Ventola radiatore

Alfetta_84

Nuovo Alfista
7 Marzo 2012
9
0
1
Ciao ragazzi, ho notato che la mia 147 1.6 105 cv se rimango fermo qualche minuto con motore al minimo e temperatura acqua a 90°, mi parte la ventola di raffreddamento anche se la temperatura esterna è relativamente bassa ( 8/10 c° ). Avete notato un comportamento simile anche nelle vostre? Secondo voi il motore Twin Spark scalda più di un motore "normale" di pari cilindrata?

Alfetta_84":17flx09s ha detto:
Ciao ragazzi, ho notato che la mia 147 1.6 105 cv se rimango fermo qualche minuto con motore al minimo e temperatura acqua a 90°, mi parte la ventola di raffreddamento anche se la temperatura esterna è relativamente bassa ( 8/10 c° ). Avete notato un comportamento simile anche nelle vostre? Secondo voi il motore Twin Spark scalda più di un motore "normale" di pari cilindrata?

quando te lo fa, il condizionatore è acceso o spento?

No il condizionatore è spento. Quando avevo la mia vecchia 147 1.9 jtd praticamente non si attaccava mai la ventola, ma essendo appunto un diesel era una cosa normale

vabbe',dipende...
con temperatura 8-10° da quando l'ho comprata capita alla mia che,soprattutto dopo averla usata una mezz'oretta o piu',se mi incolonno nel traffico la ventola la sento,e non solo una volta,con clima spento...
io credo sia normale...devi preoccuparti se la temp.motore inizia a salire...
se ad esempio faccio una bella salita di 5-6 km,arrivo sotto casa,la lascio ferma il tempo di aprire il garage mi parte la ventola,se la lascio in moto,si spegne,tempo 2 minuti e riparte di nuovo,a velocita' minima,ma riparte...
mentre se per dire la macchina e' ferma da 2 giorni,l'accendo,accendo il clima,con temp.motore a 50°,mi parte la seconda velocita' della ventola...
ha sempre fatto cosi' da quando l'ho comprata...

Ciao, senti la prima velocità o, per caso, parte sempre e solo la seconda (più rumorosa)? (questo potrebbe essere un problema)

Si è lo stesso funzionamento anche della mia allora! Per quello che riguarda la velocità della ventola non saprei se è la prima o la seconda, so che se scendo e la lascio in moto sento il rumore della ventola! Perché quale sarebbe il problema?

quando accende la seconda velocita' con clima spento c'e' qualcosa che non va...o meglio,potrebbe esserci qualcosa che non va...
alla lybra di mio padre prima di cambiare la valvola termostatica la temp invece di stare sui 90° con la ventola accesa alla prima velocita',da 90°,saliva a 110° attaccava la seconda velocita' ventola e scendeva a 90°,poi si rialzava a 110,ventola e 90...insomma oscillava sempre cosi'...
cambiata valvola termostatica tutto liscio...

La seconda velocità è evidentemente più rumorosa e dovrebbe stare accesa per tempi brevi.

Alfetta_84":30eibvau ha detto:
Perché quale sarebbe il problema?

L'anomalia (a me è successo qualche tempo addietro) sarebbe il non funzionamento della prima velocità.

Ragazzi ma c'è un modo pratico di poter verificare se la ventola funziona alla prima velocità o alla seconda? :thk)