ventola clima a manetta temp acqua che cala...come mai???hel

maxxx147

Nuovo Alfista
16 Agosto 2005
5,941
3
38
43
Milano Garegnano
Auto
alfa 147 jtdm 120cv
salve a tutti ragazzi la mia nasona di ottobre 2005 con all'attivo 85000km ieri sera mi ha fatto il seguente scherzo:
-temp esterna 4.5°C
-temp manometro acqua 90°C da circa 2 minuti
-temp impostata su clima automatico bizona 23.5°C su entrambi i display
la morosa aveva le mani congelate ieri sera e mi e' venuta la felice idea da fermo di mettere la ventola clima alla max velocita',
ed ho notato che la lancetta della temp acqua(manometro nel quadro)a vista d'occhio e' scesa fino alla temp di 70°C...
una cosa del genere non mi era mai successa...premettendo:
-se cammino in autostrada la temp acqua rimane sempre la stessa fissa a 90°C,non si abbassa mai
-se scendo da una discesa di circa 10km senza accelerare anche a velocita' di 90/100km/h la temp resta sempre sui 90°C
pero' se la stessa discesa la faccio quando la temp acqua e' a 80/85°C la temp si abbassa piano piano,se invece la stessa discesa
la faccio quando l'acqua e' a 90°C da un bel po' non si abbassa la temp....
sapreste gentilmente aiutarmi a capire cos'ha la mia 147??? e' un multijet 120cv,
prima di portarla in assistenza e farmi spennare vorrei capire qualcosa...
grazie di cuore a tutti coloro che mi aiuteranno... :grazie)
 
tranquillo è tutto ok lo fanno tutte perchè accendendo l'aria calada l'acqua passa dal radiatorino dell'aria calda e la ventola del clima la raffredda. anche io mi ero paranoiato ma è normale da fermo il motore produce meno calore di quanto se ne perde per riscaldare l'abitacolo, quindi la temperatura cala. L'importante e che non cali in movimento, quello che hai descritto tu è fisiologico e lo fa qualunque macchina
 
Esatto, tutto normale, anche il fatto che cali molto bruscamente.
Infatti la temp indicata dalla lancetta non e' reale ma "filtrata":
Quando l'acqua raggiunge gli 80 gradi (mi pare) la lancetta inizia a salire lentamente fino a 90, e restera' li fino a che l'acqua non superera' i 100 gradi (mi pare).

Quindi, se la lancetta e' arrivata a 90 gradi da poco, l'acqua potrebbe anche essere a 81 gradi.
Se accendi la ventola e abbassi la temp a 70 gradi (ad esempio) ecco che vedi la lancetta muoversi vistosamente da 90 a 70.

Tieni conto che per raggiungere prima la temp di funzionamento, l'acqua non viene fatta circolare nel radiatore finche' non arriva a 90 gradi.
Ma il radiatorino interno e' sempre in funzione per permetterti di scaldarti da subito.
 
e si in effetti dopo aver percorso circa 50 km sta mattina,mi sono fermato ho acceso l'aria a manetta e la temp e' scesa da
90°C a 80°C poi non ho continuato l'esperimento,mentre quando ho preso una discesa diciamo con marcia inserita senza accelerare,la temp e' rimasta fissa sui 90°C...
pero' a me sinceramente questa cosa ''fisiologica'' mi sembra molto strana...boh... :jaw) :sgrat)
grazie a tutti ragazzi... :up) :grazie)
ho pensato subito alla valvola termostatica... :splat)
 
maxxx147":16gl9l6o ha detto:
mentre quando ho preso una discesa diciamo con marcia inserita senza accelerare,la temp e' rimasta fissa sui 90°C...
Come ho detto, la valvola termostatica chiude l'acqua sul radiatore proprio per evitare che scenda sotto i 90 gradi, ad esempio appunto in discesa.
Invece nulla puo' contro la ventola, perche' il radiatorino interno e' sempre aperto.

Non e' fisiologico: E' GIUSTO! :lol:
 
Oggi percorrevo un tratto leggermente in discesa della salerno-reggio calabria con la mia GT, temp. esterna attorno ai 3 gradi e clima impostato a 20 gradi. Mi capitava di vedere l 'indicatore della temperatura scendere fino ad 80 gradi. Appena spegnevo il clima la temperatura tornava a 90 gradi, questo per conferma di quanto si e' detto prima. Ciao
 
maxxx147":1t0bbsgm ha detto:
beh allora sara' buono d'estate contro i surriscaldamenti :asd)
infatti in caso di surriscaldamento è consigliato fare proprio così... Per es. se si rompe la ventola. Si soffre ma si raffredda un po'
Ovviamente meglio non correre sto rischio però
 
pero' sinceramente ho provato lo stesso esperimento sulla libra di papa' e su un paio di 156 di miei amici,pero' la temperatura dopo un quarto d'ora di ventola a manetta era sempre fissa piu' o meno sui 90°C...
e' fisiologico solo sulla 147 allora??
 
DIpende da quanto fa freddo fuori, dipende dalla temperatura effettiva dell'acqua e anche dalla temperatura del motore (o l'olio, mettila come vuoi).
In altre parole, oltre alla temp. esterna, bisogna vedere se la temperatura del motore e' effettivamente a regime.

Come ho gia' detto, la temp indicata dalla lancetta non e' quella effettiva.

Non ti preocuppare se scende con la ventola del clima: non c'e' nessun componente che possa influenzare questo fatto.
Preoccupati se scende anche senza la ventola del clima: in quel caso hai il bulbo termostatico (che regola l'afflusso al radiatore) da cambiare, pena l'aumento dei consumi soprattutto in inverno.
 
ma sei con il ricircolo o senza? se si prova a toglierlo cosi la ventola aspira l'aria solo dell'abitacolo che è sicuramente + calda di quella esterna. Ciao :spin)
 
bigno72":2q83lefv ha detto:
DIpende da quanto fa freddo fuori, dipende dalla temperatura effettiva dell'acqua e anche dalla temperatura del motore (o l'olio, mettila come vuoi).
In altre parole, oltre alla temp. esterna, bisogna vedere se la temperatura del motore e' effettivamente a regime.

Come ho gia' detto, la temp indicata dalla lancetta non e' quella effettiva.

Non ti preocuppare se scende con la ventola del clima: non c'e' nessun componente che possa influenzare questo fatto.
Preoccupati se scende anche senza la ventola del clima: in quel caso hai il bulbo termostatico (che regola l'afflusso al radiatore) da cambiare, pena l'aumento dei consumi soprattutto in inverno.

quotone!e come se aumentano i consumi!!!io ho questo problema, ed infatti ho già prenotato l'intervento per la sostituzione del termostato....ho perso una marea di km a parità di pieno...tipo prima ci facevo 900 km...ora sono a 450, con un quarto di serbatoio...difficilmente raggiungerò i 650!!! :jaw) :jaw) :jaw)
 
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