Verniciatura Strana

NiG

Nuovo Alfista
12 Maggio 2007
176
0
16
Riese Pio X
Ciao :D

Ogni volta che lavo la 147 (azzurro gabbiano) trovo la spugna in pelle sintetica azzurra... cioè, sembra proprio che il colore venga via.

Ma è normale ?

Non è che per caso....

la lavi sotto il sole? in questo caso la vernice tende a scuocersi con il rischio di ottenere quello che hai detto tu.

ma e' stata riverniciata? sembra che hai un problema sul trasparente le vernici ad acqua al contatto con l'acqua si sciolgono ma succede solo se non hanno trasparente....

Re: Non è che per caso....

moro32":2vrx5ov7 ha detto:
la lavi sotto il sole? in questo caso la vernice tende a scuocersi con il rischio di ottenere quello che hai detto tu.

dovresti vedere il tempo di cottura sulla confezione..... scusami ma non ho resistito :asd)

Re: Non è che per caso....

infinito147":macxg8rv ha detto:
moro32":macxg8rv ha detto:

dovresti vedere il tempo di cottura sulla confezione..... scusami ma non ho resistito :asd)

Quoto, altrimenti diventa una colla :rotolo) :crepap) :crepap) :rotolo)
.........nemmeno io :lol:

NiG":uh70tu6y ha detto:
Ogni volta che lavo la 147 (azzurro gabbiano) trovo la spugna in pelle sintetica azzurra
se la spugna è azzurra è normale, se la tua 147 è azzurro gabbiano e la spugna diventa blu montecarlo no :asd)

no dai, non è normale comunque.

dovresti vedere il tempo di cottura sulla confezione..... scusami ma non ho resistito

Potrà pur venir da ridere ma è proprio così. Perché anziché passarvi il tempo con le battute stupide, non aiutate il nostro amico che ha chiesto un consiglio?
per voi che vi considerate grandi conoscitori di auto sicuramente avrete avuto modo di leggere in qualche libretto di uso e manutenzione dell'auto (non so se anche il quello della 147) che è sconsigliato lavare l'auto sotto il sole proprio per problemi di scolorimento della vernice Adesso, comunque, grazie alla vostre battute, il problema della vernice del nostro amico è stato finalmente risolto.

Scusate, ma le battute stupide :ignore) non le sopporto :spin)

Ma....scusate la domanda banale.... ma se non e' stato dato il trasparente, non si dovrebbe vedere chiaramente che la vernice e' piu' opaca?

Fosse un semplice bianco, ma un azzurro metalizzato....

Cmq noi ipotizziamo che sia stata riverniciata....
Nig, toglici 'sto dubbio!
L'hai mica portata dal carozza di recente?

Byyyeee,
Marco.

PS Ma non e' che stai usando qualche prodotto strano, tipo quei fogli che servono per pulire i mobili che sono dannatamente abrasivi?

moro32":yqcxf7uj ha detto:

non per andare O.T. ma in qualsiasi discussione.. in piazza, al bar o su un forum, le battute esistono.. e se non trascendono nelle offese, fanno anche piacere! questa non è una guida per tecnici, nè un libretto di uso e manutenzione! Che si devono attenere ad un regime di serietà!
non credo che tutti noi leggeremo tremila post al giorno se fossero semplicemente tecnici! ognuno ha il suo lavoro.. e credo che questo forum, per tutti, sia anche un momento di svago!
La battuta secondo me ci sta bene.. esattamente come il parere ragionato sul problema!!
non mi sembra che ci siano solo tecnici alfa sul forum!! altrimenti troverei fuori luogo anche il dover inserire emoticon, a volte stupidi che rafforzino le frasi scritte!! non ne ho mai visto uno su un libro da studiare!! :sarcastic)

-se uno vuole solo una risposta seria, dovrebbe scrivere all'help desk dell'alfa o passare da un meccanico convenzionato e stop!

- con questo non voglio dire che sia giusto buttare tutto in vacca!!

tutto ciò sempre secondo un mio modesto parere!

el_drugo":1p3s6k0t ha detto:
non per andare O.T. ma in qualsiasi discussione.. in piazza, al bar o su un forum, le battute esistono.. e se non trascendono nelle offese, fanno anche piacere! questa non è una guida per tecnici, nè un libretto di uso e manutenzione! Che si devono attenere ad un regime di serietà!

:OK)

Quoto tutto il discorso... se si vuole un parere esclusivamente tecnico non è ilposto giusto! La maggior parte di noi non è carrrozziere/meccanico/progettista ma un semplice appassionato e siccome questo forum non è un lavoro ma un passatempo tra un consiglio e l'altro ci scappa la battuta (e per fortuna).

Non mi sembra di essere stato offensivo nelle parole. E' vero che non dobbiamo essere tutti dei tecnici, ed io sono il primo a non esserlo, ma se uno fa una domanda, risponde a quella domanda non fa sarcasmo sulle risposte delle altre persone. Perché da come si è posta la cosa, sembrava quasi che il termine "scuocere" fosse una gran cavolata scritta dal sottoscritto cosa che in realtà non è affatto vera e basta andare da qualsiasi lattoniere per avere la conferma su ciò che ho scritto. Anche secondo me tutto questo secondo il mio modesto parere.

moro32":1osb8ufy ha detto:
dovresti vedere il tempo di cottura sulla confezione..... scusami ma non ho resistito

Potrà pur venir da ridere ma è proprio così. Perché anziché passarvi il tempo con le battute stupide, non aiutate il nostro amico che ha chiesto un consiglio?
per voi che vi considerate grandi conoscitori di auto sicuramente avrete avuto modo di leggere in qualche libretto di uso e manutenzione dell'auto (non so se anche il quello della 147) che è sconsigliato lavare l'auto sotto il sole proprio per problemi di scolorimento della vernice Adesso, comunque, grazie alla vostre battute, il problema della vernice del nostro amico è stato finalmente risolto.

A parte il fatto che nn mi arrogo la fama di essere un grande conoscitore di auto, ma una cosa del genere, sinceramente, nn l'avevo mai sentita e, permettimi, nn credo che la tua teoria "aiuti" il nostro amico, che poi nn ha un problema così grave da nn permettere una battuta, un forum è fatto anche di queste cose e, se proprio nn le sopporti, nn sei obbligato a leggerle, o a frequentare il forum, scusami ma essere rimproverato x una cosa così stupida (trovo + stupido il tuo rimprovero che le nostre battute), mi manda veramente in cappella :mad2)

Tornando alla tua teoria, è vero che sui libretti u.m. raccomandano di nn lavare l'auto sotto al sole, ma perchè rischi di macchiare la vernice col sapone, che si asciugherebbe prima di poterla sciacquare.
Per verniciare una macchina (la prendo alle origini) oltre al catalizzatore (componente che fa indurire la vernice), si mescola la vernice (o il trasparente) col diluente e si vernicia, una volta che il diluente è evaporato, la vernice è asciutta.
L'unico modo per far sciogliere la vernice (o il trasparente) di una macchina, è buttarci sopra del diluente, non lavarla sotto al sole :OK)
Se poi nella spiegazione ho detto qualcosa di sbagliato, correggetemi tranquillamente :nod)

moro32":czedkvja ha detto:
Non mi sembra di essere stato offensivo nelle parole
no, infatti ;) nessuno ha scritto che sei stato offensivo tu.
si diceva appunto: le battute ci stanno bene se non sono offensive, e (ovviamente) se non ci rimangono SOLO quelle nel topic :asd)
prova ad immaginare che noia senza qualche battutina :)

qualche. non troppe :devil)

moro32":3lg4qmqr ha detto:
Non mi sembra di essere stato offensivo nelle parole.
e infatti nessuno dice che tu sia stato offensivo! dico semplicemente che se il medico ti dice che per uno sforzo ti si è "scamiciato" il tendine (termine goliardico ma quasi tecnico), se uno ti viene a dire: "meno male che non ti si è smutandato!" ci dovresti ridere sopra!! non incazzartici!! :jolly) :jolly)

era solo questo!! enjoy!! ;)

Quindi, in base al tuo ragionamento, se le vernici rosse o blu tendono a scolorisi con il sole, è perché il sole è un buon diluente......?

moro32":6uwcwjcz ha detto:
Quindi, in base al tuo ragionamento, se le vernici rosse o blu tendono a scolorisi con il sole, è perché il sole è un buon diluente......?

scolorire (cioè cambiare tonalità di colore x effetto del sole) non è sciogliere, un'auto scolorita non lascia residui di vernice sulla spugna :OK)
le vernici rosse o blu, in quanto scure assorbono + calore rispetto ad una vernice chiara, che riflette luce (e quindi calore).
Non so se mi sono espresso chiaramente ;)