vdc

Bruno147":3u4vrek2 ha detto:
la macchina è andata per la tangente (quello non me lo aspettavo) e poi da li chiaramente non potevo fare nulla a meno di non aver la freddezza di dare del gas, ma ero già fregato.
Sarebbe stato peggio se ti è andata in sottosterzo.

alk147":34q65z18 ha detto:
Bruno147":34q65z18 ha detto:
la macchina è andata per la tangente (quello non me lo aspettavo) e poi da li chiaramente non potevo fare nulla a meno di non aver la freddezza di dare del gas, ma ero già fregato.
Sarebbe stato peggio se ti è andata in sottosterzo.

nessun sottosterzo ahimé ... è proprio partita mentre giravo lo sterzo. Letteralmente per la tangente; in realtà potremmo dire che è andata in sottosterzo, ma non è così imho poichè le gomme sono rimaste DRITTE e bloccate :mecry)

Come dritte?

E allora a che tangente fai riferimento?
La tangente di una linea retta coincide con la linea stessa.

Non ho capito la dinamica.

alk147":3obl37fq ha detto:
Come dritte?

E allora a che tangente fai riferimento?
La tangente di una linea retta coincide con la linea stessa.

Non ho capito la dinamica.

praticamente in una curva a destra (nella piazza, segnaletica orizzontale) dopo una leggera accellerata * :wall) * la macchina ha perso aderenza andando per la tangente: le ruote erano bloccate, forse effettivamente NON erano dritte rispetto alla tangente ma rispetto alla macchina ... penso sia questa la dinamica, plausibile? Altrimenti la schematizzo perchè con tangenti e linee non sono mai stato troppo ferrato :scratch)

No, non è plausibile, la traiettoria della macchina segue all'incirca quella impostata dalle ruote, dalla quale si discosta dell'angolo di deriva, che è più o meno grande a seconda di alcuni fattori.

In soldoni, se le ruote sono dritte rispetto alla macchina è logico che tu vada dritto, non puoi partire per la tangente.
Non ci sono forze trasversali che ti fanno cambiare direzione.

Partire per la tangente significa proseguire dritto mentre stai curvando, se eri in curva le ruote erano girate, se durante la curva sei andato dritto perchè le ruote sono state riportate dritte rispetto alla macchina non c'è nulla di strano, sarebbe come dire che trovi strano che la macchina vada dritta in rettilineo se le ruote sono dritte.

Tuttavia, se le ruote erano bloccate è indifferente la direzione che avevano, la macchina andrebbe comunque dritta, ma perchè dici che erano bloccate? Da cosa l'hai capito?

Da quel che dici riesco ad intuire che è andata in sottosterzo, tu aspettavi che continuasse a curvare e lei invece è andata dritta. E' così?

Per capirci, durante la curva tu che cosa hai fatto, cosa ti aspettavi dall'auto?

Hai frenato, accelerato, sterzato di più, di meno, mantenuto il volante come lo avevi?

credo descriva semplicemente un sottosterzo
non di potenza ma solamente per mancanza di tenuta laterale

Sì, ne son convinto, però volevo capire bene quali reazioni si aspettava, perchè senza aver presente come son messe le ruote ed avendo la convinzione di dover accelerare per riprenderla è davvero difficile farlo.

Durante la curva a destra ho accelerato, ma ho preso del ghiaccio perchè sono passato sopra ad un muro (sempre di segnaletica) che non era "pulito" come la strada. La macchina si è come bloccata SCIVOLANDO verso destra (sempre sul ghiaccio). Al momento non mi aspettavo nulla di più che la botta (il freno non rispondeva, chiaramente), però dopo, ripensandoci, se avessi accelerato forse avrei ripreso le ruote e forse avrei trovato grip con l'asfalto (almeno avrei poi pututo controllare la sbandanta o frenare o altro) ... questo è quello che penso. La macchina è scivolata, come sui pattini! Ed è scivolata per la tangente.

Io penso che ogni officina dica quello che vuole a seconda di come sono preparati in materia..c'è gente veramente che non conosce certi funzionamenti!
A parte questo credo che le tue preoccupazioni siano giustificabili.
Da quanto io sappia, il vdc o esp è addetto al controllo della stabilità dell'auto, quindi interviene sia quando avverte una diversa rotazione delle ruote sullo stesso asse (ad esempio acquaplanning) sia quando avverte uno sbandamento della vettura sia in sottosterzo che in sovrasterzo!
Interviene inserendo l'abs e innesca automaticamente un sistema che depotenzia il motore (provate ad accelerare quando si attiva il vdc).
E poi non credo che l'alfa abbia dei parametri per il vdc portati all'estremo perchè chi compra un alfa vuole la guida sportiva!! E chi la compra solo perchè gli piace ma non supera mai i 120KM/h?
Cambia concessionario o meglio vai in una delle tante oficine autorizzate che è meglio!
Buona 147 a tutti! :up)

Bruno147":39ybjw43 ha detto:
Durante la curva a destra ho accelerato, ma ho preso del ghiaccio perchè sono passato sopra ad un muro (sempre di segnaletica) che non era "pulito" come la strada. La macchina si è come bloccata SCIVOLANDO verso destra (sempre sul ghiaccio). Al momento non mi aspettavo nulla di più che la botta (il freno non rispondeva, chiaramente), però dopo, ripensandoci, se avessi accelerato forse avrei ripreso le ruote e forse avrei trovato grip con l'asfalto (almeno avrei poi pututo controllare la sbandanta o frenare o altro) ... questo è quello che penso. La macchina è scivolata, come sui pattini! Ed è scivolata per la tangente.
Dunque, andare per la tangente significa allargare la traiettoria, tu dici che in una curva a destra la macchina è scivolata a destra, quindi ha chiuso la traiettoria (niente tangente), cioè è andata in sovrasterzo?

Ha stretto col muso, o allargato col culo, o entrambe le cose.

In caso di sovrasterzo quindi accelerare serve se si ha una TA come la 147, ma la manovra principale è una controsterzata.

Quale dei due casi?

sottosterzo.jpg

sosvrasterzo.jpg

se alla fine si accertasse che e' stato un sottosterzo sulla neve e il vdc non e' intervenuto allora si puo' dire che non sono l'unico vittima di questo inconveniente...
magra consolazione.
si tratta di capire a questo punto perche' non interviene e a tale proposito proprio ieri sono andato da un altra off autorizzata alfa seguendo il consiglio di un socio di questo club per capire perche' a volte il vdc funziona e altra volte ti lascia in balia degli eventi.
finalmente ho trovato qualcuno che si e' impegnato per capire cosa non va ma , purtroppo, per capire fino in fondo il problema bisognerebbe trovarsi con il tecnico alfa nel momento in cui le condizioni ambientali sono quelle che hanno generato il problema (nel nostro caso fondo innevatoo molto scivoloso ) per cui il tecnico ha potuto solo fare delle prove di stabilita' in condozioni di tenuta che ieri erano ottimali per cui la diagniosi e' parziale ...
non si sono evidenziati particolari problemi al vdc fore solo l'asr e' un po' meno sensibile del normale ...
ora nonostante non sia riuscito a fare molto sono un po' piu' tranquillo perche' in condizioni normali sembra che il vdc sia comunque affidabile e in ogni caso ho trovato una certa disponibilita' da parte dell' officina per cui se ci saranno novita' tipo aggiornamenti dei parametri del vdc saro' messo al corrente .

alk, imho nessuna delle due ipotesi :ka)

non ha allargato, stretto, girato ... è scivolata

schemino.jpg

ho provato a disegnare un rudimentale schemino (purtroppo le mie skill sono ben altre e si vede :quote) )

Io entro a sinistra, devo girare per andare verso A, in realtà mentre sterzo la macchina parte verso B senza colpo ferire: scivolando... ditemi voi se non è una tangente :ka)

Per quanto riguarda l'uso del fantomatico VDC io posso portarvi alcuni esempi provati con mano, faccio comunque presente che ho un macchina assetta, con 17" quasi alla fine, e certe volte la manovra lo cercata apposta:

1° correzzione sbandata:

Percorro un tratto di strada che conduce ad una rotonda classica curva che parte larga e man mano si stringe ed inoltre dovrei anche imboccare l'uscita che sarebbe la seconda uscita della rotatoria. Condizione normale arrivi in ingresso, freni imposti la curva e al punto di corda o cmq circa nel centro curva inizi ad accelerare per aiutare l'auto ad uscire. Accentuo la condizione per verificare come si comporta il VDC entro decisamente + veloce, non freno ma alzo solo il piede e sfrutto il freno motore per impostare la curva, la macchina prende la traiettoria ma tende ad allargare, instinto mi portava a sterzare nel senso della sbandata lasciando leggermente il gas, ma il VDC mi precede, colpo di freno riallineamento e macchina che esce pulita e in tutta sicurezza. ASFALTO ASCIUTTO rotatoria ai 50KM/h...

2° correzione deriva posteriore su fondo innevato:

Classica situazione di strada in forte pendenza su strada innevata e tornante stretto a destra senza termiche o altro.
Prima volta fatta a velocità bassissima senza toccare il ferno e la macchina a girato ma ero in prima. Seconda volta seconda marcia, velocita di circa 30km/H imposto la curva giro il volante la macchina parte per la tangente ovvero va dritta, primo colpetto sul posteriore la macchina inizia ad allargare il posteriore, secondo colpo di riallienamento più ausilio successivo al mantenimento del riallineamento. Non ho fatto praticamente nulla se nn girare lo sterzo e dare un leggero colpetto di freno per evitare di avere troppa velocità.

3° correzione sbandata in velocità

Curvone autostradale sulla destra con ingresso in discesa a destra e uscita in salita a sinistra, mantenendo la mia corsia imposto il curvone, il cambio di pendeza forza la macchina ad avere un trasferimento di carico dal posteriore all'anteriore con conseguente tentativo di sbandata, sensazioen avvertita e la macchina che si schiaccia dall'alto verso il basso che vi fosse una gran mano che ti tiene premuto e questo ti permette di avere la possibilità di impostare la traiettoria ideale e prepararti anche alla curva che hai in uscita, che essendo della stessa conformazioen dell'ingresso potresti avere lo stesso problema, ma grazie al VDC riesci ad avere la percorrenza a velocità uguale ingresso e uscita. ASFALTO ASCIUTTO VELOCITA CODICE AUTOSTRADA.

Spero che questi tre esempi vi riescano a chiarire un pò meglio ciò che effettivamente fa il VDC...

Vi vorresi far notare il comportamento che pare anomalo nel secondo esempio, ma trattandosi di strada in discesa (peso sul avantreno) e a bassa aderenza la sbandata del posteriore si ha lo stesso, non è un errore o uan errata valutazioen del vdc, semplicemte la neve e il ghiaccio mettono in crisi anche i sistemi elettronici, quindi il consiglio per quelle condizioni è andare piano ed avere sempre le gomme adatte allo scopo o le catene, altrimenti evitare di usare la macchina c'è da farsi male. :OK) :OK)

Ok Bruno, adesso è un po' più chiaro, la curva è a sinistra, non a destra come hai detto, la macchina è andata in sottosterzo partendo per la tangente, che sia partita sulle 4 ruote o allargato di poco la traiettoria è sempre sottosterzo, sicuramente le ruote non erano dritte rispetto all'auto, altrimenti come ho detto è normale che la macchina non abbia più curvato.

Se avessi accelerato non l'avresti ripresa di certo, l'avresti mandata ancora più in crisi visto che già non aveva più tenuta trasversale, e accelerando ne avrebbe persa ulteriormente.

Se si entra troppo veloci il VDC può aiutare solo fino ad un certo punto, dopo di che ha ben poco da fare se fisicamente non c'è più aderenza.

Può capitare di trovarsi una lastra di ghiaccio per terra, a quel punto c'è solo da sperare di non andare addosso a nulla.

In un caso come quello l'ultima speranza potrebbe essere tirare il freno a mano cercando di sbilanciare la macchina facendo puntare il muso verso il centro della curva e solo a quel punto accelerare.
Se c'è poco spazio non c'è nemmeno il tempo, perciò si frena e si spera in bene.

comuqnDC basa il suo funzionamento sulla possibilità, frenando opportunamente una delle ruote, di generare forze di rotazione opposte al comportamento che sta assumendo l'auto

in caso di mancanza di aderenza, l'effetto delle pinzature del VDC non riuscirebbe a generare nessuna forza perchè di fatto frenate o meno sulla lastra di ghiaccio poco cambia...

quindi in un caso così di certo non riesce a fare miracoli, trovo normale la possibilità di inefficacia
servono quantomeno pneumatici invernali che gli diano maggiore aderenza

ok Alk! Ora la dinamica mi è più chiara .. in effetti la curva era proprio a sinistra (meno male che alle elementari mi hanno insegnato a distinguere la destra dalla sinistra ... e siamo pure sotto elezioni :p )

Sicuramente questo inverno pneumatici winter a manetta, tanto più che con il conto del carrozziere compravo gomme e cerchi nuovi e forse risparmiavo qualcosina sighsigh