Vettura di cortesia...

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
39
Napoli/Melissano (LE)
pochi giorni fa andai in alfa a Maglie(LE) con un mio amico, perchè doveva consegnargli la macchina a causa di un guasto (guarnizione testata).
Beh con nostro dispiacere notammo un cartello bello grande, platificato, con scritto su, in caratteri cubitali... "VETTURA SOSTITUTIVA 20 EURO AL GIORNO IVA COMPRESA" sti Azzi!!!!!

Ma l'auto sostitutiva non dovrebbero passarla gratis dato che l'auto in garanzia ha subito guasti non di certo causati dal proprietario???

Cmq andati a parlare col responsabile della concessionaria...ci ha ribadito quanto scritto sul cartello...morale della favola...il mio amico rimarrà a piedi per un bel pò!

DevilBoss86":hph6o5vv ha detto:
"VETTURA SOSTITUTIVA 20 EURO AL GIORNO IVA COMPRESA" sti Azzi!!!!!
beh, come prezzo di noleggio è buono :)
Comunque non sempre la vettura sostitutiva spetta in garanzia...
credo in una delle faq + vecchie sia scritto, a memoria direi che spetta se l' auto deve rimanere ferma in officina per più di 8 (?) ore

Dovrebbe esser assolutamente prevista per gli interventi in garanzia... anzi, in teoria dovrebbe esser prevista anche per i tagliandi finchè la macchina è in garanzia.. Ma purtroppo, come in questo caso, se ne approfittano :mad2)
Nel mio caso a mio padre (156) han sempre dato la macchiana sostitutiva nei primi due tagliandi.. a me la volevan far pagare 60€ per averla tenuta una notte!! :member)
Ladri patentati :mad2)

giangirm":2ey0dep5 ha detto:
DevilBoss86":2ey0dep5 ha detto:
credo in una delle faq + vecchie sia scritto, a memoria direi che spetta se l' auto deve rimanere ferma in officina per più di 8 (?) ore

Bè penso che per una guarnizione ci vogliano più di 8 ore di manodopera... o sbaglio?

giangirm":h6vrted6 ha detto:
DevilBoss86":h6vrted6 ha detto:
ecco qua:
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=283
Vettura sostituiva, spese di albergo e di viaggio
Nel caso in cui il guasto causi il fermo della tua vettura per oltre 24 ore, provvediamo alle spese di pernottamento in albergo per un massimo di 3 giorni per te e i passeggeri o alle spese di viaggio in treno, aereo. Oppure ti verrà fornita una vettura sostitutiva (massimo per 5 giorni) per consentirti il rientro a domicilio o il proseguimento del viaggio.

cecco147":3ivi3fm5 ha detto:
anzi, in teoria dovrebbe esser prevista anche per i tagliandi finchè la macchina è in garanzia..
assolutamente no, chi lo fa, lo fa per semplice cortesia verso il cliente (magari è un aficionados da coccolare)
Se ogni giorno una officina fa 10-20 tagliandi, dovrebbe avere un parco auto di 10-20 auto sostitutive? Dai!

Io non ho mai dovuto pagare per l'auto di cortesia... mi è successo anche la settimana scorsa e non mi hanno chiesto un euro. Certo, te la danno sempre in riserva e ovviamente io gliela riporto rigorosamente in riserva...

La vettura sostitutiva è come quella che mi è stata prenotata stamattina per tre giorni visto che rientra, la nasa nuova, in carrozzeria.
In questo caso è Alfa che la prende a nolo e te la prenota, e se la paga anche.
La vettura di cortesia è del concessionario, magari è una vettura che cmq lui anche noleggia.
Ma cmq qualcuno la paga, anche quella.
Nel caso della garanzia o, per esempio, di interventi in carrozzeria in seguito a danni da incidente, se la paga la Casa o la compagnia di assicurazione (ovviamente se avete ragione).

P.S.: quando ho portato vetture in VW per interventi ANCHE in garanzia, l'auto era sempre A PAGAMENTO da parte del cliente.

Proprio stamattina ho lasciato la mia nasona all'Alfa, sono tornato con l'auto di cortesia (una jtd 120cv - sotto i 1800g/m è morta...!!), con gli adesivi del concessionario sulle fiancate ( :vomito) ): ho firmato un foglio in carta semplice chiamato "Concessione gratuita".

YoKoHaMa":i3zhg5kr ha detto:
Proprio stamattina ho lasciato la mia nasona all'Alfa, sono tornato con l'auto di cortesia (una jtd 120cv - sotto i 1800g/m è morta...!!), con gli adesivi del concessionario sulle fiancate ( :vomito) ): ho firmato un foglio in carta semplice chiamato "Concessione gratuita".

Tutto regolare (anche il mortorio sotto i 1800 giri......)

beh il fusi io quando parlo con i miei amici mi sembra di essere un miracolato. Mica tutti la passano l'auto sostitutiva, addirittura nel caso di un amico neanche la mercedes.
Ma non dovrebbe essere un diritto? :confusbig)

M-jetnasona2":3q41ae51 ha detto:
beh il fusi io quando parlo con i miei amici mi sembra di essere un miracolato. Mica tutti la passano l'auto sostitutiva, addirittura nel caso di un amico neanche la mercedes.
Ma non dovrebbe essere un diritto? :confusbig)

Un diritto? Dipende dai contratti che sottoscrivi.
A me è stata sempre data, anche perchè oggettivamente ne ho bisogno. Quando vi furono problemi, non son stato a speluccare il pelo nell'uovo, ho girato in Alfasud.........

Miracolato? E perchè? Io che la Fiat dia la sostitutiva lo so da sempre, ed è uno dei motivi per cui cmq ho comprato certi prodotti. Perchè oramai credo sia chiaro che del prodotto in se e per se me ne frego perchè non è niente che meriti la mia massima attenzione, a sti punti pago il servizio della mobilità che è quanto mi serve.

Il FUSI":1oi5odfs ha detto:
P.S.: quando ho portato vetture in VW per interventi ANCHE in garanzia, l'auto era sempre A PAGAMENTO da parte del cliente.

IDEM per tagliandi e riparazioni in garanzia con Audi. Se vuoi la vettura sostituitiva la paghi.

quello che so io, e che mi sembra sia scritto anche sul Contratto di Acquisto è che la vettura sostitutiva sia "aggratis" :asd) in caso di interventi in garanzia che non richiedano tempi di lavorazione inferiori alle otto ore lavorative.
Quindi è normale che portando un'auto fuori garanzia, nel caso si abbia bisogno dell'auto, vengano richiesti i 20 euro (qui a torino 19).
:)

EDIT: ho riletto ora che l'amico di Devilboss ha portato l'auto per intervento in garanzia, quindi in teoria avrebbe avuto diritto alla sostitutiva.

Dico la mia esperienza...

Purtroppo una cosa è certa: le Officine ne approfittano. :ka)

Nei primi interventi in garanzia che feci alla nasona mi diedero l'auto sostitutiva anche se la consegna prevista era per la sera stessa.

Poi dal 01 Gennaio 07 un bel cartello sul bancone dell'accettazione recitò: "VETTURA SOSTITUTIVA 15 EURO AL GIORNO IVA COMPRESA" ... Quindi, dato che avevo portato la vettura per il famoso problema della frizione, la mia domanda fu: "ma dato che è un difetto della macchina e dato che la macchina è in garanzia, prché devo pagare questi 15 euro?". La risposta fu: "Perché abbiamo deciso così" :mad2)

Ovviamente avevo urgenza che mi mettessero a posto la piccola e ho ingoiato la medicina amara...ma un paio di settimane dopo mi chiamò al telefono il customer care Alfa e, quando gli chiesi se avevo diritto all'auto sostitutiva, loro mi risposero. "ovviamente si, capita spesso che le Officine Autorizzate la facciano pagare...ma quando Le chiedono di pagarla lei cambi Officina! perché l'Alfa Romeo rimborsa alle Officine Autorizzate il costo dell'auto sostitutiva"
Ed è quello che sto valutando di fare per i prossimi interventi...