Ste81To":2hgrp7jg ha detto:
sicuro che sia tutto così proporzionato? Ci sono alcune variabili che possono influenzare il risultato finale (ad esempio, la resistenza dell'aria, l'attrito delle ruote, ecc ecc)
io poi, avendo appurato sul forum che i cerchi da 16" offrono il "minor scarto al tachimetro", mi chiedo: è coi 16" che la nasona può raggiungere la massima velocità effettiva, a discapito dei 15" e 17"?
E qual è lo sviluppo di ciascuna gommatura (15", 16", 17")?
Azz quanti dubbi...Alk dove sei?

:OK)
Chiamato? :asd)
La considerazione di Birillom è giusta, a 2000 giri si è più o meno alla metà della velocità, bisogna però considerare una cosa che influisce e che è difficile determinare con precisione, la deformazione delle gomme.
Gli attriti vari non cambiano il rapporto tra la velocità e il numero di giri, questi possono solo influenzare la potenza che serve a raggiungere una certa velocità, considerando indeformabili le ruote a 4000 si va al doppio della velocità che si fa a 2000 giri.
Guardando il tachimetro questo potrebbe non verificarsi per un paio di ragioni, primo perchè non si parla mai di scarto del contagiri, che, seppur ridotto, esiste.
Secondo che lo scarto del tachimetro non è sempre lineare, guardando la velocità via GPS ho notato che lo scarto non mantiene nè la stessa percentuale nè lo stesso scarto assoluto.
Sommando le varie cose possiamo trarre conclusioni sbagliate se ci limitiamo ad osservare gli strumenti.
Per quel che riguarda lo sviluppo delle ruote in opzione (facendo i conti sui dati nominali), abbiamo questo:
15" - 1,952 m
15" - 1,932 m
16" - 1,985 m
17" - 1,964 m
18" (con nulla osta) - 1,931 m
Ho parlato di valori nominali perchè se misurassimo le ruote noteremmo differenze più o meno marcate, per esempio le mie avevano da nuove uno sviluppo di 1,9 metri, 6 cm meno di quel che viene fuori dai conti.
Prendendo per buoni i valori calcolati si avrebbe che con le 195 le marce risultano più corte, mentre con le 205 più lunghe, difficile dire quale delle due soluzioni avvantaggia se si è alla ricerca della velocità massima, con le 195 infatti si potrebbe arrivare ad un numero di giri più elevato, compensando così la differenza della circonferenza, inoltre offrono meno resistenza.
A mio parere per la velocità massima la spuntano le 185 con cerchi non in lega, minor resistenza aerodinamica, sviluppo un po' più grande, mescole non sportive, quindi più scorrevoli, più leggere delle 205 e probabilmente anche delle 195 (il cerchio ha canale da 6" anzichè 6,5").