Vi espongo il mio problema....

vitodito

Nuovo Alfista
15 Settembre 2008
13
0
1
Da premettere che ho gia smontato quel catorcio di connect nav che mi faceva solo pena, sembrava di avere un pc windows in macchina.... sostituito con un semplice kenwood 50 x 4 e la differenza gia l'ho notata...
ora volevo attaccare delle casse x sostituire quelle di cartone di serie, vado x montare delle coral che avevo nell altra macchina, da 16,5, senza smontare la portiera vedo prima se tutto andava bene, stacco un po il pannello della portiera, estraggo la cassa originale, vado x infilare la mia e mi appare la triste verità: le casse originali non sono da 16!!!Prendo il metro e ne misuro il diametro: 14 cm!!!!Ma come è possibile????
Allora provo ad inserire la mia coral da 16, e mi rendo conto che cio non è possibile perchè il foro che sta nella portella è troppo piccolo per contenere un 16, allora il magnete magari ci entra pure, ma alla fine l'altoparlante non si incastra ma rimane da fuori perche è troppo grande... mi ha detto un mio amico che l unica soluzione è allargare il buco...
poi leggendo qua e ad altre parti vedo che parlate di adattatori.... ma scrivo cmq questo post perchè non mi sembra possibile che con un adattatore si risolve il problema...se le mie casse erano piu piccole...kesso da 12 o 13, allora con l adattatore le avrei adattate ad un buco piu grande, ma se le mie casse sono da 16 non credo si possa fare....
porca miseria sono rimasto molto male...
 
non che non confidi in te... giuro... ma non riesco proprio a capire come fa un adattatore ad allargare un buco... potresti spiegarmi in cosa consiste questo adattatore? e poi la cassa non esce di fuori?
e cmq... sia da 16 ke da 16.5 va bene?
 
vitodito":2sjlrgvf ha detto:
non che non confidi in te... giuro... ma non riesco proprio a capire come fa un adattatore ad allargare un buco... potresti spiegarmi in cosa consiste questo adattatore? e poi la cassa non esce di fuori?
e cmq... sia da 16 ke da 16.5 va bene?

si ci sono gli adattori per gli altoparlanti da 16,5. Io mi ricordo che la prima volta installai degli altoparlanti res da 16, 5 solo allargango un po' il foro per il magnete dei supporti in plastica originali. Cmq la soluzione migliore è creare degli anelli in mdf.
 
Come dice zoddo devi comprare degli adattatori (quelli della phonocar vanno bene, meglio se te li autocostruivi in legno) sono dei semplici cerchi di plastica alti cinrca 4-5 cm dove va fissato il woofer e di conseguenza l'adattatore andrà fissato alla portiera. L'altoparlante non va fissato direttamente alla portiera perchè oltre ad essere piccolo il foro andresti a toccare il vetro con il magnete! Cmq è buona norma allargare il foro di poco iin modo che l'ap sfoghi perbene!!!!!!!

Per farti capire com'è un adattatore guarda questo video: http://it.youtube.com/watch?v=WHQQNf4PGYQ
 
ok ho visto il video ma cmq non si riesce a capire anzi da quel poco che si vede se devo ridurre la mia portella in quel modo preferisco girare senza musica :D
una domanda...anzi tre:
allora gli adattatori sono da 16 o da 16.5?
devo necessariamente allargare il foro?Posso evitare?
una volta attaccato l'adattatore non sporge?Come devo fare per le griglie x coprire le casse???
Merci ;)
 
Rispondiamo alle tue domande:
1)gli adattatori sono da 16,5!!!
2)Puoi evitare di allargare il buco e cmq molto dipende dalla calamita dell'ap che hai intenzione di installare, cmq la maggiorparte degli ap antrano senza fare questa modifica!!! Però è buona norma allargarlo un po'!!!
3)una volta messo l'adattatore devi solo rimettere il pannello porta ed il gioco è fatto senza andare a staccare o modificare le griglie, queste devono rimanere attaccate al pannello, non le staccare!
 
sinceramente non capisco tutti questi problemi,io ho semplicemente preso gli adattatori della phonocar(che vanno più che bene e praticamente riproduce la forma delle casse originali)e montato casse hertz da 16.5 senza dover modificare ne porta ne pannello.. :ka)
 
Ultima cosa: si dice portiera, non portella...
Cerchiamo di parlare e scrivere correttamente l'italiano suvvia... :sic) :sic) :sic) :sic) :sic)
 
Top