Velox intelligenti....ci risiamo con il conto casello casello :(

Gheroppa

Nuovo Alfista
23 Gennaio 2005
6,297
0
36
SaavooounnaaaAAAaa
Ricordo che ero piccolo...si andava al mare con la mamma e la zia, non esistevano velox, ma tubi....ve li ricordate i "tubi" ? l'epoca del terrore E NON DELLA SICUREZZA era iniziata....
Ora abbiamo sorpassometri per le corsie autostradali, misuratori con tabellone e non, colonnine e colonnette intelligenti, semafori intelligenti alias photored e simaforic, radar effeto doppler laser che misurano fino a 2 Km la velocita( per il codice meno, mi pare già però 500/800mt) infrarossi e chissa che altro, già tutto ciò mi fa pensare che l'unica cosa non intelligente qui sia chi si studia set cose e non investe mezza lira nella VERA SICUREZZA, ma ora la chicca....ho sentito voci con poco fondaemnto concreto mah...
Su sistemi che verranno intallati su atratti autostradali e non, che loggheranno le targhe e sincronizzati con loro con i loro fratelli dopo 15Km misureranno il tempo e lo allegheranno alla targa loggata, se il tempo sarà inferiore a un dato tempo, calcolato sulla base della media dei limiti scattera foto multa e succesivo invio alla sede di competenza di residenza del propietario intestatario della targa (Come avviene ora per velox ecttc), ovvio è che sarebba bellissmo se ci fosse SOLO questo sistema un domani: entrare in tangenziale passare agli 1 all'ora davanti al primo misuratore, far partire il crono, tirare la propia gallardo sui 320Km/h per 10Km, poi fermarsi farsi un pic nic sull'erba/passeggiata per funghi/telefonata alla donna e poi ripartire passare davanti alsecondo dispositivo ai 15km/h e fare ciao con la manina, quindi un'altra cosa che vedo assurda...
Sentito anche voi queste "voci" ?

Per non dimenticarselo mai:
http://www.uffissima.it/antivelox/
http://www.uffissima.it/antivelox/
Aderire aderire, l'unione fà la forza!

Secci beh non so sulla leggittimità però.....mica sono atrati per legge, altriemnti basterebbe controllare ora di entrate e uscita coi biglietti...
Cmq come sempre al peggio non c'è fine, altro che voci...altro che si potrebbe fare:
http://www.panorama.it/motori/auto/arti ... 0001031467

Che dire.....gli unici a superare i limiti in autostrada e non solo ben presto saranno pilitici e raccomandati, questa la vedo davvero pesante come cosa, direi la fine di ogni piede pesante, ma prima di arrivarci prevedo che i possessori di autoscuoleguida diventaranno milionari a suon di corsi di recupero....
Tutti a comprare auto giapponesi da 5000euro con motori da 500cc, tanto ne avremmo a sufficenza per fare i 130 al massimo!

....sentito anch'io, ... e purtroppo da un amico che lavora in Autostrade !
Di fatto la tecnologia c'e'. Bisogna vedere se ci sara' la volonta' politica di metterlo in pratica!

Sul discorso telepass come autovelox (tra l'altro, anche coi biglietti si potrebbe fare!), obiezione che ho fatto anch'io al mio amico, pare non se ne fara' mai nulla perche' Societa' Autostrade non dara' mai i dati alla Polizia per le verifiche :?:

bertos":3cetcn4q ha detto:
Di fatto la tecnologia c'e'. Bisogna vedere se ci sara' la volonta' politica di metterlo in pratica!
sì la tecnologia c'è...
non tanto alle porte telepass (credo sia solo una telecamera da "consultare" in caso di frodi), quando per i section camera
Avete visto che in alcune autostrade vi segnalano i tempi di percorrenza fra un tratto e l' altro?
Bene in quei tratti c'è una telecamera per corsia (ai cavalcavia e/o sotto i pannelli luminosi), che inquadra le targhe... tutto è collegato a un sistema che "legge" la targa senza l' intervento di un operatore e calcola il tempo (quindi la velocità) del passaggio da una "porta" all' altra...
I section camera dovevano partire già questa estate sulla firenze-mare e un altra autostrada, ma il tutto è stato rinviato...

secci":3qptypnx ha detto:
se è per quello, si potrebbe fare - da molto tempo - con i dati telepass

Uhm...ma essendo strumenti di misura (misurano una velocità) devono essere tarati, secondo procedure ben note ed a cadenze prestabilite e riferibili a campioni primari .
Già stè cose imho non le fanno con i vari autovelox et simila...immagino con i telepass

Con i Telepass la polizia non puo' dichiarare di averli tarati, perche' i telepass sono gestiti dalle autostrade.
Le telecamere sui cartelloni hanno gia' dichiarato che saranno gestite direttamente dalla polizia, quindi ufficialmente risulteranno tarate (ovviamente in realta' non lo saranno).
Se vi e' mai arrivato un velox, avrete notato la lunga tiritera dove spiegano tutte le procedure che hanno eseguito prima di iniziare a falciare i poveri malcapitati... secondo voi le mettono realmente in atto?

:KO) :KO) :KO) :KO)

Andassero a fare le multe a quelli che frenano quando si affiancano ai camion....

bigno72":10ozxhtw ha detto:
Se vi e' mai arrivato un velox, avrete notato la lunga tiritera dove spiegano tutte le procedure che hanno eseguito prima di iniziare a falciare i poveri malcapitati... secondo voi le mettono realmente in atto?

ecco...se uno avesse tempo da perdere (e tanta pazienza) potrebbe richiedere questyi documentyi dove viene attestata la taratura etc etc...imho una buona percentuale risulterebbe fuori taratura..

Già per esempio il fatto che molti autovelox di quelli installati nelle postazioni fisse superano la temperatura massima concessa è un indice della serietà di qs. aggeggi...

Stiamo andando sempre più verso il ridicolo. In Italia ci sono solo leggi senza senso. :nono02)
I 130 in autostrada sono il colmo con il livello di sicurezza delle auto di oggi. Mica alzare il limite ai 200, ma 150 mi pare una cosa ancora pienamente dentro i limiti di sicurezza! :OK) Lo sò che da noi se poi il limite è 150, tutti poi stanno ugualmente sopra, ma tanto che c vuoi fare se la gente è incivile? :evil: Allora sì che sarebbero giustificati i controlli! :OK)
Io mi sbaglierò, ma secondo me il vero problema è che oggi le patenti te le regalano con i punti del supermercato, la gente non sà più guidare e fanno i casini. :cattive10)
Si trovano certi imbranati per strada da mettersi le mani nei capelli. :eek:hmamma)
Se ci devono essere controlli ben venga, che ce ne siano! Ma che sanzionino chi c'è da sanzionare!
Non come quì da me che c'è un posto di blocco ogni tanto, e poi quando ti fermano (e tu puntualmente tutto in regola) ti sbirciano 1 ora a te e la macchina per trovarti per forza qualcosa che non và.
Poi dieci metri prima ti hanno sorpassato due merde 14enni con il cinquantino in 2 senza casco e loro (stanne certo) arriveranno a casa tranquilli tranquilli.
Ieri sera tornando dal lungomare mi è capitata una cosa del genere:
5 o 6 deficienti con il motorino mi stavano davanti. Velocità circa 60 Km/h. Tra me e loro una yaris con conducente imbranato.
Fatto stà che gli imbecilli col motorino occupavano tutta la corsia sul dritto e stringevano le curve, e l'imbranato con la yaris dietro di loro preso da crisi di panico da "sorpasso o non sorpasso" accellerava e frenava di continuo tipo montagne russe.
Appena arrivati in un tratto abbastanza dritto, mi metto in corsia di sorpasso con clacson spianato e dito medio del passeggiero accanto sbattuto in faccia a tutti quanti :boid)
Scusate lo sfogo ma non ne posso veramente più degli imbecilli che non sanno andare per strada, che formano code chilometriche e che spesso sono la causa di molti incidenti. Sarà che l'unico incidentino che ho fatto fino adesso è stato proprio per un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che si era dimenticato di mettere la freccia per svoltare in una traversa. :mitra) :mitra) :sadomaso) :boid) :swear) :member) :boxe) :mad2) :dead).
Insegnassero alla gente a guidare!
Non ne possiamo fare le spese tutti solo per colpa di alcuni!

chris147_82":3o8cobwm ha detto:
Stiamo andando sempre più verso il ridicolo. In Italia ci sono solo leggi senza senso. :nono02)
I 130 in autostrada sono il colmo con il livello di sicurezza delle auto di oggi.
la prima mi sembra una generalizzazione davvero eccessiva..
Per la seconda sono d'accordo, ma attenzione, non è che negli altri paesi (Germania a parte) vada meglio che da noi :nod)

chris147_82":3o8cobwm ha detto:
Io mi sbaglierò, ma secondo me il vero problema è che oggi le patenti te le regalano con i punti del supermercato, la gente non sà più guidare e fanno i casini. :cattive10)
Si trovano certi imbranati per strada da mettersi le mani nei capelli. :eek:hmamma)
purtroppo sono abbastanza d'accordo, il problema non è tanto la velocità quanto l'inesperienza e scarsa preparazione di chi è al volante...

Per tutto il resto che hai scritto... beh, è buona norma mantenere la calma al volante... Purtroppo anche se c'è un imbranato davanti. :OK)

chris147_82":2mjxqz8i ha detto:
I 130 in autostrada sono il colmo con il livello di sicurezza delle auto di oggi. Mica alzare il limite ai 200, ma 150 mi pare una cosa ancora pienamente dentro i limiti di sicurezza! :OK) Lo sò che da noi se poi il limite è 150, tutti poi stanno ugualmente sopra, ma tanto che c vuoi fare se la gente è incivile? :evil: Allora sì che sarebbero giustificati i controlli! :OK)

Purtroppo hai ragione sui 130
pero' il fatto e' che imho la velocita' "di sicurezza" dipende molto anche dall'auto che stai guidando ... e questo purtroppo in molti non lo considerano.
L'altro giorno in autostrada andavo bel bello in corsia di sorpasso a velocita' da codice (140 scarsi di tachimetro alfa :p ) quando una smart (!) mi sfanala per sorpassare :?: :?:
Probabilmente non era presente quando , dopo un piccolo tamponamento a un'altra auto (su strada urbana - per chi conosce davanti stazione Garibaldi a Milano), ho visto una smart letteralmente decollare e cappottarsi :jaw) :jaw) :jaw)

Figurati: questo se metti i 150 ti sfanala uguale !!!

Ma scusate, che senso ha un calcolo da casello a casello? Posso andare sopra I LIMITI E POI FERMARMI mezzora all'autogrill...

albiz_1999":3exw3ure ha detto:
E che senso ha andare ai 180 km/h per poi fermarsi all'autogrill :asd) :asd) ???

I primi due validi motivi che mi vengono in mente:

- improvviso squaraus fulminante :cesso)
- tengo fame :magna) :asd)

cioe' allora ditelo che state cercando di levarmi i miei ultimi 12 punti per dinci! cavolo fra un po' manca solo ke piazzino un gps fisso su ogni auto in diretto contatto con le stazioni di polizia che possono controllare secondo per secondo la tua velocita'... :nono02) ma cavolo... a parte che il calcolo delle tratte tramite questi cosi e' molto relativo... in quanto se uno fa' una tratta breve (diciamo un 20 o 30 km di autostrada) magari apre... se poi ha la sfiga di beccarlo e vabbe'.. ma se uno deve andare da milano a reggio calabra puo' anke farsela tutta a 300 all'ora... tanto appena arriva sulla salerno reggio calabria avra' le solite 12 ore di coda e va' in pari :clap)

Purtroppo hai ragione sui 130
pero' il fatto e' che imho la velocita' "di sicurezza" dipende molto anche dall'auto che stai guidando ... e questo purtroppo in molti non lo considerano.
L'altro giorno in autostrada andavo bel bello in corsia di sorpasso a velocita' da codice (140 scarsi di tachimetro alfa ) quando una smart (!) mi sfanala per sorpassare
Probabilmente non era presente quando , dopo un piccolo tamponamento a un'altra auto (su strada urbana - per chi conosce davanti stazione Garibaldi a Milano), ho visto una smart letteralmente decollare e cappottarsi

Forse sarebbe anche intelligente spostarsi a destra non appena finito il sorpasso invece di stare "bel bello in corsia di sorpasso" inutilmente, inoltre il codice dlla strada parla chiaro occupare la corsia libera più a destra, questa violazione porta la decurtazione di 2 punti!.
Purtroppo siamo in molto convinti che sono nei limiti e nessuno mi può sorpassare perchè sono nella ragione e quindi rimango a sinistra.