Ventola radiatore, va???

alexone85

Nuovo Alfista
6 Febbraio 2005
9,833
0
36
40
Torino
www.alexone.3000.it
Ragazzi ce un modo per capire se la ventola va? non la sento mai accesa, anche con tutto sto caldo non si accende, nn fa il rumore, a motore spento la macchina e muta e con sto caldo credo ke dovrebbe restare accesa anche quando spengo la macchina e me ne vado.
la temperatura motore e sempre sui 90 o poco sotto...
devo accendere la macchina e aspettare mezzora li e vedere se parte?

si, accendi aspetti un po e la vedrai partire...mi raccomando tieni le
manine lontano dalla ventola anche quando spegni la macchina potrebbbe avviarsi anche a motore spento

Matteo":vlr0t2v3 ha detto:
manine lontano dalla ventola anche quando spegni la macchina potrebbbe avviarsi anche a motore spento
grazie... immaginavo...
ok provo, speriamo parta, credo di si xke e sempre a 90gradi, pero nn la sento mai...

alexone85":2g8x6xo7 ha detto:
speriamo parta, credo di si xke e sempre a 90gradi, pero nn la sento mai...
direi che è abbastanza silenziosa, anche se io faccio poco testo :asd)

Comunque se non sale oltre i 90 è perchè la ventola la mantiene a 90

Matteo":qkeyqvb0 ha detto:

Mi dispiace correggerti ma non è come dici tu, quando la macchina è spenta la ventola non parte, anzi se mentre è accesa la macchina e la ventola è in funzione, al momento che giri la chiave per spegnerla automaticamente si spegne anche la ventola

Matrix72":3mqh8lb0 ha detto:
Matteo":3mqh8lb0 ha detto:

Mi dispiace correggerti ma non è come dici tu, quando la macchina è spenta la ventola non parte, anzi se mentre è accesa la macchina e la ventola è in funzione, al momento che giri la chiave per spegnerla automaticamente si spegne anche la ventola

guarda che ti sbagli tu invece!la macchina anche se spenta può far funzionare la ventola perchè finchè il motore non scende di temperatura non si spegne...c'è scritto da qualche parte anche dentro il cofano se controlli.

Matrix72":yatdfgh8 ha detto:
Matteo":yatdfgh8 ha detto:

no assolutamente... anzi spesso la ventola parte a motore fermo per pochi secondi, perchè non c'è più raffreddamento e scalda.
E se spegni a ventola accesa, non è affatto detto che si spenga subito la ventola
C'è anche un bell' adesivo giallo sulla ventola che fa da Warning :nod)

giangirm":2f56hu7d ha detto:
Matrix72":2f56hu7d ha detto:
Matteo":2f56hu7d ha detto:

no assolutamente... anzi spesso la ventola parte a motore fermo per pochi secondi, perchè non c'è più raffreddamento e scalda.
E se spegni a ventola accesa, non è affatto detto che si spenga subito la ventola
C'è anche un bell' adesivo giallo sulla ventola che fa da Warning :nod)

Giustissimo :spin)

Non è come dite voi, comunque potete fare anche delle prove se non siete convinti.

Questo succedeva alle macchine di una volta, ma quelle di ora sono fatte a posta così, ovvero al momento dello spegnimento anche la ventola si stacca anche perchè non avrebbe senso farla girare a vuoto, scaricherebbe solo la batteria.

Il motivo per cui è stato fatto questo è che con motore spento anche la pompa dell'acqua è ferma quindi l'acqua non gira all'interno del circuito e quindi la ventola non andrebbe a raffreddare un bel nulla!!!!!!

Comunque io non voglio che mi crediate, fate una prova e poi ne riparliamo

Matrix72":nfnircya ha detto:
Non è come dite voi, comunque potete fare anche delle prove se non siete convinti.

Questo succedeva alle macchine di una volta, ma quelle di ora sono fatte a posta così, ovvero al momento dello spegnimento anche la ventola si stacca anche perchè non avrebbe senso farla girare a vuoto, scaricherebbe solo la batteria.

Il motivo per cui è stato fatto questo è che con motore spento anche la pompa dell'acqua è ferma quindi l'acqua non gira all'interno del circuito e quindi la ventola non andrebbe a raffreddare un bel nulla!!!!!!

Quoto,quando spengo la mac a ventola accesa questa si spegne! :OK)

alexone85":19gxeqio ha detto:
Ragazzi ce un modo per capire se la ventola va?

Metti in "corto" i due cavetti
che arrivano al bulbo e parte.
Ti serve un pezzo di cavo elettrico, oppure
un tester o qualsiasi materiale conduttore
di corrente elettrica.
Nn chiedermi in che posizione sia il bulbo xche' nn lo so...
..dovresti guardare per tutto il perimetro del radiatore. :elio)

Per quanto riguarda il fattore chiave/ventola, se la stessa
viene posizionata in posizione OFF, la ventola si spegne (almeno nel 2.0 T.S).

Matrix72":17fhrgey ha detto:

Quoto :spin) ! a me succede così e il ragionamento fila...
poi non sò :p

°maCHo°":37kwkxwy ha detto:
Quoto :spin) ! a me succede così e il ragionamento fila...
poi non sò :p
in effetti ho descritto il funzionamento sulla Uno e tutte le mie vecchie Fiat :culo) E' possibile che la logica di funzionamento sia diversa sulla 147 :nod)