Verniciatura maniglie pannello, consigli.

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
38
Napoli/Melissano (LE)
E si...questa volta son qui a chiedere un consiglio tuning.

Allora la questione è basilare, verniciatura dei maniglioni interni, tutti sappiamo di che materiale son fatti e tutti siamo a conoscenza del fatto che han qualche pellicola "protettiva" e che col tempo si spellano.

Il mio obbiettivo è verniciarle, ma qui mi sorge un dilemma.

In primis, per togliere la pellicola devo passare il diluente nitro?

In secondo luogo, dovrò sgrattarle, ma la carta abrasiva n.1000 andrà bene?

In terzo, fondo o aggrappante?

In passato ho verniciato altri pezzi quali le mostrine dove son i tweeter ad esempio, passai il diluente e poi l'ancorante (senza sgrattarlo perchè non ce ne stava bisogno) e poi verniciai, però quelle eran plastiche dure, mentre le maniglie mi preoccupano a causa della loro minore rigidità...

da qualche parte ho letto che con il nitro viene quasi sempre via tutta la parte morbidosa delle maniglie senza neanche necessità di grattarle

Seguo il post con interesse, visto che anche la mia (presa usata) ha l'effetto "pelle morta" sulle maniglie. Ma per lavorare bene con le maniglie interne bisogna smontare il pannello o sbaglio?! Mi pare di aver letto che è abbastanza lunga come cose e anche il carrozziere mi ha detto che si rischia di rovinare le plastiche...è vero?

Ti descrivo come ho fatto io:smontando ovviamente le maniglie dal pannello le ho carteggiate con i tamponi abrasivi sotto l'acqua;ti assicuro che con i tamponi si lavora meglio che con la carta vetrata normale.
Si passa dal tampone con la grana più grossa a quella più fine man mano che la gomma viene via,in modo da livellare eventuali graffi lasciati dal primo tampone.
Non ho usato fondo riempitivo poichè le maniglie diventavano abbastanza lisce;due mani di aggrappante,due di colore(ho usato il grigio metalizzato),e infine tre mani di lucido trasparente,in modo da creare un velo di lucido abbastanza spesso da sopportare eventuali unghiate.
Al giorno d'oggi sono ancora perfette e anche se si graffiano basta un pò di pasta abrasiva per rimediare.

si ho provato ieri, ma ho fatto la cazzata di non usare carta fine in quanto non la avevo e logicamente l'impazienza ha svolto il suo corso...

vabbè, mo o lunedì ricomincio tutto da capo o pensavo di rivestirle in pelle.

allora per levare quella pellicola maledetta.......prendi quella retina di metallo per pulire le pentole e poi una vaschetta con un po di diluente nitro,immergi il tutto per 5 minuti e poi cominci a grattare con la retina e ogni tanto bagni con un pennello le maniglie.
P.S.ma falle in pelle è tutta un altra cosa sia visiva che al tatto

DevilBoss86":1wsfiyv1 ha detto:
infatti ho fatto così, ma dopo necessita stuccatura...

cmq ormai il progetto verniciatura è andato a quel paese, penso che già hai capito cosa intendo :asd)

:asd) si.ma li da te ce sta qualcuno che ti rivesta le maniglie in pelle?altrimenti me le mandi e te le faccio fare io

lisacco 85":q2s42gfz ha detto:
Visto che siamo in tema, un tappezziere quanto si prende in media per rifoderare in pelle/ecopelle 4 pannelli porta?

tappezziere nn penso che ti faccia questi lavori......comunque a me hanno preso 250 euro per 4 panneli e 2 maniglie,li puoi vedere nelle mie foto su Diabolikcar

147Extrem":3gl4u9n6 ha detto:
DevilBoss86":3gl4u9n6 ha detto:
infatti ho fatto così, ma dopo necessita stuccatura...

cmq ormai il progetto verniciatura è andato a quel paese, penso che già hai capito cosa intendo :asd)

:asd) si.ma li da te ce sta qualcuno che ti rivesta le maniglie in pelle?altrimenti me le mandi e te le faccio fare io

Si, c'è il mio tappezziere in puglia, nel caso (non succederà altrimenti già sa che gli tartasserò la vita) non dovesse riuscirci li mando li da te, anche se come minimo se ne parla per giugno, ora come ora tra mio padre che è prossimo ad operarsi e l'incalzare del periodo esami universitari credo che il prossimo mese e mezzo lo passerò qui a napoli... :(

Cmq il mio tappezziere mi riferì che per 4 pannelli rivestiti + parte superiore voleva sui 100 euro usando ecopelle. tuttavia si calcoli che lavora in casa ed è per questo che chiedeva poco, inoltre si tenga conto che qui al sud le manodopere costan molto meno a causa dell'economia e relativa crisi.
In poche parole, qui al sud chi trova un cliente se lo deve tener buono e stretto, specie se si lavora in un paesino di 7/8000 abitanti ;)
Per contro son certo che anche a Napoli la cifra sarebbe quella indicata dal tappezziere di Stefano ;)

in effetti il prezzo che ti chiede è veramente irrisorio........comunque se poi ti serve che te le faccia fare io basta che fai un fischio ;)

Ciao ragazzi.
una domanda.
ho sia la pulsantiera degli alzacristalli sia i maniglioni interni che sono appiccicosi i primi e grattuggiati i secondi: se uso la nitro e basta riesco a
1° togliere l'appiccicoso e lo strato rovinato
2° rimosso il materiale rimane un lavoro decente o si deve per forza verniciare??del tipo se passo la nitro e basta rimane uno schifo alla vista?

grazie 1000 ;)

:Ball)
1gian4luca7":2bacud2c ha detto:
Ciao ragazzi.
una domanda.
ho sia la pulsantiera degli alzacristalli sia i maniglioni interni che sono appiccicosi i primi e grattuggiati i secondi: se uso la nitro e basta riesco a
1° togliere l'appiccicoso e lo strato rovinato
2° rimosso il materiale rimane un lavoro decente o si deve per forza verniciare??del tipo se passo la nitro e basta rimane uno schifo alla vista?

grazie 1000 ;)
Non usare assolutamente il diluente nitro sulle plastiche.....al massimo scotchpray con acqua e se resta opaca in modo uniforme puoi lasciarla così come è la maniglia.
Cmq prima di tutto prova come hanno fatto tutti: alcool e cotone.