Vespa 50 special anni 60 - 70 (iscrizione p.r.a. ecc)

HouseBoy

Nuovo Alfista
21 Maggio 2007
407
0
16
Genova
ragazzi ho bisogno di aiuto, mio padre ha in affitto un pezzo di terra che coltiva (di proprietà del comune) e fa parte della proprietà un garage con all'interno un paio di vespe e altra roba che sono a loro volta di proprietà di una persona ormai anziana che più di 30 - 40 fa abitava in quella che ora è diventata proprietà del comune!! è una situazione complicatissima e vorrei sapere come poter entrare in possesso di quelle vespe....se avete capito qualcosa vi prego di aiutarmi.... :asd)
 
vi do dei dettagli in più, mio padre mi ha detto che le vespe erano di un fratello della persona anziana che aveva in gestione il terreno, tra l'altro nn dovrebbe essere a conoscenza dell'esistenza delle vespe xkè quei garage nn si aprono da anni!!se nn ha trascritto la successione x quei veicoli posso entrarne in possesso se sono passati 10 anni, vero?
 
HouseBoy":ds13ndqw ha detto:
vi do dei dettagli in più, mio padre mi ha detto che le vespe erano di un fratello della persona anziana che aveva in gestione il terreno, tra l'altro nn dovrebbe essere a conoscenza dell'esistenza delle vespe xkè quei garage nn si aprono da anni!!se nn ha trascritto la successione x quei veicoli posso entrarne in possesso se sono passati 10 anni, vero?


Questa è una cosa che ho saputo qualche giorno fa....
Mio cugino si è ritrovato nel parcheggio del suo albergo una bici di quelle elettriche. Ha fatto la denuncia di ritrovamento e i carabinieri gli hanno detto che se dopo un anno nn si presentava nessuno per reclamarla, sarebbe diventata sua. Non so per mezzi con immatricolazione è la stessa cosa..... ciau
 
ciao grazie per l'informazione, io ho le targhe originali e i documenti vecchi, le moto dovrebbe esser state cancellate dai registri e quindi non intestate a nessuno!!il problema ora è se vado dai carabinieri e faccio la denuncia non è che mi trovano da dire xkè sono in un box da 30 anni??
 
Provo a chiedere, ma se tu non ne sapevi niente...
Per tutta la trafila burocratica puoi chiedere sul forum di qualche vespa club: il ragazzo di mia sorella ha fatto così per una vespa che gli hanno venduto senza targa! :nod)
 
scusa, ma queste Vespe non sono tue, sono in un box che hai in affitto se ho capito bene.
Ora, in alcuni casi c'è l' usucapione. Ovvero (sono ignorante in materia, quindi se è il caso correggetemi), se uno utilizza un bene (terreno/casa) per tot anni senza che nessuno lo reclami, dopo tot anni ne diventa proprietario.
Nel tuo caso vedo dei problemi... sei in affitto su una proprietà (che quindi non è tua) e il proprietario ha lasciato lì degli oggetti che tu non hai mai usato.

Perchè dovrebbero diventare tuoi? :scratch)
 
grazie per l'interessamento mi fai un favore, ho provato a scivere su forum di vespe ma ancora nessuno riesce a risp, è una situazione un po complicata xkè c'è di mezzo un morto un eredita, ci vorrebbe un avvocato o un notaio....
 
si certo ma io stavo parlòando di un'altra norma e non dell'usucapione, nel caso in cui dei veicoli vengano abbandonati so che chiunque puo diventarne proprietario, nel mio caso il proprietario è morto, il fratello nn ha mai iscritto al pra quelle moto come sue e quindi non puo più rivendicarne la proprietà xkè son passati i termini quindi in teoria potrei comunicare che ho trovato quei veicoli nei box (abbandonati, mio padre nn li aveva mai aperti) fate conto che cè roba delgli anni 50 dentro.
 
Spero che sia utile:
L'USUCAPIONE DEI BENI MOBILI

I due requisiti sempre indispensabili per l’avverarsi dell’usucapione sono il possesso della cosa e il trascorrere di un determinato periodo di tempo.

Per usucapire beni mobili è previsto il possesso per:

20 anni usucapione ordinario;
10 anni usucapione abbreviato.

In quest’ultimo caso, per l’avverarsi dell’usucapione abbreviata basta l’acquisto del possesso in buona fede (qualora ci fosse anche il titolo idoneo si avvererebbe infatti l’acquisto immediato del diritto ex art.1153 c.c.).

Beni mobili iscritti in pubblici registri:

Per usucapire beni mobili iscritti in pubblici registri è previsto il possesso per:

10 anni usucapione ordinaria;
3 anni usucapione abbreviata.

Per l’usucapione abbreviata sono necessari 3 ulteriori requisiti:

acquisto in buona fede da chi non è proprietario;
titolo astrattamente idoneo
trascrizione del titolo stesso.
 
grazie fabio x le notizie, però se nn ho capito male quelle norme sono applicabili nel caso in cui mi fosse stata data dal proprietario la possibilità di utilizzare il mezzo che poi trascorso il periodo sarebbe diventato il mio, ma nel mio caso quei veicolo sono fermi e sono stati "dimenticati" nel box e per il pra non esistono più da anni xkè sono stati cancellati visto che non è mai stato pagato il bollo...anche quando il proprietario era in vita quelle moto erano già in stato d'abbandono nel box da anni...puo esserci usucapione anche nel caso in cui un veicolo viene lasciato fermo e cancellato dalla motorizzazione??se si sarebbero già mie da anni, ma come faccio a dimostrare che son passati gli anni??
 
HouseBoy":1ypr757m ha detto:
grazie fabio x le notizie, però se nn ho capito male quelle norme sono applicabili nel caso in cui mi fosse stata data dal proprietario la possibilità di utilizzare il mezzo che poi trascorso il periodo sarebbe diventato il mio, ma nel mio caso quei veicolo sono fermi e sono stati "dimenticati" nel box e per il pra non esistono più da anni xkè sono stati cancellati visto che non è mai stato pagato il bollo...anche quando il proprietario era in vita quelle moto erano già in stato d'abbandono nel box da anni...puo esserci usucapione anche nel caso in cui un veicolo viene lasciato fermo e cancellato dalla motorizzazione??se si sarebbero già mie da anni, ma come faccio a dimostrare che son passati gli anni??

A questo punto ti consiglio di fare una chiaccherata in via informale con un carabiniere o ancora meglio con un'avvocato.... :OK)
 
Il proprietario del bene che può essere usucapito però deve essere a conoscenza dell'usucapione del proprio bene.Nel senso...il proprietario del bene sa che tu usi il suo bene per 20 anni e non ti dice nulla!In questo caso passati i 20 anni tu hai usucapito il bene.
Non vale se il proprietario del bene non è a conoscenza del tuo possesso prolungato... :OK)
 
è un 50 e quindi nn sta scritto in nessun registro chi è il proprietario di quel ciclomotore, l'unica cosa ke dovresti fare è la reimmatricolazione dicendo ke hai smarrito il libretto e finisce lì...
 
quando quei due fratelli abitavano la casa più di 20 anni fa le moto stavano già nel box e quando hanno lasciato la casa (sempre 20 anni fa) il proprietario delle vespe aveva chiesto a mio padre se poteva lasciarle li visto che a lui i box non interessavano!!passano gli anni la gente si dimentica, quei box non sn più stati aperti ed il proprietario è morto, l'unico erede, suo fratello, non sa niente di quelle moto e dalla morte sn passati più di 10 anni!!

il discorso dei motorini 50 non iscritti al pra mi sembra una notizia nuova, ma è veramente così??alle tarhe dei motorini non corrisponde nessun registro?? :?:
 
HouseBoy":1s3en9ki ha detto:
quando quei due fratelli abitavano la casa più di 20 anni fa le moto stavano già nel box e quando hanno lasciato la casa (sempre 20 anni fa) il proprietario delle vespe aveva chiesto a mio padre se poteva lasciarle li visto che a lui i box non interessavano!!passano gli anni la gente si dimentica, quei box non sn più stati aperti ed il proprietario è morto, l'unico erede, suo fratello, non sa niente di quelle moto e dalla morte sn passati più di 10 anni!!

il discorso dei motorini 50 non iscritti al pra mi sembra una notizia nuova, ma è veramente così??alle tarhe dei motorini non corrisponde nessun registro?? :?:

Non so come funzioni con i nuovi ciclomotori,ma i vecchi 50ini non erano iscritti al PRA.Si risaliva al proprietario dal targhino che era registrato per l'appunto.Infatti si rubavano di + i 50ini perchè bastava cambiargli la targa.

Se l'erede non è a conoscenza delle due vespe,allora non puoi usucapirle penso...Andrebbe informato l'erede il quale potrebbe darti il suo ok per tenerle li,ma allora penso che i 20 anni andrebbero riconteggiati...
Anche se non ne sono sicuro,quindi prendi le info con le molle :)
 
Top