Vendo la nasona!!! Troppo incollata alla strada!!! (VDC)

Bio981":276zbyy2 ha detto:
SalvoJTD":276zbyy2 ha detto:
considera che se hai i cerchi da 17 diventa ancora + difficile perdere aderenza

ma se la perdi son caxxi acidi :sarcastic)

esatto.
ti impasti in un muro o giù di lì perchè non hai tempo di riprenderla...visto che non hai sentore prima e non hai "segnali"...
tiene tiene e poi ti lascia d'improvviso...

:splat)
 
entra se fai il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! la soglia è volutamente diversa dal resto delle auto in produzione d altre marche. chissa xche.. :asd)
 
mario.75":lux9l7bo ha detto:
Ovviamente è ironica! :asd)

Però mi è venuto un dubbio: è la 147 ad essere aggrappata anche contro le leggi della fisica al terreno oppure è il VDC che non mi funziona??? :confusbig)

Ho la nasona da 3 mesi ed ho circa 11.000 km (l'ho presa diesel apposta... :p ) e finora non ho mai visto né tantomeno sentito inserirsi il VDC.
Questa sera si è messo a piovere...imbocco un enorme parcheggio vicino casa mia e, abbastanza deciso, sterzo e controsterzo...MA NIENTE!!! La piccola non ha voluto saperne di uscire dai binari ed è rimasta in traiettoria!!! :jaw) :elio)

Allora mi dico: "l'ASR funziona???" e ho provato una partenza briosa...vedo finalmente la spia del triangolino avvendersi...funziona almeno l'ASR mi dico...

MA RIPROVO :​

provo a disegnare una curva in maniera piuttosto decisa e sento le ruote anteriori perdere aderenza!!! La macchina tende al sottosterzo MA NON SI VEDE ALCUNA SPIA !!! Che significa secondo voi??? Che il VDC non funziona oppure sono io che non sono riuscito a mettere in crisi la vettura?

Oppure il VDC entra in funzione solo in caso di violento cambio di traiettoria e NON quando la macchina tende a non seguire più la curva...? :confusbig) :ciao)

io il vdc non ce l'ho, ma l'asr ogni tanto entra in funzione... in ogni caso anche quando provo a guidare senza asr la macchina non si schioda! in quanto a tenuta è fantastica! di solito uso l'asr per consumare meno le gomme...
 
mario.75":p6korb05 ha detto:
306 Maxi":p6korb05 ha detto:
In ogni caso un bel pulsante per disattivarlo del tutto non ci stava per niente male... :elio)

Se non fosse stato di serie io avrei investito quei tanti eurozzi per metterlo perché lo ritengo indispensabile almeno quanto l'ABS.
Però devo dire che la tenuta di strada della nasona è talmente elevata che è come non averlo! Anzi, si inserisce proprio solo nel momento in cui il pericolo è critico... (considera che ieri sera ho provato a mettere in crisi la macchina ma non ci sono riuscitoooo) :D

infatti è una buona cosa che ci sia per l'uso di tutti giorni, ma mi da fastidio non poterlo disinserire 5 minuti per fare il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! sulla neve in qualche piazzale, o comunque se voglio guidare un pò più sportivo mi da fastidio se lo sento intervenire (anche se in realtà questo non dovrebe succedere se uno guida bene, come anche ripotato dalle vostre testimonianze).
Sulla 159 non a caso si può disinserire anche il VDC e non solo l'ASR... :elio)
 
mancio83":1rmljr2g ha detto:
mario.75":1rmljr2g ha detto:
147SuperSport":1rmljr2g ha detto:
cmq il vdc funziona sia in crisi di sovrasterzo (tendente al testacoda per capirci) sia al sottosterzo (muso che allarga la traiettoria, anteriori senza presa). solo che se slitta appena appena non te la corregge perchè si corregge da sola dovresti fare un sottosterzo da paura ma roba da riskiare di farti male io eviterei questa prova anche perchè dovresti farla ad una certa velocità altrimenti ti fermi subito, se aspetti quest'inverno che nevica allora li si che ti puoi divertire in un bel piazzale dato che non hai bisogno di andar forte per mettere in crisi la stabilità :OK)

In ogni caso questa è sicuramente una caratteristica del sistema Alfa (VDC) che è stato tarato in maniera meno "interventista" del "comune" ESP montato sulle altre vetture...in altre parole avevo letto che Alfa abbia tarato "su misura" l'ESP per le nostre Alfa


non credo si siano sbattuti tanto...
semplicemente il vdc come tutti gli esp entra quando serve...
e sulla 147 non serve molto spesso quindi non entra quasi mai. punto.
nessuna taratura meno interventista... :asd)
è solo una 147 mica una sportiva da pista... :asd)

Io non sarei così duro con i tecnici Alfa... :asd) Ho letto sul sito Alfa che questo sistema è stato studiato e modificato appositamente per le vetture Alfa in modo da dargli un'impronta il più sposrtiva possibile. E' per questo che interviene molto "tardi" proprio per farci divertire il più possibile... :elio)
 
Io ho notato che un piccolo scivolamento in sottosterzo viene consentito, a me è capitato qualche volta, si sente la macchina che inizia a scivolare ma insistendo con lo sterzo e l'acceleratore entra in funzione il VDC e la vettura torna magicamente sui binari :asd) .
I sovrasterzo, invece, non ho mai avuto modo di provarlo ma mi fido :asd) .
 
Il VDC entra e come e non solo in sovrasterzo (anche se a me di culo non se n'è mai andata)!! Però è vero che ha una tenuta di strada spettacolare e limiti altissimi....molto divertente!! :OK)
 
be sui limiti della nasona si posso no solo scrivere ottime cose...mi pare ancora di ricordare i xxx km\h sulla susa moncenisio....prima che riaprissero la strada questa primavera........comunque bisogna fare moolta attenzione sulla neve....io ho fatto un bottarello da 7mila euri (per fortuna solo centraline e carrozzeria..motore e cambio immacolati....)perchè l' auto ha toccato col fondo sulla neve e ha perso direzione a 40km h in curva....adagiandosi su un palo....è vero però che è un auto moolto nervosa...viaggia sui binari..ma se parte il culo sono davvero azzi...comunque la mia non monta asr o vdc...,a provando la Gt 150 hp rimappata a 180 cica e assettata con i 18" di un mio amico posso dire che i suoi margini sono moolto larghi...sulla medesima strada su cui avevo provato una golf gti dive il vdc si inseriva ogni 5 secondi(so bene che non sono vetture confrontabili senza le dovute cautele)con l' alfona nemmeno rilasciando intorno a xxx km/h col culo che sovrasterzava di un 20° di gradi si inseriva....lol....
 
Stessa tua senzazione (VDC 8.0 ultima versione installata).
In frenata non ammette nessuno scorrimento ruota- asfalto ma in accelerazione la taratura è mooolto sportiva, sgomma che è un piacere, e lo si sente sopratutto con strada umida (evvaio di consumogomme :mecry) ).
Ho provato pure il VDC in rotonda sia in rilascio (tende ad intraversarsi poi interviene ed è tutto Ok), mentre se sottoposta a sottosterzo (strada bagnata) ci ha messo un pò prima di intervenire allargandomi di parecchio la curva.
La mia critica è questa:
ma se tarato così vicino al limite su strade innevate, ghiacciate o bagnate intervenire così al limite potrebbe non essere sufficiente a recuperare la stabilità, la fisica che regola le leggi d'attrito non perdona!! :?:
Non è facile recuperare la stabilità intervenendo con pinzate mirate se la superficie ha un basso-issimo coef. d'attrito!!
Condividete o sbaglio??
Ciao e grazie.
 
Per vedere se il VDC funziona, basterebbe provarla sulla neve senza svenarsi cercando di intraversarla.
Infatti quest'inverno con la neve appena caduta e la sstrada sporca, la spia si accendeva che era un piacere, anzi si percepiva facilmente il bloccaggio automatico di alcune ruote per riprendere la traiettoria.
 
io ,per esperienza personale , non mi fido piu' del vdc.
quest'inverno con la neve andavo volutamente in sottosterzo anche di 5/6 metri ma non c'era verso di vedere la faosa spia lampeggiare.
la macchina andava diritta a ruote completamente sterzate per la scarsa aderenza ma il vdc se ne fregava.
ho portato l'auto a vari concessionari della zona ma ,per loro, se non ci sono errori rilevati dalla centralina vdc e' tutto ok.
l'auto quando piove sottosterza lievemente ma il vdc non interviene, non voglio nemmeno provare a portarla al limite perche' non mi fido e so che dai conc. alfa non mi devo aspettare nessun aiuto.
 
Il mio l'ho sentito una sola volta.. o meglio credo, ero su di una strada di campagna a velocita abb allegra, curva verso sx resa cieca dal granturco cresciuto e + o - all'ultimo vedo una macchina.. ho inchiodato, l'abs nn è entrato il pedale nn picchiettava e nn si sentiva il classico rumoraccio dell'abs (quel crrrrr) la macchina col muso è andata in sovrasterzo, l'ho sentita allargarsi sul posteriore, e poi come per magia il culo è ritornato a posto.. premetto che nn ho visto nessuna spia.. avevo ben altro a cui pensare.. ma li mi sa che si è inserito.. e mi ha aiutato nn poco!! :OK) Grazie Alfa
 
Alfiere147ista":2y1e12no ha detto:
Il mio l'ho sentito una sola volta.. o meglio credo, ero su di una strada di campagna a velocita abb allegra, curva verso sx resa cieca dal granturco cresciuto e + o - all'ultimo vedo una macchina.. ho inchiodato, l'abs nn è entrato il pedale nn picchiettava e nn si sentiva il classico rumoraccio dell'abs (quel crrrrr) la macchina col muso è andata in sovrasterzo, l'ho sentita allargarsi sul posteriore, e poi come per magia il culo è ritornato a posto.. premetto che nn ho visto nessuna spia.. avevo ben altro a cui pensare.. ma li mi sa che si è inserito.. e mi ha aiutato nn poco!! :OK) Grazie Alfa

a cosa :asd) ? alla palla da inventare se fossi andato a sbattere? :crepap)
 
Anke... però soprattutto pensavo a come tenerla in strada, ma sembra che abbia fatto tutto lei!! se finivo fuori strada (tra l'altro c'era un fosso) te lo immagini mio padre Lui: :swear) Io: :schok) .. macchina nuova.. aveva su 2500km successo il fatto......
 
Top