Ventole raffredd. motore che si accendono spesso..

sms919":1ndyxt31 ha detto:
è possibile anche che si sia guastato il selettore delle velocità della ventola e si è bloccato alla velocità più alta. Era successo alla punto jtd di un conoscente, e praticamente ogni volta che partiva la ventola, andava con la 2º velocità (come se ci fosse acceso il condizionatore e fuori facesse molto caldo).
Oppure la ventola funziona solamente alla velocità "più bassa" (assumendo che la ventola della gta abbia più velocità previste). Questo potrebbe spiegare le tempistiche così lunghe in cui rimane attiva.

Io la sento girare solo e sempre al massimo, sinceramente non saprei se ha 2 velocità pure sulla GTA :scratch)

Anche poco fa per esempio : macchina al sole da stamattina presto, salgo, temperatura segnata 44 gradi, dopo un paio di km si stabilizza sui 36. Breve tratto di statale, a 70 all'ora costanti, semaforo ( pochi secondi ) altri pochi km di centro abitato e di statale ed arrivo al mio paese ( toale circa 11 km ) , ovviamente 50 all'ora e anche meno per circa 1 km e mentre aspetto quei 5 sec che si apra il cancello elettrico parte al massimo la ventola, parcheggio in garage e spalanco subito il cofano.. Ho controllato, circa 5 minuti a motore acceso e cofano aperto prima che si spegnesse la ventola. Climatizzatore mai acceso durante il tragitto.

sms919":h94m4i52 ha detto:
Salve, :A) , io vorrei chiedervi un'altra curiosità invece, sempre riguardo alle ventole: sulla Gt (1.9 150cv) del mio vicino quando usa il clima (e cioè sempre :lol: ) in giornate particolarmente calde, le ventole aumentano l'intensità e vanno più veloci; sulla mia 147 (1.9 120cv) invece, vanno sempre alla stessa velocità. Mi è venuto questo dubbio perchè anche sulla saxo di mia sorella, quando c'è particolarmente caldo, con il clima acceso, le ventole vanno più veloci. Potrebbe essere un "difetto" della mia oppure è normale? :sgrat)
a me la mia del 2005 1.9jtdm 120cv se e' stata 2 giorni ferma in garage al fresco,d'estate,accendo il clima,con temperatura acqua a 50°C,mi parte dopo 2 secondi la seconda velocita' della ventola,il tempo di cacciarla dal garage e chiudere la basculante del garage...
la prima velocita' la sento poche volte,in paese o in citta' con il gran caldo,nel traffico se accende,parte solo la prima velocita',non ho mai sentito la seconda velocita',tranne che con il clima acceso :OK)
l'antigelo comunque,oltre ad abbassare il punto di congelamento,alza il punto di ebollizione,quindi piu' antigelo c'e'(in teoria)piu' tardi ed a temperature piu' alte bollira' il liquido di raffreddamento... :OK)

Herbrand":2cxzi0yg ha detto:
sms919":2cxzi0yg ha detto:
è possibile anche che si sia guastato il selettore delle velocità della ventola e si è bloccato alla velocità più alta. Era successo alla punto jtd di un conoscente, e praticamente ogni volta che partiva la ventola, andava con la 2º velocità (come se ci fosse acceso il condizionatore e fuori facesse molto caldo).
Oppure la ventola funziona solamente alla velocità "più bassa" (assumendo che la ventola della gta abbia più velocità previste). Questo potrebbe spiegare le tempistiche così lunghe in cui rimane attiva.
Questo potrebbe anche essere e nel caso di malfunzionamento sarebbe una spiegazione "plausibile".
Dato che ha rimappa e ritocchi vari..senz'altro Luca hai dte o elearn a casa...giusto per toglierti il dubbio delle velocità....

Ma.....
Driftsk":2cxzi0yg ha detto:
Sul V6 assolutamente si'. E' un motore grosso in un vano piccolo, e sta in compagnia degli inutilissimi prekat. A motore in temperatura basta fermarsi per 15 secondi per far partire le ventole di raffreddamento.
dato che qualcuno che ce l'ha ti ha già detto che è normale...e il perchè...sarà poi quello no? (Capisci..alloro :asd) )