verbale per reato non commesso

joker66

Alfista Principiante
25 Luglio 2007
6,485
13
38
este ( PD)
oggi mi è arrivata a casa un verbale con sanzione di 166€ e decurtazione di 5 punti per esser stato visto al cell mentre guidavo.

2 osservazioni:

- nel giorno e nell' ora in cui mi hanno visto circolare in auto e commettere l' infrazione la mia auto era in garage ed io ero in bici per i colli.

- il verbale reca la scritta veicolo fiat targato .. ... .. la targa è corretta ma il mio non è un veicolo fiat, vedi firma.

ora chiedo: come mi devo comportare? non era la mia macchina quella che volevano multare, mi pare ovvio. era una fiat con una targa che, complice l'errore di trascrizione dell'agente,coincide con la mia.

l'agente sostiene di non avermi potuto multare perchè impegnato a vigilare su una gara podistica.
 
è palesemente sbagliato il modello di auto, quindi con un ricorso dovresti facilmente vincere e annullare l'infrazione.
 
yugs":32bc3n94 ha detto:
è palesemente sbagliato il modello di auto, quindi con un ricorso dovresti facilmente vincere e annullare l'infrazione.
grazie yugs. ma dici che anche un dato simile può, per quanto possa sembrare irrisorio, invalidare un verbale?
 
joker66":3kbhbkgb ha detto:
yugs":3kbhbkgb ha detto:
è palesemente sbagliato il modello di auto, quindi con un ricorso dovresti facilmente vincere e annullare l'infrazione.
grazie yugs. ma dici che anche un dato simile può, per quanto possa sembrare irrisorio, invalidare un verbale?

se lui ha visto una Fiat e tu possiedi un'Alfa romeo, al netto della proprietà fisica dei due marchi, son due vetture diverse.. :ka)
 
yugs":1v3px0mj ha detto:
joker66":1v3px0mj ha detto:
yugs":1v3px0mj ha detto:
è palesemente sbagliato il modello di auto, quindi con un ricorso dovresti facilmente vincere e annullare l'infrazione.
grazie yugs. ma dici che anche un dato simile può, per quanto possa sembrare irrisorio, invalidare un verbale?

se lui ha visto una Fiat e tu possiedi un'Alfa romeo, al netto della proprietà fisica dei due marchi, son due vetture diverse.. :ka)
ok,ancora grazie. domani provo per curiosità a telefonare alla polizia municipale che mi ha sanzionato e sentiamo cosa mi dicono.
 
puoi fare ricorso anche se sbagliano il modello dell'auto, ricordo di un ragazzo che ha vinto il ricorso perchè i vigili avevano scritto alfa 145 invece di 147, per errore loro, la multa ci stava tutta
nel tuo caso invece hanno proprio sbagliato macchina.. fai ricorso
 
joker66":insih98q ha detto:
il verbale reca la scritta veicolo fiat targato .. ... .. la targa è corretta ma il mio non è un veicolo fiat, vedi firma.

Loro si riferiscono alla "FIAT AUTO SPA", intesa come società che produce appunto quel tipo di vettura........in pratica si riferiscono al costruttore e non al modello dell'auto e quindi non hanno sbagliato nulla nel verbale.....a mio parere.

P.S. Poi se realmente ricordi che quel giorno la tua macchina era parcheggiata in garage allora le cose cambiano, però qui viene il difficile.....devi essere in grado di poterlo dimostrare :member)
:ciao)
 
infatti il verbale è corretto, se prendi il libretto c'è scritto FIAT AUTO ... pensai anche io di appigliarmi a questo fattore quando 2 anni fa circolavo, senza manco saperlo, in una giornata di blocco del non catalitico.

circa il tuo non essere in strada fa una bella raccomandata con dei testimoni a seguito.
 
verbale archiviato

l'agente ricordava che l'auto era di un altro tipo e marca e ammetteva l'errore di trascrizione della targa. scuse da parte del comandante per il disagio arrecatomi, mi avrebbero contattato telefonicamente oggi stesso ma li ho preceduti recandomi di persona presso i loro uffici.

ora inoltreranno il tutto alla prefettura di vicenza, per me nessuna sanzione nè decurtazione.
 
DevilBoss86":x5cy6f28 ha detto:
infatti il verbale è corretto, se prendi il libretto c'è scritto FIAT AUTO ... pensai anche io di appigliarmi a questo fattore quando 2 anni fa circolavo, senza manco saperlo, in una giornata di blocco del non catalitico.
non penso proprio. Anche se il produttore è Fiat il modello è Alfa e l' errore direi che è palese.

joker66":x5cy6f28 ha detto:
verbale archiviato

l'agente ricordava che l'auto era di un altro tipo e marca e ammetteva l'errore di trascrizione della targa. scuse da parte del comandante per il disagio arrecatomi, mi avrebbero contattato telefonicamente oggi stesso ma li ho preceduti recandomi di persona presso i loro uffici.

ora inoltreranno il tutto alla prefettura di vicenza, per me nessuna sanzione nè decurtazione.
bene così.. di solito in questi casi basta una telefonata.
 
joker66":3swuj56s ha detto:
verbale archiviato

l'agente ricordava che l'auto era di un altro tipo e marca e ammetteva l'errore di trascrizione della targa. scuse da parte del comandante per il disagio arrecatomi, mi avrebbero contattato telefonicamente oggi stesso ma li ho preceduti recandomi di persona presso i loro uffici.

ora inoltreranno il tutto alla prefettura di vicenza, per me nessuna sanzione nè decurtazione.

visto che avevo ragione? ;)

l'agente accortatore deve indicare chiaramente il modello e marca del veicolo, quello che vede lui, non la società che lo produce, non è tenuto a saperlo.
altrimenti uno con la Dacia dovrebbe vedersi scritto Renault, uno con la Skoda Gruppo VAG ecc.. non ne veniamo fuori.
 
yugs":joz2impf ha detto:
joker66":joz2impf ha detto:
verbale archiviato

l'agente ricordava che l'auto era di un altro tipo e marca e ammetteva l'errore di trascrizione della targa. scuse da parte del comandante per il disagio arrecatomi, mi avrebbero contattato telefonicamente oggi stesso ma li ho preceduti recandomi di persona presso i loro uffici.

ora inoltreranno il tutto alla prefettura di vicenza, per me nessuna sanzione nè decurtazione.

visto che avevo ragione? ;)

l'agente accortatore deve indicare chiaramente il modello e marca del veicolo, quello che vede lui, non la società che lo produce, non è tenuto a saperlo.
altrimenti uno con la Dacia dovrebbe vedersi scritto Renault, uno con la Skoda Gruppo VAG ecc.. non ne veniamo fuori.
ho poi saputo che l'auto incriminata era una bmw ma evidentemente è stata mal riportata la targa e ne è uscita accidentalmente la mia.

grazie a tutti quelli che mi hanno dato info utili in questo forum :grazie) :OK)
 
giangirm":2ez4nb88 ha detto:
DevilBoss86":2ez4nb88 ha detto:
infatti il verbale è corretto, se prendi il libretto c'è scritto FIAT AUTO ... pensai anche io di appigliarmi a questo fattore quando 2 anni fa circolavo, senza manco saperlo, in una giornata di blocco del non catalitico.
non penso proprio. Anche se il produttore è Fiat il modello è Alfa e l' errore direi che è palese.


azz allora all'epoca pagai un verbale gratuitamente... :wall)
 
Paragone con il mio verbale

giangirm":30ut5dxo ha detto:
DevilBoss86":30ut5dxo ha detto:
infatti il verbale è corretto, se prendi il libretto c'è scritto FIAT AUTO ... pensai anche io di appigliarmi a questo fattore quando 2 anni fa circolavo, senza manco saperlo, in una giornata di blocco del non catalitico.
non penso proprio. Anche se il produttore è Fiat il modello è Alfa e l' errore direi che è palese.

Io tempo fa presi una multa a bordo della mia ALFA 147, però l'infrazione non è stata rilevata da un agente di polizia, bensì per mezzo dei varchi elettronici posti nei pressi dei centri storici e sul verbale che mi è arrivato a casa c'è scritto chiaramente FIAT AUTO SPA e la mia targa, ma con nessun riferimento ad ALFA 147 (allego immagine verbale)



La multa ancora non l'ho pagata........e quindi da quanto detto in questo post io potrei contestare la multa semplicemente perchè non appare Alfa Romeo 147?

P.S. Se vi interessa trovate altri dettagli del verbale qui: viewtopic.php?f=14&t=121924
 
Top