La velocità massima del veicolo viene influenzata da notevoli fattori.
Partiamo dai più semplici:
Circonferenza di rotolamento teoriche per semplicità:
195/60 R15: 1.93 mt
205/55 R16: 1.98 mt
215/45 R17: 1.95 mt
Se ne evince che, a parità di regime di rotazione, il 16" è il più scorrevole, infatti a 2000 giri di 5.a marcia nel JTD 8v si hanno teoricamente:
195/60 R15: 90.5 km/h
205/55 R16: 93 km/h
215/45 R17: 92 km/h
Ora analizziamo un secondo fattore: il coefficente di attrito e l'impronta del pneumatico a terra. Solitamente gommature performanti adottano sempre mescole più morbide che penalizzano la scorrevolezza in favore della performance e questo avviene soprattutto nelle due misure superiori, da 16 e 17". La differenza di potenza assorbita, agli estremi, tra un high performance e un eco, può arrivare a superare anche i 5 cavalli a parità di misura! Non solo, ma passando da un pneumatico 195 ad un pneumatico 215 si hanno, mediamente, circa 20 mm di battistrada in più per pneumatico. Il che non fa altro che aumentare l'attrito a terra e, particolare ancora meno trascurabile, la penetrazione aerodinamica peggiora. E bisogna considerare che la resistenza aerodinamica aumenta con il quadrato della velocità.
Ultima considerazione, le masse non sospese. Un cerchio da 15" solitamente pesa meno di un cerchio da 17" quindi c'è una minore inerzia di movimento.
Quindi, a priori, con quale cerchio si raggiunge la velocità massima? Con il 15", minore sezione frontale, minore attrito a terra, circonferenza di rotolamento minore, che favorisce accelerazione e ripresa. E la differenza, come ha detto Ste, è tangibile. Per me passare da un 195/60 R15 ad un 215/45 R17 sul già potente JTD 16v è stato quasi un trauma. Oddio esagero, ma la differenza è tangibile.