ventola raffr. 1 e 2 alfa 147 1.6

Morac

Nuovo Alfista
6 Luglio 2012
851
0
16
34
Colle di Val d'Elsa
Ciao a tutti ragazzi, andando a spulciare il menù attuatori di mes ho visto che c'e "ventola raffreddamento 1" e "ventola raffreddamento 2". Ho notato che se eseguo la 2, parte l'elettroventola grossa, se eseguo la 1 sento un clic nella scatola fusibili nel vano motore ma non parte nulla ne la ventola grossa ne altro.
La domanda è, nelle nostre nasone abbiamo 2 ventole? se si dov'è la seconda?se no, l'attuatore ventola 1 dovrebbe far accendere la classica elettroventola grande magari ad una velocità più bassa?

Non conosco la parte elettronica, ma di certo la ventola ha due velocità con due soglie di intervento differenti. (Se possibile, spulciando il dte o elearn dovrebbero essere riportate).

La ventola è sempre una. (La prima velocità ad esempio solitamente si aziona con l'intervento del compressore del climatizzatore).

ho l'elearn ed ho guardato, sicuramente c'è solo una ventola, che è quella grossa dietro al radiatore, ma allora quando eseguo ventola uno dovrebbe partire andando ad una velocità di rotazione più bassa, ma purtroppo non parte, non credo nemmeno possa essere un fusibile altrimenti credo non dovrebbe andare nemmeno la velocità più alta..

A sentimento so che alcuni motori hanno più di un'avvolgimento, e questo permette di avere più velocità (ma magari anche sulla 147 il sistema è ancora quello...onestamente non lo so).

E poteva capitare di bruciarne uno. Quindi potrebbe essere che funzioni solo la seconda velocità e non la prima.

Fai una controprova accendendo l'aria condizionata, se non parte la velocità 1 neanche così allora c'è un problema.

bene dopo provo, accendo l'aria condizionata e in teoria la ventola grande dietro al radiatore dovrebbe avviarsi giusto? subito o dopo un po'?

Ho controllato ed effettivamente quando accendo l'aria condizionata parte la ventola a velocità più bassa, quindi funziona, è solo da mes che non si avvia, tutto ok anche se è strano, grazie a tutti