Verifica Km reali Alfa 147

marco g

Nuovo Alfista
2 Novembre 2006
156
0
16
VICENZA
Collegado l'auto con il sistema di diagnosi (examiner), si rileva incongruenza tra km segnati nella strumentazione del cruscotto e quanto segnalato della "centralina interna dell'auto.
Sapete perchè questo non solo nella mia auto 147 ma la prova è stata fatta su più automobili 147.
Illuminatemi GRAZIE
 
Un po' do punteggiatura aiuterebbe a comprendere meglio. Se ho ben capito, hai fatto controllare la macchina con examiner ed i km dell'odometro differiscono da quanto registrato in centralina, dico bene? Se la cosa si è ripetuta su ltre auto evidentemente avevano ritoccato i km su tutte. Si tratta di auto usate? O nuove?
 
hai capito giusto.
La storia e nata così verificando i km di un'auto usata la centralina segna PIU' km. Scritti sul cruscotto 80.000 la centralina ne dava 120.000 (circa i valori esatti non li ricordo)
Abbiamo fatto la prova su un'auto unico proprietario e la centralina segnava MENO KM. Scritti sul cruscotto 140.000 la centralina ne dava 120.000 (circa i valori esatti non li ricordo)
 
MAD147":351e931m ha detto:
Un po' do punteggiatura aiuterebbe a comprendere meglio. Se ho ben capito, hai fatto controllare la macchina con examiner ed i km dell'odometro differiscono da quanto registrato in centralina, dico bene? Se la cosa si è ripetuta su ltre auto evidentemente avevano ritoccato i km su tutte. Si tratta di auto usate? O nuove?


Se la differenza è poca è normalissimo ( ho l'examiner ), la lettura in centralina è più precisa di quella visualizzata sul cruscotto. Ovviamente, ripeto, la differenza di solito è di qualche decina di km se sono 30000 ecc hanno taroccato i km e pure male, dato che si possono modificare pure quelli in centralina e non si rileva nemmeno con l'examiner :mad2)
 
Guarda o non va bene l'attrezzetto oppure mi sà ci sono i km scalati,anche sulla mia presa nuova facendo i controlli in centralina quando la vettura aveva attorno ai 180.000km vedendo i km con examiner me ne segnava leggermente in meno ma non così tanti come nel tuo caso!Fai un controllo in officina autorizzata :OK)
 
andrea5887":xihad599 ha detto:
Guarda o non va bene l'attrezzetto oppure mi sà ci sono i km scalati,anche sulla mia presa nuova facendo i controlli in centralina quando la vettura aveva attorno ai 180.000km vedendo i km con examiner me ne segnava leggermente in meno ma non così tanti come nel tuo caso!Fai un controllo in officina autorizzata :OK)


Che "attrezzetto" ?? :sgrat) :sgrat) :sgrat)
 
:up) po questo vecchio post per farvi una domanda...
ho da poco preso l'ELM327 per controllare la mia "nuova vecchia" Alfa 147 1.9jtd serie 0... i km sul quadro segnano 221k ... a centralina l'odometro me ne da 175k!!

Ho letto in giro per il forum che l'auto ha modi diversi per calcolare il chilometraggio (tant'è che in un pieno da circa 900km tra il trip al centro del cruscotto e quello piccolo a sinistra (che segna 221k sul totale) ho una differenza di circa 10-12km.

Qual'è il chilometraggio reale?! se la differenza fosse data da questa discrepanza i due totali dovrebbero cmq differire di non più di 3000km.. invece sono 46.000km! Possibile che sia stata cambiata la centralina a 45.000km (magari in garanzia)? C'è modo di verificarne la storia?
 
per la mia ho avuto modo di verificarlo in maniera non certa ma logica.
a 120k km si è aperto il tubo ic superiore.
più o meno la vita del tubo è su quel chilometraggio, mi pare di capire.
il meccanico va per cambiarlo e mi dice " ma guarda te se devo tribulare a togliere sto tubo" ed io: "perchè?"
mi fa vedere la fascetta metallica che tiene la parte bassa del tubo.aveva la vite che la stringe messa sotto al tubo!
una cosa del genere significa solo che quello è l'intercooler originale uscito dalla fabbrica che viene montato in catena di monataggio da sotto l'auto.
cosi per toglierlo ha dovuto tagliare il tubo ed ora ovviamente con il tubo nuovo la fascetta ha la vite verso l'alto appunto per poterla stringere.

un pò intricato ma ha un senso :asd)
 
Top