Velox del 13 luglio notificato oggi. Come fare?

ihvan75

Nuovo Alfista
18 Settembre 2006
206
0
16
Mathi Canavese (TO)
www.ihvan75.it
Ciao a tutti ed innanzitutto BUON NATALE!

Babbo Natale stamane mi ha recapitato una bella raccomandata con una multa per velox (76Km/h dove c'era il limite dei 70..), infrazione avvenuta il 13 Luglio quindi oltre 150 gg da oggi.

La contravvenzione non dovrebbe essere valida, ma come faccio a contestarla?
Devo fare ricorso?
Se si c'è già un modulo od una lettera preconfezionata o perlomeno una traccia da seguire?

Grazie!!!
 
Ciao se sei sicuro di aver superato i 150 puoi avanzare ricorso al Prefetto della provincia dove è avvenuta l'infrazione tramite il Comando Polizia Stradale/Municipale che ha accertato la violazione amministrativa, ti risponderanno almeno fra un annetto ma puoi stare piu' che tranquillo che lo faranno, cmq se vai a leggere sotto il processo verbale c'è specificato come avanzare ricorso che comunque se non ricordo male deve avvenire entro 30 giorni dalla notifica.
Per quanto riguarda il modulo potrai trovarlo in qualche sito se cerchi un attimino, qualche tempo fà avevo visto dei ricorsi, guarda sul sito IL VIGILE AMICO puo' darsi che magari trovi qualcosa, in alternativa comunque puoi benissimo farlo tu su carta semplice, scrivendo le tue generalità, di seguito elenchi le motivazioni ma non dimenticare di allegare fotocopia di un documento di identica oltre alla fotocopia del verbale e della busta verde che ti hanno recapitato, solo così effettivamente possono risalire al timbro postale che è avvenuto oltre il termine perentorio di 150 previsto dal codice della strada.
Se vuoi qualche altra delucidazione fami sapere magari in pvt...
 
ihvan75":b98q2q9a ha detto:
Ciao a tutti ed innanzitutto BUON NATALE!

Babbo Natale stamane mi ha recapitato una bella raccomandata con una multa per velox (76Km/h dove c'era il limite dei 70..), infrazione avvenuta il 13 Luglio quindi oltre 150 gg da oggi.

La contravvenzione non dovrebbe essere valida, ma come faccio a contestarla?
Devo fare ricorso?
Se si c'è già un modulo od una lettera preconfezionata o perlomeno una traccia da seguire?

Grazie!!!



Se ti è stata notificata il 24/12 ed è relativa ad un'infrazione avvenuta il 13/7 non pagarla assolutamente.
-Non hai mai ricevuto nulla prima di questa comunicazione?
-L'infrazione contestata è avvenuta nella zona dove abiti? Se si fai ricorso al Giudice di Pace adducendo come motivazione per l'annullamento la decorrenza dei termini di notifica. Nient'altro.
 
Ma porc, purtroppo mi sono informato e per il conto dei 150 giorni fa fede la data di emissione del verbale, non dell'avvenuta infrazione, ed ovviamente il verbale è stato emesso il 13 settembre....quindi mi pago i miei 44 euro...
ma che palle!!!
 
ruspy":3tiuqrm0 ha detto:
scusate... forse mi sbaglio...

ma non hanno tempo 180 giorni dalla emissione a recapitare la multa?

io la sapevo coì.... :ka)

a me risulta 150 giorni dalla notifica del verbale alla consegna all'interessato.
 
* confermo 150

* i termini decorrono dall'accertamento (se velox quindi stesso giorno dell'infrazione e NON dopo ovviamente)

* per il resto, non vorrei dire una stupidata però anche presentandosi all'ente emittente dovrebbe essere annullata, senza ricorso al prefetto o al gdp
 
Qui a Genova arrivano tonnellate di notifiche per le moto che passano sulle corsie preferenziali (ci sono le telecamere e nonostante megamanifestazioni di protesta nulla e' cambiato).

I verbali risultano tutti emessi il 149^ giorno, ma arrivano dopo.
Tutti fanno ricorso con successo.
 
GTpassion82":3q3epuma ha detto:
sentii la notizia ke affermava l'aumento dei tempi di notifica...ma nn ne sono sicuro :shrug03)

questa mi giunge nuova.. :sgrat)

@secci: :grazie)
io ero rimasto che bisognava far ricorso cmq per avere l'annullamento del verbale superamento del termine (di prescrizione penso sia la dicitura tecnica), ma no nne so di più neanch'io.
 
yugs":f2g7bb32 ha detto:
GTpassion82":f2g7bb32 ha detto:
sentii la notizia ke affermava l'aumento dei tempi di notifica...ma nn ne sono sicuro :shrug03)

questa mi giunge nuova.. :sgrat)

@secci: :grazie)
io ero rimasto che bisognava far ricorso cmq per avere l'annullamento del verbale superamento del termine (di prescrizione penso sia la dicitura tecnica), ma no nne so di più neanch'io.

150 gg. come specificato dal CdS anche su contravvenzioni.it
 
La conta dei 150 parte senza alcun dubbio dal giorno in cui è stata commessa l'infrazione e non da quando è stato redatto il processo verbale amministrativo, chi dice queste cose spero che non sia gente del mestiere, perchè magari è preferibile che questi si mettano da parte per far posto a gente piu' capace e competente..
 
Top