Vetture che montano il quadrilatero sull'anteriore (segmento C Premium)

Alex Murphy

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
1,539
2
36
Reggio Emilia
Quante sono le vetture del segmento C Premium (quello di Alfa 147 e A3 per intenderci) che montano sull'anteriore un quadrilatero alto ?
Solo l'Alfa in questa categoria li monta ?

In termini di costi in larga scala, quanto si può risparmiare utilizzando un un "comune" McPherson invece del più costoso quadrilatero ? Secondo voi c'è un risparmio anche del 20-30 % ?

Nelle varie recensioni lette viene esplicitamente detto che il differenziale autobloccante Q2 funziona in modo ottimale grazie al quadrilatero alto. Se tale sistema verrà sostituito da un McPherson (nella 149) il Q2 verrà abbandonato ?

La futura 149 non utilizzerà il quadrilatero per motivi di costi o perchè il nuovo telaio Bravo/Delta/149 non permette di montarlo ?

:)
 
Alex Murphy":277x2z5z ha detto:
Nelle varie recensioni lette viene esplicitamente detto che il differenziale autobloccante Q2 funziona in modo ottimale grazie al quadrilatero alto. Se tale sistema verrà sostituito da un McPherson (nella 149) il Q2 verrà abbandonato ?

pare che farn barre antirollio regolabili e/o torsen elettronico usando i sensori abs :shrug03)

Alex Murphy":277x2z5z ha detto:
La futura 149 non utilizzerà il quadrilatero per motivi di costi o perchè il nuovo telaio Bravo/Delta/149 non permette di montarlo ?

costo in primisi :evil: ed evidenti tagli sinergie e di conseguenza svalutazione del marchio :cry:


rammentiamo che il telaio 147/156 nn era adatto al tipo di sospensione a quadrilatero ma comq si e' trova la soluzione :OK)
 
Alex Murphy":35ej1kvm ha detto:
Nelle varie recensioni lette viene esplicitamente detto che il differenziale autobloccante Q2 funziona in modo ottimale grazie al quadrilatero alto. Se tale sistema verrà sostituito da un McPherson (nella 149) il Q2 verrà abbandonato ?

Il sistema Q2 sarà emulato elettronicamente... da quello che si era detto, perchè l'installazione di un Diffrenziale autobloccante su un McPherson rende abbastanza difficile la gestione dello sterzo.
Si legga la prova della 147 Q2 a confronto con la Megane RS...
 
lelesch81":qlgi3rtb ha detto:
Il sistema Q2 sarà emulato elettronicamente... da quello che si era detto, perchè l'installazione di un Diffrenziale autobloccante su un McPherson rende abbastanza difficile la gestione dello sterzo.
Si legga la prova della 147 Q2 a confronto con la Megane RS...

Emulato elettronicamente ? :?:

:KO)
 
lelesch81":1sosi4hc ha detto:
Alex Murphy":1sosi4hc ha detto:
Nelle varie recensioni lette viene esplicitamente detto che il differenziale autobloccante Q2 funziona in modo ottimale grazie al quadrilatero alto. Se tale sistema verrà sostituito da un McPherson (nella 149) il Q2 verrà abbandonato ?

Il sistema Q2 sarà emulato elettronicamente... da quello che si era detto, perchè l'installazione di un Diffrenziale autobloccante su un McPherson rende abbastanza difficile la gestione dello sterzo.
Si legga la prova della 147 Q2 a confronto con la Megane RS...

in pratica si utilizzano i freni: si pinza solo la ruota che sta pattinando, ovvero la ruota interna alla curva, in modo da non farla pattinare più.
il trasferimento di coppia alla ruota esterna alla curva, la vera arma che rende un autobloccante efficentissimo nell'uscita e percorrenza di curva, non lo si ha più.
è lo stesso sistema che ha la 130i.
 
mel":24iesjeu ha detto:
in pratica si utilizzano i freni: si pinza solo la ruota che sta pattinando, ovvero la ruota interna alla curva, in modo da non farla pattinare più.
il trasferimento di coppia alla ruota esterna alla curva, la vera arma che rende un autobloccante efficentissimo nell'uscita e percorrenza di curva, non lo si ha più.
è lo stesso sistema che ha la 130i.
Bè ma allora non è un autobloccante simulato. Per non fare pattinare la ruota interna abbiamo già l'ASR, non serve altro. Il vero vantaggio sta proprio nel trasferimento di coppia, se non c'è questo non c'è nemmeno "simulazione"... :ka)
 
fratz147":2m1g071w ha detto:
mel":2m1g071w ha detto:
in pratica si utilizzano i freni: si pinza solo la ruota che sta pattinando, ovvero la ruota interna alla curva, in modo da non farla pattinare più.
il trasferimento di coppia alla ruota esterna alla curva, la vera arma che rende un autobloccante efficentissimo nell'uscita e percorrenza di curva, non lo si ha più.
è lo stesso sistema che ha la 130i.
Bè ma allora non è un autobloccante simulato. Per non fare pattinare la ruota interna abbiamo già l'ASR, non serve altro. Il vero vantaggio sta proprio nel trasferimento di coppia, se non c'è questo non c'è nemmeno "simulazione"... :ka)
un trasferimento di coppia lo si ottiene comunque credo, per via del funzionamento del differenziale che sente resistenza da una parte. insomma non è come non avere nessun sistema come sulle normali auto.
però sicuramente si hanno dei tempi di risposta più lunghi e dei risultati minori. leggete questo per esempio:
http://www.audi.co.nz/liveupdater/Artic ... 1376180182
 
Ma cosa c'entra il quadrilatero alto con lo sterzo e con il differenziale?

Il Torsen non da reazioni allo sterzo perche' NON E' un autobloccante.

I differenziali a controllo elettronico SONO autobloccanti e danno reazioni allo sterzo.

La megane MI PARE che non monti un Torsen; ma qui potrei ricordare male.

La storia che il merito dell'assenza di reazioni allo sterzo sia dovuta al quadrilatero alto putroppo l'ho letta anch'io sulle testate piu' disparate e rinomate :(
 
L'emulazione elettronica del differenziale autobloccante con l'uso dei sensori ABS c'e' gia' e si chiama ASR (ho letto un po' di corsa ma mi pare che lo abbiate gia' detto).

Le barre regolabili citate da Squaletto sinceramente non riesco a immaginarmele (come si fa ad aumentare la resistenza torsionale di un tondino di ferro?) e non vedo come possano influire sul discorso differenziale.

Per il discorso telaio, giusto oggi ho sentito dire (ripseto: sentito dire) che quello della 149, Bravo ecc sia lo stesso di 147, 156, Lybra ecc...
Telaio che nasce per il Mc-Pherson e per questo il quadrilatero deve essere "alto" (vedasi la FAQ relativa).
 
bigno72":pdp29nz7 ha detto:
Le barre regolabili citate da Squaletto sinceramente non riesco a immaginarmele (come si fa ad aumentare la resistenza torsionale di un tondino di ferro?) e non vedo come possano influire sul discorso differenziale.

Per il discorso telaio, giusto oggi ho sentito dire (ripseto: sentito dire) che quello della 149, Bravo ecc sia lo stesso di 147, 156, Lybra ecc...

x le "barre elettroniche" chiedere a porsche :sarcastic)
le barre nn influisocno ovviamente con il differenziale ma con il comportamento dinamico generale ecco xche son state citate e sviluppate in luogo del quadrilatero che attualmente sulla carta e' abbandonato

i pianali delle nuove (bravo delta 149) sono diversi dagli attuali (147 ecc)

:OK)
 
no l'asr non trasferisce la coppia all'altro asse, semplicemente toglie potenza al motore e le ruote non slittano piu ma è come che togli gas. se invece freni la ruota interna che slitta la coppia viene trasferita nell'altro asse e puoi continuare ad accelerare. ovvio che poi il Q2 sarà piu efficace.
 
vladi147":2zvlxyz0 ha detto:
no l'asr non trasferisce la coppia all'altro asse
<omissis>
se invece freni la ruota interna che slitta la coppia viene trasferita nell'altro asse
L'ASR frena la ruota che slitta, quindi hai la coppia sull'altro asse.
Il Torsen per come e' fatto interviene prima e in maniera piu' lineare rispetto all'ASR.
 
bigno72":36k61wni ha detto:
vladi147":36k61wni ha detto:
no l'asr non trasferisce la coppia all'altro asse
<omissis>
se invece freni la ruota interna che slitta la coppia viene trasferita nell'altro asse
L'ASR frena la ruota che slitta, quindi hai la coppia sull'altro asse.
Il Torsen per come e' fatto interviene prima e in maniera piu' lineare rispetto all'ASR.

quoto
 
bigno72":2ttrgw67 ha detto:
vladi147":2ttrgw67 ha detto:
no l'asr non trasferisce la coppia all'altro asse
<omissis>
se invece freni la ruota interna che slitta la coppia viene trasferita nell'altro asse
L'ASR frena la ruota che slitta, quindi hai la coppia sull'altro asse.
Il Torsen per come e' fatto interviene prima e in maniera piu' lineare rispetto all'ASR.
:derid) :ammonito)
non e vero. Ha ragione vladi147!
 
Ancora con sta confusione...
L'ASR agisce in 2 modi:
1) Se entrambe le ruote slittano, taglia semplicemente coppia limitando l'iniezione
2) Se una sola ruota slitta, frena quella singola ruota; questo è molto utile ad esempio in caso di aderenza asimmetrica, cioè se avete una ruota sul ghiaccio e una sull'asfalto, grazie all'ASR anzichè vedere la ruota sul ghiaccio che slitta e l'altra che sta ferma, quella sul ghiaccio verrà pinzata e in questo modo parte della coppia motrice potrà arrivare alla ruota sull'asfalto permettendovi di muovervi.
Questo però non significa che l'ASR TRASFERISCE coppia, perchè la coppia che va alla ruota che stava slittando viene comunque persa ovvero compensata dalla coppia frenante.
Un differenziale autobloccante (semplice a lamelle o Torsen che sia) invece trasferisce quella coppia all'altra ruota, che è ben diverso.

Poi ci sarebbe un ampio discorso sulla logica di intervento che cambia anche in base alla velocità, cioè per velocità oltre una certa soglia viene comunque tagliata coppia dal motore anche se slitta una sola ruota, questo per evitare reazioni brusche dell'auto.



Per quanto riguarda le barre antirollio attive a controllo elettronico, queste servono a modificare il comportamento dell'auto in base alle condizioni, in particolare alla velocità: a grandi linee per velocità elevate si rende l'auto più sottosterzante (irrigidendo la barra anteriore o ammorbidendo la posteriore) e quindi facilmente controllabile; per velocità più ridotte la si rende più sovrasterzante (irrigidendo la barra posteriore o ammorbidendo l'anteriore) in modo da facilitare l'inserimento in curva. Sono montate ad esempio sui serie 5 (credo siano optional) e fanno davvero egregiamente il loro lavoro. Il funzionamento è di tipo elettroidraulico, praticamente a seconda della pressione dell'olio in una camera posta tra le 2 "semibarre" si ha maggiore o minore rigidezza.

In ogni caso si tratta di un dispositivo che non ha nulla a che vedere con la motricità in uscita di curva, e dubito fortemente (anzi, lo escludo) che verrà montato su un'auto di segmento C con prezzo al di sotto dei 30mila euro, non scherziamo.
 
306 Maxi":2ylsiy7c ha detto:
quella sul ghiaccio verrà pinzata e in questo modo parte della coppia motrice potrà arrivare alla ruota sull'asfalto permettendovi di muovervi.
Questo però non significa che l'ASR TRASFERISCE coppia,
Come no! Ti sei contraddetto! :p
Pero' hai ragione... :sarcastic)

E allora dove sta l'inghippoo?

Facciamo i precisi fino in fondo (usero' indifferentemente le parole coppia e forza, e quando usero' la parola spostamento intendero' spostamento angolare):

La coppia applicata ai 2 assi di uscita da un differenziale "aperto" e' sempre 50 e 50; quello che viene trasferito in maniera differenziata e' lo spostamento, e quindi il "lavoro" (che e' il prodotto di forza e spostamento).

Se una ruota e' sul ghiaccio, tutto il movimento viene trasferito a quella ruota. C'e' un aumento del lavoro (coppia per spostamento) ma la coppia applicata e' sempre quella.

Sull'altra ruota, che non riceve piu' movimento, il lavoro scende a zero; ma anche qui la coppia e' sempre la stessa.
Non essendoci lavoro non ci puo' essere traferimento di forza dall'asse alla ruota.

Cosa succede se freniamo la ruota sul ghiaccio?
Lo spostamento (quindi il lavoro) su quella ruota diminuisce, e per effetto del differenziale viene trasferito all'altra ruota.
Viene diminuito il traferimento di forza asse/ruota sulla ruota che sta sul ghiaccio e viene aumentato sull'altra.

Ecco perche' l'ASR quando frena una ruota non modifica la coppia applicata ALLE ruote ma modifica la coppia fornita DALLE ruote!
Un differenziale autobloccante (semplice a lamelle o Torsen che sia) invece trasferisce quella coppia all'altra ruota, che è ben diverso.
Un autobloccante e un TorSen sono MOLTO diversi.

L'autobloccante fa (piu' o meno) quello che fa l'ASR: limita (fino ad annullare) la differenza di spostamento, (solo che lo fa sull'asse invece che sulla ruota) rendendo la coppia (che e' sempre del 50%) disponibile su entrambe el ruote.
Va da se che riducendosi la differenza di velocita' degli assi permessa dal differenziale si avvertono delle forze sul volante.

Il Torsen invece cambia proprio l'entita' di coppia che traferisce ai due assi, senza andare a impattare sulla possibilita' di differenziazione della velocita' di rotazione degli assi stessi.
Per questo non si ha nessuna reazione al volante.
Per quanto riguarda le barre antirollio attive a controllo elettronico,
Qui sono totalmente ignorante, vado a studiare...
 
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