Vi immaginate una nuova AlfaSUD!!!!!!!!!!!WOW!!!!!!!

Anche se dai più viene sempre presa in giro, l'AlfaSud era un piccolo gioiellino tecnologico dell'epoca: intanto lo stile, assolutamente innovativo per l'epoca, opera di un tal Giugiaro oltretutto molto curata anche nell'aerodinamica. Il motore era un boxer inizialmente di 1,2 cc dall'insolita architettura boxer, con testate piatte e camera di combustione ricavata nei pistoni, e montato a sbalzo. Sofisticato e potente (63 cv!). Il piantone dello sterzo era costruito in 2 parti snodate, cosìcchè in caso di urto frontale "collassasse" impedendogli di rientrare nell'abitacolo.
Baricentro basso, buona aerodinamica e motore potente abbinato alla trazione anteriore (prima Alfa) e 4freni a disco davano un piacere di guida sconosciuto alle berlinette dell'epoca.
Costruita nel nuovissimo stabilimento di Pomigliano, superò nella sua vita il milione di esemplari costruiti (altro che insuccesso!). Ma proprio il nuovo stabilimento fu un "limte". All'avvio della produzione, i sindacati dell'epoca obbligarono Alfa Romeo ad assuemre in catena di montaggio le maestranze che fabbricarono l'impianto... Non proprio degli operai specializzati. E infatti l'AlfaSud divenne famosa anche per le sue finiture non certo DOC e per la sua scarsissima resistenza alla corrossione passante.
 
ascigato":htc0yla4 ha detto:
Ma veramente la nuova alfasud c' e' gia, si chiama 147 mi pare, e' fatta anche nello stesso stabilimento di Pomigliano D' Arco. :shrug03)

appunto non serve una concorrente alla 147, ce ne sono già abbastanza :mecry2) :mecry2)
 
Superalex":w1e53psl ha detto:
Anche se dai più viene sempre presa in giro, l'AlfaSud era un piccolo gioiellino tecnologico dell'epoca: intanto lo stile, assolutamente innovativo per l'epoca, opera di un tal Giugiaro oltretutto molto curata anche nell'aerodinamica. Il motore era un boxer inizialmente di 1,2 cc dall'insolita architettura boxer, con testate piatte e camera di combustione ricavata nei pistoni, e montato a sbalzo. Sofisticato e potente (63 cv!). Il piantone dello sterzo era costruito in 2 parti snodate, cosìcchè in caso di urto frontale "collassasse" impedendogli di rientrare nell'abitacolo.
Baricentro basso, buona aerodinamica e motore potente abbinato alla trazione anteriore (prima Alfa) e 4freni a disco davano un piacere di guida sconosciuto alle berlinette dell'epoca.
Costruita nel nuovissimo stabilimento di Pomigliano, superò nella sua vita il milione di esemplari costruiti (altro che insuccesso!). Ma proprio il nuovo stabilimento fu un "limte". All'avvio della produzione, i sindacati dell'epoca obbligarono Alfa Romeo ad assuemre in catena di montaggio le maestranze che fabbricarono l'impianto... Non proprio degli operai specializzati. E infatti l'AlfaSud divenne famosa anche per le sue finiture non certo DOC e per la sua scarsissima resistenza alla corrossione passante.


:love) Gran macchina L'alfasud ! x l'epoca era un bel mezzo ! il boxer ,

le permetteva il classico baricentro basso , e la trazione anterione

aiutava la guida sul bagnato e su fondi scivolosi , visto che all'epoca le

gomme non erano sviluppate come oggi , e motori con una certa

cavalleria facevano fatica a scaricare se il fondo non era asciutto .

- Purtroppo la storia vuole che le carrozzerie delle alfasud , furnono in

granparte ricavate da materiale ferroso proveniente da ex navi da guerra

smantellate , :nono02) (così mi hanno raccontato) , e purtroppo la

ruggine fioriva spesso su queste auto , anche perchè i trattamenti

anticorrosione non erano ancora utilizzati !!! :ka)

Peccato perche non ne sono rimaste molte Circolanti, ma credo che nei

prossimi anni i collezionisti le cercheranno !!!!

Quardate come sapeva essere attraente in versione Tuning !

39371011_1.jpg



http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=5603072&id=39371011
 
io l'alfasud l'ho avuta, anche se l'avevo presa usata di 11 anni e l'ho tenuta solo un anno. E' stata la mia prima macchina, e sinceramente era una gran macchina.
1.2 con 63 cv, a cui avevo cambiato il carburatore con uno a doppio corpo, il filtro dell'aria (avevo montato un "colombo" che altro non era che una scatoletta di 15 cm x8 in metallo forato), i cerchi del montreal e gli specchietti retrovisori di un'altra macchina (anche se non mi ricordo di quale), i fendinebbia carello gialli. (anno 1991). Tamarra vero?
Era comunque una macchina di impostazione sportiva che poteva dare delle soddisfazioni. Il colore?.... purtroppo non era dei migliori... marrone.

unico difetto che trovavo insopportabile era che il freno a mano interveniva sulle ruote anteriori.

alfasud80b.jpg


quando l'ho data via, la macchina aveva 12 anni, ma la carrozzeria era ancora perfetta, non aveva traccia di ruggine e il motore girava ancora benissimo.
 
Questa invece ce l'aveva mio cugino! :D quasi tutti alfisti in famiglia! Ne hanno vendute tante sì di Alfasud e come carrozzeria la Delta seconda serie e la Leon ci van molto vicino! dai dai, è difficile trovare brutte auto in Alfa a parte l'Arna...
 
ratatuia":wjoq5c0a ha detto:
sulle ruote anteriori?? ma sei sicuro???

si, sulle ruote anteriori... decisamente assurdo....
i freni a mano li facevi bene andando in retromarcia, iniziando a girare e tirando il freno a mano , ti ritrovavi con un inversione sul posto perfetta (io in molti casi ci facevo i parcheggi così :p )
 
se c'è una macchina da deridere in alfa credo che possiamo rivolgere maggiormente le nostre attenzioni sulla arna.. :vomito) :vomito) :vomito)

1982_n12_arna.jpg
 
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