Vendite Auto (Italia)(Europa)(Mondo) seg. A-B-C-D-E-F-G-H-I

L'Alfa ha solo 2 modelli a listino..quest'anno,è al minimo storico delle immatricolazioni,se non si fa qualcosa subito,farà la fine della Lancia.. :14pc)
 
immatricolazioni di novembre 2013.... i numeri sono un po cambiati su Quattroruote: :eek13)

Ecco la "TOP 5O" :
01° - 07.714 - Fiat Panda
02° - 04.359 - Fiat Punto
03° - 03.719 - Lancia Ypsilon
04° - 03.352 - Fiat 500 L
05° - 02.953 - Fiat 500
06° - 02.920 - Ford Fiesta
07° - 02.796 - VW Polo
08° - 02.746 - VW Golf (-plus e cabrio) [erano 1.829 nel 2012]
09° - 02.157 - Toyota Yaris
10° - 01.989 - Renault Clio (+ Sw 279 pz)
11° - 01.891 - Smart Fortwo
12° - 01.802 - Peugeot 2008
13° - 01.600 - Opel Corsa
14° - 01.559 - Citroen C3 (- Picasso)
15° - 01.481 - AR Giulietta [erano 1.797 nel 2012]
16° - 01.477 - Peugeot 208
16° - 01.477 - Renault Captur
18° - 01.459 - Nissan Qashqai
20° - 01.400 - Dacia Sandero
21° - 01.216 - MB Classe A
22° - 01.128 - Mini Countryman
23° - 01.097 - BMW Serie 3
24° - 01.021 - Ford C-Max
25° - 00.978 - Audi A3
26° - 00.940 - VW UP!
27° - 00.873 - Ford Focus
28° - 00.858 - Opel Astra
29° - 00.854 - MB Classe B
30° - 00.821 - Hyundai ix35
31° - 00.816 - Kia Sportage
32° - 00.801 - VW Tiguan
33° - 00.794 - Chevrolet Spark
34° - 00.782 - Toyota Auris
35° - 00.745 - Nissan Micra
36° - 00.738 - Nissan Juke
37° - 00.731 - Fiat Qubo
38° - 00.727 - Opel Meriva
39° - 00.726 - Audi A4
40° - 00.713 - VW Passat
41° - 00.702 - Ford B-Max
42° - 00.701 - Chevrolet Trax
43° - 00.643 - Toyota Aygo
44° - 00.641 - Audi Q3
45° - 00.636 - Alfa MiTo
46° - 00.630 - Citroen C3 Picasso (- C3)
47° - 00.626 - Hyundai i10
48° - 00.623 - Toyota RAV4
49° - 00.617 - Audi A1
50° - 00.606 - Fiat Freemont

Buone feste a tutti. :kerstsmi)
:ciao)
:bravo) :bravo) :bravo) :bravo) :bravo)
 
finchè si parla di macchine piccole la fiat c'è visto che adesso si vendono quelle e la fiat ha la fortuna di averle sempre fatte e anche di avere puntato sul metano prima di altri.- quando invece si va sul segmento delle auto "vere" rimane solo la giulietta a combattere. delta e bravo pagano una strategia commerciale da autoimpiccagione. la bravo non è mai stata ggiornata dal 2007 a oggi e la delta costava un occhio della testa. adesso in concesionaria si vedono delta a 17.000 euro, segno che non ne vendono se non a aziende come anche le bravo. per me il problema principale è che le 3 marche italiane sono tutte sotto lo stesso gruppo, così non fosse ne vedremo delle belle...
 
Sui tabulati della UNRAE ci sono...
9
Alfa Romeo 8C immatricolate a dicembre 2013

:?: :?: :?: :?: :?:




Forse intendevan le 4C ??? :eek13)

dai totali avanzan 33 Alfa Romeo... meno 9 (8C competizione) rimarrebbero 24 Alfa... (4C) :eek13) :eek13) :eek13)
 
Dicembre 2013... Immatricolazioni Auto Italia…

Dati del Ministero Infrastrutture Trasporti:
Le autovetture nuove vendute nel mese di dicembre sono state 88.705…
finalmente dopo 42 mesi con segno + 1,4%, ma potrebbe trattarsi di un’inversione tecnica legata ad un giorno lavorativo in più e ad un confronto con un dicembre 2012 molto pesante (-22%).
Il mercato 2013 si ferma a 1.303.534 immatricolazioni (-7,1%) rispetto alle 1.403.010 dell’anno scorso.


http://www.unrae.it/primo-piano/categor ... o-positivo

http://www.autoblog.it/post/167103/imma ... -unita-7-1

18.013 _ _ _ -01,13% … FIAT
02.135 _ _ _ -16,80% ... ALFA ROMEO
04.205 _ _ _ +00,77% ... LANCIA
00.457 _ _ _ -11,95% ... JEEP

07.532 _ _ _ +25,03% ... VOLKSWAGEN
02.843 _ _ _ -03,37% ... AUDI
00.578 _ _ _ -07,96% ... SEAT
00.641 _ _ _ -36,41% ... SKODA
06.110 _ _ _ +15,41% ... FORD
05.297 _ _ _ +23,19% ... OPEL
03.283 _ _ _ -03,41% ... MERCEDES
01.036 _ _ _ +19,22% ... SMART
03.328 _ _ _ +07,81% ... BMW
01.320 _ _ _ +13,21% ... MINI

01.244 _ _ _ +16,26% ... VOLVO

00.726 _ _ _ +10,84% ... LAND ROVER

04.248 _ _ _ +04,32% ... PEUGEOT
04.623 _ _ _ -01,20% ... RENAULT
02.042 _ _ _ +16,42% ... DACIA
03.203 _ _ _ -24,83% ... CITROEN

04.080 _ _ _ -21,55% ... TOYOTA
02.728 _ _ _ +00,81% ... NISSAN
01.248 _ _ _ +16,64% ... SUZUKI
00.360 _ _ _ +34,83% ... HONDA
00.315 _ _ _ +00,00% ... MAZDA

02.803 _ _ _ -01,20% ... HYUNDAI
01.770 _ _ _ +11,25% ... KIA


Ecco la TOP 45 :
01° - 06.767 - Fiat Panda
02° - 03.845 - Fiat Punto
03° - 03.635 - Lancia Ypsilon
04° - 02.839 - Ford Fiesta
04° - 02.839 - Fiat 500 L
06° - 02.530 - Fiat 500
07° - 02.474 - VW Golf (-plus e cabrio) [erano 1.245 nel 2012]
08° - 02.145 - Renault Clio (+ Sw)
09° - 01.915 - VW Polo
10° - 01.857 - Opel Corsa
11° - 01.853 - Toyota Yaris
12° - 01.493 - Peugeot 208
13° - 01.342 - AR Giulietta [erano 1.798 nel 2012]
14° - 01.340 - Dacia Sandero
15° - 01.329 - Renault Captur
16° - 01.299 - Peugeot 2008
17° - 01.176 - Citroen C3 (- Picasso)
18° - 01.158 - Nissan Qashqai
19° - 01.154 - Mini Countryman
20° - 01.148 - VW UP!
21° - 01.036 - Smart Fortwo
22° - 00.968 - BMW Serie 3
23° - 00.959 - MB Classe A
24° - 00.925 - Hyundai ix35
25° - 00.923 - Ford C-Max
26° - 00.895 - Citroen C3 Picasso (- C3)
27° - 00.834 - VW Tiguan
28° - 00.774 - Kia Sportage
29° - 00.762 - Hyundai i10
30° - 00.760 - Alfa MiTo
31° - 00.750 - Opel Astra
32° - 00.742 - Audi A3
33° - 00.740 - MB Classe B
34° - 00.716 - Opel Meriva
35° - 00.650 - Toyota Aygo
36° - 00.637 - Fiat Qubo
37° - 00.632 - Audi A4
38° - 00.619 - Ford B-Max
39° - 00.615 - Nissan Juke
40° – 00.615 - BMW X1
41° - 00.532 - Toyota RAV4
42° - 00.520 - Fiat Freemont
43° - 00.505 - VW Passat
44° - 00.500 - Ford Focus …………..l’auto più venduta nel mondo….mhaaa
45° - 00.494 - Chevrolet Spark

Ecco la TOP 10 delle DIESEL:
01° - 02.037 - VW Golf
02° - 01.972 - Fiat 500 L
03° - 01.675 - Fiat Panda
04° - 01.387 - Fiat Punto
05° - 01.233 - Citroen C3
06° - 01.180 - Peugeot 2008
07° - 01.105 - MINI
08° - 01.090 - Ford Fiesta
09° - 01.081 - Renault Clio
10° - 00.992 - Renault Captur

- La Mi-To guadagna ancora… :A) :A) :A) da 569 a 760 :?:
- L’UNRAE continua a mescolare le C3 e Picasso… :mad2) ma io le tengo separate e così scendon dalla Top 10. :D

a fine mese con il Quattroruote avrò i dati definitivi...e così farò una Top 2013 :OK) :OK) :OK)

Ciao. :ciao)
 
Senza dover aspettare Quattroruote ho fatto ugualmente la TOP 41 di tutto l'anno 2013 :OK)

ed in più ci ho aggiunto un confronto con gli anni 2012 e 2011. :OK)

La scheda a comprimerla fin sotto i 300 kb perde parecchia definizione :mecry) ma rimane leggibile. :angel)

:bravo)
 

Allegati

  • auto top 41 2013 rid.JPG
    auto top 41 2013 rid.JPG
    240.7 KB · Visualizzazioni: 17,860
mercato italia?

Punto declassata è dimezzata in 3 anni, Panda è scesa un po', 500 anche (ha suoi anni), Freemont altalenante, Mito e giulietta kaput rispetto al 2011, ma anche la concorrenza ha numeri mediamente in discesa (a parte Clio col modello nuovo e altro).

Il 2014 sarà la stessa minestra, inutile illudersi viste anche le condizioni al contorno (Fiat con stabilimenti fermi, CIG in varie aziende, tasse elevate sui trasporti e non).
 
Re: Vendite Auto (Italia)(Europa)(Mondo) seg. A-B-C-D-E-F-G-

Punto ormai è vecchia. Panda non attira più come city-car, è solo aziendale ormai. 500 è la city car per antonomasia, sgranocchiata dalle mini car come c1, aygo e simili. Freemont vende soprattutto -se non solo- come veicolo per i dirigenti dell'indotto. MiTo ha perso perché è punto ed è vecchia, Giulietta risente del MY che è stato un grande flop: stessi contenuti ad un prezzo maggiore, e chi la compra?
Gli unici a consentire di smentire Marchionne col suo "in Europa non si vendono auto" sono dal gruppo VAG, che trasformano la frase in "in Europa non si vendono auto FIAT".

Inviato dal mio Galaxy Note 3
 
La Punto è si vecchia...ma per niente datata nelle sue linee...a me piace ancora molto. :nod)
Ed usata ti chiedon un botto... :mad2) perché richiesta... e perché la pagaron a prezzo pieno loro... :evil:
ma oggi che costa meno di nove mila euro nuova non ti posson chieder 5000 usata. :baby)
Un mio amico ne cerca una da 6 mesi e non trova l'occasione che meriti.

E' che se entri in Concessionaria ti spingono a prendere la 500L :ka)
Pensate solo al prezzo in offerta... 8.900 :?:
un gran buon prezzo se lo confrontate al prezzo di lancio nel 2006 (1.111 euro) ricordate? :matto)
ed allora sembrava anche un'ottima offerta. :baby) ma non c'era la crisi. :mecry)

Avete notato le 2 concorrenti principali?
2013 vs 2011
Dimezzate le vendite sia di Opel Corsa che di Ford Fiesta...ed è anche rinnovata. :vomito)
 
yugs":17byym6v ha detto:
mercato italia?
Bheeee...certo :angel) x sapere le vendite europee è facile: :scratch)

- Prendi tutte le auto Italiane e moltiplichi x 2
- Prendi quasi tutte le auto straniere e moltiplichi x 10.

:lol: :lol: :lol:

Ho letto che la Giuly ha venduto in TOTALE circa 240.000 pz. di cui 100.000 in Italia.
 
Nel valutare i confronti tenete ben presente che son calate le vendite nel TOTALE :eek13) :eek13) :eek13)

La Panda sembra che abbia perso il 10% ma l'intero mercato ne ha perso di più. :nod)

E sopratutto certi numeri venivan fatti con le promo incentivi (GPL - Metano) che nel 2013 era irrisori. ;)
 
La Fiat 500 invece perde molto...la voglion tener di nicchia...e il prezzo non scende. :mad2)
Mentre la concorrenza oggi ti offre auto di categoria superiore (c) a prezzi scontatissimi, :ka)
e allora quando fai un raffronto ti rendi conto che il capriccio di aver un'auto Fashion non vale più come 2 anni fa. :matto)



Nella TOP 41 c'è la MINI Coumtryman ma non la MINI... :eek13) le vendite son crollate sotto i 500 pz. mese :mecry)
anche se resta una gran bella macchinuccia Fashion. :mecry)
 
senza usare i quote, replico in rapida successione a entrambi.

Punto: doveva uscire nel 2014 l'erede, Marchionne l'ha stoppata da tempo e credo proprio che non la ripresenterà. Da un anno ormai la gamma dell'attuale (tornata alle linee della prima serie, togliendo gli orridi orpelli neri sui paraurti della EVO) è declassata ai soli motori aspirati (con le varianti gpl e metano) all'obsoleto twinair (prossimo a morire) e al 1.3 mjet. Chi vuole qualche cv in più pari segmento deve per forza andare sulla Mito (o dalla concorrenza).
Ho sentito anch'io delle offerte a 8.900 € del 1.4 gpl, molto appetibile. :nod)

500: è scesa perchè ormai ce l'hanno in molti ed è sempre uguale. Il problema è fare un FL che non la stravolga mandandola a donne, cosa che viste le ultime idee uscite dal centro stile non escluderei. Prezzi e sconti rimangono elevati (i dipendenti ce l'hanno ancora e sempre al 12%)... Mini patisce lo stesso concetto, ma la countryman ha raccolto le preferenze della clientela per le dimensioni diverse e la freschezza della variante.

Panda: credo sia piaciuta meno della precedente (personalmente la plancia è troppo imponente), tiene su per le versioni a doppia alimetazione (idem per Y, che cmq è un doppione rispetto alle due succitate)

500L: pare abbia buoni numeri (al netto delle aziendali che attualmente sono parecchie da quanto vedo io in un singolo sito aziendale), però ecco qui da notare la miopia del marketing che non la spinge adeguatamente. Nel senso che, han presentato il Tjet 120cv (quello senza multiair per intendersi, usato nelle varianti a metano e gpl di altri modelli) a dicembre. A benzina. Pochi giorni dopo è comparso un trafiletto dove a breve si annuncia anche la GPL (non si sa se Tjet o il 95cv aspirato, sigh). Ora la questione è sempice: se il mercato italiano stagna, e il carburante è sempre caro, su una vettura da 1500 kg le versioni turbo a metano e GPL col Tjet ci andrebbero a nozze, quindi cosa cavolo aspettano a metterle in vendita????

Mito/Giulietta: coi MY annunciati, farlocchi che più non si potrebbe, abbiamo toccato il fondo. Almeno qualche anno fa, per mandar via i pezzi non richiesti o i fondi di magazzino o rinfrescare un po' meglio la gamma, ci furono come ben sapere le varie Blackline, Collezione ecc sulle Alfa. Cerchi di disegno specifico, inserti di diversa finitura, tessuti della selleria e altri dettagli che differenziavano il prodotto.
Manco più quello, e lo si evince sulle succitate vetture, sia su Delta (la black edition o cos'era, coi 18" della Bravo verniciati scuri, che fantasia!!!). Poi il top è la Mito SBK su base QV: hanno messo di serie i sedili a guscio (già opzionali a 2.000 € da sempre) e poco altro, prezzando il tutto 26.000 € (prezzo conveniente nella sommatoria dei pezzi aggiunti, ma cmq elevato per il 1.4 170cv).
Sarei curioso di sapere i numeri della Mito Twinair (giusto per ridere un po'), perlomeno se han battuto il record di vendite della Flavia. :asd)
Comunque due modelli che vanno pian piano a sprofondare nel limbo di questo passo.

Corsa/Fiesta: non capisco questo flop, ma non conoscendo bene tutte le varianti e motorizzazioni degli ultimi 3 anni non posso esprimermi..

Si il mercato ha continuato a perdere quote negli ultimi due anni (a parte dicembre con un leggerissimo rialzo) ma pensare che si torni a livelli di vendite di 5-6 anni fa è utopia pura. (le condizioni a contorno, tasse, benessere percepito, disponibilità economica media ecc sono quelle che sono)
 
yugs":ngdv5qxm ha detto:
Corsa/Fiesta: non capisco questo flop, ma non conoscendo bene tutte le varianti e motorizzazioni degli ultimi 3 anni non posso esprimermi..

Si il mercato ha continuato a perdere quote negli ultimi due anni (a parte dicembre con un leggerissimo rialzo) ma pensare che si torni a livelli di vendite di 5-6 anni fa è utopia pura. (le condizioni a contorno, tasse, benessere percepito, disponibilità economica media ecc sono quelle che sono)
Di Fiesta lo prevedevo quando ho visto come son riusciti a rovinare il muso della precedente serie :swear)
Di Corsa...non è mai stata bellissima...piuttosto tozza direi, e adesso che è vecchiotta ha linee sorpassate. :KO)
restando in casa Opel...c'è anche da ricordare il flop della new Adam :?: :?: :?:
mi piacerebbe sapere che pensa Valentino Rossi che è l'uomo immagine di questo flop. :asd)

Io prevedo un 2014 con vendite non più in calo...ma molto vicine a quelle del 2013... :eek13)
che comunque sono ai minimi, a livello degli anni settanta se non ricordo male. :muaha)

Solo l'introduzione di nuovi incentivi (veri) potrebbe ravvivare questo mercato affossato dalla crisi. :(

E il flop del superbollo... :lol: bheee, ogni cosa che fece quello schifo di governo Monti è stato un flop. :KO)
Io abito vicino ai confini Austriaci e Slavi, ;) il fastidio che provo quando vedo arrivare supercar o superSUV solo con targhe estere...
e pensar che negli anni novanta passavi il confine e li trovavi li tutti i nostri ex rottami circolare... :swear) :swear) :swear)
 
Riguardo a Giulietta...che ha perso 12.000 pz. confronto al 2011 :eek13)

La ognipotente "dasAUTO" WV GOLF...ne ha persi ben 13.000 pz. rispetto al 2011
e se negli ultimi mesi ha recuperato quote è dovuto alla super promozione che offrono. :ka)
senza dimenticare che è nuova nuova di zecca...uscita la serie 7 un'anno fa esatto.


Il segmento "C" :dead) è destinato a ridimensionarsi notevolmente a favore dei piccoli SUV, e vale per tutti i marchi. :ka)
Basta guardare i successi di Renault Captur e Peugeot 2008. :?:

Se Marchionne non fa più la Bravo e la Delta è perché ha capito che non venderebbero... :ka)
certo che FIAT ha perso il treno della nuova moda...e questo è un grave errore. :KO)
 
Non rifare la PUNTO è un gravissimo errore, :mecry) anche se... :eek13)
sempre Marchionne affermava che progettare un segmento "B" da zero è costosissimo,
e che i guadagni su questo modello sono microscopici dovuti alla spietata concorrenza con prezzi stracciati.
il che rende quasi impossibile il recupero dell'investimento.
Peccato...peccato...peccato, la PUNTO è una gran bella auto. :sic)
 
Qualcuno 3/4 anni fa esaltava la OPEL perché affrontò la crisi facendo uscire modelli nuovi uno dietro l'altro... :muaha)

Oggi si parla di profondi rossi di bilancio dovuti ai grandi investimenti fatti. :scratch)

E si parla dinuovo di cessione del marchio da parte di GM :eek13)
che nel frattempo ha annunciato l'addio in europa di Chevrolet dal 2015. :matto)
 
Beh,la Punto,non è vero che non avrà un'erede..ci sarà,solamente non avrà più la classica forma riconoscibile(a cuneo),in quanto sarà derivata dalla 500(e quindi,fari circolari davanti..) :asd)
 
Top