(vecchio) Alfa V6 2.0 turbo

Mollan

Nuovo Alfista
9 Novembre 2004
7,087
0
36
Arcore
mollan86.altervista.org
Recentemente ho visto questo motore...e l'ho trovato alquanto strano, quindi chiedo a voi...era un buon motore oppure un mezzo schifo?

Questa domanda mi sorge dopo aver visto uno spaccato del motore:

GTV-TB-motor2.jpg


Da qui si vede che la turbina è alimentata dalla bancata frontale (in rosso), mentre quella posteriore sembra collegarsi (col tubo che passa sotto al volano) direttamente all'uscita della turbina.
Mi chiedo:
1)come diavolo hanno fatto a gestire flussi differenti per 2 diverse bancate
2)che soluzione hanno adottato per ottenere la stessa potenza dalle 2 bancate usando lunghezze di collettori estremamente differenti?

Grazie per le eventuali risposte ;)
 
lo spaccato ti inganna... la turbina è alimentata da tutte e due l bancate...

l'altro tubo passa sotto la coppa dell'olio :OK)

come motore era fantastico... tirava da paura... un turbo vecchio stampo... con il classico "calcio nella schiena"
 
falconero79":2df4kg8f ha detto:
lo spaccato ti inganna... la turbina è alimentata da tutte e due l bancate...

l'altro tubo passa sotto la coppa dell'olio :OK)

come motore era fantastico... tirava da paura... un turbo vecchio stampo... con il classico "calcio nella schiena"

Ok perfetto! :)

ora posso insultare chi l'ha definito "motore di merda, inutile motore alimentato da 3 cilindri spompi" :D

Io non avendolo provato non potevo giudicare.

ma non è lo stesso 2.0 turbo montato sul fiat coupè vero?
 
Mollan":7sq8ekwp ha detto:
ma non è lo stesso 2.0 turbo montato sul fiat coupè vero?

no, il coupè montava il glorioso 4 cilindri 1995cc della delta integrale, che si è fatto onore vincendo 6 titoli del mondo rally.

Insomma il motore di questa:

deltaint.jpg


e questa foto è per fillojtd sche sicuramente apprezzerà
 
Mollan":373h6idc ha detto:
falconero79":373h6idc ha detto:
lo spaccato ti inganna... la turbina è alimentata da tutte e due l bancate...

l'altro tubo passa sotto la coppa dell'olio :OK)

come motore era fantastico... tirava da paura... un turbo vecchio stampo... con il classico "calcio nella schiena"

Ok perfetto! :)

ora posso insultare chi l'ha definito "motore di merda, inutile motore alimentato da 3 cilindri spompi" :D

Io non avendolo provato non potevo giudicare.

ma non è lo stesso 2.0 turbo montato sul fiat coupè vero?

assolutamente no...

questo è derivato dal 2.5V6 busso della 75 :OK)

2.0 V6 turbo da 200cv :OK) montato su 164 (sia in versione catalizzato che non) poi sulla GTV e sulla 166
 
vuoi montare un vero V6 Alfa Romeo al posto di un chiodo Opel G/M??
Ma dai pure tu,che idee ti vengono in mente!!! :nono)


:lol21) :asd)
 
gino 156":ef3jyuza ha detto:
Mollan":ef3jyuza ha detto:
ma non è lo stesso 2.0 turbo montato sul fiat coupè vero?


e questa foto è per fillojtd sche sicuramente apprezzerà
apprezzo apprezzo :love) :clap)
cmq devo ammettere che il 5 cilindri montato dopo era superiore :( mamma mia se viaggia il turbo 20 :?:
cmq il 2.0 turbo v6 non è stato per me questo grandissimo motore era abbastanza delicato e prendeva sonore mazzate dal 4 cilindri lancia turbo che era montato anche sulla thema!!
però ragazzi che motori che avevamo in passato :mecry2) e che macchine :mecry)
 
Marco22":7eexdcay ha detto:
Quoto..
Come dimenticare il Deltone ,la Tema Ferrari,la 75 Turbo America :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)

La Thema Ferrari è un soprannome, si chiamava Thema 8.32
Bellissimo il suo alettone retrattile, e anche gli interni con finiture assurde...
 
Marco22":1mdvr7a2 ha detto:
Lo so ma è appunto quel soprannome che la fara rimanere famosa nel tempo..
Mi piacerebbe vederne qualke foto......
Dato ke oramai in giro non ne esistono praticamente +....
appena fatto ricerca con google se ne trovano un sacco sia ext che int
 
matteo8v":25dqek5b ha detto:
ma la delta e il coupè non montavano due motori diversi?
4 cil <> 5 cil

sicuramente fiat il tb 20v, mi pare che l'integrale (evoluzione) fosse invece 16v. sbaglio?

il coupè li montava entrabi! :nod)
 
Top