Velocità ventola clima automatico

uno_rap

Nuovo Alfista
15 Ottobre 2010
773
0
16
(TO)
apro questa discussione per capire meglio il funzionamento del clima automatico.
Ho notato che da alcuni giorni mettendolo in full auto(entrambi i led accesi sul pulsante AUTO) con temperatura impostata a 23°C (esterna +1°C, temp motore indicata 80/90°C) la ventola non da segni di vita praticamente o nessuna barretta indicata o al massimo una, quindi riscaldamento molto lento e poco efficace..
Per smuovere la situazione devo scegliere io una velocità con l'apposita manopola, dopodichè se premo AUTO sembra tenere la velocità anche in automatico e l'aria è normalmente calda..
mi chiedo cos'è successo per cui non parte automaticamente ed a unavelocità adatta il ventilatore e come si può risolvere..
non penso centri il sensore dietro la ventolina perchè quello fa decidere solo la quantità di acqua calda da utilizzare.
 
di solito a freddo, in automatico la ventola gira alle basse velocità (sottozero è anche ferma se non sbaglio). Finchè il motore si scalda.
Però tu giustamente dici "con temperatura 80/90°"...e se rimetti su auto dopo averla fatta partire manualmente...va... :sgrat)
Onestamente anche a me ogni tanto sembra che si "incanti", ma non in modo così evidente. Però premo auto e poi comincia a ragionare.
Lucine lucette tutto a posto?
 
tutto ok come lucette.
anzi oggi non avendo molto da fare ho smontato la plancetta del clima, con l'occasione ho dato un po' di grasso spray sulle rotelline che erano un po' secche, poi ho notato che le luci mi paiono tutti led smd, è possibile???
ho pulito il sensore temp interna e il ventolino erano entrambi pieni di polvere ma proprio ricoperti(comprese la feritoie in parte) dopo l'ho usata sembra andare meglio non so se è un caso o proprio sta polvere dava il problema..mah non so che dire!
 
potrebbe essere... anche io dovrei dare una pulita lì.
come giustamente dice boxer, è normale che anche in auto la ventola sia ferma, ma SOLO quando accendi l'auto a motore freddo...
cmq se dici che avevi il motore caldo, può darsi anche che l'abitacolo fosse già caldo.
hai provato a misurare con un normale termometro? (la pecca della ns nasona è che non visualizza la temperatura interna).
cmq di mio ho notato che il controllo di temperatura è troppo lento, ok che deve compensare l'alta inerzia termica, però spesso o fa troppo freddo o troppo caldo...
 
uno_rap":3m0t4sc5 ha detto:
non so se è un caso o proprio sta polvere dava il problema..mah non so che dire!

Bè un sensore sporco di sicuro non fa il suo lavoro "a dovere". Per luci/o led non saprei. All'inizio di sicuro erano luci.
 
Come clima è inspiegabile il suo funzionamento... Ogni tanto nella mia si mette automaticamente in HI con la ventola al massimo o quasi, mettendomi in condizione di girare a dicembre con i vetri abbassati. Se tocco qualcosa, subito dopo ritorna in modalità cottura, io diminuisco la velocità, lei aumenta da sola, dopo una sosta riaccendendo il motore tutto torna alla normalità..
Per la ventola, potrebbe esser dovuto al fatto che secondo il clima, è già stata raggiunta la temperatura e l'aria che entra per via del movimento dell'auto è sufficiente a mantenere la temperatura...
Per il sensore, dopo la pulizia nella ex bravo ho notato un miglioramento, era più sensibile al variare della temperatura, facendo risultare l'impianto più efficente. Nella 147, quando aspiro l'abitacolo, metto la bocchetta nell'aspiratore davanti alla griglia, pulendo un pò il grosso.
 
fai bene ma consiglio di pulirlo smontandolo perchè è polvere finissima e abbastanza tenace da togliere solo aspirando non viene
 
uno_rap":3dv89yr5 ha detto:
fai bene ma consiglio di pulirlo smontandolo perchè è polvere finissima e abbastanza tenace da togliere solo aspirando non viene
Se vuoi controllare che il sensore faccia il suo dovere se hai fiat ecu scan si può controllare quel parametro entrando nel nodo del clima, da li riesci a leggere la temperatura abitacolo :D
 
Top