Verniciatura parti interne!!!! help

attila76

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2004
410
0
16
Mestre(VE)
:147) ciao a tutti forse tratto un'argomento discusso centinaia e centinaia di volte, ma non riesco a trovare notizie precise...
Io vorrei verniciare dello stesso colore grigio della plancia, sia i diffusori dell'aria sia le mascherine delle maniglie delle porte, ma i miei problemi principali son 1-reperire il codice esatto del colore grigio 2-le istruzioni per non fare una schifezza!!!!! :vomito)

.....hel meeeeeeeee!!!!




Nasona 1.6ts - blu inca - Progression - cd Alfa - bracciolo in pelle - filtro Bmc a pannello - collettori di scarico modif. - centralina.
 
IL colore è il Grigio Graphyte Metallizzato Fiat.
Bisogna prima levigare le plastiche cn carta abbrasiva 800 a secco.
Poi ci dai su l'agrappante per plastiche.
Per le parti porose, cm le manigli portiere e meglio se ci dai il fondo, cosi escon lisce (ci vuole tempo alevigarle ma il risultato e spetacolare).
Poi vernici e se vuoi i pezzi lucidi ci dai il trasparente.
Io t sconsigli i prodotti a bomboletta, meglio se lo fai a pistola.

Ciao ;)
 
:asd) ...grandi...!!!!!....
Ma basta solamente il nome del colore "Grigio Graphyte Metallizzato Fiat" o x caso serve anche un codice??? scusate la mia ignoranza ma non sono proprio praticissimo di verniciature visto che mi diletto + nella parte meccanica...

il link non funzia (...almeno sembra visto che dopo 5 min. di attesa mi riinvia al forum!!!) :mecry2)
 
Nel link devi mettere user name e password poi clicchi sulla discussione in alto alla finestra dopo.
Cmq c'era scritto questo:

Ciao ragazzi,
detto fatto ho fatto da solo il kit di abbellimento Alfa (diffusore e inserti maniglie in tinta con la plancia stereo/clima).

Quindi, eccovi il reportage.

MATERIALI:
2 bombolette di vernice nitro SPRAYCAR FIAT GRIGIO GRAFFITE METALLIZZATO
1 bomboletta di lucido trasparente protettivo SPRAYCAR
1 bomboletta di aggrappante trasparente SPRAYCAR
1 confezione da 5 fogli di carta vetra misura 0,1 (da carroziere)

SMONTAGGIO DEI PEZZI:
Per iniziare dovete smontare il diffusore centrale come da schema. Per poter svitare le due viti inferiori dovrete estrarre l'autoradio e il blocco composto da cassettino e portaborraccia. Per fare ciò, basterà A) tirare verso di voi la cornice ceh contorna i due cassettini; B) guardando dall'alto vedrete due linguttone che, se abbassate (magari spingendole in giù con l'aiuto di un cacciavite), consentono l'estrazione del blocco intero.

Una volta estratto blocco e autoradio, avrete accesso alle viti inferiori del diffusore. (ricordatevi, come da schema, che di vite ce n'è anche una superiore da svitare).

Unavolta smontato, il diffusore è composto di due pezzi: il pezzo inferiore (composto di flap, rotelle, e blocco centrale), svitando 7 viti, si sgacia da quello auperiore (che è quello visibile sulla pancia che vernicerete).

Per estrarre le griglie laterali basta tirarle vero di voi. Potete aiutarvi facendo leva con un cacciavite (le grigle sono fissate grazie a tre fermi a leva).

Rimangono da smontare le mostrine maniglia e tweeter. Per farlo basta estrarre il tappino centrale dietro la maniglia. Se volete essere sicuri di non rovinarlo, per far leva, utilizzate il cappuccio di una penna Bic). Tolto il tappino, svitate la vite ed estraete il pezzo (fate un po' leva) ed estraete il blocco.

MASCHERATURA:
Il diffusore, non necessita di mascherature.
le griglie triangolari nemmeno
le plafoniere tweeter invece sì. Coprite la griglia del tweeter con del nastro isolante: taggliate tanti pezzi di nastro (3cm .ca) e infilateli nella fessura tra griglia e plafoniera, diponendoli a raggera fini a coprire tutta la griglia.
Il retro del tweeter, copritelo con lo scotch in modo da non sporcarlo di vernice.

PREPARAZIONE/CARTEGGIATURA
Con la carta vetra 0,1 dovrete carteggiare tutti i pezzi (escluso le grigliette) in modo da levare la patina lucida tipica delle plastiche trattate.
DIFFUSORE: mettetelo sotto l'acqua, e carteggiatelo sciacquandolo a intervalli regolari.
Per le plafoniere tweeter sarà sufficente un panno umido (ricordatevi di carteggiare anche i tappini).

Una volta carteggiato, pulite bene i pezzi della polvere e dei residui.

VERNICIATURA:
Sarà necessario (per evitare graffi futuri, sbiadienti,ecc ecc) molte mani di vernice.
L'importante è spruzzare ad una distanza di 15/20cm circa. Si spreca una sacco di colore che viene nebulizzato per nulla. Ma è l'unico metodo per evitare gocce.
Altra cosa: attenti ad api, mosche, erba, polvere ecc ecc ecc

IL PROCESSO CONSISTE IN:
2 mani di aggrappante (5 minuti una dall'altra se i pezzi sono al sole)
quando asciutto l'aggrappante
4 mani di colore (sembrano tante ma essendo mani leggere... attendere che sia asciutta la mano precedente prima di stenderne un'altra)
A vernive asciutta
3 mani di lucido protettivo trasparente (FINITO)

DIFFUSORE+GRIGLIE TRIANGOLARI - MOSTRINE

Ora, i tempi ideali per lasciare asciugare in profndità sarebbero 4 ore al sole. ma dopo un'ora possiamo già rimotare tutto senza pericolo. Si asciugheranno definitivamente col passare del tempo.

Per rimontare, basta seguire i passaggi iniziali, al contrario.

Ed ecco il risultato che otterrete:

DIFFUSORE FINITO - GRIGLIA FINITA - MOSTRINA FINITA1 - MOSTRINA FINITA2

RIASSUMENDO (costi e tempi)
Spesa totale 20,00 euro
tempo di realizzo (3H - iniziato ore 15:30, finito ore 18:30)

BUON LAVORO
 
:OK) ...alla faccia del dettaglio...meglio di così non potevo chiedere!!!

ok vorrà dire che sto fine settimana me ne sto chiuso un pò in garage a rinnovare la mia creatura!!! :147) :147) :147)

in seguito vi posterò il risultato così che potrete darmi anche voi un giudizio in merito!!!! .....
 
attila76":1bv1rm7q ha detto:
:OK) ...alla faccia del dettaglio...meglio di così non potevo chiedere!!!

ok vorrà dire che sto fine settimana me ne sto chiuso un pò in garage a rinnovare la mia creatura!!! :147) :147) :147)

in seguito vi posterò il risultato così che potrete darmi anche voi un giudizio in merito!!!! .....

Aspettiamo le foto allora :OK)

Ciao ;)
 
intsimon147.JPG

ora ho verniciato pure il copri montante di rosso, solo che la foto non è ancora aggiornata. Il tutto fatto da me con un risultato ottimo :OK)
 
Dopo mi raccomando foto della realizzazzione............. :OK) :OK) :OK)

Ps. non fa niente che sprechi parecchia vernice ma quando spruzzi fallo da parecchio lontano altriemnti si fanno i goccioloni di vernice e devi rifare il tutto :OK) :OK)
 
Ragazzi l'unica cosa sbagliata e il protettivo trasparente. Ci vuole quello opaco per rendere la finitura satinata come quella della plancia.
 
...so che magari sono un pò :fuori) , ma per caso nessuno a mai pensato di riverniciare anche le maniglie delle portiere? eventualmente chi l'avesse già fatto saprebbe illuminarmi???.... :147) :grazie)

Mazza! bella con l'interni rossi! la mia la faccio tutta con le parti grige come la plancia... mi piglia di + !!!
 
The Red Angel":alhglc3f ha detto:
intsimon147.JPG

ora ho verniciato pure il copri montante di rosso, solo che la foto non è ancora aggiornata. Il tutto fatto da me con un risultato ottimo :OK)

Bellissima!!! :?: :?: :?:

..a quando i sedili in pelle rossa? Senti Tama, mi sembrava vendesse i suoi che sono favolosi!!
 
Io per la sua me li farei fare su misura da un tappezziere!!!
Usando pelle rossa scarlatta, quella bordeaux dei nostri sedili di serie secondo me farebbe a cazzotti...
Anzi data la nasona in questione li farei bicolore!! Tipo neri e rossi o grigi e rossi! :OK)
 
Top