Per quanto riguarda l'uso del fantomatico VDC io posso portarvi alcuni esempi provati con mano, faccio comunque presente che ho un macchina assetta, con 17" quasi alla fine, e certe volte la manovra lo cercata apposta:
1° correzzione sbandata:
Percorro un tratto di strada che conduce ad una rotonda classica curva che parte larga e man mano si stringe ed inoltre dovrei anche imboccare l'uscita che sarebbe la seconda uscita della rotatoria. Condizione normale arrivi in ingresso, freni imposti la curva e al punto di corda o cmq circa nel centro curva inizi ad accelerare per aiutare l'auto ad uscire. Accentuo la condizione per verificare come si comporta il VDC entro decisamente + veloce, non freno ma alzo solo il piede e sfrutto il freno motore per impostare la curva, la macchina prende la traiettoria ma tende ad allargare, instinto mi portava a sterzare nel senso della sbandata lasciando leggermente il gas, ma il VDC mi precede, colpo di freno riallineamento e macchina che esce pulita e in tutta sicurezza. ASFALTO ASCIUTTO rotatoria ai 50KM/h...
2° correzione deriva posteriore su fondo innevato:
Classica situazione di strada in forte pendenza su strada innevata e tornante stretto a destra senza termiche o altro.
Prima volta fatta a velocità bassissima senza toccare il ferno e la macchina a girato ma ero in prima. Seconda volta seconda marcia, velocita di circa 30km/H imposto la curva giro il volante la macchina parte per la tangente ovvero va dritta, primo colpetto sul posteriore la macchina inizia ad allargare il posteriore, secondo colpo di riallienamento più ausilio successivo al mantenimento del riallineamento. Non ho fatto praticamente nulla se nn girare lo sterzo e dare un leggero colpetto di freno per evitare di avere troppa velocità.
3° correzione sbandata in velocità
Curvone autostradale sulla destra con ingresso in discesa a destra e uscita in salita a sinistra, mantenendo la mia corsia imposto il curvone, il cambio di pendeza forza la macchina ad avere un trasferimento di carico dal posteriore all'anteriore con conseguente tentativo di sbandata, sensazioen avvertita e la macchina che si schiaccia dall'alto verso il basso che vi fosse una gran mano che ti tiene premuto e questo ti permette di avere la possibilità di impostare la traiettoria ideale e prepararti anche alla curva che hai in uscita, che essendo della stessa conformazioen dell'ingresso potresti avere lo stesso problema, ma grazie al VDC riesci ad avere la percorrenza a velocità uguale ingresso e uscita. ASFALTO ASCIUTTO VELOCITA CODICE AUTOSTRADA.
Spero che questi tre esempi vi riescano a chiarire un pò meglio ciò che effettivamente fa il VDC...
Vi vorresi far notare il comportamento che pare anomalo nel secondo esempio, ma trattandosi di strada in discesa (peso sul avantreno) e a bassa aderenza la sbandata del posteriore si ha lo stesso, non è un errore o uan errata valutazioen del vdc, semplicemte la neve e il ghiaccio mettono in crisi anche i sistemi elettronici, quindi il consiglio per quelle condizioni è andare piano ed avere sempre le gomme adatte allo scopo o le catene, altrimenti evitare di usare la macchina c'è da farsi male. :OK) :OK)