Ciao a tutti.
Più che un problema è una curiosità, capita anche a voi che col caldo , ovviamente ( ma anche quando non c'erano 30 e passa gradi come in questi giorni ), le ventole si accendono spesso anche se non tirate, ma viaggiando tranquilli ?
A me succede spesso, tipo faccio qualche km a basse andature, e al primo semaforo, dopo pochi sec partono a manetta le ventole. Quando mi fermo proprio, devo stare anche 5 min ad aspettare che si spengano ( non spengo mai di colpo il motore a caldo e ventole accese e a casa in garage alzo anche il cofano :elio) ).
Preciso che il liquido di raffreddamento è al livello corretto e cambiato un paio d'anni fa. Olio nuovo da 10 giorni ( Castrol EDGE FST ). La temperatura olio sta tranquilla sulla 3 tacca ( quindi circa 100 gradi ), ma le ventole si attaccano anche se l'olio sta sulla seconda tacca. Ciò mi fa pensare che sia chiaramente un discorso di acqua troppo calda ( da Examiner quando si attaccano le ventole sta sui 95-96 °C ).
Secondo voi è tutto normale così ( considerando che il 3.2 già scalda di suo, figuriamoci col caldo ) o dovrei guardare qualcosa tipo radiatore ( non noto perdite ma magari è intasato da moscerini ecc ) ? Pensavo anche al fatto che quelle poche volte che ho rabbocato il liquido di raffreddamento ho aggiunto solo antigelo tempo fa, quando non faceva caldo. Magari c'è troppo antigelo e poca acqua.. :scratch)
Più che un problema è una curiosità, capita anche a voi che col caldo , ovviamente ( ma anche quando non c'erano 30 e passa gradi come in questi giorni ), le ventole si accendono spesso anche se non tirate, ma viaggiando tranquilli ?
A me succede spesso, tipo faccio qualche km a basse andature, e al primo semaforo, dopo pochi sec partono a manetta le ventole. Quando mi fermo proprio, devo stare anche 5 min ad aspettare che si spengano ( non spengo mai di colpo il motore a caldo e ventole accese e a casa in garage alzo anche il cofano :elio) ).
Preciso che il liquido di raffreddamento è al livello corretto e cambiato un paio d'anni fa. Olio nuovo da 10 giorni ( Castrol EDGE FST ). La temperatura olio sta tranquilla sulla 3 tacca ( quindi circa 100 gradi ), ma le ventole si attaccano anche se l'olio sta sulla seconda tacca. Ciò mi fa pensare che sia chiaramente un discorso di acqua troppo calda ( da Examiner quando si attaccano le ventole sta sui 95-96 °C ).
Secondo voi è tutto normale così ( considerando che il 3.2 già scalda di suo, figuriamoci col caldo ) o dovrei guardare qualcosa tipo radiatore ( non noto perdite ma magari è intasato da moscerini ecc ) ? Pensavo anche al fatto che quelle poche volte che ho rabbocato il liquido di raffreddamento ho aggiunto solo antigelo tempo fa, quando non faceva caldo. Magari c'è troppo antigelo e poca acqua.. :scratch)