Venditore auto è un buon lavoro??? pag 2 esito colloquio

ma non ha detto che 1500 sono il fisso, ha detto che se va male si scende anche a 1500 che, immagino, comprende il fisso più il minimo che un conce mercedes in provincia di bergamo può fare (tipo 2/3 auto al mese... significa 1 ogni 15gg... imho ci sta).
 
cuoresportivo86":23rrrx1b ha detto:
Secondo voi lavorare in una concessionaria Fiat è buono? Calcolando che dovrebbe essere una concessionaria "mai ferma", visto che sicuramente 500 e 500C se ne vendono proprio tante, Grande Punto e ora Punto Evo pure, e la Panda stravende, voi che ne dite?

Mi autoquoto :p Forse è una domanda "stupida" perchè a quanto pare bisogna considerare tanti (troppi) fattori che cambiano da zona a zona, da marchio a marchio ecc ecc.... :scratch)
 
matteo8v":2g7jbzhi ha detto:
ma non ha detto che 1500 sono il fisso, ha detto che se va male si scende anche a 1500 che, immagino, comprende il fisso più il minimo che un conce mercedes in provincia di bergamo può fare (tipo 2/3 auto al mese... significa 1 ogni 15gg... imho ci sta).
meno male che qualcuno legge bene cosa scrivo..il fisso quando era dipendente mi pare fosse 800 euro e cmq chi lavora in fabbrica e guadagna 1000 euro al mese fa cmq meno ore di un venditore in concessionaria che deve lavorare anche tutti i sabati e molte domeniche..l altro mio amico che lavora in peugeot dove i margini sono molto piu bassi guadagna molto meno
 
cuoresportivo86":1sep7z60 ha detto:
cuoresportivo86":1sep7z60 ha detto:
Secondo voi lavorare in una concessionaria Fiat è buono? Calcolando che dovrebbe essere una concessionaria "mai ferma", visto che sicuramente 500 e 500C se ne vendono proprio tante, Grande Punto e ora Punto Evo pure, e la Panda stravende, voi che ne dite?

Mi autoquoto :p Forse è una domanda "stupida" perchè a quanto pare bisogna considerare tanti (troppi) fattori che cambiano da zona a zona, da marchio a marchio ecc ecc.... :scratch)

bisognerebbe esserci dentro e avere diverse esperienze dirette per poterlo dire con certezza

sicuramente il numero di auto vendute ogni mese influisce parecchio, ma è ovvio che il margine su una panda o su una punto o su una 500 (siamo da 8000 a massimo 20.000 euro) è molto inferiore rispetto a una mercedes, una bmw o un'audi da 30.000 a 60.000 e oltre....perciò il detto "auto piccole piccoli profitti" mi salta alla mente

anche perchè da quel che ne so io (cioè poco) i concessionari guadagnano poco sulle vendite dei modelli, ma guadagnano parecchio sugli optional che il cliente ordina sulla vettura....non a caso quando i concessionari prendono auto in stock da mettere in pronta consegna le stracaricano di accessori per "lucrare" e avere più margine

detto questo secondo me è un buon lavoro e se sei appassionato di auto è anche molto bello e appagante
però se lo facessi io preferire vendere solo auto che mi piacciono e che ritengo valide :asd)
un'auto in cui vedo davvero ottime qualità e doti riuscirei a venderla benissimo, ma non riuscirei mai a mentire o dire mezze verità per nascondere "lacune" dell'auto che vendo....non so mentire e non riesco a essere non onesto
perciò avendo avuto a che fare con parecchi venditori e la maggior parte dicono un sacco di panzane pur di vendere devo riconoscere che è un lavoro che non fa per me
 
simo__87":16a0vj82 ha detto:
detto questo secondo me è un buon lavoro e se sei appassionato di auto è anche molto bello e appagante
però se lo facessi io preferire vendere solo auto che mi piacciono e che ritengo valide :asd)
un'auto in cui vedo davvero ottime qualità e doti riuscirei a venderla benissimo, ma non riuscirei mai a mentire o dire mezze verità per nascondere "lacune" dell'auto che vendo....non so mentire e non riesco a essere non onesto
perciò avendo avuto a che fare con parecchi venditori e la maggior parte dicono un sacco di panzane pur di vendere devo riconoscere che è un lavoro che non fa per me

il venditore di auto dovrebbe avere un minimo di conoscenza tecnica della vettura. Troppi paiono usciti dalle televendite della Mondial casa.
 
yugs":ief06uwt ha detto:
simo__87":ief06uwt ha detto:
detto questo secondo me è un buon lavoro e se sei appassionato di auto è anche molto bello e appagante
però se lo facessi io preferire vendere solo auto che mi piacciono e che ritengo valide :asd)
un'auto in cui vedo davvero ottime qualità e doti riuscirei a venderla benissimo, ma non riuscirei mai a mentire o dire mezze verità per nascondere "lacune" dell'auto che vendo....non so mentire e non riesco a essere non onesto
perciò avendo avuto a che fare con parecchi venditori e la maggior parte dicono un sacco di panzane pur di vendere devo riconoscere che è un lavoro che non fa per me

il venditore di auto dovrebbe avere un minimo di conoscenza tecnica della vettura. Troppi paiono usciti dalle televendite della Mondial casa.

ecco appunto :asd)
di venditori davvero competenti ne ho conosciuti proprio pochi
non solo non sanno una mazza dal punto di vista tecnico, ma spesso sono anche poco informati sotto l'aspetto commerciale come le combinazioni degli optional
 
Infatti.
Non dico che il venditore debba essere un ingegnere, ma almeno sapere le caratteristiche di un mezzo che vende, della dotazione, ecc. Che per esempio non sappia come funziona per filo e per segno un Torsen ci può anche stare, ma spiegare al potenziale acquirente l'esatta differenza tra l'esserci e il non esserci... beh, questo è il minimo!
 
denny1977":32hzjggd ha detto:
Non dico che il venditore debba essere un ingegnere, ma almeno sapere le caratteristiche di un mezzo che vende, della dotazione, ecc. Che per esempio non sappia come funziona per filo e per segno un Torsen ci può anche stare, ma spiegare al potenziale acquirente l'esatta differenza tra l'esserci e il non esserci... beh, questo è il minimo!
purtroppo i venditori stanno diventando dei venditori di servizi, più che di auto. Saranno sicuramente preparati in questo, ma nel tempo va a scapito della conoscenza del prodotto.
 
simo__87":2r1tjmqf ha detto:
bisognerebbe esserci dentro e avere diverse esperienze dirette per poterlo dire con certezza

sicuramente il numero di auto vendute ogni mese influisce parecchio, ma è ovvio che il margine su una panda o su una punto o su una 500 (siamo da 8000 a massimo 20.000 euro) è molto inferiore rispetto a una mercedes, una bmw o un'audi da 30.000 a 60.000 e oltre....perciò il detto "auto piccole piccoli profitti" mi salta alla mente

anche perchè da quel che ne so io (cioè poco) i concessionari guadagnano poco sulle vendite dei modelli, ma guadagnano parecchio sugli optional che il cliente ordina sulla vettura....non a caso quando i concessionari prendono auto in stock da mettere in pronta consegna le stracaricano di accessori per "lucrare" e avere più margine

detto questo secondo me è un buon lavoro e se sei appassionato di auto è anche molto bello e appagante
però se lo facessi io preferire vendere solo auto che mi piacciono e che ritengo valide :asd)
un'auto in cui vedo davvero ottime qualità e doti riuscirei a venderla benissimo, ma non riuscirei mai a mentire o dire mezze verità per nascondere "lacune" dell'auto che vendo....non so mentire e non riesco a essere non onesto
perciò avendo avuto a che fare con parecchi venditori e la maggior parte dicono un sacco di panzane pur di vendere devo riconoscere che è un lavoro che non fa per me

Chiaro :OK) :OK)

yugs":2r1tjmqf ha detto:
il venditore di auto dovrebbe avere un minimo di conoscenza tecnica della vettura. Troppi paiono usciti dalle televendite della Mondial casa.

Verissimo :OK) :OK)
 
Mezze verità o vere e proprie falsità?tipo quella che il 1.6 120CV può fare fino ai 15Km al litro? :crepap) Questa la sparò il venditore che mi vendette la mia 147 quando io(apposta)gli chiesi quanto consumasse per vedere se sarebbe stato sincero nella risposta e appena mi disse dei 15 gli risi in faccia.
 
Luchino T.S.":3kk2dkh5 ha detto:
Mezze verità o vere e proprie falsità?tipo quella che il 1.6 120CV può fare fino ai 15Km al litro? :crepap) Questa la sparò il venditore che mi vendette la mia 147 quando io(apposta)gli chiesi quanto consumasse per vedere se sarebbe stato sincero nella risposta e appena mi disse dei 15 gli risi in faccia.

però l'hai comprata!! :crepap) magari da lui!! ;)
 
il colloquio è andato bene mi propongono un contratto a progetto di 6 mesi con stipendio tra i 1000 e i 1500 euro , l A.D del gruppo mi ha detto di ricontattarlo la prossima settimana che deve fare il contratto, l offerta riguarda l opportunità in uno di due concessionari francesi, dopo i 6 mesi se risulto essere un buon venditore dovrò fare il corso per agente di commercio aprire partita iva e diventare agente monomandatario con esclusiva pepr quella concesisonaria.


Quali sono i pro ed i contro dell essere libero professionista??? che mi consigliate??? avendo solo 24 anni questa sarebbe la mia prima vera esperienza di lavoro seria!!!

Consigliatemi!!!
 
io prima ero libero professionista (NCC) adesso da 6 anni sono dipendente.....parere mio ho molte meno proccupazioni,ferie e malattia pagate,ecc....
il vantaggio di essere libero professionista è che cmq godi di una certa libertà sul lavoro ma per me era fonte di preoccupazioni....troppe tasse da pagare.
Appena ho potuto ho ceduto la mia licenza.....non per scoraggiarti ma hai chiesto un parere e questo è il mio. :spin)
 
Beh non mi sembra un cattivo inizio quello che ti hanno proposto, ovviamente se ci sono altri venditori ti tocca fare la gavetta perchè loro hanno i propri clienti abituali e tu ovviamente te ne dovrai fare dei tuoi di clienti che non è cosa facile onestamente...
Per quanto riguarda l'essere indipendente, credo che in una concessionaria c'è sempre da chi dipendere, quindi dovrai abituarti anche a questo..
In definitiva se devo fare una preferenza dall'essere dipendente o non, preferisco essere indipendente (con tutti i dovuti rischi..),mi pare naturale che tra comandare ed essere comandato si preferisce sempre la prima di ipotesi..
 
Non mi pare male come offerta di lavoro, inoltre hai sei mesi per capire se ti piace o meno il lavoro e se funziona come vorresti. :)
 
Andy96":25h4dk2u ha detto:
Luchino T.S.":25h4dk2u ha detto:
Mezze verità o vere e proprie falsità?tipo quella che il 1.6 120CV può fare fino ai 15Km al litro? :crepap) Questa la sparò il venditore che mi vendette la mia 147 quando io(apposta)gli chiesi quanto consumasse per vedere se sarebbe stato sincero nella risposta e appena mi disse dei 15 gli risi in faccia.

però l'hai comprata!! :crepap) magari da lui!! ;)
E' certo che l'ho comprata!al momento dell'acquisto dell'auto nuova non avevo l'indecisone fra vari modelli d'auto sui quali scegliere,io volevo la 147 stop,1.6 120CV,anche se fa i 9-10 al litro.Lo sapevo benissimo già da prima che come motore beve,non aspettavo che me lo dicesse lui,la domanda gliela feci solo per "metterlo alla prova" diciamo,per vedere se sarebbe stato onesto nella risposta,e non lo è stato oltre che averla sparata grossa.Poteva dire 12-13 al litro,che magari stando MOLTO attenti alla guida che si ha ci si potrebbe anche riuscire,ma non 15 con anche i cerchi da 17".
 
Top