LoreBBB":27d2nna4 ha detto:
Non c'entra niente. Hai messo il discorso sulla moralità, nella fattispecie sull'etica di spendere 20 mila euro in un modo e poi risparmiarne in altri modi, illeciti. Di come uno risparmia i soldi e di come li spende don cazz i suoi, quel che dicevo è che 300€ all'anno + omologazione sono pochi a seconda degli standard di valutazione.
Perché una cosa è elaborare l'auto e un'altra è evadere il fisco, giusto?
E soprattutto, spero che il ridicolo non sia rivolto a me ma che la tua forma abbia preso la via sbagliata a meta del post...
Mi spiace ma non hai proprio inteso quello che ho scritto... io non ho messo il discorso sulla moralita' e sull'etica in merito a spendere 20mila euro per uno sfizio.. non c'e' NULLA di deprecabile o moralmente o eticamente inaccettabile in questo, anzi, se la persona li ha e li puo' spendere ben venga, e son contento per lui.
Allo stesso modo posso capire benissimo che per una persona 300 euro di bollo in piu' siano una differenza pesante se stai li a dover far quadrare i conti.
Certo che sostenere che 300 euro in piu', o 300 in meno, facciano la differenza per uno che spende 10.000 euro su un'auto e' ben diverso che sostenerlo rispetto ad una persona che ne spende 20.000 per una modifica, su un'auto da altri 40.000, e che gia' PRIMA della modifica fa 6km/l... mi immagino dopo...
Ho messo l'accento sulla ILLEGALITA' di certi comportamenti, e la relativa immoralita' e mancanza di etica e INDIPENDENTEMENTE da questo (perche' una cosa e' e resta illegale, immorale e non etica indipendentemente dal valore per cui lo fai... se rubi 1000 euro e' furto tanto quanto 1.000.000 o 10 euro, ed e' altrettanto immorale ed eticamente inaccettabile... non e' che se evado poco sono innocente se le evado tanto son colpevole)
Ho detto che e' ridicolo (dizionario italiano: Che fa ridere per la sua comicità; che provoca derisione per la sua assurdità ecc.) sostenere che una persona che ha appena speso VENTIMILA EURO per uno sfizio (e che quindi ha evidentemente dei ben precisi e definiti parametri su cosa reputi accettabile o meno, eccessivo o meno spendere per lo sfizio stesso) possa considerare consistente ed eccessivo un costo di 300 euro ALL'ANNO....
E francamente credo che non ci sia dubbio che un'affermazione del genere sia ridicola: se fosse considerabile da parte di una persona eccessiva, per uno sfizio, una spesa di 300 euro all'anno dovrebbe considerare ben prima eccessivo spenderene , per la stesso sfizio 20.000 .
Altrettanto ridicolo sarebbe sostenere che il comportamento illegale per risparmiare 300 euro/anno sia una NECESSITA', visto che ne ha appena spesi 20.000
Se hai la NECESSITA' di commettere un reato per risparmiare 300 euro/anno non ne spendi 20.000 per uno sfizio.
La forma e' corretta... "cerchiamo di non essere ridicoli" = cerchiamo di non farci ridere dietro dicendo che una persona che ha appena speso 20.000 euro per fare una modifica ad un bene che e' oggettivamente uno sfizio (che hai tutti i diritti di questo mondo di toglierti) sia COSTRETTA a risparmiare 300 euro all'anno, al punto di commettere un reato per questo.
Senza entrare nella legalita' o meno, vai in una qualsiasi fabbrica a dire che sei COSTRETTO a non pagare il bollo di una Brera da 260 cv 45mila euro (65 in questo caso) che consuma come una petroliera, perche' e' una spesa ECCESSIVA e vedi come esci