robottini":2jodbahy ha detto:Vidi tempo fa un filmino della Best Motoring, sono giapponesi che fannop delle belle prove ad auto di tutti i tipi, in special modo sportive di razza comunque.. in una prova, una specie di test dell'alce ma un po' piu' guidata, una lambo superleggera ed una nissan gt-r hanno registrato un tempo più basso con VDC disinseriti, una porsche turbo invece ha fatto un po' peggio. Evidentemente dipende dall'auto, dal persorso che si fa, e dal pilota.
Personalmente non mi affascinano tanto quei dispositivi.. in alcuni casi sono intervenuti quando a mio avviso non c'èra bisogno che si svegliassero e mi son trovato un po' in "imbarazzo" sentendo la macchina autogestirsi da sola. Ad ogni modo credo che asr e vdc (esp) siano progettati per la sicurezza piu che per le prestazioni anzi, nella guida al limite potrebbero rompere non poco le scatole ad un pilota vero.. non so ma credo che schumacher non se ne far3ebbe di granché di quei dispositivi.. Ma anche a me che non sono certo un pilota da corsa, come dicevo di anzi, a volte mi hanno dato l'impressione di essere invasivi e di entrare in funzione anche se non c'èrabisogno.
sono d'accordo con te... soprattutto sulla parte che un pilota, in pista, non se ne fa di niente... sicuramente sono anche invasivi, in base al tipo di auto ed alla taratura che adottano i progettisti in virtù di parametri parecchio ampi, e non solo prettamente meccanici...
il discorso che volevo fare io, è che purtroppo quando devi fare una manovra d'emergenza, come si deduce dal nome, non si è predisposti ad eseguirla ma bisogna "improvvisare"... come diceva mad147 i corsi di guida sicura aiutano proprio a queste evenienze... ma se uno salta lo stop 20 metri prima che devi passare tu, ed inchioda in mezzo alla strada, mi piacerebbe vedere quanta gente con e quanta gente senza l'elettronica dopo aver dato uno strattone in un verso allo sterzo, d'istinto, perdano il controllo della vettura nel cercare di riallinearla alla proprio carreggiata...
posto un video che a me ha fatto parecchio riflettere, sulla qualità delle strade, sulla qualità di chi guida, sulla qualità delle macchine...
[youtube]CTVjty2NaMQ[/youtube]
si vede chiaramente chi una macchina sa portarla (facendo la curva a modo, ma questo video fa vedere gli incidenti), chi ha tempi di risposta all'emergenza veloci (riallineandosi senza problemi, magari chi ha fatto qualche corso...) e chi fa parecchi danni per sè e per gli altri... considerando chi guida, e che con l'età i riflessi sfumano, io resto della mia idea che l'elettronica in macchina fa parecchio comodo...