Velocità, Tachimetro e BC: la verità!

Salvatopo

Nuovo Alfista
5 Novembre 2004
4,867
0
36
50
Bari
Bene: ieri finalmente ho potuto fare la prova definitiva per sapere se, come e quanto la 147 sbaglia a calcolare la velocità e, di conseguenza anche i KM percorsi e i consumi.
La prova che ho fatto è stata la seguente: antenna GPS, sw di rilevazione, strada semideserta, staconosciuta, in piano e senza curve (traffico a parte praticamente una qualunque strada da questa parti :culo) ); ho settato il Cruise a 110Km/h, ho azzerato il TRIP e ho camminato 10 minuti buoni. Dopodichè ho deciso di guardare la velocità media e...
Velocità indicata: 110km/h
Velocità indicata dal GPS: 106Km/h
Velocità media TRIP: 106Km/h !!!
Quindi posso dire che il BC "sa" e decide di ingannarci per non farci correre troppo, ma per tutti i suoi conti calcola le cose come si deve. In effetti i KM percorsi coincidevano con quelli del GPS e quando faccio il pieno la media è quella che mi dice il BC, quindi posso affermare che, almeno sulla mia car, tutto funziona a dovere. :OK)
 
anche il mio BC è corretto soprattutto per i consumi (è l'unica cosa che controllo)infatti mi fido perchè facendo i calcoli alla pompa al max sbaglia di 0.1-0.2 quindi una cosa irrisoria direi che è un grande :OK)
 
Il Bc non "sa"......................


ha semplicemente copiato il risultato dal sw del GPS, un po' come tutti ai compiti di mate

:sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
:sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
:sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
 
thenoone":1um8k7wt ha detto:
Il Bc non "sa"......................


ha semplicemente copiato il risultato dal sw del GPS, un po' come tutti ai compiti di mate

:sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
:sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
:sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
Non ci avevo pensato... intercetta i dati dall'antennina bluetooth e fa i calcoli... :lol1)
La prossima volta faccio il conto con il metro di plastica e l'orologio a pendolo, così lo frego... :lol21)
 
ciao a tutti, anch'io ho un navigatore connect nav ++ , ma come faccio a vedere la velocità indicata dal GPS ???
 
Salvatopo":2tnd0xvu ha detto:
Bene: ieri finalmente ho potuto fare la prova definitiva per sapere se, come e quanto la 147 sbaglia a calcolare la velocità e, di conseguenza anche i KM percorsi e i consumi.
La prova che ho fatto è stata la seguente: antenna GPS, sw di rilevazione, strada semideserta, staconosciuta, in piano e senza curve (traffico a parte praticamente una qualunque strada da questa parti :culo) ); ho settato il Cruise a 110Km/h, ho azzerato il TRIP e ho camminato 10 minuti buoni. Dopodichè ho deciso di guardare la velocità media e...
Velocità indicata: 110km/h
Velocità indicata dal GPS: 106Km/h
Velocità media TRIP: 106Km/h !!!
Quindi posso dire che il BC "sa" e decide di ingannarci per non farci correre troppo, ma per tutti i suoi conti calcola le cose come si deve. In effetti i KM percorsi coincidevano con quelli del GPS e quando faccio il pieno la media è quella che mi dice il BC, quindi posso affermare che, almeno sulla mia car, tutto funziona a dovere. :OK)

Che trippeeee mentaliiiiiii :crepap) :crepap)
 
147SuperSport":14aagg63 ha detto:
anche il mio BC è corretto soprattutto per i consumi (è l'unica cosa che controllo)infatti mi fido perchè facendo i calcoli alla pompa al max sbaglia di 0.1-0.2 quindi una cosa irrisoria direi che è un grande :OK)
quoto anche a me sbaglia di pochissimo :OK) max 0,2km/l
 
Ciao, ma la prova col GPS è stata fatta con il connect o con un altro supporto?
Con il connect non posso sapere la velocita giusto? :mecry)
 
verificato con palmare+gps: velocità indicata 120, velocità effettiva 117
ed anche i consumi indicati sono (tragicamente) reali :mecry2) :mecry)
 
Mah... il mio BC sul consumo carburante non è che sia straordinariamente preciso.
Niente di tragico, ma mediamente, su un consumo medio segnalato dal BC di 18.8, il consumo reale è di 17.7 km/l... :ka)
 
Il mio fino ad adesso ha sgarrato di 0,5 km/l niente di che ma un pochino ottimista....
Per intendersi finora ho avuto questi dati
BC 16,2 km/l --> reale 15,7 km/l
BC 15,3 km/l --> reale 14,8 km/l
BC 15,1 km/l --> reale 14,7 km/l
 
ElMatador":1jgyw7xb ha detto:
Mah... il mio BC sul consumo carburante non è che sia straordinariamente preciso.
Niente di tragico, ma mediamente, su un consumo medio segnalato dal BC di 18.8, il consumo reale è di 17.7 km/l... :ka)

Il mio BC sui consumi è decisamente impreciso (se possiamo dire così visto che l'errore medio è tra il 13 e il 59%). Segno sempre i consumi e l'ultimo pieno ho percorso 382,4 Km con 20,89 litri cioè 18,3 Km/l ma il BC segnava un ottimistico 25,6 ovvero 7,3 Km/l in + (40,1%).
 
Top