Venditore ebay (prima esperienza)

Railman

Nuovo Alfista
1 Dicembre 2005
6,745
0
36
ciao,
io che fino a poco tempo fa ero ingorante in materia ebay, sono diventato venditore, e ho venduto il mio primo oggetto.

A questo punto però sono in difficoltà per come comportarmi per i pagamenti, per cui tutto ciò che mi consiglierete sarà sicuramente ben accetto.

Per esempio chi compra come si comporta in fatto di pagamento? entro quanto generalmente viene effettuato dopo la fine dell'asta?

e in più, in caso di mancato pagamento oltre a segnalare l'abuso a ebay, posso contattare gli altri potenziali acquirenti che non hanno vinto l'asta per poter vendere loro l'oggetto invenduto?

grazie

ciao reil :fluffle) dunque

l'aquirente ha 10 giorni di tempo secondo le regole di ebay per effetuare il pagamento..dopodichè puoi aprire una controversia per oggetto non pagato....

puoi contattare il secondo migliore offerente per proporgli l'offerta diretta nel caso il primo non dovesse pagare, o nel caso avessi due oggetti identici da vendere per esempio....

come metodi di pagamento per il venditore (tu) ti consiglio di accettare...

BONIFICO BANCARIO
VAGLIA POSTALE

Ricordati che la POSTEPAY è vietata ed è bandita dal circuito di ebay... quindi nel caso accettassi pagamenti tramite ricarica postepay comunicalo direttamente all'utente vincitore dell'asta...ma NON specificarlo assolutamente nell'inserzione..altrimenti te la chiudono in fretta... :?:

ah, ultimo consiglio... non accettare pagamenti tramite PAYPAL.... per una diversa serie di circostanze che se vuoi ti spiego......ma se per caso volessi accettarli.....stai bene attento a non spedire MAI con posta prioritaria un oggetto che è stato pagato tramite paypal...

baci :asd) :asd)

Railman":etn9no9i ha detto:
spiegami perchè non dovrei accettare il paypal..??
tieni conto che paypal ti fa uno "sgobbo" sui soldi che ricevi, quindi o tu metti in opzione questa circostanza nel senso che

es:

vendi a 100 ed effettivamente ricevi 96 perchè 4 vanno a paypal e quindi per avere 100 devi chiedere 104.

se proprio vuoi usare paypal usalo solo se necessario, in genere per i pagamenti che devi ricevere dall'estero, anche perchè se tu spedisci (ovviamente devi sempre avere un numero di tracking e per questo che julianross ti ha sconsigliato la posta prioritaria) e l'utente riceve la merce ma lui fa ricorso a paypal dicendo che non ha ricevuto niente, per prima cosa paypal gli ridà i soldi a lui e POI paypal chiede a te il numero di tracking e i vari documenti che dimostrino l'avvenuta consegna del pacco e solo dopo aver constatato il tutto ti ridarà i tuoi soldi.

io ti consiglio di pagare con paypal perchè sei SEMPRE TUTELATO ( fino a 500€ :elio) ) in caso di fregatura, ma di ricevere sempre su postepay o c/c :OK)

tutte le info in merito sono tratte dalla scuola julianross :D

Mi intrometto perchè sono in procinto anche io di fare la mia prima inserzione come venditore su eBay....

Per quanto riguarda il pagamento dei diritti d'inserzione a eBay come funziona? fanno un prelevamento automatico sul c/c bancario in base ai dati che comunichi o posso pagare io entro una scadenza mediante bonifico o paypal o altro?

:grazie) in anticipo alla premiata ditta julianross&diurno!

Allora le inserzioni hanno un prezzo che varia in base alla composizione degli annunci e dalla loro durata. Es: se metti più foto costa di più, se metti la foto nella lista annunci costa di più, se metti il prezzo di riserva costa di più..e via così.

Mediamente epr un annuncio base si spendono da 1 a 2€

ma se vendi l'oggetto ebay si piglia il 5,25% cghe quindi se sommate al 3,4% del paypal è una bella legnata... :mazza)

..a voja che ebay funziona :cry:

Il mio acquirente per esempio, dopo che gli ho proposto la postepay ha rifiutato perchè dice di aver già preso fregature o io ho 0 feedback..non ha tutti i torti

manfste":1tbglhsi ha detto:
Mi intrometto perchè sono in procinto anche io di fare la mia prima inserzione come venditore su eBay....

Per quanto riguarda il pagamento dei diritti d'inserzione a eBay come funziona? fanno un prelevamento automatico sul c/c bancario in base ai dati che comunichi o posso pagare io entro una scadenza mediante bonifico o paypal o altro?

..io ho fatto un addebito diretto sulla postepay ...

maxbergamo":3sln1lvv ha detto:
manfste":3sln1lvv ha detto:

..io ho fatto un addebito diretto sulla postepay ...

si esatto ho fatto anch'io così

Railman":1x1jf7y9 ha detto:
Allora le inserzioni hanno un prezzo che varia in base alla composizione degli annunci e dalla loro durata. Es: se metti più foto costa di più, se metti la foto nella lista annunci costa di più, se metti il prezzo di riserva costa di più..e via così.

Mediamente epr un annuncio base si spendono da 1 a 2€

ma se vendi l'oggetto ebay si piglia il 5,25% cghe quindi se sommate al 3,4% del paypal è una bella legnata... :mazza)

..a voja che ebay funziona :cry:

Il mio acquirente per esempio, dopo che gli ho proposto la postepay ha rifiutato perchè dice di aver già preso fregature o io ho 0 feedback..non ha tutti i torti

essi....ebay funziona....pensa che dall'anno scorso le tariffe sono aumentate solo del 200% :rotolo) :rotolo)

Nel caso l'utente rifiuti la postepay gli puoi proporre o un bonifico sul tuo conto corrente o un vaglia postale.... entrambi i metodi sono sicuri, ma non sono immediati, cioè ti arrivano dopo qualche giorno....

Le tariffe di ebay le puoi pagare direttamente dal tuo conto o dalla tua postepay....
ah, un altra cosa che pochi sanno....se superi i 50 euro di tariffe ebay non ti fa piu mettere inserzioni finche non le hai saldate :rotolo) :rotolo)

ad ogni modo...la fattura di ebay ti arriva una volta al mese se hai venduto qualcosa.... :asd)

no, generalmente si spendono almeno 20 o 40 cent. per un inserzione base, senza foto, per pochi giorni solo descrizione.

Invece domandona, generalmente quando qualcuno acquista in quanto tempo fa i pagamenti? Dico generalmente.. insomma uno con paypal può e dovrebbe pagare subito o si fa sempre attendere?

Io ho venduto il mio oggetto lunedì sera e l'acquisrente non mi ha ancora pagato. Ma dico normalmente funziona così? bah..

Ho letto che dopo 7 giorni posso aprire una controversia per oggetto non pagato.

P.S. ma vedi te se alla prima vendita devo prendermi un piantagrane.. :mad2)

Railman":3js43u6s ha detto:
no, generalmente si spendono almeno 20 o 40 cent. per un inserzione base, senza foto, per pochi giorni solo descrizione.

Invece domandona, generalmente quando qualcuno acquista in quanto tempo fa i pagamenti? Dico generalmente.. insomma uno con paypal può e dovrebbe pagare subito o si fa sempre attendere?

Io ho venduto il mio oggetto lunedì sera e l'acquisrente non mi ha ancora pagato. Ma dico normalmente funziona così? bah..

Ho letto che dopo 7 giorni posso aprire una controversia per oggetto non pagato.

il pagamento è sempre molto a discrezione degli utenti.... ebay per regolamento stabilisce un massimo di 10 giorni, sia per pagare che per spedire....

il resto va a discrezione degli utenti.
Personalmente, quando trovo un utente che paga immediatamente io mi impegno e faccio qualche sforzo in piu per riuscire a spedire immediatamente, in modo che gli arrivi il piu presto possibile...

al contrario quando trovo un utente che, dopo essersi acquistato l'oggetto, mi fa attendere 8 giorni prima di effettuare il pagamento, a questo punto me la prendo comoda anche io e lo faccio aspettare qualche giorno in piu prima di spedire....

c'è sempre da tenere conto che se ti pagano all'8 giorno con un vaglia postale.... non ti arriverà mai al decimo...ma al dodicesimo o qualche giorno dopo... in ogni però l'utente è tenuto ad avvertirti nonappena esegue il pagamento.. :jolly)

che poi lo faccia è un altro discorso :rotolo)

JulianRoss":31x1ctjx ha detto:
il pagamento è sempre molto a discrezione degli utenti.... ebay per regolamento stabilisce un massimo di 10 giorni, sia per pagare che per spedire....

..io ho letto 7 giorni... :ka)

Railman":2ipwdduj ha detto:
i primi feedback ti consiglio di farteli come acquirente e poi comincia a vendere :OK) un venditore con 0 feedback difficilmente riesce a vendere ;)

Railman":pj04sd67 ha detto:

Contattalo giornalmente via ebay, ricordagli che deve pagare e personalmente adotto sempre parole abbastanza soft e una certa delicatezza....

Diurno":2vh0rv92 ha detto:
Railman":2vh0rv92 ha detto:
i primi feedback ti consiglio di farteli come acquirente e poi comincia a vendere :OK) un venditore con 0 feedback difficilmente riesce a vendere ;)

e vabbè si vede che mi è andata bene, ho venduto il primo oggetto. però sto aspettando che mi paghi..

Railman":2se810bg ha detto:
Diurno":2se810bg ha detto:
Railman":2se810bg ha detto:

e vabbè si vede che mi è andata bene, ho venduto il primo oggetto. però sto aspettando che mi paghi..
non ti è propriamente andata bene :asd)

Diurno":1iqxkwyj ha detto:
Railman":1iqxkwyj ha detto:
Diurno":1iqxkwyj ha detto:
Railman":1iqxkwyj ha detto:

non ti è propriamente andata bene :asd)

ha detto che mi avrebbe pagato con paypal... dite che se lo presso col pagamento faccio bene?