verificare presenza differenziale torsen

Attreyu

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2008
1,776
1
38
alzando la q2 presa da un mese ci siamo accorti che il cambio è stato aperto dal precedente proprietario. Ora ho il dubbio che abbiano sostituito il torsen con un differenziale standard. Come posso fare per controllare magari senza aprire di nuovo il cambio ?

Grazie.
 
Se la alzi sul ponte, gira a mano una ruota e guarda se l'altra gira o sta ferma
 
Ho letto qui sul forum, qualche tempo fa che bisogna:
Alzare l'auto sul ponte
Marcia in folle
Si fa ruotare una ruota, se l'altra gira nel senso opposto non c'è il Q2 altrimenti, se girano nello stesso verso, c'è

Trovato il link (post n°4)
viewtopic.php?f=38&t=139455
 
Entri allegro in una rotonda ad ampio raggio, asr disattivato, terza-seconda e zappata secca: se vai in sottosterzo no torsen, se te tira dentro e ti si stampa il sorriso in faccia... torsen powa :muaha)
 
Ho fatto la prova della rotonda, mi sembra che il muso ruoti leggermente verso l'interno. Ma non sono ancora convinto
 
In sottosterzo di potenza lo induci a prescindere dal torsen.
Il vantaggio grosso è che hai molta piu trazione in uscita soprattutto nelle curve molto strette, dove senza saresti "fermo" con la ruota interna che pattina, con invece riusciresti ad acquistate velocità ( con probabile innesco di sottosterzo se si esagera)

(Forse) hai un po piu sottosterzo in ingresso perche anche in rilascio trasferisce un po di coppia.

Ps credo che un torsen nella situazione descritta con macchina sul ponte si comporti come un differenziale libero.
 
cuoresportivo83":30bxmgxl ha detto:
In sottosterzo di potenza lo induci a prescindere dal torsen.
Il vantaggio grosso è che hai molta piu trazione in uscita soprattutto nelle curve molto strette, dove senza saresti "fermo" con la ruota interna che pattina, con invece riusciresti ad acquistate velocità ( con probabile innesco di sottosterzo se si esagera)

(Forse) hai un po piu sottosterzo in ingresso perche anche in rilascio trasferisce un po di coppia.

Ps credo che un torsen nella situazione descritta con macchina sul ponte si comporti come un differenziale libero.

Perdonami, ma su 2 gta ed un coupè 20vt abbiamo montato il torsen e la differenza tra il prima ed il dopo era palese.
Sottosterzo fortemente ridotto, e sulle gta l'asr entrava in azione poco e nulla rispetto a prima.
 
Clone":36qm6d69 ha detto:
cuoresportivo83":36qm6d69 ha detto:
In sottosterzo di potenza lo induci a prescindere dal torsen.
Il vantaggio grosso è che hai molta piu trazione in uscita soprattutto nelle curve molto strette, dove senza saresti "fermo" con la ruota interna che pattina, con invece riusciresti ad acquistate velocità ( con probabile innesco di sottosterzo se si esagera)

(Forse) hai un po piu sottosterzo in ingresso perche anche in rilascio trasferisce un po di coppia.

Ps credo che un torsen nella situazione descritta con macchina sul ponte si comporti come un differenziale libero.

Perdonami, ma su 2 gta ed un coupè 20vt abbiamo montato il torsen e la differenza tra il prima ed il dopo era palese.
Sottosterzo fortemente ridotto, e sulle gta l'asr entrava in azione poco e nulla rispetto a prima.

Infatti certo che si sente la differenza ! Anzi su auto con tanti cv è indispensabile !
Ovvio anche che l'asr entri meno, c'è molta piu trazione.
 
Da come scrivevi avevo inteso che il sottosterzo per te rimaneva tale e quale... cosa che non è.

Anche l'utente impavido ha montato il quaife sulla sua brera 2.4 (ex 210cv) e la differenza rispetto al prima è abissale.
 
Clone":274l9mm4 ha detto:
Da come scrivevi avevo inteso che il sottosterzo per te rimaneva tale e quale... cosa che non è.

Anche l'utente impavido ha montato il quaife sulla sua brera 2.4 (ex 210cv) e la differenza rispetto al prima è abissale.

Bhe il discorso sottosterzo è complesso...
In ingresso curva (rilascio), che è dove il sottosterzo da più fastidio, non cambia niente, anzi, con il differeziale compl libero sarebbe meglio ..
Per ridurre il sottosterzo fa molto di piu modificare gli angoli

Imho e fondamentale su ta cavallate e votate alla guida sportiva / pista... Su una 147 diesel è puro marketing
 
un paio di officine alfa mi hanno detto che non non fanno di queste verifiche.

Venerdi ho preso appuntamento con una famosa officina di Chieti. Mi ha detto che basta un giretto e si capisce.
 
Attreyu":2r8a7hwg ha detto:
un paio di officine alfa mi hanno detto che non non fanno di queste verifiche.

Venerdi ho preso appuntamento con una famosa officina di Chieti. Mi ha detto che basta un giretto e si capisce.

Basta un parcheggio poco affollato :D

Perche ti serve saperlo ?
 
Perché se non c'è ce lo metto e poi valuterei azioni legali verso chi me l'ha venduta.
 
Il fatto è che la mia era diventata spompa e instabile, ogni volta che esageravo partiva dietro

Questa sembra pianatata a terra, non c'è verso di far accendere la spia vdc. Come detto primami sembra che accelerando in curva l'anteriore sembra ruotare leggermente verso l'interno. Ma non vorrei fosse una suggestione dovuta dal fatto che il torsen deve fare cosi.

Comunque oggi l'ha provata il mitico Buccione di Chieti, persona squisita, e mi ha assicurato che c'è.
 
Top