Venditore ebay vuole farmi causa: datemi il vostro parere

Seguo interessato anch'io questa discussione.
Ebay implica automaticamente il "gioco" dei feedback, non ci sono storie. Sono curioso di capire perchè lo staff ha rimosso il tuo feedback, non penso abbia alcun diritto di farlo :?:

SoloUnNick":2nocab12 ha detto:
Ebay implica automaticamente il "gioco" dei feedback, non ci sono storie. Sono curioso di capire perchè lo staff ha rimosso il tuo feedback, non penso abbia alcun diritto di farlo :?:

ci sono dei casi in cui possono

http://pages.ebay.it/help/feedback/remove-withdraw.html

http://pages.ebay.it/help/policies/inap ... ments.html

però nessuno di questi mi sembra il caso di fonzie, se quello che aveva scritto nei commenti è lo stesso che ha scritto qua
e non credo proprio sia arrivata l'ordinanza del tribunale in tempi così brevi, a meno che questo venditore non abbia qualche amico giudice :thk)

Fonzie444":33091kq4 ha detto:

- ti ho esposto una mia percezione sul fatto che il feed sia stato rilasciato nel corso di uno scambio di comunicazioni ecc (e non, per esempio, "a ciel sereno" senza scambio di messaggi, telefonate ecc. ma alla sola ricezione di un oggetto)

- per venditore professionale intendo un soggetto non privato (es. negozio, distributore, grossista ecc.). Con un privato non hai a disposizione tutta una serie di tutele.

- Sui 10 euro ho chiesto perchè (nella mia visione parziale ed esterna) a rimborso parziale, avrebbe dovuto seguire naturalmente la richiesta del saldo.

- Nella mia visione, ottenuto il rimborso integrale, non vedrei interesse a rilasciare alcun feedback (come di regola avviene con paypal qualora l'oggetto pagato non giunga affatto); come se non ci fosse mai stata alcuna transazione

- la segnalazione ad ebay è sempre possibile farla; in alcuni casi penso sia bene farla

Reputo che sia positivo l'epilogo che hai segnalato ... penso sia preferibile evitare scocciature

Scusa Fonzie se mi intrometto,acquisto spesso su ebay come te,il mio nick e'uguale anche li(150 feedback tutti positivi),e ti dico come la vedo;innanzitutto tutto il fracasso era solo per spaventare,hanno una paura tremenda dei feed negativi,a causa di molte truffe ,la dentro gli acqiurenti selezionano molto e se vedono rogne se la svignano e non comprano,per le minacce ricevute 'avrei immediatamente denunciato la situazione sia a Ebay(che non capisco perche'ha rimosso il feed)sia alla polizia postale.La roba difettata e'all'ordine del giorno,ma loro anziche'restituirla al fornitore la rifilano ad altri ignari,come successo a te.

fdelia2001":370fv11w ha detto:
Scusa Fonzie se mi intrometto,acquisto spesso su ebay come te,il mio nick e'uguale anche li(150 feedback tutti positivi),e ti dico come la vedo;innanzitutto tutto il fracasso era solo per spaventare,hanno una paura tremenda dei feed negativi,a causa di molte truffe ,la dentro gli acqiurenti selezionano molto e se vedono rogne se la svignano e non comprano,per le minacce ricevute 'avrei immediatamente denunciato la situazione sia a Ebay(che non capisco perche'ha rimosso il feed)sia alla polizia postale.La roba difettata e'all'ordine del giorno,ma loro anziche'restituirla al fornitore la rifilano ad altri ignari,come successo a te.

sì infatti lui parlava di restituirglielo integro così da rimetterlo in vendita... cmq ho segnalato tutta la vicenda ad ebay chiedendo spiegazioni sul perchè della rimozione del feedback, sto aspettando la loro risposta...

su ebay ho comprato 4 cerchi in lega sport da 15" per la 147
la descrizione diceva: in buono stato con solo alcuni piccoli graffietti e gomme al 50%
quando sono arrivati il corriere li aveva messi sul camion uno sopra l'altro.. non sono stati imballati!!!
i cerchi erano pieni di graffi (dovuti anche al trasporto) e pieni di catrame / porcherie varie e anche ruggine sul canale
tutte le gomme finite e una bucata
nelle foto che ho visto e mi ha mandato non erano così
ho chiesto un rimborso sul prezzo e l'ho ottenuto, non contento ho rilasciato feed negativo con commento "oggetto non corrispondente alla descrizione"
il venditore mi ha dato come risposta "acquirente troppo pignolo che prende oggetti usati pretendendo il nuovo"
direi che se l'è meritato.
io alla fine mi sono tenuto i cerchi perchè erano dritti, le gomme non mi servivano e li ho anche pagati poco.. tanto sono per le invernali
però nessuno mi ha mai minacciato. è finito tutto lì.

nitrous":3qx2y3wt ha detto:
[...]però nessuno mi ha mai minacciato. è finito tutto lì.

secondo me dovrebbe sempre finire così poichè fa parte del gioco dei feedback, se ti sta bene lo accetti e corri il rischio di vederti "rovinare" la tua reputazione per colpa di feedback negativi lasciati dagli acquirenti.... è assolutamente inamissibile che io, acquirente, devo aver paura di lasciare un feedback negativo per non correre il rischio di essere citato in causa! questa si chiama mafia!! il signorino cmq non avrà l'ultima parola perchè squallore glielo dice a sua sorella... ora aspetto la risposta di ebay, poi gli rispondo per le rime :mad2)

nitrous":3fk0n4t9 ha detto:

quello citato mi pare una caso di "non conforme" (in riferimento e con riscontro -oggettivo- nelle fotografie dell'inserzione, oltre alla descrizione che segnalava comunque delle anomalie da uso)

* una osservazione che mi pare potesse essere utile e adeguata per il venditore (bene per te che non l'abbia fatta) avrebbe potuto essere: prima di installare il kit sulla vettura, è opportuno provarlo (e non il contrario), così in caso di anomalie o non gradimento del colore nel caso specifico, l'oggetto potrebbe essere restituito pressochè integro per una rigenerazione o una successiva vendita :asd)

* a mio avviso il feed potrebbe esser stato cancellato perchè il prezzo è stato restituito (tranne i 10 euro che mi pare di aver capito che non gli hai poi richiesto esplicitamente) e forse anche perchè vi era in corso una parvenza di soluzione della controversia tramite scambio di comunicazioni (più o meno quello che tenta di fare anche ebay mettendo in contatto le parti prima dell'apertura di una vera e propria contestazione)

Fonzie444":116s9afc ha detto:
nitrous":116s9afc ha detto:
[...]però nessuno mi ha mai minacciato. è finito tutto lì.

secondo me dovrebbe sempre finire così poichè fa parte del gioco dei feedback, se ti sta bene lo accetti e corri il rischio di vederti "rovinare" la tua reputazione per colpa di feedback negativi lasciati dagli acquirenti.... è assolutamente inamissibile che io, acquirente, devo aver paura di lasciare un feedback negativo per non correre il rischio di essere citato in causa! questa si chiama mafia!! il signorino cmq non avrà l'ultima parola perchè squallore glielo dice a sua sorella... ora aspetto la risposta di ebay, poi gli rispondo per le rime :mad2)
Se avrai la possibilita' di lasciare nuovamente il feed negativo(come minimo),nel commento scrivi tranquillamente che hai subito minacce,varra'per 10!I pacchi e rimasuglie se li tengano loro,sino ad ora ho rilasciato solo 2 feed negativi,mai avuto repliche se il commento specifica bene,ci mancherebbe.Vogliono fare e-commerce con roba difettata o avanzi di cantine non accettando reclami e altro,per non contare poi quanti mettano le foto di un oggetto e poi te ne arriva un'altro si uguale,ma deteriorato o difettato,tanto la fregatura la pigliamo noi.Fagli vedere i sorci verdi(non la mito metallizzata :asd) )cosi imparano la correttezza cosa sia,sempre se ti sara'possibile.

In realtà ha comprato un toupè professionale ma gli andava stretto..

toupee.gif

Ultimamente vedo che le cause inerenti questione di feedback sono sempre pià frequenti su ebay, perchè effettivamente un feedback anche solo neutro può rovinare la reputazione. Ma lasciando perdere le questioni burocratiche, vale la pena acquistare kit xenon a basso costo? Sulla 147 avevo comprato un kit di qualità, Meccatune, a gennaio 2006 pagato 240€, le lampadine sono durate 4 anni!! Ora ho comprato altre lampade della stessa marca (60€) e sulla GT vanno che è una meraviglia!! Ho messo ora delle posizioni cinesi a led e ogni due settimane si fulminano!

SoloUnNick":2hf6zovt ha detto:

perchè ebay sta sempre dalla parte dei venditori che pagano cifre iperboliche per vendere i loro oggetti... tariffa d'inserzione, tariffa sul valore finale 3%, tassa sul pagamento paypal 3%, in pratica su 100 euro di merce ne paghi 10 ad ebay, inammissibile!! e chiaramente loro stanno dalla parte di chi vende!

Una domanda, che ritengo inerente in Topic: che sta succedendo ad ebay?

LEggo ovunque che le nuove tariffe sono un salasso, ma la cosa che mi lascia più perpleso sono i volumi di vendita.
In teoria, guardando i feedback, dovresti poter constatare quanto uno vende.
Conosco un paio di persone che lavorano e vivono grazie ad ebay.

Ho visto che da qualche mese vendono molto meno. :scratch)

Mi chiedo, è nato qualche altro sito professionale concorrente?
Oppure, semplicemente, il negozio online è lo specchietto per le allodole e le trattative avvengono fuori dal circuito ebay? :smokin)

Mav76":10hnxfmy ha detto:
Una domanda, che ritengo inerente in Topic: che sta succedendo ad ebay?

LEggo ovunque che le nuove tariffe sono un salasso, ma la cosa che mi lascia più perpleso sono i volumi di vendita.
In teoria, guardando i feedback, dovresti poter constatare quanto uno vende.
Conosco un paio di persone che lavorano e vivono grazie ad ebay.

Ho visto che da qualche mese vendono molto meno. :scratch)

Mi chiedo, è nato qualche altro sito professionale concorrente?
Oppure, semplicemente, il negozio online è lo specchietto per le allodole e le trattative avvengono fuori dal circuito ebay? :smokin)

la seconda che hai detto :asd)
spesso ho comprato da venditori in seconda battuta ma fuori ebay :elio)
anche perché se sei furbo molti venditori professionali inseriscono nelle inserzioni il loro sito esterno e casomai trovi gli stessi prodotti a prezzi inferiori, se ispirano fiducia puoi bypassare ebay (che offre alcune tutele in più in certi casi)

Su ebay ho comperato moltissimo, a partire dai primissimi tempi in cui è nato.
Ricordo che compravo soprattutto all'estero e pagavo con paypal quando ti potevi registrare solo sul sito americano.
Ai tempi, ricercavi ALFA come chiave di ricerca, e ti venivano 12 pagine di inserzioni nel mondo.
Dopodichè millemila servizi, millemila palle, ma alla fin fine un peggioramento notevole.
A parte il vizietto di pretendere il pagamento postepay, che alla fin fine non ti tutela una mazza.
A parte che la stessa organizzazione ebay pecca di serietà, perchè quando va bene sei vincolato a...... (questo quello quell'altro).
Quando gli va bene, invece, il venditore ti manda per aria un'asta per "prezzo insufficiente" e loro ti dicono che alla fine mica possono obbligarlo a vendertelo.
Sta diventando uno schifo, peraltro con la menata dei compralo subito è un negozio online, non un sito di aste come era una volta.
Ho riscontrato una maggior serietà coi compratori esteri, comunque.
Ad ogni modo se una volta potevi avere una fregatura potenziale ogni 1000, adesso ce ne saranno 100 su 1000. Oggetti che son i medesimi oggi venduti da tizio, che poi annulla la tua offerta rendendo indisponibile il bene, e compaiono sotto il nome di altro compratore, e via discorrendo.
Alla fine sapete cosa c'è? Diventa "buono" per comprare cose di valore limitato, di quel valore che puoi "accettare" come se fossero soldi che perdi per la strada. 10, 15, 20 euro.
E diffidate da chi vuol risparmiare quei quattro soldi e rifiuta il pagamento paypal, che comunque vi tutela.