Vernice TROPPO delicata... non ci sono rimedi?

Kontorotsui

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
7,714
0
36
Pisa - Toscana Virtual Club
Ieri, l'ennesima incazzatura.

Apro lo sportello, pianissimo (veramente!) e tocco leggerissimamente la marmitta di uno scooter parcheggiato troppo vicino.
Un tocco leggerissimo... e mi sono trovato un'incavatura nella vernice dello sportello :mecry)

Qualche mese prima, tocco pianissimo un muretto, per appoggiarci lo sportello per scendere evitando di spingerlo e sbatterlo sul suddetto muretto... e mi salta un pezzetto di vernice :swear)

Ora dico... sulla Punto, anch'essa celeste metallizzata e del gruppo Fiat, facevo uguale e queste cose non succedevano. Per sgrattare la vernice dello sportello, ci voleva una botta non trascurabile.
Ma e' solo la mia che e' delicata cosi', o lo fanno tutte? :wall)

E soprattutto, non c'e' modo di rimediare? Magari aggiungendo uno strato trasparente protettivo ulteriore?
 
Diciamo che il mio carrozziere ha consigliato un trattamento anti sasso nella base della vernice, ma ciò vuol dire una sola cosa :

riverniciare tutta la macchina... :eek:o)
 
no purtroppo non è solo la tua perchè io ormai non conto più le volte in cui devo passare paste abrasive o pennelli per il ritocco della vernice,e ho la macchina da soli sette mesi :mad2)
 
Stessa cosa su la mia :mecry2), mi son comperato il kit con pennellino e boccetta di grigio sterling dell'alfa...evvai di ritocco :ka)
 
Purtroppo non è solo un tuo problema...ce l'ho anche io!! Pensa che a me si è rovinata la portiera solo appoggiandola al muro del mio box che avevo ricoperto da uno strato di moquette proprio per evitare questi problemi!!! :mecry)
Ormai mi sono rassegnato e mi sono comprato il kit per il ritocco e ogni tanto vado giù di ritocchini!!! :ciao)
 
Sì si compra in concessionaria!! Vai lì e gli dici il codice del colore che trovi sul portellone sul lato sx(vicino al pistoncino per tenerlo su)!!!
Il prezzo non me lo ricordo, ma mi sembra che non costava molto!!! Il kit funziona bene se ovviamente i graffi non sono troppo grandi!! :OK) :ciao) :ciao)
 
mi sembra costi meno di 10 eu. Vai con l'auto dal concessionario o perlomeno vai con il codice della vernice. Il codice lo trovi su un adesivo aprendo il portellone ed é un codice a tre cifre (se ricordo bene) + nome del colore.

ciao
 
Si, il codice colore so come trovarlo :nod)
10 euro sarebbe buono!

E per l'uso di tale kit? Come si usa?
Ma e' quella specie di pennarello che spande vernice, che si puo' usare per "riempire" i buchetti causati da piccoli impatti tipo sassini e intaccature nella vernice dovute a piccoli urti?
Il ritocco si vede?
 
Kontorotsui":7ex8mzb5 ha detto:
Si, il codice colore so come trovarlo :nod)
10 euro sarebbe buono!

E per l'uso di tale kit? Come si usa?
Ma e' quella specie di pennarello che spande vernice, che si puo' usare per "riempire" i buchetti causati da piccoli impatti tipo sassini e intaccature nella vernice dovute a piccoli urti?
Il ritocco si vede?

Se non ricordo male il prezzo dovrebbe aggirarsi proprio su quella cifra...euro più euro meno!!
L'uso è facilissimo: pulisci la parte interessata(togli l'eventuale sporco e la polvere con una normalissima spugna bagnata), gli dai il colore e dopo che si è asciugato gli passi il trasparente...tutto quì!! :nod)
Sì è proprio quel pennarellino!! :OK)
No il ritocco non si vede a patto che il graffio non sia troppo profondo e che quando passi il colore devi avere la mano ferma!! Vai tranquillo che il lavoro è davvero facile(te lo dice uno che ha la manualità di un elefante!! :asd) )!!! :OK) :ciao)
 
la parte più difficile poi non è dare il colore ma il trasparente. Perchè il trasparente ha una consistenza glatinosa e quindi fa un pò di spessore. se non sbaglio una volta fatto asciugare come si deve il trasparente ti conviene passare la pasta abrasiva per lisciare il tutto.
Lascio però la parola a chi è più esperto,correggetemi se sbaglio.
 
che disastro!

io ho la nasona da un mese...ieri notte ho sbagliato ad "infilarmi" tra due macchine, una lancia y di un mio amico e una panda entrambe ferme...
strisciata a 1 km /h..che disastro!! ho preso la vernice nera del paraurti della panda ( che non ha accusato minimamente il colpo) io ho non solo graffiato lo sportello posteriore ma la linea è bombata all'infuori con rottura della vernice!! :mecry2) :mecry)
definire Delicata la vernice è dir poco...pessimo io ovviamente.. chissà che danno ho fatto quantificandolo...
 
questo è un problema che riguarda anche me..... sabato scorso come sempre mi metto a lavare la mia macchina e trovo uno spaventoso insetto nel paraurti davanti.................dopo averlo tolto con acqua e sapone, cosa trovo?


































mi aveva lasciato il segno nel paraurti o meglio mi aveva deformato un po la vernicie, come se fosse stata fresca :swear)
 
a me lo dici...
Domenica come sempre lavo l'auto,perfetto....la asciugo,e cosa trovo sul cofano ?!? Una specie di macchiolina...provo a toglierla con l'alchool..nulla,la trielina....nulla,l'acqua ragia....nulla! E proprio come se fosse skizzata una minuscola pietrolina in quel punto...spero di camuffarlo col kit di ritocco!

Saremo noi troppo malati,ma per me ogni volta che la lavo e un angoscia scoprire nuovi graffi...
 
Borghese":ylif3jb0 ha detto:
a me lo dici...
Domenica come sempre lavo l'auto,perfetto....la asciugo,e cosa trovo sul cofano ?!? Una specie di macchiolina...provo a toglierla con l'alchool..nulla,la trielina....nulla,l'acqua ragia....nulla! E proprio come se fosse skizzata una minuscola pietrolina in quel punto...spero di camuffarlo col kit di ritocco!

Saremo noi troppo malati,ma per me ogni volta che la lavo e un angoscia scoprire nuovi graffi...

sapessi quanti ce ne ho io... una collezione...

:mecry2) maledette pietrolineeee

shadowice
 
Kontorotsui":17sdqr01 ha detto:
lelesch81":17sdqr01 ha detto:
Mi sa che metterò in preventivo una grossa riverniciata con l'anti-sasso... :mecry2)

Ma in cosa consiste sto anti-sasso?
E quanto ti viene a costare?

A detta del mio carrozziere serve a mantenere elastica la vernice, in modo che quando viene urtata da sassi o piccole botte non si scheggi...

Visto che devo ritoccare le minigonne, vedo un po' com'è... :p
 
Top