Venditore auto è un buon lavoro??? pag 2 esito colloquio

cimurru

Nuovo Alfista
1 Aprile 2007
423
0
16
Torino
Mercoledì ho un colloquio presso una delle più grosse concessionarie di Torino , che vende un marchio francese, le mie capacità di vendita anche se sono giovane sono sempre andate bene, ma volevo capire se effettivamente è un lavoro con il quale si campa, diciamo che vi chiedo esperienze personali in merito,

Vi ringrazio per l attenzione , buona serata a tutti!!
 
Io ho un amico che lavora in una concessionaria e devo dire che lo fa da anni e non si lamenta del suo lavoro; non so quanto guadagni, e non glielo chiedo nemmeno, ma se lo sta facendo da molti anni vuol dire che oltre al fatto che gli piaccia, il lavoro sicuramente gli renderà. ;)

L'unica cosa che a volte lo scoccia sono i porte aperte quando capita ci siano, ma alla fine fanno parte delle regole del gioco e lo sa benissimo anche perchè oramai una volta ogni tanto tutte le Case li fanno. ;)
 
Grazie!!! lavora per un marchio importante??? si trova bene??? scusa le domande ma sono un pò impanicato, potrebbe essere un lavoro che finalmente potrei fare con passione ma la paura di continuare a prendere 800 euro al mese con quasi una laurea triennale alle spalle mi fa andare un pò nel panico!!
 
In media non si sa quanto guadagna un venditore, magari un un concessionario ufficiale? Sapete se ci sono dei bonus per ogni auto venduta, oltre al fisso mensile?
 
cimurru":19s7hdmf ha detto:
Grazie!!! lavora per un marchio importante??? si trova bene??? scusa le domande ma sono un pò impanicato, potrebbe essere un lavoro che finalmente potrei fare con passione ma la paura di continuare a prendere 800 euro al mese con quasi una laurea triennale alle spalle mi fa andare un pò nel panico!!
Sì lavora per un marchio generalista importante non italiano e dove lavora si trova bene. ;)

SInceramente non ho la minima idea di quello che possa essere il guadagno di un venditore di concessionaria, non ne ho la più pallida idea. :scratch)

Posso darti un consiglio? :)
Da quello che ho capito, il lavoro potrebbe piacerti e appassionarti, quindi tentar non nuoce (a meno che, ovviamente, tu non abbia offerte anche più vantaggiose, ma quello lo sai solo tu ovviamente :) ); se non ti piacesse e/o non dovesse andare come speravi andasse, puoi sempre cambiare se trovi qualcosa che ti sembra meglio, tanto non ci si sposa con il posto di lavoro. :)
Anche perchè, secondo me, come in tutti i lavori, se non si prova difficilmente riuscirai a capire se sei tagliato o meno per un mestiere; e se proprio non è quello che fa per te, come ti ho detto, appena trovi qualcos'altro puoi cambiare. ;)
 
cuoresportivo86":3tzad6a8 ha detto:
In media non si sa quanto guadagna un venditore, magari un un concessionario ufficiale? Sapete se ci sono dei bonus per ogni auto venduta, oltre al fisso mensile?

credo dipenda molto dalla casa/concessionaria

ho un amico che lo faceva come lavoro, ma, stipendio molto molto molto ridotto e bonus per ogni auto venduta.. insomma.. in questo periodo di "crisi" credo che un contratto del genere non sia il top.. ma ripeto non è detto che ti propongano altre condizioni...
è un lavoro che mi piacerebbe fare.. :)
 
Ho un amico che lavora in Audi/VW.

"dipende".

innanzitutto deve piacere e ancora di più bisogna saperci fare coi clienti. Non è necessario conoscere le macchine ma saper riconoscere i clienti e quindi adeguarsi al personaggio. Certo conoscere le auto aiuta di più. Hanno degli obiettivi mensili, trimestrali, annuali. A volte va a periodi e a fortuna, però mi dice che se "gira male" si rischia il posto. Per dire gira male intendo che tu puoi essere bravo quanto vuoi ma se quel mese ti capitano tanti clienti che acquistano poco..non puoi farci niente, magari quelli che acquistano li hanno presi i tuoi colleghi..

Posso dirti che dipende molto da quello che vendi. quale marchio e se nuovo o usato.

Se vendi il nuovo ok ma se vendi l'usato a volte o sei un pò "furfante" o lo diventi...in altri casi è possibile che cambi lavoro. Co nquesto non voglio dire che i furfanti sono dei tirapacchi, ma può capitare di diver dire delle "mezze verità"..o per lo meno, a me tutti i vendiori dell'usato mi hanno dato questa impressione. Quando vai nello specifico cambiano discorso, sono vaghi, non sanno...

A me piacerebbe farlo per vendere il nuovo. ma detto tra noi non mi piacerebbe vendere robe tipo dacia, tata, skoda..bla bla e bla ma marchi "medi", non roba eccelsa perchè i ricconi spesso danno soddisfazione di vendite ma sono incomprensibili nelle richieste.
 
concordo con Railman sul discroso venditori "usato".. non tutti , ma molti dicono "mezze-verità" o emerite bugie..

p.s. io sare interessato pure a vendere auto di alto rango.. le richieste si interpretano.. e in base alle disponibilità liquida si tramutano o meno in realtà :OK)
 
ma nessuno ha idea di quanto possa essere il fisso e le eventuali provvigioni??? so per certo che si guadagna con tre fattori:

vendita (percentuale sul prezzo non so minimamento di quanto)

finanziamento( bonus se si va finanziare la macchina)

assicurazione ( bonus se la si fa assicurare dal marchio)

ma non ho idea del guadagno effettivo!!!
 
il venditore dell'audi prima stava all'alfa e mi ha detto che ci sono stati mesi dove si pigliava anche 4000 euro tra stipendio premi e provigioni, ma questa cifra può scendere anche a 1500 euro se il mesa va male, comunque è andato via all'alfa e all'audi credo che prenda di più, almeno penso che la provigione ad auto sia più alta.
 
cimurru":1ml50gdv ha detto:
ma nessuno ha idea di quanto possa essere il fisso e le eventuali provvigioni??? so per certo che si guadagna con tre fattori:

vendita (percentuale sul prezzo non so minimamento di quanto)

finanziamento( bonus se si va finanziare la macchina)

assicurazione ( bonus se la si fa assicurare dal marchio)

ma non ho idea del guadagno effettivo!!!

certe case anche per optional...estensione di garanzia...pacchetti vari che non riguardano la vettura(un mio amico lavorara in porsche e mi ha detto ste cose)
 
credo comunque che il problema principale è che non è un lavoro sicuro, perchè i saloni aprono e chiudono e quando ci sono esuberi di personale ti lasciano a casa.vedi la marazzato di treviso, concessionario alfa, o chiodi a mestre concessionario vw .
il lavoro poi dipende molto anzi quasi esclusivamente dai modelli d'auto che il salone ha in vendita.
se hai una macchina che non piace al pubblico non vendi.
 
dipende..a me il piu importante concessionario della bergamasca e penso della lombardia mi aveva praticamente assunto ma con contratto a progetto e dicendomi che avrei dovuto anche aiutare le impiegate e parcheggiare le macchine.praticamente lo sguattero..ho declinato l offerta..un altro mio amico vende mercedes e si porta a casa 3-4000 euro al mese..coi marchi come audi bmw mercedes si guadagna bene con gli altri si fa la fame soprattutto in questo periodo..1500 euro al mese x fare il venditore di automobili sono pochi viste le ore che si lavorano il sabato poi e il giorno che si lavora di piu e si lavora molte domeniche
 
gil":1u6bqcc8 ha detto:
un altro mio amico vende mercedes e si porta a casa 3-4000 euro al mese..coi marchi come audi bmw mercedes si guadagna bene con gli altri si fa la fame soprattutto in questo periodo..

Non credo proprio se mi permetti.. quando gli va da Dio un venditore a si e no può sfiorare i 3000€... ma parliamo di fenomeni rari durante l'anno.. considerare quella media di guadagno detta da te è assurda specie se non trascuri il fatto che in quel calibro di concessionarie ci sono più venditori e anche facendo un consistente numero di vendite al mese vengono ripartite tra tutti i venditori, mica tutte le auto della concessionaria le vende solo un soggetto...

1500 euro al mese x fare il venditore di automobili sono pochi viste le ore che si lavorano il sabato poi e il giorno che si lavora di piu e si lavora molte domeniche

C'è gente che lavora tutti questi giorni citati da te anche per 1000€ al mese... non si lamentassero codesti venditori... :OK)
 
pierfrancesco19":12ioj35e ha detto:
il venditore dell'audi prima stava all'alfa e mi ha detto che ci sono stati mesi dove si pigliava anche 4000 euro tra stipendio premi e provigioni, ma questa cifra può scendere anche a 1500 euro se il mesa va male, comunque è andato via all'alfa e all'audi credo che prenda di più, almeno penso che la provigione ad auto sia più alta.

:jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw)

Luchino T.S.":12ioj35e ha detto:
"1500 Euro se il mese va male"...da leccarsi le dita comunque...

Infatti :OK) :OK) :OK)


Secondo voi lavorare in una concessionaria Fiat è buono? Calcolando che dovrebbe essere una concessionaria "mai ferma", visto che sicuramente 500 e 500C se ne vendono proprio tante, Grande Punto e ora Punto Evo pure, e la Panda stravende, voi che ne dite?
 
francescoalfa":363yko40 ha detto:
gil":363yko40 ha detto:
un altro mio amico vende mercedes e si porta a casa 3-4000 euro al mese..coi marchi come audi bmw mercedes si guadagna bene con gli altri si fa la fame soprattutto in questo periodo..

Non credo proprio se mi permetti.. quando gli va da Dio un venditore a si e no può sfiorare i 3000€... ma parliamo di fenomeni rari durante l'anno.. considerare quella media di guadagno detta da te è assurda specie se non trascuri il fatto che in quel calibro di concessionarie ci sono più venditori e anche facendo un consistente numero di vendite al mese vengono ripartite tra tutti i venditori, mica tutte le auto della concessionaria le vende solo un soggetto...

1500 euro al mese x fare il venditore di automobili sono pochi viste le ore che si lavorano il sabato poi e il giorno che si lavora di piu e si lavora molte domeniche

C'è gente che lavora tutti questi giorni citati da te anche per 1000€ al mese... non si lamentassero codesti venditori... :OK)
punti di vista cmq che tu ci creda o no poco importa quei soldi li porta a casa veramente
 
non sono del mestiere, ma credo che per qualunque venditore il fisso sia minimo e molto dipenda dalla capacità/fortuna di vendere.
1500 euro senza vendere mi sembrano proprio non realistiche
 
francescoalfa":1ka4c611 ha detto:
gil":1ka4c611 ha detto:
un altro mio amico vende mercedes e si porta a casa 3-4000 euro al mese..coi marchi come audi bmw mercedes si guadagna bene con gli altri si fa la fame soprattutto in questo periodo..

Non credo proprio se mi permetti.. quando gli va da Dio un venditore a si e no può sfiorare i 3000€... ma parliamo di fenomeni rari durante l'anno.. considerare quella media di guadagno detta da te è assurda specie se non trascuri il fatto che in quel calibro di concessionarie ci sono più venditori e anche facendo un consistente numero di vendite al mese vengono ripartite tra tutti i venditori, mica tutte le auto della concessionaria le vende solo un soggetto...

1500 euro al mese x fare il venditore di automobili sono pochi viste le ore che si lavorano il sabato poi e il giorno che si lavora di piu e si lavora molte domeniche

C'è gente che lavora tutti questi giorni citati da te anche per 1000€ al mese... non si lamentassero codesti venditori... :OK)

quoto...gente che fa notti in fabbrica o peggio....sono fortunati i venditori a prendere quei 1500 se non si presenta nessuno a firmare un contratto...

comunque ora come ora è difficile che ti diano un fisso così alto, penso che il base del fisso sia 800euro al mese più le varie provvigioni su vendita usato e nuovo (ci sono venditori che guadagnano di più sull'usato che sul nuovo)...poi dipende da tanti fattori, da quanto lavori per quella concessionaria e in quel tempo come hai svolto il tuo lavoro...

poi b isogna contare anche se la concessionaria ti assume come dipendente o se invece sei un commerciante monomandatario con mandato in esclusiva con la concessionaria (e lì ti devi poi pagare i tuoi contributi e l'iva sul fatturato)...
 
Top