Velovita' max.........

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Brian

Nuovo Alfista
7 Febbraio 2006
822
0
16
Sicilia
Ciao a tutti, volevo chiederti nonostante penso che questo discorso l'avrete affrontato miglia di volte, ma capitemi sono nuovo, e che non sia tanto meglio scriverlo nei forum, volevo sapere che velocita' massima avete raggiunto con la vostra nasona JTD 115cv,possibilmente coi 15", perche' mi hanno detto e dal ragionamento penso non sia una bufala che coi cerchi piu' grandi si guadagna qualcosa in max perdendo un minimo di spunto....
Non vorrei che siano leggende metropolitane, ma chiedere non penso sia cosi' grave...
Attendo info...
 
purtroppo siamo contro il regolamento...

la vel max dichiarata da alfa è 191 km/h...più o meno 200 indicati dal tachimetro...

in ogni caso, i 17" penalizzano le prestazioni sia in spunto, sia in accelerazione, sia in vel max

fidati, coi 15" e i 16" la nasona va di più :nod)
 
non è vero...
i cerchi + grandi penalizzano solo un pò la velocità massima...
lo scatto-accelerazione è identica...
se non addirittura superiore visto che la maggiore superficie di contatto evita o riduce il pattinamento...e quindi l'intervento dell'asr a togliere potenza\frenare...


io ho i 17" e un mio amico i 15" e vanno uguali...forse per il motivo già detto anche meglio la mia... :OK)
 
mancio83":26kgecrh ha detto:
non è vero...
i cerchi + grandi penalizzano solo un pò la velocità massima...
lo scatto-accelerazione è identica...
se non addirittura superiore visto che la maggiore superficie di contatto evita o riduce il pattinamento...e quindi l'intervento dell'asr a togliere potenza\frenare...

E la componente attrito dove la lasci..?I 17" penalizzano anche in quello visto che appunto la superficie di contatto e maggiore,e quindi anche l'attrito,questa è fisica..
 
Brian":zq6kdq8v ha detto:
Ciao a tutti, volevo chiederti nonostante penso che questo discorso l'avrete affrontato miglia di volte, ma capitemi sono nuovo, e che non sia tanto meglio scriverlo nei forum, volevo sapere che velocita' massima avete raggiunto con la vostra nasona JTD 115cv,possibilmente coi 15", perche' mi hanno detto e dal ragionamento penso non sia una bufala che coi cerchi piu' grandi si guadagna qualcosa in max perdendo un minimo di spunto....
Non vorrei che siano leggende metropolitane, ma chiedere non penso sia cosi' grave...
Attendo info...

Ci sono centinaia di post. in merito,alcuni anche chiusi ovviamente..visto che la 147 è un modello uscito da + di 5 anni oramai,le prove ed i test su strada sono arci note,la vel. max riscontrata a seconda delle riviste va dai 184 ai 187 + o - ..
 
teknomotion":1bz0twoc ha detto:
la superficie di contatto e maggiore,e quindi anche l'attrito,questa è fisica..
La fisica dice che l'attrito dipende dal carico applicato e dal coefficiente di attrito, ma non dalla superficie sul quale lo si applica.

P.S.
Grazie a tutti per le risposte che hanno evitato l'argomento scottante. :OK)

@Brian
Dai un altro sguardo al regolamento. ;)
 
raga non lasciamo i 3d incompiuti....qualcuno spieghi una volta per tutte il motivo per cui i 17" penalizzano le prestazioni alla 147 per favore :worship)

io sono alla terza mjet, e vi giuro che passando dai 15" ai 17" la differenza si sente eccome...però non ho le competenze necessarie a darvi una spiegazione scientifica
 
Ste81To":2dqojrxt ha detto:
raga non lasciamo i 3d incompiuti....qualcuno spieghi una volta per tutte il motivo per cui i 17" penalizzano le prestazioni alla 147 per favore :worship)

io sono alla terza mjet, e vi giuro che passando dai 15" ai 17" la differenza si sente eccome...però non ho le competenze necessarie a darvi una spiegazione scientifica
se sei coraggioso prova a chiedere al gian :lol: vado già a comprare i pop-corn :crepap)
 
ma ti diverti a segarmi in tutti i 3d :sarcastic) :asd)

dai su fisici&matematici (e ingegneri!), tirate fuori qualcosa...larghezza gomma, peso maggiore dei cerchi, coefficenti di rotolamento, spalla bassa, ecc ecc senza dover per forza interpellare il gian!

Così facciamo una bella mini faq, dato che molti nuovi utenti continuano a far le stesse domande :OK)
 
La velocità massima del veicolo viene influenzata da notevoli fattori.

Partiamo dai più semplici:

Circonferenza di rotolamento teoriche per semplicità:

195/60 R15: 1.93 mt
205/55 R16: 1.98 mt
215/45 R17: 1.95 mt

Se ne evince che, a parità di regime di rotazione, il 16" è il più scorrevole, infatti a 2000 giri di 5.a marcia nel JTD 8v si hanno teoricamente:

195/60 R15: 90.5 km/h
205/55 R16: 93 km/h
215/45 R17: 92 km/h

Ora analizziamo un secondo fattore: il coefficente di attrito e l'impronta del pneumatico a terra. Solitamente gommature performanti adottano sempre mescole più morbide che penalizzano la scorrevolezza in favore della performance e questo avviene soprattutto nelle due misure superiori, da 16 e 17". La differenza di potenza assorbita, agli estremi, tra un high performance e un eco, può arrivare a superare anche i 5 cavalli a parità di misura! Non solo, ma passando da un pneumatico 195 ad un pneumatico 215 si hanno, mediamente, circa 20 mm di battistrada in più per pneumatico. Il che non fa altro che aumentare l'attrito a terra e, particolare ancora meno trascurabile, la penetrazione aerodinamica peggiora. E bisogna considerare che la resistenza aerodinamica aumenta con il quadrato della velocità.
Ultima considerazione, le masse non sospese. Un cerchio da 15" solitamente pesa meno di un cerchio da 17" quindi c'è una minore inerzia di movimento.

Quindi, a priori, con quale cerchio si raggiunge la velocità massima? Con il 15", minore sezione frontale, minore attrito a terra, circonferenza di rotolamento minore, che favorisce accelerazione e ripresa. E la differenza, come ha detto Ste, è tangibile. Per me passare da un 195/60 R15 ad un 215/45 R17 sul già potente JTD 16v è stato quasi un trauma. Oddio esagero, ma la differenza è tangibile.
 
il matto":2v1vvi64 ha detto:
circa 20 mm di battistrada in più per pneumatico. Il che non fa altro che aumentare l'attrito a terra
Ma questo come ho scritto sopra non è vero.

Su tutti i testi che ho trovato per l'attrito viene specificato che non dipende dalla superficie anche se si è portati a crederlo.
 
Ste81To":2zvxg09b ha detto:
Menomale che ci sei tu Beppe :fluffle)

Ma...non sapevo che fossi passato ai 17" :elio)

Infatti non sono passato ai 17", amico gommista, gli ho chiesto di provare temporaneamente 4 SuperSport da 17" + P0 Nero....neanche 50 km che glieli ho riportati indietro.

Credo che metterò 4 205/55 R16, P0 Rosso o Michelin Exalto 2 su cerchi da decidere....
 
alk147":bzr7kw93 ha detto:
il matto":bzr7kw93 ha detto:
circa 20 mm di battistrada in più per pneumatico. Il che non fa altro che aumentare l'attrito a terra
Ma questo come ho scritto sopra non è vero.

Su tutti i testi che ho trovato per l'attrito viene specificato che non dipende dalla superficie anche se si è portati a crederlo.

Il coefficente di attrito resta uguale, ed è verissimo (a parità di mescola di pneumatico), la resistenza all'avanzamento no perchè cambia la superficie di appoggio del pneumatico e la sezione frontale dello stesso.
 
io con il 105 cv sono stato tra i piu'penalizzati nel passare dai 15 ai 17 pero'preferisco cosi visto che prima era inguardabile,tra un po pure sulla panda mettono i 15 e devo tenerli sulla 147?i 17 mi sembra il minimo indispensabile :elio)
 
ilplay":2o8vao8r ha detto:
io con il 105 cv sono stato tra i piu'penalizzati nel passare dai 15 ai 17 pero'preferisco cosi visto che prima era inguardabile,tra un po pure sulla panda mettono i 15 e devo tenerli sulla 147?i 17 mi sembra il minimo indispensabile :elio)

beh dipende anche dal tipo di strade che percorri, un cerchio 17 non ci vuole granche a piegarlo :nod)
 
nella mia citta'ci sono molte strade dissastate,io monto i 17 con l'assetto e i distanziali e quando la strada e'rotta o ci sono buchi io rallento fino anche a farmi strombazzare ma non ci passo sopra veloce senno'la spacco :nod)
 
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