velocita massima e velocita dichiarata

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booms

Nuovo Alfista
24 Dicembre 2005
275
0
16
Milano
Salve,

ho una 147 jtd 115cv del 2003, l ho comprata usata e ho visto che la velocita max dichiarata e` 190km/h.
La settimana scorsa sono andato ad amsterdam e in germania ho provato un po a vedere che velocita faceva e ho superato i 200, e` normale?

Grazie!
 
booms":3j9cnkpc ha detto:
ho superato i 200, e` normale?

verificati con quale strumento?

non dirmi che li hai visti indicati a tachimetro, perchè è MOLTO impreciso
 
FreeJTD":2tv792mp ha detto:
Io penso che a 4000 giri sia intorno i 200, dico penso in quanto non vado di certo a quelle velocità :p In ogni caso ricordatevi il codice della strada.... :nod)

per sapere se ha 4000 giri sei a 200 puoi andare a 2000 giri e vedere a che velocita sei e poi moltiplichi per due e molto piu sicuro che provare andare a 4000 giri.
 
birillom":1vbqttma ha detto:
FreeJTD":1vbqttma ha detto:
Io penso che a 4000 giri sia intorno i 200, dico penso in quanto non vado di certo a quelle velocità :p In ogni caso ricordatevi il codice della strada.... :nod)

per sapere se ha 4000 giri sei a 200 puoi andare a 2000 giri e vedere a che velocita sei e poi moltiplichi per due e molto piu sicuro che provare andare a 4000 giri.

sicuro che sia tutto così proporzionato? Ci sono alcune variabili che possono influenzare il risultato finale (ad esempio, la resistenza dell'aria, l'attrito delle ruote, ecc ecc)

io poi, avendo appurato sul forum che i cerchi da 16" offrono il "minor scarto al tachimetro", mi chiedo: è coi 16" che la nasona può raggiungere la massima velocità effettiva, a discapito dei 15" e 17"?

E qual è lo sviluppo di ciascuna gommatura (15", 16", 17")?

Azz quanti dubbi...Alk dove sei? :D :OK)
 
Io ho lo stesso tuo motore e l'ho testata con il navigatore satellitare (Garmin), anche io in germania visto che ogni tanto vado a trovare mia zia, e su un tratto perfettamente piano ho fatto esattamente la velocità dichiarata dalla casa con le gomma da 205. Di tachimentro segnava 198.
Con le gomme 185 prendi 3 o 4 km in più..ma è molto più stabile con i 205...anzi decisamente più stabile!
 
Ragazzi, io ho provato a confrontare la velocità dichiarata dal tachimetro con quella del navigatore satellitare e mi sembra abbastanza affidabile. In linea di massima, dai 110 km/h in poi, il tachimetro segna circa 10 km/h in meno. Se per esempio vi segna 140, tranquilli che non siete a più di 130! E il gap va ad aumentare con l'alzarsi della velocità. Al massimo ho provato (in germania!) con tachimetro a 160 e una velocità segnalata dal nav di 145. Io ho una JTD 116 cv serie 0 con cerchi ss da 17" e gomme Pirelli Snowsport 240.
Ciauz! Fab
 
Ste81To":2xychzrd ha detto:
birillom":2xychzrd ha detto:
FreeJTD":2xychzrd ha detto:
Io penso che a 4000 giri sia intorno i 200, dico penso in quanto non vado di certo a quelle velocità :p In ogni caso ricordatevi il codice della strada.... :nod)

per sapere se ha 4000 giri sei a 200 puoi andare a 2000 giri e vedere a che velocita sei e poi moltiplichi per due e molto piu sicuro che provare andare a 4000 giri.

sicuro che sia tutto così proporzionato? Ci sono alcune variabili che possono influenzare il risultato finale (ad esempio, la resistenza dell'aria, l'attrito delle ruote, ecc ecc)

io poi, avendo appurato sul forum che i cerchi da 16" offrono il "minor scarto al tachimetro", mi chiedo: è coi 16" che la nasona può raggiungere la massima velocità effettiva, a discapito dei 15" e 17"?

E qual è lo sviluppo di ciascuna gommatura (15", 16", 17")?

Azz quanti dubbi...Alk dove sei? :D :OK)

la discquisizione era teorica tutte le varianti da te poste influenzano il raggiungimento ho meno di un determinato numero di giri.
 
Ste81To":2hgrp7jg ha detto:
sicuro che sia tutto così proporzionato? Ci sono alcune variabili che possono influenzare il risultato finale (ad esempio, la resistenza dell'aria, l'attrito delle ruote, ecc ecc)

io poi, avendo appurato sul forum che i cerchi da 16" offrono il "minor scarto al tachimetro", mi chiedo: è coi 16" che la nasona può raggiungere la massima velocità effettiva, a discapito dei 15" e 17"?

E qual è lo sviluppo di ciascuna gommatura (15", 16", 17")?

Azz quanti dubbi...Alk dove sei? :D :OK)
Chiamato? :asd)

La considerazione di Birillom è giusta, a 2000 giri si è più o meno alla metà della velocità, bisogna però considerare una cosa che influisce e che è difficile determinare con precisione, la deformazione delle gomme.
Gli attriti vari non cambiano il rapporto tra la velocità e il numero di giri, questi possono solo influenzare la potenza che serve a raggiungere una certa velocità, considerando indeformabili le ruote a 4000 si va al doppio della velocità che si fa a 2000 giri.

Guardando il tachimetro questo potrebbe non verificarsi per un paio di ragioni, primo perchè non si parla mai di scarto del contagiri, che, seppur ridotto, esiste.
Secondo che lo scarto del tachimetro non è sempre lineare, guardando la velocità via GPS ho notato che lo scarto non mantiene nè la stessa percentuale nè lo stesso scarto assoluto.

Sommando le varie cose possiamo trarre conclusioni sbagliate se ci limitiamo ad osservare gli strumenti.


Per quel che riguarda lo sviluppo delle ruote in opzione (facendo i conti sui dati nominali), abbiamo questo:

15" - 1,952 m

15" - 1,932 m

16" - 1,985 m

17" - 1,964 m

18" (con nulla osta) - 1,931 m

Ho parlato di valori nominali perchè se misurassimo le ruote noteremmo differenze più o meno marcate, per esempio le mie avevano da nuove uno sviluppo di 1,9 metri, 6 cm meno di quel che viene fuori dai conti.

Prendendo per buoni i valori calcolati si avrebbe che con le 195 le marce risultano più corte, mentre con le 205 più lunghe, difficile dire quale delle due soluzioni avvantaggia se si è alla ricerca della velocità massima, con le 195 infatti si potrebbe arrivare ad un numero di giri più elevato, compensando così la differenza della circonferenza, inoltre offrono meno resistenza.

A mio parere per la velocità massima la spuntano le 185 con cerchi non in lega, minor resistenza aerodinamica, sviluppo un po' più grande, mescole non sportive, quindi più scorrevoli, più leggere delle 205 e probabilmente anche delle 195 (il cerchio ha canale da 6" anzichè 6,5").
 
fabrizio_sax":3inj4403 ha detto:
Ragazzi, io ho provato a confrontare la velocità dichiarata dal tachimetro con quella del navigatore satellitare e mi sembra abbastanza affidabile. In linea di massima, dai 110 km/h in poi, il tachimetro segna circa 10 km/h in meno. Se per esempio vi segna 140, tranquilli che non siete a più di 130! E il gap va ad aumentare con l'alzarsi della velocità. Al massimo ho provato (in germania!) con tachimetro a 160 e una velocità segnalata dal nav di 145. Io ho una JTD 116 cv serie 0 con cerchi ss da 17" e gomme Pirelli Snowsport 240.
Ciauz! Fab

A me questi dati sembrano alquanto esagerati... ricordo che quando mi hanno fatto l'autovelox sull'aurelia il tachimetro dell'alfa segnava 140 esatti, lo ricordo perfettamente perchè quando ho visto la polizia al lato della strada non ho frenato e neanche rallentato... avevo una macchina attaccata dietro.

Quando mi è arrivata la multa la polizia la rilevazione indicava 137kmh.

Secondo i tuoi calcoli quando eleveranno i limiti in autostrada a 150/160 kmh, il mio tachimetro potrà segnare senza problemi 170/180 :ka)
 
fabrizio_sax":1ayagr8o ha detto:
Ragazzi, io ho provato a confrontare la velocità dichiarata dal tachimetro con quella del navigatore satellitare e mi sembra abbastanza affidabile. In linea di massima, dai 110 km/h in poi, il tachimetro segna circa 10 km/h in meno. Se per esempio vi segna 140, tranquilli che non siete a più di 130! E il gap va ad aumentare con l'alzarsi della velocità. Al massimo ho provato (in germania!) con tachimetro a 160 e una velocità segnalata dal nav di 145. Io ho una JTD 116 cv serie 0 con cerchi ss da 17" e gomme Pirelli Snowsport 240.
Ciauz! Fab

se così fosse allora siamo peggiorati!!!

io con la mia 145 a qualsiasi velocità dai 20km/h ai 160 ho uno scarto tra i 5 e i 7 km non di più. (riferito al satellitare)
Se le 147 hanno uno scarto di 10km allora siamo messi male.
 
Io a 137 Km/h di tachimetro sono a 130 di GPS, salendo con la velocità non escludo affatto che si arrivi ad avere anche 10 Km/h di scarto, come è risultato tra l'altro anche da alcune prove delle riviste di settore.
 
FreeJTD":j0x84wv9 ha detto:
Beh, allora di 5 a 2000 si dovrebbe essere intorno i 100... se si è a 120 allora la macchina fa 240?? :?: :OK)

No,
si diceva che, a parità di tutto, c'è una relazione quasi fissa tra numero di giri e velocita se in 5 a 2000 sei a 120 non so quanto fa la macchina ma so che se riesce a raggingere i 4000 giri è a 240 a 8000 giri è a 480.

:OK)
 
Stato
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