vetri scuri: questa è nuova...

mancio83

Nuovo Alfista
14 Novembre 2004
16,777
0
36
41
Torino/Napoli
come tutti sappiamo si possono, per legge, in italia, oscurare SOLO i vetri posteriori: ovvero lunotto + 2 laterali...

come molti sanno io me ne sono sempre Fregato facendoli su tutte le auto tutti e 5 scuri... :asd)

un mese fa che ho venduto la mia ex mjet ( :mecry2) ) ad un amico che abita a gaeta gli raccomandai di togliere al + presto le pellicole oscuranti dai 2 vetri laterali anteriori almeno...
per non incorrere in sanzioni visto che finchè siamo a napoli chissenefrega...
ma a gaeta sono + rompiballe...

lui mi disse ok ma peccato perchè è proprio bella così...(lo so... :p )

mi ha chiamato ieri dicendo di essere andato sia dai carabiniei che alla guardia di finanza per fargli vedere l'auto e chiedere se in effetti fosse necessario toglierli...
e gli hanno risposto che invece può tenerli perchè sono illegali SOLO I VETRI A SPECCHIO SPECCHIATI ma non quelli oscuranti...
quindi può tenerli...

a me risulta nuovissima...
cmq gli ho detto fai come vuoi... :shrug03)
 
mancio83":3g1wqh93 ha detto:
sono illegali SOLO I VETRI A SPECCHIO SPECCHIATI ma non quelli oscuranti...

E i vetri a specchio che non specchiano esistono??? :crepap) :crepap) :derid) :derid)

Ma la dichiarazione dei Carabinieri è stata supportata esibendo una normativa ministeriale o altro documento attinente a certificare quanto hanno detto al tuo amico? Perchè se vai da un'altra parte e vieni fermato da agenti che non la conoscono la multa la prende lo stesso non potendo esibire un documento comprovante l'affermazione di cui sopra... Poi in ogni caso si va con il ricorso al Prefetto/giudice di pace e si perde tempo comunque.
In parole povere, se non vedo una normativa non ci credo. :shrug03)

P.S. sposto in Assicurazione/Fisco. :OK)
 
ma guarda per quel che ne so io...cioè per quello che leggo sul forum, NON SI POSSONO OSCURARE E BASTA i 2 anteriori...!

però una cosa è certa: c'è confusione tra le stesse fdo...

:ka) :matto)
 
se fosse così :D ok
altrimenti gli si dice guardi ke un amico li ha e i carabinieri hanno detto ke nn ci sono problemi basta ke nn sn a spekkio..nn credo vogliano contraddire un altro collega :asd) :asd) :asd) :asd) :A) :A)
 
ho trovato questo:

“VETRI OSCURATI

Art. 71 - cc 1 e 6

Circolazione con veicolo non conforme alle prescrizioni

* aveva vetri di tipo non approvato (es. vetri oscurati)

Non possono essere oscurati i vetri che interessano la visuale anteriore del conducente a 180° (parabrezza e, in generale, finestrini laterali anteriori). I vetri oscurati devono essere omologati con relativa stampigliatura e, se è oscurato il lunotto posteriore, è obbligatoria la presenza anche del retrovisore destro.

SANZIONE 137,55 €

CAUZIONE 275,10 €

SANZIONI ACCESSORIE non previste


DIPARTIMENTO PERI TRASPORTI TERRESTRI E PER I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI

Direzione Generale della Motorizzazione e della Sicurezza del Trasporto Terrestre

PROT. N. 1680M360

OGGETTO: Applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli

Pervengono richieste di chiarimenti, da parte degli Uffici Provinciali della Motorizzazione, in merito all'applicazione, sui veicoli in circolazione, di pellicole adesive sui vetri dei veicoli.

Al riguardo, si osserva quanto segue:

La materia non è regolata da norme internazionali né da norme comunitarie che prevedano l'omologazione di dette pellicole quali entità tecniche indipendenti, né risultano allo studio, sia in sede internazionale che comunitaria, normative specifiche in tal senso.

Tuttavia, nell'ambito dello Spazio economico europeo alcuni Paesi hanno adottato norme nazionali che disciplinano l'approvazione di dette pellicole nonché la loro installazione sui vetri dei veicoli.

Lo Stato Italiano, invece, ha ritenuto di non adottare norme nazionali, rinviando la regolamentazione della materia alla eventuale emanazione di normative comunitarie.

Non c'è dubbio, d'altra parte, che secondo i principi di libera circolazione delle merci, così come stabilito dall'art. 28 del Trattato CEE, non possono non essere accettate pellicole applicate ai vetri laterali posteriori e al lunotto posteriore dei veicoli approvate da altri Stati membri della Comunità europea o da Stati aderenti allo sp'azio economico europeo, fermo restando il rispetto dei campi di visibilità previsto dalle norme comunitarie.

Conseguentemente, in sede di visita e prova di revisione, ove venisse riscontrata l'applicazione delle suddette pellicole, dovrà essere verificato:

1) che sulle pellicole sia apposto il marchio identificativo del costruttore delle pellicole medesime;

2) che dette pellicole siano state omologate per il vetro sul quale sono state applicate. A tale scopo dovrà essere esibito un certificato di omologazione, costituito all'estero, dal quale risulti che le pellicole montate siano state approvate per lo specifico tipo di vetro su cui sono state applicate. L'installatore dovrà certificare che il vetro, ovviamente di tipo omologato, ha lo spessore previsto in sede di approvazione delle pellicole.

Sulla base delle prescrizioni contenute nelle direttive 92/22/CE (vetri di sicurezza ). 71/127/CEE (specchi retrovisori) e 77/649/CEE (campo di visibilità anteriore) non è consentita l'applicazione delle pellicole in argomento né sul parabrezza né sui vetri laterali anteriori; inoltre, l'applicazione sul lunotto posteriore, è ammessa solo a condizione che il veicolo sia allestito con specchi retrovisori esterni su ambo i lati.

E' appena il caso di precisare che l'applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli non comporta l'aggiornamento della carta di circolazione a norma dell'art. 78 del Codice della strada.”

direi che ce li possiamo scordare gli anteriori oscurati!
 
quindi inzomm sim capit ch' nn s possn mett kidd gnor nnanz->traduzione_Z quindi insomma abbiamo capito che non si possono montare quelli neri davanti ahah

:asd) :rotolo) :rotolo) :rotolo) a bari si dice così :D
 
bah....

io da par mio ho appuntamento per giovedì per fare tutti e 5 vetri neri... :elio)

non vedo l'ora perchè non riesco a guardarla così... :shrug03)
 
Di a chi ti ha confermato la possibilità dei vetri scuri anteriori di non dire minchiate oppure di collegare il cervello alla bocca prima di spararle.
Non mi riferisco al tuo amico, ma a chi ha avuto il coraggio di dire questa fesseria. Scommetto però che se avesse chiesto dichiarazione scritta, questa sarebbe stata negata... (e chissà come mai...).

Come al solito ognuno fa quel c...o che vuole.....
 
Re: "E' un auto aziendale "

alexandros2":1cdw8vke ha detto:
se utilizzo questa frase?? dico che l'auto è aziendale e ke nn la uso io di solito?? dite ke mi fanno storie x gli anteriori??

se ne trovi uno bast :ignore) puoi dire quello che vuoi ma la multa la cucchi ugualmente,io sono stata fermata dai vigili quando avevo la 147,che non era intestata a me,mi hanno detto che non potevo tenere i vetri oscurati perchè non avevano il bollino cee,io gli ho detto che l'auto non era mia e che mi era stata prestata perchè la mia era rotta,ma il vigile mi ha detto che non le interessava e mi ha fatto una multa di 68,00 euro :mad2)
 
Re: "E' un auto aziendale "

R.R.GT":1bl43ujs ha detto:
alexandros2":1bl43ujs ha detto:
se utilizzo questa frase?? dico che l'auto è aziendale e ke nn la uso io di solito?? dite ke mi fanno storie x gli anteriori??

se ne trovi uno bast :ignore) puoi dire quello che vuoi ma la multa la cucchi ugualmente,io sono stata fermata dai vigili quando avevo la 147,che non era intestata a me,mi hanno detto che non potevo tenere i vetri oscurati perchè non avevano il bollino cee,io gli ho detto che l'auto non era mia e che mi era stata prestata perchè la mia era rotta,ma il vigile mi ha detto che non le interessava e mi ha fatto una multa di 68,00 euro :mad2)

Non è bastardaggine: la contavvenzione per queste norme è elevata giustamenete all'intestatario della vettura, al di là di chi guida, il cui nome viene comunque segnato a verbale. E in caso il conducente non paghi, perché rigira l'incombenza all'intestatario, è a quest'ultimo che arriverà la notifica.
 
voglio iv etri neriiiiii
xò il papi nn vuole famri mettere il copriterminale,figuriamoci i vetri.. bah!
vedrò di farli quando avrò un pò di soldini.
x le multe.. inizio già a mettermi soldi da parte :D
 
Top