Velocità di tachimetro, velocità effettiva e segnalazione acustica superamento limiti by BC...

Arj147

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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VicusMercati
Ho un dubbio...
Ogni tachimetro ha uno scarto e dunque la velocità che leggiamo sul tachimetro non è quella reale. Per esempio viaggiando a 140 di tachimetro in realtà vado a (la butto li, 132). Se imposto il beep di avviso sul bc a 140, questo suona in corrispondenza di tale velocità.
Ma è quella "teorica" che leggo sul tachimetro o quella reale?? cioè, l'aggeggio segnala il superamento delle velocità impostate seguendo il tachimetro oppure ha dalla sua qualche sensore, chessò, magari quelli dell'abs ... che fungono da reali indicatori della velocità???
Non posso rispondermi da solo, in quanto non avendo un gps, non posso verificare quanto sto dicendo...

Voi che dite??
Lo so, è una stupidata....

P.S.: S qualcuno ripesca o sa a quali velocità di tachimetro corrispondono a quelle reali, potrebbe postarle please??
Mi piacerebbe sapere + o - che scarti ottengo su un 1.6 120...

Ciauzz.....
 
lo aveva fatto

secci e giangi questo discorso...
cmq se imposti sul body 140 suonera' a 140 sul tachimetro anche se la velocità e' leggermente inferiore...

se passano gli interessati avrai piu' info :OK)
 
ma a riguardo del tachimetro.
Durante la revisione periodica che si fa alla MTC, controllano lo scarto del tachimetro con la velocità reale misuerata da un qualche strumento? (es. banco a rulli per prova frenata?)
 
Confermo per verifica personale: il body fa scattare l'allarme acustico alla velocità indicata dal tachimetro (d'altra parte è logico... non può e non deve stimare eventuali scarti).
 
albiz_1999":n71lf365 ha detto:
Durante la revisione periodica che si fa alla MTC, controllano lo scarto del tachimetro con la velocità reale misuerata da un qualche strumento?

Mai visto controllare alcunchè riguardo allo scarto del tachimetro. Non è nemmeno un parametro a libretto, quindi direi che se ne fregano altamente... :nod)
 
Arj147":1dm8s9lf ha detto:
Mi piacerebbe sapere + o - che scarti ottengo su un 1.6 120...
E' difficile dirlo a priori, oltre che dalla precisione dei vari strumenti entrano in gioco anche le gomme montate, anche a parità di misura.

Io non ho mai provato con il GPS, vedrò di ricordarmi e ci proverò visto che un mio amico ha il TOM TOM, comunque empiricamente, basandomi sui cartelli chilometrici autostradali (4 o 5 prove), ho visto che la mia a 130 reali segnava circa 137, e come differenza ci può stare.
Con il consumo delle gomme lo scarto sarà aumentato leggermente.
 
esatto, il bip è alla stessa velocità indicata dal tachimeto.
Col gps ho verificato che in autostrada la velocità indicata è circa 10km/h in più del reale.
 
alk147":3byjs5ov ha detto:
Arj147":3byjs5ov ha detto:
Mi piacerebbe sapere + o - che scarti ottengo su un 1.6 120...
ho visto che la mia a 130 reali segnava circa 137, e come differenza ci può stare.

Quoto Alk...io ho il gps e lo scarto è più o meno sempre quello e ovviamente cresce al crescere della velocità...a 80 indicati fai i 76 e a 150 reali segna i 158...
 
Bella storia...
Come immaginavo dunque. Il beep si attiva in corrispondenza della velocità indicata dalla lancetta.
Mi servirebbe qualcuno che abbia u palmare e provare ad eseguire questi rilevamenti. Ovviamente dipende da cerchi, palmare e sistema di navigazione, che seppur attendibile ha dei ritardi, ma sarebbe già qualcosa...
Le velocità di "interesse sarebbero 50,70,90,100,110,120,130,140 e 150.
...si può azzardare un 7-10 km/h per difetto?? Es: 110 indicati=100 effettivi?
 
DriftSK":wobh6h06 ha detto:
Mai visto controllare alcunchè riguardo allo scarto del tachimetro. Non è nemmeno un parametro a libretto, quindi direi che se ne fregano altamente... :nod)
r

Resta il fatto che però se il tachimetro sbarella xchè c'è un qualcosa che è uscito pazzo...come faccio a saperlo ? metti che mi sbaglia sempre di +15 km/h ...
 
Ciao ragazzuoli leggevo con interesse la discussione beh il beep c'è quando superi la velocità a tachimetro non quella reale com'era stato detto prima... Per il discorso scarto io sulla nasona ho i 17 e la prova l'ho fatta con il cruise a 140 secchi tom tom mi indicava 135Km/h. Onestamente la prova non l'ho mai fatta a velocità + elevate ma penso che cmq lo scarto aumenti sensibilmente.

:ciao)
 
lo scarto medio è del 7 %
alla max velocità aumenta, ipotizzo anche un 10%


infatti con il 1,6 puoi leggere i 210/215 kmh... calcola un 10 % di scarto e viene 195 kmh... che guarda caso è la velocità max dichiarata :)
 
Arj147":3gmhpnbu ha detto:
Le velocità di "interesse sarebbero 50,70,90,100,110,120,130,140 e 150.
...si può azzardare un 7-10 km/h per difetto?? Es: 110 indicati=100 effettivi?
No, a 110 indicati non hai un errore di 10 km/h, sarebbe troppo. Diciamo che sei sui 103/4 effettivi al gps.
@Lope: ai 200 effettivi segnati dal gps ci arrivi...con un po'di pazienza! In quel caso la lancetta è prossima ai 220 però...(m'han detto).
 
Si, questo lo immaginavo, era solo un dubbio, anche legato allo scarto sel tachimetro e + o - delle velocità reali.

Mi interesserebbe sapere, per esempio, a 130 effettivi quanto indica il tachimetro... Così posso impostare il beep di conseguenza a qualche km/h in meno e rientrare nelle tolleranze del cds... :p
...direte voi... lo imposti a 135 e sei a posto. Ok, è vero! però....
 
Arj147":2xpytdp3 ha detto:
Mi interesserebbe sapere, per esempio, a 130 effettivi quanto indica il tachimetro...

ho letto in diverse discussioni 137Km/h quando sono i 130....sembra un circa quella l'approssimazione....cmq come dicevano dipende anche da altri fattori come la misura e l'usura delle gomme
 
secondo me lo puoi impostare a 140 kmh... considera che in teoria se non erro fino a 135 kmh sei "fuori autovelox" per la tolleranza
 
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