Verifica cablaggi con tester

Thunder7

Nuovo Alfista
Ho smontato recentemente il pannello posteriore sinistro della mia nasona 5p
perchè ne il coassiale ne il tweeter funzionavano più.
Premettendo che anche dietro la sorgente mi sembra tutto collegato,
come posso procedere alla verifica che il problema non stia nella rottura di entrambe
le casse ma in un problema di cablaggio?
Ho a disposizione un tester (multimetro digitale) come e cosa dovrei controllare?

p.s. lo so che potrei collegare la cassa ai connettori di destra ma dovrei procedere allo
smontaggio anche di quel pannello...
Grazie!
:)
 
E' molto improbabile che siano saltati entrambi, comunuque:

Con il multimetro puoi controllare la resistenza degli altoparlanti:
di sicuro sul woofer devi leggere circa 4 Ohm.
Sul tweeter dipende se c'e' il condensatore di filtro, in quel caso non leggi nulla.

Pero' tieni conto che la connessione va dalla radio al woofer e dal woofer al tweeter, quindi se il woofer indica 4 Ohm e non suona, il problema non e' negli altoparlanti.

Poi, scollega il connettore da dietro la radio, torna alla portiera, con gli altoparlanti staccati, e misura la resistenza tra i due contatti del connettore di uno qualunque dei due altoparlanti (sul cavo eh, non sull'altoparlante). Deve essere infinita, altrimenti il cavo e' in corto.
Ma non credo che sia il tuo caso perche' con un cavo in corto di solito il finale si spegne e non senti nemmeno dagli altri altoparlanti.

Verificato che i 2 fili non siano in corto tra loro, metticeli tu cavalottandoli da una parte, e poi verifica nuovamente la resistenza: deve essere 0, altrimenti il cavo e' interrotto.

Non mi viene in mente altro.

Ah, una prova piu' stupida: prendi una pila da 1,5V (dovrebbe funzionare anche il multimetro impostato come ohmetro, ma non e' detto) e collegala ai contatti del connettore lato radio (stacato dalla radio), con gli altoparlanti collegati: gli altoparlanti devono fare tac-tac quando attachi/stacchi la pila.
Per sapere quali sono i fili che vanno a quella portiera, c'e' lo schema appiccicato sulla radio.
 
ti ringrazio sei stato chiarissimo..
mi sono perso un po' nella selezione corretta
della scala sul tester..in queste cose non sono molto ferrato
comunque per sicurezza ho sconnesso pure il connettore che dal telaio va in portiera
e ci ho messo un po' di spry per contatti elettrici, non ancora contento ho levato
il tweeter di destra (smontaggio molto rapido) e ci ho connesso sia
il tweeter smontato a sx che il relativo woofer (una alla volta ovviamente :lol: )
e per magia..tutto funziona :mad2) grrrr
Allora se il cavo verde e quello verde e nero dietro la radio sono connessi, dove sta l'inghippo??
gli altoparlanti allora sono vivi...uff... :swear)
 
Non ho capito se hai verificato la continuita' del cavo da dietro la radio al connettore in portiera.
 
Sisi l'ho fatto..mi sono espresso male io...
Ho provato pure a collegare una cassa con un connettore 1/4 Iso all'uscita dall'autoradio
e tutti i 4 canali funzionavano correttamente
quindi i problemi alla fonte non c'erano, alla fine ho risolto smontando un pezzo sotto il
body computer e sostituendo un pezzo di cavo che sembrava essere "strozzato" anche se
non avrei mai detto che il problema fosse li..invece per magia le casse hanno ripreso a funzionare
:)
grazie dei consigli :spin)
 
Top