Verniciatura paraurti

Zucche

Nuovo Alfista
23 Novembre 2007
19
0
1
Parma
Il week end scorso mi sono armato di buona volontà, ho trascorso due giorni in garage, ho tentato di porre rimendio a diversi segni che erano presenti sul paraaurti posteriore della mia nasona (un paio provocati da me ma la maggior parte lasciati come regalo da altri in qualche parcheggio :mecry) ).
Dopo aver acquistato una bomboletta di vernice con il codice 601 b/b nero (è il nero pastello) e una bomboletta di lucido trasparente ho iniziato il lavoro.
Carteggiato attentamente con carta fine (i segni non necessitavano di stucco), pulito con sgrassatore, asciugato con phon ecc ecc.
Della verniciatura sono molto soddisfatto :lol: , è venuta in modo uniforme e i segni sono completamente scomparsi.
Come ultima operazione ho passato il lucido trasparente e ho notato una cosa: premetto che la bomboletta è finita quando sencondo me ne sarebbe servito ancora, praticamente sono rimasto a piedi!! :evil:
Dove sono riuscito ad "insistere un pò di più" il paraurti è diventato bello lucido e la differenza è veramente minima. Dove per mancanza di prodotto non sono riuscito a fare altrettanto la superficie è rimasta ovviamente più opaca e ruvida.
Secondo voi continuo con un lucido trasparente della medesima marca (non ricordo di preciso ma probabilmente non professionale) o qualcuno di voi ha qualche prodotto fa consigliarmi, magari qualcosa che oltre a lucidare lasci una superficie protettiva "tipo plastica"?
In ogni caso pensate che riuscirò a completare il mio lavoro con buoni risultati? Sono comunque già soddisfatto, era la prima volta che facevo un lavoro di questo tipo.
 
no devi togliere tutta la prte opaca con della carta abrasiva leggera e riverniciare il tutto.......ci vorrebbe una fonte di calore mentre vernici xke con queste temperature nn viene bene.....o una bella giornata di sole...vernici sotto il sole
 
Zucche":3qxj0ugv ha detto:

mi sa che hai iniziato la storia infinita

già è difficile rattoppare con sistemi professionali figurati cosi
anchio avevo ordinato 2 bombolette con il colore originale da clc vernici
allinizio il risultato era passabile, ma dopo l'estate s'e iniziata a creparsi la vernice sotto il trasparente (paraurti posteriore)
tieni presente che se scopri la plastica la vernice attacca male
se porti a vista il fondo fa reazione con il diluente nitro presente nella bommboletta (inizia a raggrinzire)

quindi carteggia meno che puoi mani leggere aspetta molto tra una mano e l'altra
magari la settimana successiva passi un po di pasta e polish sulla zona
 
Penso di aver svolto le operazioni da te elencate in modo corretto, il risultato è infatti per ora "più che passabile".
Come ripeto nei punti dove ho potuto insistere con il trasparente il risultato è ottimale.
Magari provo a sentire un colorificio qui in zona che mi dicono essere molto fornito e professionale se hanno qualche dritta da darmi.
A dir la verità ricominciare tutto dall'inizio la tengo come ultimissima ipotesi. Comunque grazie dell'interessamento e se qualcuno ha altri consigli da darmi li accetto volentieri
 
E' il gusto di provare a far tutto da solo.
Male che vada la porterò in carrozzeria e la spesa finora sostenuta non è eccessiva, quindi in un certo senso anche il portafoglio era consapevole dell'eventuale risultato non perfetto.
Sono comunque fiducioso di portare a termine la mia opera!
 
Zucche":10o5j72w ha detto:
E' il gusto di provare a far tutto da solo.
Male che vada la porterò in carrozzeria e la spesa finora sostenuta non è eccessiva, quindi in un certo senso anche il portafoglio era consapevole dell'eventuale risultato non perfetto.
Sono comunque fiducioso di portare a termine la mia opera!

complimenti per la auto-fiducia!!!
 
Zucche":133u1l24 ha detto:
Penso di aver svolto le operazioni da te elencate in modo corretto, il risultato è infatti per ora "più che passabile".
Come ripeto nei punti dove ho potuto insistere con il trasparente il risultato è ottimale.
Magari provo a sentire un colorificio qui in zona che mi dicono essere molto fornito e professionale se hanno qualche dritta da darmi.
A dir la verità ricominciare tutto dall'inizio la tengo come ultimissima ipotesi. Comunque grazie dell'interessamento e se qualcuno ha altri consigli da darmi li accetto volentieri

anchio ho iniziato cosi poi ho fatto l'erore di prendere una pistola senza compressore quelle elettriche da 20 euro circa (non ti dico cosa ho combinato)
infine ho preso una pistola per verniciare da 80 euro marca Ani

compressore da 25 litri (ma non basta se vernici per piu di qualche minuto) gli faro una modifica agiunendogli una bombola extra

fino ad ora ho dato vernici alla nitro (slendide per chi e all'inizio) come le metti si asciuano al'istante sempre perfette ma purtroppo sono state abbandonate (o quasi) per le vernici all'acqua (legge antinquinamento)

i "dolori" arrivano con dare il trasparente
non sono mai riuscito a fare un lavoro come piace a me ho iniziato con i prodotti considerati al top spies hecker Permasolid® HS Klarlack 8030

mai mi e venuta una superfice a "specchio" pero non e detta l'ultima parola

anzi il risultato migliore lho avuto con il trasparente lechler che costa meno della meta del primo

gli unici consigli che ti do se hai un già compressore e prendere un aerografo e un filtro anticondensa da mettere sull'uscita del compressore
poi tanta pazienza e visite al carrozziere della zona per vedere come fa

smonta sempre il pezzo della macchina se è possibile oppure copri bene la macchina con fogli di carta adatti (no un foglio solo di giornale)se no ti ritrovi con una patina sulla macchina

una volta che sei capace ti bastano 35/40 euro di vernici professionali per rifare un paraurti o sportello
 
che io sappia il lucido che usano i carrozzieri e' un bicomponente,cioe'molto piu'resistente di quelli che si trovano in bomboletta,diciamo che un monocomponente dopo 6 mesi e' gia'da rifare!c'e'da considerare gli agenti atmosferici e chimici di quando si lava l'auto ad esempio,il fatto e'che ho chiesto ad un colorificio specializzato se era possibile avere del lucido bicomponente in bomboletta,mi ha detto che nn si puo'fare perche'una volta uniti i 2 componenti l'essicazione e'quasi immediata,e poi sei sicuro che il colore che hai preso sia proprio uguale a quello della macchina?esistono diverse tonalita'x ogni codice colore,nn vorrei che alla fine ti renda conto di avere il paraurti diverso,in teoria dovresti sfumare sulla carrozzeria,ma nn mi sembra il caso
 
Il colore penso e spero sia quello giusto, ho annotato il codice sulla targhetta posta sul bagagliaio, l'ho portato al colorificio e loro mi hanno fatto la bomboletta che ho usato.
Con i vostri consigli comincio a capire qualcosa di più. Questa settimana vado da un colorificio specializzato in prodotti per carrozzeria che mi è stato consigliato e vediamo loro cosa mi dicono.
Altre dritte ed esperienze, anche con nomi di prodotti, sono sempre ben accette.
 
Avevo appena risposto al precedente messaggio quando mi è venuta in mente una considerazione da profano.
E' giusto che il paraurti sia rimasto opaco? Cerco di spiegarmi meglio, dando per scontato (se quello del colorificio non mi ha preso in giro) che il colore sia giusto, è normale che per diventare "lucido" serva il trasparente, che comunque va dato per protezione, o dovrebbe essere già lucido di suo?
Ripeto comunque che dove sono riuscito ad insistere un pò di più con il trasparente la superficie mi sembra più liscia e brillante.
 
Zucche":25a2h6zv ha detto:
Avevo appena risposto al precedente messaggio quando mi è venuta in mente una considerazione da profano.
E' giusto che il paraurti sia rimasto opaco? Cerco di spiegarmi meglio, dando per scontato (se quello del colorificio non mi ha preso in giro) che il colore sia giusto, è normale che per diventare "lucido" serva il trasparente, che comunque va dato per protezione, o dovrebbe essere già lucido di suo?
Ripeto comunque che dove sono riuscito ad insistere un pò di più con il trasparente la superficie mi sembra più liscia e brillante.

il fondo è sempre opaco e va dato sopra sempre il trasparente
il fondo senza trasparente non dura neanche una settimana

la scelta del colore la deve fare chi ti vende la vernice di solito ci sono 3 o 4 varianti per lo stesso codice colore scritto sulla targhetta dentro il portellone

comunque per i colori originali (formula) vai su sito

http://www.spieshecker.it/portal/

clicca su Ricerca colori di Spies Hecker

sulla nuova pagina che si apre clicca su Ricerca SPECIFICA
categoria poi clicca sulla freccia di destra

seleziona PKW nella finestra poi clicca sulla freccia di destra
seleziona alfa romeo nella finestra produttore poi clicca sulla freccia di destra

metti i numeri del codice colore (bastano solo i numeri)
poi clicca sulla freccia di destra

scegli il tuo codice esatto nella finestra successiva (guardando anche l'anno di produzione se necessario selezionano poi clicca sulla freccia di destra
a questo punto hai finito devi scegliere solo se vuoi la vernice all'aqua o solvente (questultima solo per poco credo)

Permahyd vernice all'acqua
permacron vernice a solvente
poi clicca sulla freccia di destra ti appare la formula per la vernice originale della tua macchina (quantita per un chilo di vernice)
ovviamente chi miscela colori sa perfettamente quello che significano quei prodotti

questa è la formula (spies-ecker du-point) colori originali dell'auto
 
Top