[vetri oscurati medi] tutti i vetri posteriori 200 euro

yeoo":iqxnfvk4 ha detto:
forse sarà xkè pur di farlo la gente pagherebbe qls cifra....quì invece diamo + valore ai soldi
Beh non è proprio così... non è che qua siamo scemi e ci facciamo inculare... è che qui costa di più TUTTO, mi pare sia una cosa risaputa; mediamente anche gli stipendi sono un pelo più alti, così come tutto il costo della vita. Diciamo che in percentuale la spesa è la stessa rispetto a ciò che si guadagna.
Anche io quando ad esempio vado in Svizzera trovo molte cose abbastanza più care per noi, ma loro là per lo stesso lavoro guadagnano più di noi, non è che sono scemi e si fanno fregare...
Non a caso molta gente che abita vicino al confine va a lavorare in Svizzera... così guadagna da Svizzero e spende da Italiano, allora lì si che conviene... :shrug03)

Per quanto riguarda la criminalità, certo che c'è anche qui ma mi sembra assurdo dire che al sud ce ne sia meno; in particolare la frase "qui almeno rubano solo, al nord ammazzano" mi pare completamente priva di senso per non dire ridicola, specie dopo cos'è successo a Napoli nei mesi scorsi! Oh, preciso che per me non è un vanto se qui c'è meno criminalità che lì, però le cose vanno dette come stanno dai.

yeoo":2g2b04xs ha detto:
bhe io oserei dire ke quì almeno la rapina te la fanno a mano armata quindi effettuata da trasgressori della legge!!!
al nord invece la rapina la fanno i centri autorizzati....250 Euro x 3 vetri???
ma ke siete fuori di testa lì???
forse sarà xkè pur di farlo la gente pagherebbe qls cifra....quì invece diamo + valore ai soldi e se uno mi kiede 250 Euro x 3 vetri sai cm gli rispodo???...."preferisco avere la makina con i vetri kiari...grazie!!!"

ma è la stessa cosa :) spendi 100 euro per i vetri e al primo semaforo ti rubano tutta l'auto

306 Maxi":256c1ro0 ha detto:
yeoo":256c1ro0 ha detto:
forse sarà xkè pur di farlo la gente pagherebbe qls cifra....quì invece diamo + valore ai soldi
Beh non è proprio così... non è che qua siamo scemi e ci facciamo inculare... è che qui costa di più TUTTO, mi pare sia una cosa risaputa; mediamente anche gli stipendi sono un pelo più alti, così come tutto il costo della vita. Diciamo che in percentuale la spesa è la stessa rispetto a ciò che si guadagna.
Anche io quando ad esempio vado in Svizzera trovo molte cose abbastanza più care per noi, ma loro là per lo stesso lavoro guadagnano più di noi, non è che sono scemi e si fanno fregare...
Non a caso molta gente che abita vicino al confine va a lavorare in Svizzera... così guadagna da Svizzero e spende da Italiano, allora lì si che conviene... :shrug03)

è normale.. per quello avevo fatto la battuta della "legge economica".. poi puoi sempre dire mi tengo i vetri chiari.. l'unica soluzione è sempre farsi i lavori da soli.. (se si è capaci) ma non si può sempre far così..

codicealpha":qemasxi3 ha detto:
è normale.. per quello avevo fatto la battuta della "legge economica".. poi puoi sempre dire mi tengo i vetri chiari.. l'unica soluzione è sempre farsi i lavori da soli.. (se si è capaci) ma non si può sempre far così..
:asd) comunque 180 euro dove dice 147jet non è un brutto prezzo, penso che a meno sia difficile trovare :nod)

306 Maxi":zhk1na9q ha detto:
codicealpha":zhk1na9q ha detto:
:asd) comunque 180 euro dove dice 147jet non è un brutto prezzo, penso che a meno sia difficile trovare :nod)

si infatti.. ma per 20 euro lo faccio nella mia città..

codicealpha":1mosp5qn ha detto:
Beh da collegno sei a 2 passi, dipende in che zona di Torino abiti.
200 euro te li hanno chiesti dove, in centri tipo Carglass ecc o da un "privato"?
Vorrei farli anche io, però non so se sul bianco stanno tanto bene... e poi mi da fastidio potere fare solo i 3 dietro :wall)

codicealpha":1ihal98h ha detto:
yeoo":1ihal98h ha detto:
bhe io oserei dire ke quì almeno la rapina te la fanno a mano armata quindi effettuata da trasgressori della legge!!!
al nord invece la rapina la fanno i centri autorizzati....250 Euro x 3 vetri???
ma ke siete fuori di testa lì???
forse sarà xkè pur di farlo la gente pagherebbe qls cifra....quì invece diamo + valore ai soldi e se uno mi kiede 250 Euro x 3 vetri sai cm gli rispodo???...."preferisco avere la makina con i vetri kiari...grazie!!!"

ma è la stessa cosa :) spendi 100 euro per i vetri e al primo semaforo ti rubano tutta l'auto

NON dire così perchè torino è il peggio in quanto a criminalità...
si, peggio della tanto nominata napoli...a torino nun se pò vive.... :shrug03)

306 Maxi":isoesxan ha detto:
codicealpha":isoesxan ha detto:
Beh da collegno sei a 2 passi, dipende in che zona di Torino abiti.
200 euro te li hanno chiesti dove, in centri tipo Carglass ecc o da un "privato"?
Vorrei farli anche io, però non so se sul bianco stanno tanto bene... e poi mi da fastidio potere fare solo i 3 dietro :wall)

doctor glass.. 200 euro puliti.. 1/2 giornata di lavoro.. a collegno ci metto 50km.. lì invece sono 2km..

mancio83":8s44l3r4 ha detto:
NON dire così perchè torino è il peggio in quanto a criminalità...
si, peggio della tanto nominata napoli...a torino nun se pò vive.... :shrug03)
Addirittura... io ci sono stato 5 anni e non ho mai avuto problemi :ka)
Certo dipende molto dalle zone, quello è vero. :nod)

sbenga":2lxx0yn6 ha detto:
codicealpha":2lxx0yn6 ha detto:
sbenga":2lxx0yn6 ha detto:
Sei multabile ;)

xke? :?:
Davvero non lo sai?
Dalle mie parti fermano eccome, hanno cuccato un mio amico e ora tutti girano con vetri normali.
PS
Gli hanno fatto levare anche le tendine, diciamo tutto il kit da "copertura" :asd) :asd)

ma in base a quale norma?? i tuoi amici avranno fatto i vetri anteriori e il parabrezza.. allora sì..

codicealpha":pjx5rc8p ha detto:
sbenga":pjx5rc8p ha detto:
codicealpha":pjx5rc8p ha detto:
sbenga":pjx5rc8p ha detto:
Sei multabile ;)

xke? :?:
Davvero non lo sai?
Dalle mie parti fermano eccome, hanno cuccato un mio amico e ora tutti girano con vetri normali.
PS
Gli hanno fatto levare anche le tendine, diciamo tutto il kit da "copertura" :asd) :asd)

ma in base a quale norma?? i tuoi amici avranno fatto i vetri anteriori e il parabrezza.. allora sì..
Qualcuno ti posterà pure l'articolo del c.d.s.
I vetri si possono oscurare, rispetto alla totale trasparenza, del 30%.
I vetri della 147 sono già al 30%, quindi non li puoi toccare.
Questo vale per lunotto e vetri posteriori come per gli anteriori.

mi pare strano. allora tutte le vetture van e i suv mercedes che hanno lunotto e posteriori neri non sono omologati?
io so che si possono fare solo dietro e davanti no per la legge antimafia.

Circolare Prot. 1680/M360 del 08/05/2002
emessa da: Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Titolo/Oggetto
Applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli.
testo
Pervengono richieste di chiarimenti, da parte degli Uffici Provinciali della Motorizzazione, in merito all’applicazione, sui veicoli in circolazione, di pellicole adesive su vetri dei veicoli.
AI riguardo, si osserva quanto segue.
La materia non è regolata da norme internazionali né da norme comunitarie che prevedano l’omologazione di dette pellicole quali entità tecniche indipendenti, nè risultano allo studio, sia in sede internazionale che comunitaria, normative specifiche in tal senso.
Tuttavia, nell’ambito dello Spazio economico europeo alcuni Paesi hanno adottato norme nazionali che disciplinano l’approvazione di dette pellicole nonché la loro installazione sui vetri dei veicoli.
Lo Stato Italiano, invece, ha ritenuto di non adottare norme nazionali, rinviando la regolamentazione della materia alla eventuale emanazione di normative comunitarie.
Non c’è dubbio, d’altra parte, che secondo il principio della libera circolazione delle merci, sancito dagli art. 28-30 del Trattato che ha istituito la Comunità europea, non è possibile vietare la commercializzazione di un prodotto approvato in un altro Stato membro e quindi liberamente circolante nel suo territorio.
Pertanto, nel caso in esame, non possono non essere accettate pellicole applicate ai vetri laterali posteriori e al lunotto posteriore dei veicoli approvate da altri Stati membri della Comunità europea o da Stati aderenti allo Spazio economico europeo, fermo restando il rispetto dei campi di visibilità previsto dalle norme comunitarie.
Conseguentemente, in sede di visita e prova di revisione, ove venisse riscontrata l’applicazione delle suddette pellicole, dovrà essere verificato:
1) che sulle pellicole sia apposto il marchio identificativo del costruttore delle pellicole medesime;
2) che dette pellicole siano state omologate per il vetro sul quale sono state applicate. A tale scopo dovrà essere esibito un certificato di omologazione, costituito all’estero, dal quale risulti che le pellicole montate siano state approvate per lo specifico tipo di vetro su cui sono state applicate. L’installatore dovrà certificare che il vetro, ovviamente di tipo omologato, ha lo spessore previsto in sede di approvazione delle pellicole.

<b>Sulla base delle prescrizioni contenute nelle direttive 92/22/CE (vetri di sicurezza), 71/127/CEE (specchi retrovisori) e 77/649/CEE (campo di visibilità anteriore) non è consentita l’applicazione delle pellicole in argomento né sul parabrezza né sui vetri laterali anteriori; inoltre, l’applicazione sul lunotto posteriore, è ammessa solo a condizione che il veicolo sia allestito con specchi retrovisori esterni su ambo i Iati.
E’ appena il caso di precisare che l’applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli non comporta l’aggiornamento della carta di circolazione a norma dell’art. 78 del Codice della strada.</b>

IL DIRETTORE GENERALE
dott. Giorgio Berruti

NOTE
1 Non esistendo al momento norme internazionali, comunitarie o nazionali che prevedano l'omologazione delle pellicole adesive applicate sui vetri dei veicoli quali entità tecniche indipendenti, e non potendosi quindi non accettare quelle approvate da altri Stati membri della Comunità europea o da Stati aderenti allo Spazio economico europeo, in sede di visita e prova di revisione, ove venisse riscontrata l'applicazione delle suddette pellicole, dovrà essere verificato:
a) che sulle pellicole sia apposto il marchio identificativo del costruttore delle pellicole medesime;
b) che dette pellicole siano state omologate per il vetro sul quale sono state applicate. A tale scopo dovrà essere esibito un certificato di omologazione, costituito all'estero, dal quale risulti che le pellicole montate siano state approvate per lo specifico tipo di vetro su cui sono state applicate. L'installatore dovrà certificare che il vetro, ovviamente di tipo omologato, ha lo spessore previsto in sede di approvazione delle pellicole.
2 Sulla base delle prescrizioni contenute nelle direttive 92/22/CE (1) (vetri di sicurezza), 71/127/CEE (2) (specchi retrovisori) e 77/649/CEE (3) (campo di visibilità anteriore) non è consentita l'applicazione delle pellicole in argomento né sul parabrezza né sui vetri laterali anteriori; inoltre, l'applicazione sul lunotto posteriore, è ammessa solo a condizione che il veicolo sia allestito con specchi retrovisori esterni su ambo i Iati.
3 L'applicazione delle pellicole non comporta ovviamente l'aggiornamento della carta di circolazione.

FONTE

http://www.infrastrutturetrasporti.it/p ... &id_cat=35

Indi si possono mettere o no?
Il mio amico è stato minacciato del ritiro della carta di circolazione, e non solo lui ma tanti nella mia zona: sono praticamente scomparsi tutti i vetri scuri.
Ci sarebbe il mio caso, ovvero punto van, che ha i vetri oscurati dalla casa, però sono marchiati e omologati.
Com'è la questione in pratica?

sbenga":28ew5t12 ha detto:
Il mio amico è stato minacciato del ritiro della carta di circolazione, e non solo lui ma tanti nella mia zona: sono praticamente scomparsi tutti i vetri scuri.
Ci sarebbe il mio caso, ovvero punto van, che ha i vetri oscurati dalla casa, però sono marchiati e omologati.

premessa.. non sono un avvocato..
ma dalla circolare dei ministero dei trasporti emerge che li puoi montare con quelle condizioni.. doppi specchi laterali e solo sui vetri posteriori.. gradazione anche 100% (pensa appunto ai van).. ma non davanti per la legge antiterrorismo.. e altre menate..

ad ogni modo passerò dai CC per chiedere conferma..

probabile che i tuoi amici avevano la pellicola davanti anche..

codicealpha":1j2c3bhk ha detto:
[

doctor glass.. 200 euro puliti.. 1/2 giornata di lavoro.. a collegno ci metto 50km.. lì invece sono 2km..

pensavo abitassi più vicino :OK)

io mi sono fatto molto più di 50km ma qui da me carglass e doctor glass chiedevano dalle 280€ in su

147jet":476dpiir ha detto:
codicealpha":476dpiir ha detto:
[

pensavo abitassi più vicino :OK)

io mi sono fatto molto più di 50km ma qui da me carglass e doctor glass chiedevano dalle 280€ in su

che gradazione hai fatto? puoi postare delle foto? Grazie! :)

ho fatto i più scuri possibili, penso siano intorno al 90%

imag07279sg.jpg

imag07288jm.jpg

sbenga":2oazbxgi ha detto:

La punto van è omologata autocarro. I vetri posteriori devono essere oscurati al 100% o in alternativa coperti con la lamiera...
Addirittura se non sbaglio ora non è più possibile utilizzare la pellicola se si omologa la vettura autocarro in seconda battuta, ma bisogna passare dal carrozza e far mettere la lamiera. Oltra al divisore non rimuovibile tra sedili anteriori e area di carico, dalla quale vanni rimossi i sedili poseriori (vale ovviamente in caso di riomologazione, visto che le versioni furgonate non hanno i sedili posteriori già di casa.

Per tutti: il discorso napoli, torino, viareggio o catania e criminalità oltre ad essere Off topic nella fattispecie si è già visto ed appurato che è improduttivo e sterile, buono solo per generare polemiche; le stesse che abbiamo riscontrato nel topic. Evitate, cortesemente, pena la chiusura immediata del topic.
;) ;) ;) ;)