Vespa 200 L

Il FUSI

Nuovo Alfista
15 Novembre 2004
10,734
1
36
50
La Spezia (Ceparana)
Diciamo che "dovrei" dotarmi di due ruote...... perchè oramai pure in questa zona sta diventando uno stress fare commissioni in città o anche semplicemente andare al mare.
Diciamo anche che di prendere una moto, magari tornando indietro di una decina d'anni e riprendere una Ducati, non ne ho intenzione. Non son nato biker, e preferisco uno scooter che mi consenta una certa praticità.
Mi è stata offerta, ma devo ancora vederla, una Vespa 200 L (mica si chiamava pure granturismo) che credo sia del 2003. Dico credo perchè ne ricordo una, 125, comprata da un amico appena uscita e mi sembra fossimo nel 2003/2004.
La Vespa perchè mi piace, perchè ha un barlume di stile, perchè non mi piacciono le robe straniere se di italiano c'è merce valida, e su una cineseria proprio no.
Questa Vespa perchè meccanicamente è ben gestita (di una donna non proprio di primo pelo), mi viene definita "con qualche riga", ha il bauletto e dovrebbe avere sui 20k km. Colore grigio chiaro metallizzato. Mi richiedono (commerciante, parente di un collega) 1300 euro compresa la garanzia usuale sull'usato e il passaggio di proprietà.
Vedo che in giro i prezzi sono mediamente più alti, dai 1500 ai 2000 e oltre, sicuramente son mezzi meglio tenuti. Che ne dite? Qualche esperto in materia mi da un'opinione?
Mi preoccupa poi l'assicurazione...... io non ho una polizza "moto" nè qualche famigliare per cui possa usufruire della "Bersani". Parto dalla 14°. Possibile che directline di prospetti 389 euro l'anno? In media sento pagare molto di più...
 
ho 2 amici che hanno la vespa....uno la possiede dal 2001,motore 125 e nonostante i quasi 50000km funziona alla grande.

personalmente non amo gli scooter,anzi li abolirei per legge :asd) ma se proprio dovessi andare su uno scooter prenderei a occhi chiusi un honda sh.....attualmente è il migliore in commercio in fatto di costruzione e affidabilità. Io cmq moto stradali tutta la vita ;)

per l'assicurazione direi che il prezzo direct line è ottimo.....solo rca penso con quella cifra....
 
io ho una vespa lxv 125 (foto: http://www.scooter-infos.com/model_pics ... XV-125.jpg )
A me gli scooter non piacciono, ma per la vespa ho avuto sempre un debole. Purtroppo questa moto la paghi tanto, decisamente tanto di più rispetto al resto di pari livello, però tiene alla grande l'usato.
La manutenzione è semplicissima, i pezzi costano relativamente poco e poi i motori sono gli stessi del gruppo piaggio.
Di assicurazione pago 400 euro/anno (con possibilità di sospenderla, infatti tutto l'inverno è ferma).
Il tagliando lo faccio una volta all'anno e di media spendo 20-30 euro.
I consumi sono relativamente bassi, con 10 euro percorro almeno 200km, ma in città diminuiscono.

Ricorda che è tutta di lamiera, poca plastica, quindi una bottarella ti costa cara... la mia è caduta sullo spigolo del marciapiede (mentre uno faceva retromarcia), questo scherzetto è costato all'assicurazione 800 euro...

io ti consiglierei uno scooterino, meno impegnativo... però se ti piace la vespa...
 
L'unico scooter che mi piace è la Vespa. Che, fra l'altro, voglio oltre 150 per poter percorrere una bretella autostradale. Avendo la patente A3, non ho problemi di limitazioni per via della patente.
Questa 200 verrebbe a fagiolo perchè mi pare "meno cara" di altre. Fra l'altro non ho intenzione di seguirla o gestirla come l'auto, in questo caso voglio qualcosa che mi piaccia, che non debba trattare con paranoia, che funzioni e che un domani dovessi venderlo non mi vale "niente" come una cineserie qualsiasi che nuova costa quanto sta Vespa usata.
Inizialmente ero partito per prendere una 150 anche del 2000, giusto per pagarla poco...... ora se c'è la convenienza su sta 200 bene, altrimenti aspetto e prendo qualcos'altro....
 
Ciao Fusi, io ho avuto la Vespa Granturismo 200 dal 2003 fino al 2005...il motore già lo conoscevo perchè l'ho avuto (in versione 125) sull'aprilia avuta prima di questa vespa!Che dire...difetti pochi, i motori Piaggio vanno molto bene e di norma sono o erano molto potenti in relazione alla categoria di appartenenza.
Due cose che ti segnalo e che spesso ricorrono sui Piaggio:

-spia cambio olio: io ho fuso il motore dell'aprilia e stavo quasi per con la Vespa!Perchè? per lo stesso identico motivo!Spia olio caput!In entrambi i casi!E quindi...nel primo caso avevo sforato il cambio olio e nel secondo caso l'ho sforato di poco, anche se (reduce dal primo accadimento) tenevo per iscritto il cambio olio così da non dimenticarmene...Il problema è che questi moderni motori quando hanno sul groppone un po di km tendono a mangiare un po di olio e complici anche coppe olio dalla ridotta capienza è un attimo che ti giochi tutto il gruppo termico!Quindi il motore gira alla grande ma occhio alla spia!Ne ho avuto la prova anche con il liberty di una mia amica,comprato neanche 1 anno fa e pure lei stesso identico problema!Ne deduco che la Piaggio non presta molta attenzione a queste piccole cose!

-rifiniture: generalmente Vespa ha un livello di finiture superiore alla media del gruppo Piaggio, però diciamo che ci sono alcune accortezze che potrebbero essere prese per garantire che il mezzo duri a lungo!Io ad esempio avevo tracce di ruggine alla base degli specchi e all'attacco del portapacchi (dove c'erano i bulloni)!Nulla di che per carità...però in 1 anno la cosa mi dava fastidio!Devo ammettere che le Vespe,essendo in metallo, l'hanno sempre avuta un po' di ruggine però occhio!E occhio anche al fondo all'attacco del cavalletto centrale.

In ultimo ti consiglio di sostituire il faro posteriore a "culo di babbuino" come ironicamente veniva chiamato sui forum vespa, con il più moderno faro della nuova GTS e oltretutto è anche + vespa style
 
Top