vdc

andrevi

Nuovo Alfista
18 Marzo 2006
37
0
6
VICENZA
buongiorno a tutti
sono nuovo di questo forum ma e' da un po' di tempo che frequento vari forum alfa , soprattutto da spettatore, perche' sto cercando di capire se il comportamento della mia auto trova riscontri anche in altri utenti.
leggendo alcuni messaggi di questo forum ho notato che anche qualcuno di voi ha delle perplessita' sul funzionamento del vdc...
vi spiego il problema.
ho una 156 ma il "problema" che vi segnalo e' comune ad alcune 147
quando ho acquistato l'auto il vdc funzionava a meraviglia ed interveniva anche per sbandamenti quasi impercettibili solo che a volte dava delle avarie.
ho segnalato il problema alla conc. alfa in occasione di un tagliando e loro hanno aggionato alcuni valori della centralina vdc.
da allora non ho piu' avuto avarie ma mi trovo con un auto che si comporta come non ci fosse piu' il vdc...
in condizioni di guida a velocita' normale anche se in presenza di un sottosterzo vistoso (5/6 metri) il vdc non interviene .
se poi il fondo e' ghicciato non puoi fare alcun affidamento sul vdc e rischi di fare danno a te e agli altri senza possibilita' da essere aiutato dal vdc.
ho visto che per fare intervenire il vdc bisogna guidare come dei rallisti e in ogni caso sembra intervenga solo per svrasterzate e non per sottosterzate.
ho riportato l'auto al conc. e mi ha detto che questi sono i settaggi che da l'alfa e che se volevo un esp che intervenisse sempre dovevo comprare una fiat o vw perche' l'alfista vuola la guida sportiva...
La mia conclusione e' questa.
l'alfa pur di non risolvere il problema delle avarie del vdc ha alzato di molto il limite di intervento del vdc aggirando cosi' il problema.
io ho comprato un auto volendola con il vdc perche' funzionasse quando serve e non quando vado a fare le gincane...
di fatto l'alfa sta giocando con la nostra sicurezza perche si puo' e ci si puo' fare molto male anche a 50 km/h.
Adesso non venite a dirmi e' giusto che il vdc lavori cosi' perche' io amo la sportivita' alfa ma l'esp , se lo metti, deve funzionare a dovere altrimenti lo fai disinseribile per quelli che vogliono "guidare sportivo".

mi aspetto di essere sbranato pero' non potevo stare zitto...

ciao

allora di solito il primo topic va in cartella presentazioni :nod) mac mq a parte la formalità hai provato a cambiare concessionaria a vedere cosa ti dicono?magari hai beccato una concessionaria di "bestiame" :shrug03)

l'argomento è difficile e a parole non credo si arrivi a qualcosa...

ma visto che prima dava errori e avarie e poi è stato "toccato", sicuramente serve una verifica da parte di qualcuno che abbia la mano di provarlo e innescare una sbandata in cui deve intervenire... giusto da capire se è ancora funzionante per davvero oppure no

mi scuso per non essermi presentato nella zona preposta del forum ....

ho provato a portare la macchina in una officina autorizzata perche' nella mia zona c'e' solo un concessionario ma per capire cosa fare hanno chiamato la concessionaria per cui dopo non hanno provato la macchina ma hanno solo controllato che non ci fassero errori nella centralina per cui non ho risolto niente...
quando provi a spiegare il problema ti guardano come se fossi un fantasma e,secondo me ,non sanno neppure come e quando deve intervenire il vdc per cui e' come sbattere contro un muro di gomma.
sanno solo svolgere il compitino di controllare gli errori della centralina ma piu' in la non vanno o non vogliono andare...
ed e' anche per questo che penso che l'aggionamento che hanno fatto sulla mia centralina sia arrivato da alfa perche' loro non saprebbero da dove iniziare , inoltre e' una concessionaria molto grossa e non penso farebbero modifiche senza il consenso di alfa.

concludendo , a questo punto non mi resta che capire se a voi il sottosterzo a basse velocita' viene corretto dal vdc oppure , per esempio sulla neve , anche in presenza di forti sbandate non succede nulla cosi' so se, come dicono loro, tutte le alfa si comportano cosi

poi se le vostre alfa vanno bene vorrei un consiglio su come muovermi considerando che , purtroppo, la garanzia e' scaduta.

grazie a tutti

Faccio una premessa: da quando ho la 147 (sono ormai 33000 km) il VDC non mi è mai entrato in funzione. La spia mi si accende solo per l'ASR.

Il VDC è poco invasivo. Da quanto ho letto in giro, dicono che si attiva proprio nelle condizioni di emergenza. Ed io non mi sono ancora trovato (per ora, e mi do anche una grattatina alle p@lle :D) in condizioni di emergenza.

Posso assicurarti però che dentro ad un bel piazzale grande e vuoto puoi riuscire a testarlo, basta un po' di fantasia :) Non serve andare ad alta velocità.

In ogni caso, se dici che prima funzionava e dopo l'intervento ti sembra che non funzioni più, per toglierti qualche dubbio e dormire sonni più tranquilli dovresti provare a cercare un'altra officina dove sai che lavorano bene.

basta fare una rotatoria di quelle un pò strette, senza esagerare con la velocità, dai dei colpi al volante, come se volessi sbandare, la mia sbanda per diciamo 10-20 cm poi un "gigante invisibile" ti dà dei crikketti sul culetto della bimba e rimette tutto apposto!!!
certo, tenta di "partire", ma smette anche subito! e se sto esagerando mi ferma anche il gas!(non come l'asr, che taglia, solo blocca il regime fino a che non considera in sicurezza l'auto)

io ho i cerchietti da 15", quindi va via... lo sento bene quando le gomme mollano e prende l'elettronica!

:ciao)

alla prima volta che piove per bene vai in un piazzale mi raccomando in max sicurezza e sbizzarrisciti :asd) controlla che non ti guardi nessuno altrimenti t prendono x malato d mente :asd) :asd)

147SuperSport":h8a42yee ha detto:
alla prima volta che piove per bene vai in un piazzale mi raccomando in max sicurezza e sbizzarrisciti :asd) controlla che non ti guardi nessuno altrimenti t prendono x malato d mente :asd) :asd)

Quoto!!!! :derid) :ahsisi) :ciao)

andrevi":2z4jbw0t ha detto:
....

ho provato a portare la macchina in una officina autorizzata perche' nella mia zona c'e' solo un concessionario

Immagito tu ti rifesrisca al concessionario che inizia con le iniziali della nostra provincia, e che ha sede vicino al casello di Vicenza est... Anche con me sono stati molto scortesi, volevamo addirittura abbassarmi la valutazione dell'usato dopo aver firmato il cotratto. C'è n'è una a Schio di concessionaria e una a Bassano, provale :)

Immagito tu ti rifesrisca al concessionario che inizia con le iniziali della nostra provincia, e che ha sede vicino al casello di Vicenza est... Anche con me sono stati molto scortesi, volevamo addirittura abbassarmi la valutazione dell'usato dopo aver firmato il cotratto. C'è n'è una a Schio di concessionaria e una a Bassano, provale

proprio quella,

diciamo che loro sono stati abbastanza disponibili come impone il loro ruolo ma mi hanno dato l'impressione che non volessero rogne.
la frase "se vuoi che il vdc funzioni sempre compra una fiat" e' stata di un off. autorizzata...
non mi sono ancora rivolto a schio e bassano perche' molto lontani da dove vivo ma se tu hai esperienze positve con loro e non rischio di andare su per niente quasi quasi vado a fare un salto...
in ogni caso prima di muovermi vorrei capire se tutte le alfa fanno come la mia o se a voi alla minima sottosterzata , anche a bassa velicita', il vdc interviene .

ciao e grazie

ma quando interviene il vdc si accende la spia??

sempre.almeno che la spia non sia rotta...
nel mia caso oltre a non sentire l'intervento del vdc ho la conferma che non interviene perche' la spia dovrebbe lampeggiare durante l'azione di correzzione della traiettoria...

11500km, solo una volta è partito il VDC, in una rotonda, in uscita, su 20cm di neve e con nevicata ancora in corso (su gomme estive da 17'' e nemmeno messe tanto bene a quanto pare perchè mi fanno tribulare :asd) :asd) )

Ha fatto due "scattini" sul display la sua icona (la stessa dell'ASR se non erro) e ho sentito la macchina "correggersi" lievemente ... non mi sembrava nemmeno di andare così "fuori", però è partito... poi ho provato il VDC in un piazzale VUOTO con ghiaccio e neve per terra ... funzionava benone. Solo che quando poi sul ghiaccio ci sono finito dritto sono andato a sbattere lo stesso...

L'ASR è partito più volte (due o tre, non di più però) perchè sotto la pioggia battente in partenza ad un particolare semaforo della mia città si accumula acqua in maniera indecente ... ora che lo so li ci vado pianissimo se piove.

Bruno147":14qkl4lk ha detto:
1
Solo che quando poi sul ghiaccio ci sono finito dritto sono andato a sbattere lo stesso...

se le ruote non hanno aderenza il vdc non puo' fare niente :ka)

sul ghiaccio cosa vuoi che faccia??gomma-ghiaccio non vanno molto d'accordo puoi avere tutti i vdc che vuoi se non prendono le gomme non prendono

e chi si lamenta ... se perde aderenza va via... ho semplicemente raccontato una esperienza indicando al nostro amico che ci sono dei casi in cui solo Gesù Cristo potrebbe intervenire... non facciamoci troppe pippe pls :OK)

ciao bruno 147

con il tuo messaggio ho capito finalmente che anche su fondo ghiacciato il vdc interviene (se poi sia efficace e' un altro discorso) perche' la conc. alfa voleva farmi credere che per la particolare condizione creata dal ghiaccio/neve il vdc non poteva intervenire infatti io nelle stesse condizioni ho fatto un "dritto" di 4/5 metri senza che il vdc battesse ciglio.

in particolare mi hanno spiegato che il vdc interviene solo se c'e' una differente rotazione tra le ruote ma se tutte le 2 ruote motrici perdono aderenza insieme il vdc non interviene...

ma allora, ho chiesto io, il sensore sullo sterzo e quello che rileva l'eccelerazione laterale a cosa servono se non a capire la differenza tra traiettoria impostata e quella effettiva cioe' il sottosterzo? non hanno saputo rispondermi...

un ultima cosa .mi puoi dire approssimativa mente a che velocita' andavi?

ciao e grazie

al momento del ciocco andavo a 15/20 km/h in una piazza cittadina al primo gennaio (niente sale perchè gli spergisale erano in festa: bravi loro)... la macchina è andata per la tangente (quello non me lo aspettavo) e poi da li chiaramente non potevo fare nulla a meno di non aver la freddezza di dare del gas, ma ero già fregato.

Su ghiaccio e neve ho provato fino a 10/20 km/h in un piazzale di un iper mercato, piazzale praticamente deserto e vdc perfetto (ho provato anche l'ABS e l'ASR). Non ho avuto manico di provare a girarla completamente o di fare frenate a velocità più elevate. Oltre un tot su ghiaccio credo che niente e nessuno possa nulla :ka)