Venditore auto è un buon lavoro??? pag 2 esito colloquio

cuoresportivo86":15oh9l4o ha detto:
cuoresportivo86":15oh9l4o ha detto:
denny1977":15oh9l4o ha detto:
Non mi pare male come offerta di lavoro, inoltre hai sei mesi per capire se ti piace o meno il lavoro e se funziona come vorresti. :)

Quoto :OK) :OK)

Ah ragà, che vuol dire essere agente monomandatario?

Mi autoquoto
Agente che ha mandato di vendere SOLO per quella concessionaria...monomandatario --> una, plurimandatario --> varie
 
per fare una piccola sintesi:
- dipendente: hai tutti i vantaggi del lavoro dipendente (ferie, malattia, tutela dal licenziamento, fisso più alto) ma hai come svantaggio il fatto che le provvigioni sono più basse
- libero professionista: lavori fattivamente quando vuoi, fatturi a fine mese, fisso più basso, provvigioni più alte, come svantaggio se non vendi vai fuori dalle bOlle il giorno stesso

a livello di guadagni si fa intorno ai 6-800€ mese di fisso + provvigioni (variabili in funzione del marchio d'auto trattato) + provvigioni aggiuntive su vendita di servizi e particolari vetture (ritenute più "difficili" da vendere)

ad andar bene si arriva a 4.000€ mese ma in fiat significa vendere almeno 20 macchine (1 al giorno considerando un "mese lavorativo")
 
Lacco79":3tfhjjgi ha detto:
Agente che ha mandato di vendere SOLO per quella concessionaria...monomandatario --> una, plurimandatario --> varie

Azzo non sapevo che per vendere bisognava essere agenti monomandatari...ma sono tutti cosi i concessionari, o alcuni vengono assunti diversamente che tu sappia?

Fransis":3tfhjjgi ha detto:
per fare una piccola sintesi:
- dipendente: hai tutti i vantaggi del lavoro dipendente (ferie, malattia, tutela dal licenziamento, fisso più alto) ma hai come svantaggio il fatto che le provvigioni sono più basse
- libero professionista: lavori fattivamente quando vuoi, fatturi a fine mese, fisso più basso, provvigioni più alte, come svantaggio se non vendi vai fuori dalle bOlle il giorno stesso

a livello di guadagni si fa intorno ai 6-800€ mese di fisso + provvigioni (variabili in funzione del marchio d'auto trattato) + provvigioni aggiuntive su vendita di servizi e particolari vetture (ritenute più "difficili" da vendere)

ad andar bene si arriva a 4.000€ mese ma in fiat significa vendere almeno 20 macchine (1 al giorno considerando un "mese lavorativo")

Secondo te, in una concessionaria Fiat, come si guadagnerebbe di piu? Da dipendente o libero prf ?
 
Speriamo allora leggano, non voglio sapere il loro stipendio , ma sapere se il gioco vale la candela non mi dispiacerebbe...
 
cuoresportivo86":2t93tpi1 ha detto:
Anche io sto aspettando le risposte alle mie 2 domande :X) :X) :X) :X)

dipende dalla concessionaria...certe sei dipendente, certe sei agente monomandatario...per loro è più "comodo" tenerti agente perchè così non ti pagano i contribuiti loro,ma te li paghi da solo.....e propbabilmente ci saranno anche diversi tipi di conteggi per loro per fatturazioni rispetto a un dipendente e a un agente...
 
cuoresportivo86":1yl9qwn3 ha detto:
Secondo te, in una concessionaria Fiat, come si guadagnerebbe di piu? Da dipendente o libero prf ?

ovviamente dipende da quanto vendi... se vendi tanto ti conviene avere delle provvigioni più alte e un fisso più basso per cui fare l'agente, ma l'agente è più a rischio rispetto al dipendente per cui c'è da stabilire se il gioco vale la candela...
se si vende poco (tipicamente come nel periodo attuale) è meglio avere un fisso più alto

PS giusto per completezza per quanto le tipologie di contratto siano standard i contenuti (economici e non solo) dipendono spesso anche dall'esperienza che si ha nella vendita e nel settore
 
dallas140cv lavora in conce alfa.

cmq quoto i pareri di overboost...troppe notti insonni! ho mollato anch'io...nn è un periodo florido per avviarsi come autonomo o libero professionista. soprattutto come agesnte. poi, buona fortuna! :OK)

cmq un mio ex collega che era in citroen mi diceva che se nn raggiungeva il minimo di vendite prefissate nn riceveva le provvigioni sul venduto (es. se gli dicevano di vendere 10 macchine sto mese e ne vendeva 9, queste nn gli venivano pagate).
 
Dipende con ogni probabilità dagli accordi presi da contratto, ma in quel caso penso parlasse di premi produzione più che di provvigioni, che ti pagano al raggiungimento di un obiettivo prefissato oltre alle provvigioni che ti spettano. ;)
 
no no, provvigioni...infatti anche io gli chiesi se si erano bevuti il cervello in quella concessionaria x fare un accordo del genere :ka) ...
 
a me risulta che le provvigioni (almeno, in un grosso gruppo di milano a certi livelli, fanno così) partano da una certa soglia di guadagno per l'azienda. cioè ti do il 10% del valore dell'auto che vendi dopo che mi hai fatto guadagnare almeno 10k euro, diversamente hai diritto al solo fisso (cifre a caso).
immagino poi che esistano un piano provvigioni, variabile in funzione del livello contrattuale, una serie di obiettivi, mensili e annuali e i rispettivi premi di produzione.
 
3.2 V6 24v":jt9gdxmb ha detto:
no no, provvigioni...infatti anche io gli chiesi se si erano bevuti il cervello in quella concessionaria x fare un accordo del genere :ka) ...
A volte mi chiedo con che coraggio si propongano contratti di questo tipo... :sgrat)
 
Top