vernice...mi sento male...

zontar

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
80
0
6
Perugia
Ragazzi ho passato un veek-end pessimo (eufemismo per non dire altro...).
Sabato pomeriggio ha fatto dalle mie parti un acquazzone infernale.
La mia 147 era sotto un albero e gli sono cadute sopra tutti degli affarini dell'albero piccolini. Poi e' risbucato il sole a palla, non so cosa e' successo ma questi affarini, evidentemente pieni di resina si sono saldati alla vernice della macchina e me l'hanno rovinata tutta :(. Sul cofano e sul tetto ci sono un sacco di puntini dove e' saltata la vernice. :mecry)
Siccome non capisco niente di carrozzieri, vorrei da voi qualche consiglio sul da farsi. La macchina e' nero metallizzato. Devono riverniciare tutto o si possono fare dei ritocchi ? Qualcuno mi ha detto che alcuni carrozzieri i ritocchi li fanno in un forno a caldo e vengono bene...e' vero ? Ma mettono tutta la macchina in un forno o smontano i pezzi ? Quanto potrei andare a spendere ?
Grazie a tutti, ciao

zontar":11esy59r ha detto:
Ragazzi ho passato un veek-end pessimo (eufemismo per non dire altro...).
Sabato pomeriggio ha fatto dalle mie parti un acquazzone infernale.
La mia 147 era sotto un albero e gli sono cadute sopra tutti degli affarini dell'albero piccolini. Poi e' risbucato il sole a palla, non so cosa e' successo ma questi affarini, evidentemente pieni di resina si sono saldati alla vernice della macchina e me l'hanno rovinata tutta :(. Sul cofano e sul tetto ci sono un sacco di puntini dove e' saltata la vernice. :mecry)
Siccome non capisco niente di carrozzieri, vorrei da voi qualche consiglio sul da farsi. La macchina e' nero metallizzato. Devono riverniciare tutto o si possono fare dei ritocchi ? Qualcuno mi ha detto che alcuni carrozzieri i ritocchi li fanno in un forno a caldo e vengono bene...e' vero ? Ma mettono tutta la macchina in un forno o smontano i pezzi ? Quanto potrei andare a spendere ?
Grazie a tutti, ciao
mi sa che quella che loro chiamano "forno"...non è un "forno"....ma è solo una "camera stagna" dove non c'è polvere o pulviscolo in modo da verniciare meglio....una volta chiesi ad un mio amico carrozziere e mi disse: i "forni" li hanno i panettieri :asd) :asd) ....cmq penso che si possa ritoccare....ma puoi farlo anche tu.

si il forno non scalda molto
è più che altro una stanza ventilata senza polvere e con temperatura impostata

bejita":zgdk0nlu ha detto:
ma la verniciatura non è garantita 9 anni o giù di lì? Non la si può far riverniciare in garanzia? O è solo in caso di corrosione?
mi sa che la garanzia è solo per la corrosione passante e non per i danni causati da agenti esterni...se sono dei puntini piccoli vai di ritocco con stic colore originale(reperibile in conce) e poi (dopo aver fatto essiccare bene) passa una mano (o più) di polish per uniformare il tutto...non puoi (a mio avviso) far riverniciare tutto per (scusami se mi permetto) una sciocchezzuola...se inizi così sei ogni settimana dal carrozziere :asd) ...e io sono un tipo pignolo, quindi figurati :OK)

in realta' quello per fare i ritocchi gia' l'ho comprato (all'ipercoop guardando i codici vernici) e provato ma chiaramente la differenza un po' si vede (specie sul cofano). Scusa l'ignoranza, il polish che e' ? Al limite lo provo.

polish è una pasta abrasiva, molto fine, che serve per la lucidatura

zontar":2x6ltzhx ha detto:
in realta' quello per fare i ritocchi gia' l'ho comprato (all'ipercoop guardando i codici vernici) e provato ma chiaramente la differenza un po' si vede (specie sul cofano). Scusa l'ignoranza, il polish che e' ? Al limite lo provo.
non vorrei insistere, ma prova ad acquistare quello in alfa...il polish è una specie di cera lucidante(poco abrasiva) liquida... :OK)

la vernice è garantita per tre anni, altro che nove.
E comunque è una garanzia che mi sa che lascia il tempo che trova (io comunque credo che ne dovrò usufruire dati i piccoli difetti che ho riscontrato) perchè se non ti garantisce ad esempio la verniciatura dagli escrementi di piccione............ cioè vuol dire che sanno che non fanno una vernice che resiste.

Il FUSI":3b3qy571 ha detto:
la vernice è garantita per tre anni, altro che nove.
E comunque è una garanzia che mi sa che lascia il tempo che trova (io comunque credo che ne dovrò usufruire dati i piccoli difetti che ho riscontrato) perchè se non ti garantisce ad esempio la verniciatura dagli escrementi di piccione............ cioè vuol dire che sanno che non fanno una vernice che resiste.
fosse solo la vernice..... :asd) :asd)

Il FUSI":drkwin00 ha detto:
...riscontrato) perchè se non ti garantisce ad esempio la verniciatura dagli escrementi di piccione............ cioè vuol dire che sanno che non fanno una vernice che resiste.

si è vero se versi sopra degli acidi o gli spari la garanzia non copre :asd)

lope":2yi7mfy9 ha detto:
Il FUSI":2yi7mfy9 ha detto:
...riscontrato) perchè se non ti garantisce ad esempio la verniciatura dagli escrementi di piccione............ cioè vuol dire che sanno che non fanno una vernice che resiste.

Spiegami perchè delle Mercedes di vent'anni e mal tenute se ci scagazzano (pardon) sopra degli stormi basta lavarle mentre le nostre modernissime auto se ci lasci l'escremento di un passero + di 1 ora sotto il sole la cuoce..........

Il FUSI":oo9kcs6m ha detto:
lope":oo9kcs6m ha detto:
Il FUSI":oo9kcs6m ha detto:

Spiegami perchè delle Mercedes di vent'anni e mal tenute se ci scagazzano (pardon) sopra degli stormi basta lavarle mentre le nostre modernissime auto se ci lasci l'escremento di un passero + di 1 ora sotto il sole la cuoce..........
i piccioni di oggi mangiano male e vivono nell'inquinamento..quindi cagano di conseguenza :crepap) :crepap) ...dai volevo sdrammatizzare...lo sappiamo tutti che la nostra amata si graffia anche con l'aria...nulla da fare purtroppo!!

Sono dispiaciuto per quello che ti è capitato.
Anch'io ho la :inocchio) nera; la scorsa settimana il signore che lavora all'autolavaggio, dovendo asportare un'incrostazione di resina mi disse: "lasciala piuttosto al sole ma non sotto gli alberi".

Il FUSI":135upwbc ha detto:
lope":135upwbc ha detto:
Il FUSI":135upwbc ha detto:

quoto Lope:
cioè vuol dire che sanno che non fanno una vernice che resiste.

comunque aggiungo che le moderni vernici per stare a norma di legge sono a base di "acqua" e quindi deduco meno resistenti.
Quindi apparte la solita cosa "mercedes bmw ecc" macchine di 20anni o anche 10anni fa' non avevano stesse "accortezze".

Mi dispiace tantissimo, salgono i nervi :mad2) :mad2) :mad2) quando succedono queste cose..massima solidarietà.. :nod) ,beh comunque in base l'entità dei puntini... se sono cose piccolissime allora vai di ritocchi, ma se sono puntini grandi...e numerosi... poi sempre si vedono i ritocchetti...non si possono fare miracoli..potresti postare qualche foto di cosa è successo alla tua nasona..?i carrozzieri lavorano cari :member) si va sui 1500 € all'incirca poi per riverniciare tutta l'auto, perchè anche se non la rivernici tutta.. si devono fare pur sempre le sfumature per abbinare la nuova vernice...poi in base alla zona :OK) , ciao ciao

zontar":3xa8xid1 ha detto:
successo ma questi affarini, evidentemente pieni di resina si sono saldati alla vernice della macchina e me l'hanno rovinata tutta :(. Sul cofano e sul tetto ci sono un sacco di puntini dove e' saltata la vernice. :mecry)

Scusa la mia ingenuita' :baby) ma sei sicuro che i puntini che vedi non siano proprio la resina che fa sembrare la vernice di colore diverso? La mia vecchia ford fiesta era piena di resina (il mio giardino prima era coperto da rami di pini), la vernice sembrava piena di punti ma con un po' di nafta andava via tutto... una volta ci sono stato una mattina intera e la vernice e' tornata a splendere... (poi non mi si e' avvicinato nessuno per una settimana... pero' la macchina splendeva).

Mi sembra strano :scratch) che un po' di resina possa danneggiare in cosi' poco tempo la vernice di un'auto.

breeze":263qw4hs ha detto:
zontar":263qw4hs ha detto:
successo ma questi affarini, evidentemente pieni di resina si sono saldati alla vernice della macchina e me l'hanno rovinata tutta :(. Sul cofano e sul tetto ci sono un sacco di puntini dove e' saltata la vernice. :mecry)

Scusa la mia ingenuita' :baby) ma sei sicuro che i puntini che vedi non siano proprio la resina che fa sembrare la vernice di colore diverso? La mia vecchia ford fiesta era piena di resina (il mio giardino prima era coperto da rami di pini), la vernice sembrava piena di punti ma con un po' di nafta andava via tutto... una volta ci sono stato una mattina intera e la vernice e' tornata a splendere... (poi non mi si e' avvicinato nessuno per una settimana... pero' la macchina splendeva).

Mi sembra strano :scratch) che un po' di resina possa danneggiare in cosi' poco tempo la vernice di un'auto.
infatti....teoricamente è la cacca dei piccioni che contenendo un acido intacca la vernice...la resina è collosa ma è acida?...io le poche volte che mi è capitato l'ho tirata sempre via...tiri giù tutti i santi...ma riesci a tirarla via con i prodotti giusti...poi non so,magari la tua si è rovinata davvero :ka)