Venditore ebay vuole farmi causa: datemi il vostro parere

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
10,283
0
36
36
Ciao ragazzi :ciao)

per la prima volta in tanti anni di utilizzo di ebay sono incappato in un venditore piuttosto pignolo che addirittura vuole farmi causa per danni d'immagine...

tutto inizia qualche tempo fa, compro un kit xeno da lui di gradazione 5000k, mi arriva, lo monto ma subito mi accorgo che emana una luce giallissima, al pari delle alogene tradizionali... pensate che il mio elettrauto si ferma nel montaggio dopo aver messo su la prima lampada perchè inorridito dalla luce emanata! quindi subito lo faccio smontare dal mio elettrauto... contatto subito il venditore su ebay scrivendo questo messaggio: "salve, oggi ho montato il vostro kit xeno e non emana assolutamente una luce fredda/bianca nonostante sia un 5000k, sembrava di avere delle normali alogene.. mi ha deluso e l'ho subito tolto installandone un altro preso dal mio elettrauto e pagato di più... mi vedo costretto a lasciare feedback negativo... è d'accordo?"

lui subito mi chiama al telefono dicendo che l'ho minacciato di feeback negativo, io gli rispondo che se avessi voluto lasciarglielo l'avrei già fatto... poi comincia ad obiettare sul fatto che non emanano luce gialla, quindi gli rispondo che 1 non sono daltonico e 2 fa una luce giallissima rispetto al mio vecchio kit 5000k e a quello che monto attualmente, sempre 5000k. A questo punto si convince e mi propone la restituzione con spese a suo carico. Il corriere dopo qualche giorno lo riprende indietro e dopo 20 giorni (e due sollecitazioni) mi viene rimborsato il valore del kit (quindi perdo già 10€ di contassegno).

Decido di lasciare feedback neutro ("Ogg. scadente, restituito al venditore e rimborso ricevuto dopo + sollecitazioni") perchè alla fine della transazione non ho in mano nulla, anzi ci ho rimesso 10€ e quindi per me è una transazione andata male. Per come la vedo io (poi magari mi sbaglio), non è stata una transazione da feedback positivo visto che alla fine dei conti non sono soddisfatto di come sono andate le cose...

Tempo 3 ore, mi richiama al telefono tutto minaccioso dicendo di prepararmi un avvocato perchè ho danneggiato la loro immagine, io gli rispondo che può fare quello che vuole visto che il feedback neutro (non l'ho messo a caso) non influenza il punteggio totale di feedback e che il suo comportamento fa letteralmente ridere visto che mi farebbe causa per un feedback neutro..!!

Stasera mi manda una mail:
"Buonasera
il suo commento è veramente gratuito e ingiustificato...
il suo commento è stato lasciato per diffondere un messaggio denigratorio....le chiedero' i danni...
le ricordo che lei da subito ci ha minacciato di voler lasciare un commento negativo...la informo che la legge dice che lei avrebbe dovuto rendere il prodotto a sue spese....e il rimborso doveva essere fatto nei 30 giorni...
il suo atteggiamento per nulla professionale ci creera'perdita di immagine e di fatturato...
si prepari a pagare i danni
nb ho gia' segnalato il tutto ad ebay e ai miei legali.
le faccio presente che a noi è costato tempo...denaro per 2 spedizioni e un kit da buttare visto che lei lo ha danneggiato...."

io gli rispondo testuali parole:
"Salve, nelle sue affermazioni ci sono non pochi errori... innanzitutto il mio commento rispecchia semplicemente quello che ho vissuto io da acquirente, il kit xeno in questione è, per me, scadente in quanto fa meno luce di una coppia di lampadine alogene qualsiasi... (ha ammesso lei stesso che era da restituire poiché, come le avevo detto, emanava una luce molto meno fredda degli altri due kit da me provati per conto mio, anch’essi da 5000k); in secondo luogo, se avessi voluto rovinare la sua reputazione avrei potuto tranquillamente lasciarle un feedback negativo visto che, fino a prova contraria, alla fine della transazione non ho in mano nulla, anzi ci ho rimesso 10€ per la prima spedizione (quindi per me è una transazione andata male); proprio per evitare di rovinare i vostri feedback ho optato per il feedback neutro che, le ricordo, non viene conteggiato nel punteggio feedback totale! concorderà con me (spero) che non avrei potuto lasciare un feedback positivo per i motivi sopra citati. Per quanto riguarda la presunta minaccia, le ripeto, come già le dissi al telefono, che per me non lo era assolutamente, probabilmente avrò usato modi sbagliati... se le avessi voluto lasciare un feedback negativo l’avrei potuto fare già in quell’occasione. La legge dice che avrei dovuto pagare anche la spedizione per la restituzione, lei al telefono mi disse che si sarebbe accollato tali spese, quindi evitiamo di rinfacciare cose non vere… Per quanto riguarda il rimborso entro 30 giorni ha ragione, però deve capire la mia preoccupazione, viste alcune esperienze passate, nel momento in cui non mi vedo rispondere a due email in cui chiedevo a che punto fosse il rimborso… Capitolo spedizione: le ricordo che avete pagato solo una spedizione in più rispetto a tutte le altre vostre vendite (ovvero quella di restituzione, come da lei proposto tra l’altro…), quindi non capisco perché mi rinfaccia anche la prima spedizione (agli altri utenti lasciate feedback negativo perché la spedizione era gratuita, quindi a spese vostre?). Infine lei dice che il pacco era danneggiato, io penso e dico che lei si contraddice da solo visto che proprio nelle sue inserzioni specifica che “prodotti danneggiati, e confezioni non integre come all'atto di vendita, saranno rimborsate in modo parziale”, quindi perché rimborsarmi per intero il prezzo del kit? In definitiva faccia come crede, le ho dimostrato che il mio feedback NEUTRO non è campato in aria… Le consiglio di vivere la vita più serenamente approfittandone del periodo natalizio… Cordiali saluti"

Mi sembra ovvio che lui l'abbia messa sul personale, è un tipo abbastanza suscettibile e lo si legge anche nelle altre risposte lasciate ai feedback neutri/negativi che ha ricevuto...

Secondo voi ho ragione/torto? corro davvero il rischio di dovermi difendere in tribunale? :?:

Per me non farà niente, perchè non può far niente in via legale, oltretutto per una cazzata del genere. Sempre secondo me chi fa tutte ste menate lo fa per cercare di convinvere la controparte a cambiare o eliminare il feedback non gradito.

Che poi tu potevi anche evitare di mettere il fb tanto mica è obbligatorio; per me il tizio si è arrabbiato perchè hai rilasciato fb neutro ma con una descrizione da negativo a tutti gli effetti.

Buon Natale!

tempo fa è successo una cosa simile anche a me.... io però ero il venditore. Un rompicazz come te mi ha lasciato un feedback neutro perchè non era troppo soddisfatto dell'oggetto. Non ha chiesto la restituzione, non ha chiesto rimborso, nulla... ha lasciato un feedback neutro e basta. Ho contattato i responsabili di ebay e mi hanno detto che non potevano farci niente visto che è nel suo pieno diritto esprimere un giudizio. Io ho "minacciato" l'acquirente più o meno come hai fatto tu, giusto per fargli ritirare il feed... non è cambiato nulla... mi sono preso il neutro e me lo sono tenuto.
Sicuramente come venditore, un feedback anche neutro è una bella rottura di scatole... però è la regola, quindi ho ingoiato il rospo...
All'acquirente gli ho augurato una cagarella fulminante mentre è in ascensore in compagnia di una figa stratosferica...

...quindi, a parte la cagarella, non preoccuparti ;)

se sei in vena di risate potresti cambiare il feedback da neutro a negativo mettendo 'kit scadente, ci ho rimesso 10 euro, ho lasciato un feedback neutro e il venditore ha minacciato di farmi causa'

Vivrei serenissimo.
Ed, anzi, se mi facesse causa sarei molto contento: così è la volta che gli spillo dei soldi. Perchè poi dopo aver perso una causa basata sul niente (l'emissione di feedback rientra nelle facoltà di un compratore, sì come la replica del venditore) gli chiedi tu i danni del tempo perso a causa sua.
Uso spesso ebay, mi son preso anche le mie brave inculate, e non transigo sulla serietà senza far differenza se uno vende o compera.
Esistono, peraltro, le regole "un po' per finta" stante che se vinci un'asta a una certa cifra e questo si rifiuta di vendere, beh, può farlo e nessuno dice nulla.
I rompicoglioni esistono, in ebay come nella vita, così come esistono le ragioni e i torti. Esistono fra i compratori e i venditori. A questo punto, quando ci si cala nell'area ebay lo si sa. Se si accettano le regole, ci si siede al tavolo da gioco, altrimenti ci si astiene.

Vivi sereno.

anche per me il tizio a farti causa per così poco ci rimette, lo fa più per spaventare (poi dietro un telefono o una testiera in tanti fanno i gradassi, di persona magari tace o si caca addosso).

Che poi, se ha tanti feedback positivi, una manciata di neutri o negativi non gli cambia la vita. Ovvero: se hai come venditore 2000 Fb positivi e 2-3 neutri-negativi, sai che problema! :asd)

yugs":1jyfazev ha detto:
anche per me il tizio a farti causa per così poco ci rimette, lo fa più per spaventare (poi dietro un telefono o una testiera in tanti fanno i gradassi, di persona magari tace o si caca addosso).

vero! al telefono mi ha detto di prepararmi l'avvocato così poi ci guardiamo in faccia... vieni avanti ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ti ritroverai davanti 1.90m :asd)

lorenzino":1jyfazev ha detto:
se sei in vena di risate potresti cambiare il feedback da neutro a negativo mettendo 'kit scadente, ci ho rimesso 10 euro, ho lasciato un feedback neutro e il venditore ha minacciato di farmi causa'

mi alletta l'idea sai? :rotolo)

ragazzi ma in definitiva, qualora agisse veramente per vie legali, può far leva su qualcosa di davvero concreto che gli dia ragione? :scratch)

Il FUSI":2d0iry3e ha detto:
Vivrei serenissimo.
Ed, anzi, se mi facesse causa sarei molto contento: così è la volta che gli spillo dei soldi. Perchè poi dopo aver perso una causa basata sul niente (l'emissione di feedback rientra nelle facoltà di un compratore, sì come la replica del venditore) gli chiedi tu i danni del tempo perso a causa sua.
Uso spesso ebay, mi son preso anche le mie brave inculate, e non transigo sulla serietà senza far differenza se uno vende o compera.
Esistono, peraltro, le regole "un po' per finta" stante che se vinci un'asta a una certa cifra e questo si rifiuta di vendere, beh, può farlo e nessuno dice nulla.
I rompicoglioni esistono, in ebay come nella vita, così come esistono le ragioni e i torti. Esistono fra i compratori e i venditori. A questo punto, quando ci si cala nell'area ebay lo si sa. Se si accettano le regole, ci si siede al tavolo da gioco, altrimenti ci si astiene.

Vivi sereno.

Concordo.

Dalla mia percezione, un punto di attrito è stato il rilascio delle feed mentre vi era uno scambio di comunicazioni

Il venditore (professionale?) che feedback ti aveva lasciato (prima del tuo) o ti ha rilasciato (dopo il tuo)?

Gli hai chiesto i dieci euro di integrazione? (si/no), perchè?
A fronte del rimborso a saldo, ritireresti il feed?
Lo staff di ebay che ti dice in merito? Hai fatto una segnalazione?

Che cosa ti interessava/interessa concludere da questa vicenda?

<<scadente>> (soggettivo) non saprei se sia il termine giusto
"Non conforme" (oggettivo in relazione a qualcosa) potrebbe essere più appropritato (nel caso, soprattutto se il venditore avesse inserito nell'inserzione anche delle foto dimostrative, che farebbero appunto da termine di paragone rispetto all'oggetto ricevuto).

Consiglierei una mediazione finalizzata alla conciliazione :OK)

magari sono OT ma faccio la domanda lo stesso:
non me ne intendo assolutamente di fari xenon, però quando avevo gli acquari una lampada da 4000-5000 k era sempre "gialla", per avere il bianco si partiva dai 6500 k, non vale lastessa cosa per gli xenon?

io starei tranquillo :nod) figurati se ti denuncia davvero, visto che ha altri negativi li ha denunciati tutti ? :asd)

comunque le regole di ebay prevedono il feedback e non specificano che ci debbano essere condizioni oggettive per determinarne la tipologia, se un venditore si comporta male gli lascio un neutro indipendentemente dalla qualità del prodotto, se mi fa perdere tempo con la spedizione si ribecca un neutro, se mi carica spese di spedizione superiori a quelle sostenute e me ne accorgo in fase di ricezione (tipo che mi fa una raccomandata e mi ha fatto pagare un corriere espresso) si becca un neutro, se carica spese di spedizione eccessive per aggirare le commissioni ma erano ben chiare nell'inserzione gli do il positivo in mancanza di altri problemi ma nella valutazione dettagliata si becca un negativissimo sulle spedizioni :ka)

secci":qy7w1ub3 ha detto:
Dalla mia percezione, un punto di attrito è stato il rilascio delle feed mentre vi era uno scambio di comunicazioni

bah... io ho lasciato il feedback a transazione conclusa, come tutte le altre volte... dovevo chiamarlo per dirgli che feedback avrei messo?

Il venditore (professionale?) che feedback ti aveva lasciato (prima del tuo) o ti ha rilasciato (dopo il tuo)?

cosa intendi per professionale? è un power seller cmq e non ha rilasciato alcun feedback

Gli hai chiesto i dieci euro di integrazione? (si/no), perchè?

no perchè in occasione della prima chiamata lui mi disse che mi avrebbe risarcito dell'intera somma spesa comprese le spese di spedizione

A fronte del rimborso a saldo, ritireresti il feed?

non penso perchè in quel caso recuperei tutti i soldi ma resta cmq il fatto che per me la transazione non ha portato gli esiti voluti (ovvero un kit xeno da montare) ma è stata solo una seccatura dovuta al fatto che l'oggetto non era conforme a quanto specificato nell'inserzione

Lo staff di ebay che ti dice in merito? Hai fatto una segnalazione?

lo staff di ebay non mi ha ancora contattato e sinceramente non vedo che segnalazione dovrei fare... che mi ha minacciato? :scratch)

Che cosa ti interessava/interessa concludere da questa vicenda?

recuperare i soldi come minimo.. :asd)

<<scadente>> (soggettivo) non saprei se sia il termine giusto
"Non conforme" (oggettivo in relazione a qualcosa) potrebbe essere più appropritato (nel caso, soprattutto se il venditore avesse inserito nell'inserzione anche delle foto dimostrative, che farebbero appunto da termine di paragone rispetto all'oggetto ricevuto).

su questo posso darti ragione, probabilmente quello "scadente" l'ha colpito nell'orgoglio.. :asd) e potrebbe anche effettivamente rovinare la reputazione dei suoi kit ma purtroppo è la realtà dei fatti (un kit da 5000k che fa luce gialla per me lo è, le lampadine di posizione a led al confronto sembravano blu) a meno che non ho capito un caiser di sti kit e il mio precedente obd2world da 5000k in realtà era un 8000k così come l'attuale :asd) poi io penso che anche un "non conforme" avrebbe avuto lo stesso effetto sul suo fragile equilibrio psichico... :asd)

cosa intendi per professionale? è un power seller cmq e non ha rilasciato alcun feedback

Ecco, questa è una cosa che mi fa davvero incavolare dei venditori di ebay. Se tutti si comportassero come previsto, il venditore dovrebbe rilasciare il feedback sempre alla ricezione del compenso, perchè è questo l' unico dovere dell' acquirente e l' unica cosa che deve interessare al venditore; invece no, quasi tutti i venditori non rilasciano il feedback finchè non lo rilascia anche l' acquirente, così da mercanteggiare sul commento o sul colore del bollino :nono)
Degli acquirenti interessa se sono veloci e corretti nel pagamento delle aste aggiudicate, quindi il feedback dovrebbe riguardare solo questo.

Beh, secondo me lui non può fare nulla, i feedback esistono per questo e lui non può impedire feedback negativi, ci mancherebbe, secondo me hai fatto benissimo e non vedo nessun estremo perché possa procedere legalmente nei tuoi confronti, in effetti hai espresso un parere come è lecito che sia e questo non ha nulla di diffamatorio, se nono vuole feedback negativi che inizi a vendere prodotti meno scadenti, anzi, tu avresti diritto secondo la legge Italiana al diritto di recesso inquanto il bene che hai aquistato è stato acquistato non in un negozio, se lui non accetta il reso (che ovviamente deve essere fatto mi pare entro 15 giorni con lettera RR e spese di spedizione a carico dell'acquirente) rischia lui un procedimento legale, forse non è ben informato o forse vuole fare il furbo.
Ecco questi personaggi sono uno dei miei passatempo preferiti perché quando cominci a schiaffarli davanti leggi, articoli e gli dici ora procedi pure per vie legali che ti aspetto al varco il 90% tace e svanisce il restante ha contribuito all'economia familiare :)
Il fatto che dimostra quello che dico è che se fosse stata una persona seria ti avrebbe proposto un'altro prodotto in cambio o perlomeno proposto il reso della merce.... ma lo sai che divertimento...... in passato ho fatto causa pure al comune per un danno subito da una non corretta viabilità, prontamente risarcito.
Vai tranquillo che questo non può farti nulla, se vuoi partecipo volentieri al divertimento e ti fornisco leggi e quant'altro per rispondergli a modo, che impari a trattare con i clienti ma soprattutto a fornire un prodottoequivalente a quello descritto !
Ciauzz
Mario

designferrara":y2vz0xss ha detto:
Beh, secondo me lui non può fare nulla, i feedback esistono per questo e lui non può impedire feedback negativi, ci mancherebbe, secondo me hai fatto benissimo e non vedo nessun estremo perché possa procedere legalmente nei tuoi confronti, in effetti hai espresso un parere come è lecito che sia e questo non ha nulla di diffamatorio, se nono vuole feedback negativi che inizi a vendere prodotti meno scadenti, anzi, tu avresti diritto secondo la legge Italiana al diritto di recesso inquanto il bene che hai aquistato è stato acquistato non in un negozio, se lui non accetta il reso (che ovviamente deve essere fatto mi pare entro 15 giorni con lettera RR e spese di spedizione a carico dell'acquirente) rischia lui un procedimento legale, forse non è ben informato o forse vuole fare il furbo.
Ecco questi personaggi sono uno dei miei passatempo preferiti perché quando cominci a schiaffarli davanti leggi, articoli e gli dici ora procedi pure per vie legali che ti aspetto al varco il 90% tace e svanisce il restante ha contribuito all'economia familiare :)
Il fatto che dimostra quello che dico è che se fosse stata una persona seria ti avrebbe proposto un'altro prodotto in cambio o perlomeno proposto il reso della merce.... ma lo sai che divertimento...... in passato ho fatto causa pure al comune per un danno subito da una non corretta viabilità, prontamente risarcito.
Vai tranquillo che questo non può farti nulla, se vuoi partecipo volentieri al divertimento e ti fornisco leggi e quant'altro per rispondergli a modo, che impari a trattare con i clienti ma soprattutto a fornire un prodottoequivalente a quello descritto !
Ciauzz
Mario

forse non hai letto tutto... l'oggetto gliel'ho restituito e lui mi ha pagato l'importo dell'oggetto stesso, tuttavia io ho optato per il feedback neutro poichè cmq c'ho rimesso 10€ di spedizione e perchè la trattativa non è andata a buon fine visto che ho perso tempo e non ho in mano ciò che volevo.

Aggiornamento:

ho appena ricevuto un messaggio dal venditore:

"SI CHIAMI FORTUNATO CHE EBAY HA RIMOSSO IL SUO COMMENTO....
IMPARI A STARE AL MONDO....
CHE SQUALLORE"

quindi deduco che già ha congedato i suoi legali... :asd)

io cmq due ore fa ho segnalato tutto ad ebay spiegando la situazione con tanto di messaggi inviati e ricevuti e inoltre ho chiesto spiegazioni sul perchè sia stato rimosso il mio feedback... vediamo che mi rispondono :scratch)