Vespisti a me.... aiuto con motore..

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
6,268
0
36
43
In girula
Allora da dove incominciare..

Sono alcuni anni che sto cercando di rimettere a posto una Vespa d'annata, in particolare si tratta di una vespa 180 super sport.
Il "restauro" sta andando, e esternamente è quasi finita, mi mancano alcune finiture, ma nel complesso ci potrei girare.

Purtroppo il problema si è presentato quando ho provato a collegare l'impianto elettrico al motore (che il meccanico dice di avermi rifatto da nuovo).

Nell momento dell'accensione del motore, mi sono accorto del problema, anzi dell'inchiappettata ricevuta. Infatti collegando il circuito elettrico al motore mi sono accorto dei primi problemi (il colore dei cavi non mi tornava), e non riuscivo ad avviare il motore se non con marcia inserita e a spinta.
Controllando la sigla motore con grande disdegno noto che il motore originale (che era completamente da rifare) era sparito è in sostituzione mi avevano messo su un motore di un'altro motore, manco della stessa cubatura :splat) :splat)

Ora tralasciando il fatto che dovrei prendere la persona che ha messo le mani sul mio motore sostituendolo con un'altro e smontare lui pezzo per pezzo (ma non posso perchè ci eravamo affidati a un amico di famiglia). Visto che non riesco più a recupare il vecchio motore (suppongo perchè l'abbia venduto) e che ora mi ritrovo con un 125 del 63. Che posso fare ? qualcuno di voi mi può aiutare a prendere un motore per la mia vespa, senza prendere un'altra :backb) e senza spendere cifre mostruose (che tra l'altro se ci penso ho già buttato).

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.
 

Allegati

  • 038pic.jpg
    038pic.jpg
    65.9 KB · Visualizzazioni: 217
  • picv.jpg
    picv.jpg
    75.7 KB · Visualizzazioni: 211
Cioè spiegami un attimo....

Ti hanno messo un blocco 125 al posto del 180???

Saranno anche amici di famiglia ma secondo me sono da denuncia con tutto quello che può valere un blocco 180 di una SS, senza tenere conto della perdita di valore della vespa!
 
Beh, con "amici" del genere la tua famiglia non ha certo bisogno di nemici. L'unica cosa che ti posso dire è che se vuoi trovare un altro 180 puoi affidarti a fiere scambio del settore, armarti di santa pazienza ma soprattutto preparartri a spendere perché un motore come quello che "l'amico" di famiglia ti ha fregato da sotto il naso di sicuro non lo trovi a buon mercato, anche se fosse completamente da ripristinare. L'unica è parlare con "l'amico" di famiglia, metterlo di fronte a quel che ha fatto e fargli recuperare il motore (cavoli suoi se l'ha venduto, rifilato ad altri di cui è "amico" o mangiato in umido con cavolini di bruxelles e crauti) . Non dimenticare un aspetto non secondario, ovvero che in queste condizioni non hai un vespone pronto per la circolazione stradale ma un gran bel soprammobile. Il motore non corrisponde più ed in caso di controlli ti fanno pelo e contropelo e te lo sequestrano.
 
MAD147":3h53zqvr ha detto:
Beh, con "amici" del genere la tua famiglia non ha certo bisogno di nemici. L'unica cosa che ti posso dire è che se vuoi trovare un altro 180 puoi affidarti a fiere scambio del settore, armarti di santa pazienza ma soprattutto preparartri a spendere perché un motore come quello che "l'amico" di famiglia ti ha fregato da sotto il naso di sicuro non lo trovi a buon mercato, anche se fosse completamente da ripristinare. L'unica è parlare con "l'amico" di famiglia, metterlo di fronte a quel che ha fatto e fargli recuperare il motore (cavoli suoi se l'ha venduto, rifilato ad altri di cui è "amico" o mangiato in umido con cavolini di bruxelles e crauti) . Non dimenticare un aspetto non secondario, ovvero che in queste condizioni non hai un vespone pronto per la circolazione stradale ma un gran bel soprammobile. Il motore non corrisponde più ed in caso di controlli ti fanno pelo e contropelo e te lo sequestrano.

Straquoto...

Cerca in tutti i modi di trovarlo, è difficile recuperarne uno in buone condizioni e soprattutto costa un botto di soldi.

L'unica per rispamiare qualcosa come diceva MAD è andare alle mostre scambio e cercarne uno, ma ti ci vorrà tempo e pazienza...
 
Probabilmente e stato raggirato (o almeno lo spero) dal meccanico. Cmq il fatto è che sto motore è scomparso, quindi mi fxxxo anche eventuale iscsrizione asi o anche solo reimmatricolazione. inoltre per problemi familiari purtroppo non posso allontanarmi più di tanto, ne posso dedicarmi come vorrei alla vespa( raduni o mercatini). Se qualcuno potesse aiutarmi ne sarei grato.
 
diegran":2j3j2jpp ha detto:
Probabilmente e stato raggirato (o almeno lo spero) dal meccanico. Cmq il fatto è che sto motore è scomparso, quindi mi fxxxo anche eventuale iscsrizione asi o anche solo reimmatricolazione. inoltre per problemi familiari purtroppo non posso allontanarmi più di tanto, ne posso dedicarmi come vorrei alla vespa( raduni o mercatini). Se qualcuno potesse aiutarmi ne sarei grato.
Siam sempre lì, se s'è fatto minchionare stracavoli suoi. Va dal mecca, meglio se con te presente, e gli intima di recuperare il motore. Quanto al resto ti dico, dovesse capitarmi qualcosa sotto mano o per sentito dire ti mando un messaggio privato e ne parliamo ( prezzi, condizioni etc) ma la vedo molto ma molto grigia. Cioè, almeno a me non capita di sentir parlare di motori o vesponi del genere in vendita e non sono mai stato ad una fiera, mostra mercato o balle varie perché sono articoli che non destano il mio interesse. Ora so del tuo caso e lo tengo presente, ma più di questo non so che dirti.
 
Ho conoscenti che hanno garage pieni di robe, ma devo essere onesto: di vespe e/o pezzi di vespe se ne trovano sempre meno :(

Comunque chiedo, difficile... ma chiedo...
 
Chiesto stamattina a due meccanici che hanno garage veramente PIENI della qualsiasi cosa... niente da fare; uno dei due mi ha detto in tutta onestà che molto molto molto difficilmente riuscirai a trovarne uno :( spero per te che si sbagli :(

:OK)
 
Posso sentire tutti quelli del mio club di vespisti e conoscenze varie ma ripeto, il motore 180 dell'SS è praticamente introvabile.

Comunque in qualsiasi modo ti posso essere d'aiuto non preoccuparti.

PS: se proprio non puoi andare a mostre o fiere, prova a guardare sui forum dedicati, sicuramente i prezzi e le condizioni del pezzi venduti sono migliori rispetto ai vari annunci tipo ebay o subito
 
Mi puoi consigliare qualche forum ? Anche in pvt. E se prendessi solo i carter ? Grazie

P.s avrei visto su ebay il solo motore non completo (mi pare manchi molto ma non sono esperto...) e invece su subito un motore completo ma vuol 1000 euro.. E sti gran ciufoli.. E magari è completamente da rifare dentro....
 
No spe' mi son perso...

Ti stiamo tutti dicendo che son pezzi praticamente introvabili, stamattina un meccanico m'ha riso in faccia come per dire: "ma dici vero che stai cercando 'sta roba o mi pigli in giro?"

...e tu...

...non vuoi parlare con chi t'ha rubato... e ti piglia pure male perchè per pezzi introvabili, praticamente ormai da collezione, ti chiedono 1000 euro?

Ehmmm... che cerchi esattamente? :sadomaso)
 
Chiariamo un'attimo prima che mi si inizia a dar del C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! va.

1 l"amico" l'ho sentito più volte e lui ha anche parlato con il meccanico, il quale ribadisce il fatto che il motore da lui messo a posto sia quello.
2 non parlo direttamente con il meccanico perchè non ho ancora prove certe e rimarrebbe la mia parola contro la sua. Il motore quando gli è stato consegnato era effettivamente in pessime condizioni, e magari di originale aveva solo 1 carter.. Al massimo un controllo dopo segnalazione a amici finanzieri non lo leva nessuno.
3 spendere 1000 euro ci potrebbe anche stare (tanto ne ho già buttati per sta vespa) se sapessi quel che vado a comprare non un'altra sola.
 
diegran":3w3dgsbb ha detto:
Mi puoi consigliare qualche forum ? Anche in pvt. E se prendessi solo i carter ? Grazie

P.s avrei visto su ebay il solo motore non completo (mi pare manchi molto ma non sono esperto...) e invece su subito un motore completo ma vuol 1000 euro.. E sti gran ciufoli.. E magari è completamente da rifare dentro....


Potresti prendere anche solo i carter e poi andare di cose non originali (leggasi pinasco, malossi, polini etc etc) ma è un'operazione che secondo me non ti conviene, soprattutto se tieni all'originalità della vespa, cosa alla quale tu effettivamente tieni, mi sembra di capire.

Comunque come siti potresti cominciare da et3.it: http://lnx.et3.it/Forum/classifieds/ che ha anche una zona dedicata al mercatino
Anche VespaResources e Vespa online non sono male: http://www.vesparesources.com/ - http://www.vespaonline.com/

Per vedere i componenti guarda qui, trovi gli spaccati e il libretto scansionato con tutti i componenti: http://www.scooterhelp.com/scooters/VSC1T.180ss.html

Qui trovi tutta la storia del restauro di una 180 Rally e di una 180 SS (motore simile ma non uguale se non erro): http://www.mondo-vespa.com/search/label/restauro Vespa Rally 180

Altra discussione interessante sul restauro del motore: http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/25244-restauro-motore-vespa-180ss.html


Per il resto ho già sparso la voce nel mio club ma purtroppo tutti mi hanno fatto la faccia da "sacro graal" :eek:cchibal)
ma almeno se sentono qualcosa o qualcuno mi avvisano :OK)


PS: ma non avevi fatto foto per caso al codice del motore???
 
Top