Velovita' max.........

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
verissimo...come dite voi giù, anche a torino si prendono delle "scaffe" assurde :asd) in particolare le rotaie del tram che spuntano di una spanna fuori dal manto stradale....quelle sì che le senti sulla schiena :bhua)

Ragazzi scusate se intervengo solo adesso ma sono stato fuori, comunque vi ringrazio tanto per aver risposto in molti, in effetti i vostri discorsi sono piu' che giusti.....

alk147":3q2g7yo5 ha detto:
il matto":3q2g7yo5 ha detto:
circa 20 mm di battistrada in più per pneumatico. Il che non fa altro che aumentare l'attrito a terra
Ma questo come ho scritto sopra non è vero.

Su tutti i testi che ho trovato per l'attrito viene specificato che non dipende dalla superficie anche se si è portati a crederlo.

Infatti secondo me l'attrito totale rimane uguale quello che cambia è:
1) con una gomma più stretta a parità di peso la pressione viene esercitata su una superfice più piccola, su una ruota più larga la stessa pressione viene esercitata su una superfice maggiore
(infatti con la neve è preferibile una gommatura più stretta ma solo perchè è ingrado di scavare di più e quindi di trovare più facilmente l'asfalto perchè la pressione totale è invariata)

2)stesso discorso per quato rigurda l'accellerazione una gomma più stretta e performante sempre come una di misura di poco superiore perchè la somma della pressione max è identica

una ruota più grande ha benefici più che altro estetici, qualora migliora la guida, lo fa solo perchè ha solitamente una spalla più bassa e rende il tutto più diretto e immediato ( oltre al fatto che potrebbe avere delle mestole più performanti )

un cerchio più grande, co una ruota più larga,come ha detto qualcuno peggiora laccellerazione ( certo non di molto ) solo per il peso maggiore dello stesso colplesso ruota cerchio, e allo stesso tempo riduce la velocità massima, ma solo per la sezione frontale maggiore

certo è che a tutto c'è un limite chiaramente non posso mettere una ruota 155/80-13 su una 147 e dire che sia più performante di una 215/45-17

e poi una ruota di diametro maggiore a parità di giri del motore fa una certo numero di giri una di diametro minore, nello stesso lasso di tempo riesce a fare più giri proprio perchè il diametro e minore, quindi anche la velocità massima è invariata cambia solo il numero di giri che fa la ruota, ecco perchè con una ruota più grande di diametro in tachimetro diventa più preciso!!!!!

147percaso":17643794 ha detto:
e poi una ruota di diametro maggiore a parità di giri del motore fa una certo numero di giri una di diametro minore, nello stesso lasso di tempo riesce a fare più giri proprio perchè il diametro e minore, quindi anche la velocità massima è invariata cambia solo il numero di giri che fa la ruota, ecco perchè con una ruota più grande di diametro in tachimetro diventa più preciso!!!!!
Questo non è assolutamente vero.

Avendo uno sviluppo maggiore o minore della circonferenza a parità di giri si fanno più o meno metri, ma il numero di giri, velocità angolare della ruota, non può variare in quanto legata meccanicamente da un rapporto al motore.

La velocità massima quindi non si può sapere se cresce o no, dipende da quanto il motore riesce o meno a spingere un rapporto sebbene di poco più lungo.

P.S.
Accelerazione ha una sola L :p

Ragà io so solo che sulla mia avevo i cerchi in lega 15 originali e sono passato ai 17" completo di gomma come peso è pochissima la differenza ma vi assicuro che ho perso un bel pò di ripresa e soprattutto ho aumentato i consumi! Infatti cercavo qualcosa per portare tutto come prima senza rimappa e senza togliere i miei Alessio Turbo 17" che sono fantastici!

alk147":p8779id2 ha detto:
Questo non è assolutamente vero.

Avendo uno sviluppo maggiore o minore della circonferenza a parità di giri si fanno più o meno metri, ma il numero di giri, velocità angolare della ruota, non può variare in quanto legata meccanicamente da un rapporto al motore.

La velocità massima quindi non si può sapere se cresce o no, dipende da quanto il motore riesce o meno a spingere un rapporto sebbene di poco più lungo.

P.S.
Accelerazione ha una sola L :p

be almeno per il resto la pensi in linea di massima coe me, (penso che sia la prima volta)

anche io avevo la tua stessa idea, ora non ono molto convinto....

x chi monta ruote del diametro più grande, rispetto a quando aveva le ruote più piccole la velocità segnata al tachimetro è rimasta invariata o è diminuita? ( so che vuol dir tanto e non vuol dir ninte è solo una mia curiosità )

ciò ripensato ai ragione tu su questo, se il motore riesce ugualmente a tirare quei giri la velocità sarà maggiore con un ruota di diametro maggiore ( mi avrà fatto male il sole di questi giorni ) :OK)

147percaso":2ksowmec ha detto:
x chi monta ruote del diametro più grande, rispetto a quando aveva le ruote più piccole la velocità segnata al tachimetro è rimasta invariata o è diminuita? ( so che vuol dir tanto e non vuol dir ninte è solo una mia curiosità )
Il tachimetro segnerà sempre la stessa velocità allo stesso numero di giri, proprio perchè si basa sul numero di giri della ruota, non sa cosa stai montando, svolge solo un calcolo matematico impostato in centralina, ma i tachimetri sono comunque sempre stati impostati in questo modo.

Non te lo dico solo per teoria, ma anche perchè l'ho verificato io stesso passando dai 16" ai 17", il rapporto contagiri/tachimetro è rimasto identico. :OK)

alk hai ragione,mi sono espresso male.. :p quello che intendevo dire è che avendo circa 8cm in + di battistrada ed 1 cerchio + pesante,avendo gli stessi cv l'auto fa + fatica a raggiungere gli stessi risultati,e probabilmente non li raggiunge..l'unica cosa positiva(secondo me) a parte l'estetica è la frenata,con i 17" migliora sicuramente..

Raga non per essere insistente, ma quanto avete preso con la vostra 115cv?
La mia a XXXKm/h si ferma, non vorrei che ho un chiodo per le mani senza che lo sappia, mi serve giusto per farmi un'idea...

Brian":1w9cax8y ha detto:
Raga non per essere insistente, ma quanto avete preso con la vostra 115cv?
La mia a XXXKm/h si ferma, non vorrei che ho un chiodo per le mani senza che lo sappia, mi serve giusto per farmi un'idea...
Hey, ti ho già avvisato in prima pagina, insisti pure adesso?

Datti uno sguardo al regolamento che è meglio.

h) SOTTOLINEAMO che sono VIETATE discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada; in particolar modo NON SONO ASSOLUTAMENTE TOLLERATE discussioni inneggianti le velocità massima raggiunte su strade aperte al pubblico o in generale comportamenti pericolosi e sconsiderati, le quali verranno immediatamente censurate e cancellate a insidacabile giudizio dei moderatori o membri dello staff.

Visto che gli avvisi che ti hanno dato nelle prime risposte non son serviti a niente la chiudo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.