VDC : verità o suggestione?

Roscio1975

Nuovo Alfista
4 Marzo 2005
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1
Roma
Ciao a tutti...

sono un felicissimo possessore di una 159 SW 1.9 jtdm e ultimamente ho fatto alcune prove inserendo e disinserendo il vdc, premetto che ho una guida abbastanza sportiva e che penso di avere una buona tecnica di guida.

Ho notato (da qui la domanda del topic) che col VDC disinserito la macchina è più pronta (acceleratore e sterzo principalmente) e che nelle accelerazioni e frenate brusche non ha più la tendenza ad andare a destra.

Avete fatto anche voi questa prova? Che ne pensate?

Ciao ciao
 
non saprei proprio, ancora non ho avuto modo di ' tirare a cannone ' ( come dice il buon Loris ) pero mi sembrerebbe strano quello che dici tu... !

soprattutto nella prontezza in accelerazione !

pero non so, aspettiamo il passaggio in zona degli esperti !
 
la cosa non ha gran senso..a meno che non ci sia un malfunzionamento del vdc...ricordate che la funzione è quella di tagliare potenza ed agire sui freni solo quando si verificano situazioni di incipiente sbandata o pattinamento...cosa che viene segnalata da apposita spia..se la spia non si accende il vdc se ne stra tranquillino a dormire...
 
non ho una spiegazione tecnica per questo, posso solo provare a immaginare quale sia il motivo: per me l'asr ed il il vdc sono sistemi che tentano di prevenire certe situazioni (pattinamento, momenti di coppia eccessivi sullo sterzo, ecc....) e tale prevenzione li porta ad agire anche quando, ad esempio, provi a fare uno zerocento particolarmente spinto o un sorpasso molto veloce.

situazione tipica in cui te ne accorgi: scalata, acceleratore a tavoletta, sterzata a sinistra e riallineamento. fallo con/senza asr/vdc e capisci subito che lavorano anche quando non dovrebbero.

e la sensazione permane anche in altre situazioni, ma è meno clamorosa...
 
sgatto":y39k44fl ha detto:
per me l'asr ed il il vdc sono sistemi che tentano di prevenire certe situazioni (pattinamento, momenti di coppia eccessivi sullo sterzo, ecc....) e tale prevenzione li porta ad agire anche quando, ad esempio, provi a fare uno zerocento particolarmente spinto o un sorpasso molto veloce.
Non possono prevenire, ma solo reagire, e ad esempio, quando l'ASR rileva un pattinamento toglie potenza o frena le ruote anche più del necessario, perchè è settato per la sicurezza e non per la prestazionalità.

Se il VDC potesse prevenire ci si potrebbe trovare in situazioni in cui non permette di fare certe curve perchè giudicherebbe come sovrasterzo una curva molto stretta, impedendo la normale dinamica dell'auto.

Sarebbero situazioni di pericolo, e quei sistemi devono evitarlo, non crearlo.

momenti di coppia eccessivi sullo sterzo
Cosa intendi?
 
ci sono dicerie in giro sul fatto che l'esp, e quindi anche il vdc, assorbano potenza, come il climatizzatore ad esempio...

se ciò sia vero oppure no, non so dirtelo, così dicono le chiacchere da bar senza alcun fondamento tecnico... fatto sta che spegnere quel tastino pregiudica parecchio la sicurezza sulla guida impegnata
 
Il VDC e l'ASR quando lavorano ( rompendo le balls) si accende la spia nel cruscotto, altrimenti dormono.
 
LoreBBB":1pehdv9p ha detto:
ci sono dicerie in giro sul fatto che l'esp, e quindi anche il vdc, assorbano potenza, come il climatizzatore ad esempio...

Boiate assurde... :nod)

LoreBBB":1pehdv9p ha detto:
se ciò sia vero oppure no, non so dirtelo, così dicono le chiacchere da bar senza alcun fondamento tecnico... fatto sta che spegnere quel tastino pregiudica parecchio la sicurezza sulla guida impegnata
Non pregiudica un bel niente, a patto di sapere cosa si fa. Se non si sa guidare non ci sono ausili elettronici che tengano, visto che alla fine la fisica vince sempre. VDC o meno, se si esagera si fa a finire sui platani lo stesso.
Come detto e ridetto mille volte, invece di buttare vagonate di denaro in pacioccamenti vari dell'auto, siano essi impianti audio da nmila euro, piuttosto che in modifiche meccaniche o assetti supercazzola che rendono solo l'auto più difficile da gestire, sarebbe di gran lunga meglio fare qualche corso di guida sicura... :nod) :nod)
 
io ho premesso che l'elettronica non è il mi ramo, e ho messo subito le mani avanti se quello che dicevo non era veritiero ma solo chiacchere da bar... il fatto che il condizionatore infici sulle prestazioni non mi pare proprio una boiata, senza andare nel tecnico è dimostrato solamente dal fatto che nelle gare di durata le macchine climatizzate da regolamento possono erogare più cavalli :)

MAD147":1ct369ol ha detto:
LoreBBB":1ct369ol ha detto:
se ciò sia vero oppure no, non so dirtelo, così dicono le chiacchere da bar senza alcun fondamento tecnico... fatto sta che spegnere quel tastino pregiudica parecchio la sicurezza sulla guida impegnata
Non pregiudica un bel niente, a patto di sapere cosa si fa. Se non si sa guidare non ci sono ausili elettronici che tengano, visto che alla fine la fisica vince sempre. VDC o meno, se si esagera si fa a finire sui platani lo stesso.
Come detto e ridetto mille volte, invece di buttare vagonate di denaro in pacioccamenti vari dell'auto, siano essi impianti audio da nmila euro, piuttosto che in modifiche meccaniche o assetti supercazzola che rendono solo l'auto più difficile da gestire, sarebbe di gran lunga meglio fare qualche corso di guida sicura... :nod) :nod)

capitan ovvio colpisce ancora... prova a fare un test dell'alce con o senza l'esp, anche dopo 400 corsi di guida sicura... vediamo se sei così bravo da non fare differenza nei 2 passaggi! :sedia) la guida impegnata non è una gara fatta sulle strade cittadine, la guida impegnata è dettata dagli imprevisti e dalla menomazione al volante degli altri, che quando guidi sono sempre il pericolo maggiore... e l'elettronica oggettivamente di vite ne ha salvate tante ;)
 
LoreBBB":fssm9vd6 ha detto:
io ho premesso che l'elettronica non è il mi ramo, e ho messo subito le mani avanti se quello che dicevo non era veritiero ma solo chiacchere da bar... il fatto che il condizionatore infici sulle prestazioni non mi pare proprio una boiata, senza andare nel tecnico è dimostrato solamente dal fatto che nelle gare di durata le macchine climatizzate da regolamento possono erogare più cavalli :)

Sul discorso clima hai perfettamente ragione, è risaputo che assorbe potenza. Il mio boiate si riferiva agli orpelli elettronici; colpa mia, avrei dovuto specificare.


LoreBBB":fssm9vd6 ha detto:
capitan ovvio colpisce ancora...
In primo luogo ti consiglierei di evitare epiteti del genere. Non ti ho insultato nè etichettato in alcun modo. Capitan ovvio tienilo pure per te. :grazie)

LoreBBB":fssm9vd6 ha detto:
prova a fare un test dell'alce con o senza l'esp, anche dopo 400 corsi di guida sicura... vediamo se sei così bravo da non fare differenza nei 2 passaggi! :sedia)

Per il test dell'alce, di corsi di guida ne bastano molti meno di 400 per fare meglio dell'esp. Posto che di base ci siano un minimo di capacità del conducente. E che, lo ribadisco, si sappia ciò che si fa.

LoreBBB":fssm9vd6 ha detto:
la guida impegnata non è una gara fatta sulle strade cittadine

E chi ha mai parlato di gare su strada??? :ka) :ka) :ka)

LoreBBB":fssm9vd6 ha detto:
la guida impegnata è dettata dagli imprevisti e dalla menomazione al volante degli altri, che quando guidi sono sempre il pericolo maggiore...

Non è che mi convinca più di tanto questa descrizione della " guida impegnata" ... :scratch) Menomazione? Intendi forse dire imperizia? Distrazione? Condotta di guida scorretta ? Perché l'OMS da una chiara definizione di menomazione.
Cito "Menomazione: perdita o anormalità a carico di una struttura o di una funzione psico-logica, fisiologica o anatomica"


LoreBBB":fssm9vd6 ha detto:
e l'elettronica oggettivamente di vite ne ha salvate tante ;)

Il fatto che l'elettronica abbia salvato molte vite, consentimi, vuol dire tutto e niente. :ka) Tendente al niente, nella fattispecie...
 
L'elettronica salva le vite perchè la gente HA la PRESUNZIONE di saper guidare, quando in realtà non ha la minima idea di cosa voglia davvero dire GUIDARE.

una frase su tutte che spiega il semplice concetto... “Quando un guidatore normale è al limite, un pilota vero sta cominciando a spingere”.
 
Il fatto è che su strada anche un pilota vero prima o poi si schianta tranquillo ;) l'elettronica non può che fare bene perchè il 90 % delle persone non sa come comportarsi in situazioni di perdita di aderenza o non ha l'adeguata esperienza (un conto è sapere cosa fare in teoria, un conto è farlo in pratica) poi pensate a fondi ghiacciati, ghiaia, situazioni in cui è possibile che la macchina perda aderenza di colpo anche andando piano quindi io sono a favore dell elettronica al 100% per quanto riguarda la sicurezza ( che poi tolga molto il piacere di guidare sono altri discorsi che condivido anche) un pilota fa meglio senza? non lo metto in dubbio ma dipende...... voglio vedere quel senza a quanto corrisponde perchè comunque anche i piloti usano l'elettronica come ad esempio in f1 e vorrei vedere se senza andrebbero più o meno veloci...
 
Centoquarantasette":2f28td1k ha detto:
Il fatto è che su strada anche un pilota vero prima o poi si schianta tranquillo ;) l'elettronica non può che fare bene perchè il 90 % delle persone non sa come comportarsi in situazioni di perdita di aderenza o non ha l'adeguata esperienza (un conto è sapere cosa fare in teoria, un conto è farlo in pratica) poi pensate a fondi ghiacciati, ghiaia, situazioni in cui è possibile che la macchina perda aderenza di colpo anche andando piano quindi io sono a favore dell elettronica al 100% per quanto riguarda la sicurezza ( che poi tolga molto il piacere di guidare sono altri discorsi che condivido anche) un pilota fa meglio senza? non lo metto in dubbio ma dipende...... voglio vedere quel senza a quanto corrisponde perchè comunque anche i piloti usano l'elettronica come ad esempio in f1 e vorrei vedere se senza andrebbero più o meno veloci...

ehm l'elettronica di una f1 è un pelo diversa da quella di una auto stradale...tuttalpiù si può fare un confronto con auto da rallye...
 
MAD147":1wdvihqr ha detto:
LoreBBB":1wdvihqr ha detto:
io ho premesso che l'elettronica non è il mi ramo, e ho messo subito le mani avanti se quello che dicevo non era veritiero ma solo chiacchere da bar... il fatto che il condizionatore infici sulle prestazioni non mi pare proprio una boiata, senza andare nel tecnico è dimostrato solamente dal fatto che nelle gare di durata le macchine climatizzate da regolamento possono erogare più cavalli :)

Sul discorso clima hai perfettamente ragione, è risaputo che assorbe potenza. Il mio boiate si riferiva agli orpelli elettronici; colpa mia, avrei dovuto specificare.

ok :OK)

LoreBBB":1wdvihqr ha detto:
capitan ovvio colpisce ancora...
In primo luogo ti consiglierei di evitare epiteti del genere. Non ti ho insultato nè etichettato in alcun modo. Capitan ovvio tienilo pure per te. :grazie)

ti ho risposto col tuo solito tono, sei pure moderatore dovresti essere a conoscenza di queste cose ... tu non sei capitan ovvio e le mie non son boiate...

LoreBBB":1wdvihqr ha detto:
prova a fare un test dell'alce con o senza l'esp, anche dopo 400 corsi di guida sicura... vediamo se sei così bravo da non fare differenza nei 2 passaggi! :sedia)

Per il test dell'alce, di corsi di guida ne bastano molti meno di 400 per fare meglio dell'esp. Posto che di base ci siano un minimo di capacità del conducente. E che, lo ribadisco, si sappia ciò che si fa.

non è precisamente così... il vdc, o esp, o qualsiasi nome affibbiatogli dai tecnici, è un sistema che agisce sulla singola ruota ed ha i riflessi di un computer... il pedale del freno invece è un sistema che agisce su tutte e 4 le ruote, con i riflessi del conducente... nella fattispecie, quando perdi aderenza nel cambio di carreggiata puoi avere sotto o sovra sterzo, in entrambi i casi l'esp frenando la ruota corrispondente genera un momento opposto a quello della sbandata riallineando la macchina... invece l'unico modo che hai per arginare la sbandata senza elettronica è controsterzare, cosa ben diversa sia in termini di tempistiche che di difficoltà, senza calcolare che su strada, davanti a un imprevisto, l'adrenalina non è in circolo con conseguente ritardo dei riflessi... detto questo io penso di non aver altro da aggiungere, io ho una mia idea, tu una tua... entrambe condivisibili, una più sicura e affidabile considerato che al volante ci sta gente dai 18 ai 90 anni...

LoreBBB":1wdvihqr ha detto:
la guida impegnata non è una gara fatta sulle strade cittadine

E chi ha mai parlato di gare su strada??? :ka) :ka) :ka)

non io, infatti si parla di situazoni d'emergenza... qualcuno prima di te non aveva inteso cosa intendevo dire...

LoreBBB":1wdvihqr ha detto:
la guida impegnata è dettata dagli imprevisti e dalla menomazione al volante degli altri, che quando guidi sono sempre il pericolo maggiore...

Non è che mi convinca più di tanto questa descrizione della " guida impegnata" ... :scratch) Menomazione? Intendi forse dire imperizia? Distrazione? Condotta di guida scorretta ? Perché l'OMS da una chiara definizione di menomazione.
Cito "Menomazione: perdita o anormalità a carico di una struttura o di una funzione psico-logica, fisiologica o anatomica"

menomazione è esattamente il termine giusto che volevo usare... non so che gente gira per strada da te, ma io quando avevo 19 anni ho fatto un frontale perchè un tizio con la golf, in una strada di campagna e in una curva a U, ha superato in curva e dietro la curva c'ero io che facevo i fatti miei... la macchina distrutta (suzuki grand vitara), pagato 27 mila euro e dopo 2 anni di vita l'assicurazione mi ha rimborsato il valore, 15 mila euro più un bonus di 3 mila euro... così per colpa sua ho anche perso allegramente 9 mila euro... da quella volta più che a come guido io, penso a cosa possan fare gli altri, perchè di gente pericolosa ce n'è in gito, questo è solo un aneddoto...

LoreBBB":1wdvihqr ha detto:
e l'elettronica oggettivamente di vite ne ha salvate tante ;)

Il fatto che l'elettronica abbia salvato molte vite, consentimi, vuol dire tutto e niente. :ka) Tendente al niente, nella fattispecie...

dire che salvare molte vite tende al niente, mi fa chiedere perchè abbia scritto tutto ciò qua sopra per risponderti... poi replicherai come ti pare, che ho frainteso ecc. ecc., ma questa è indubbiamente stata un'uscita infelice...

@alucard: è vero, però secondo me un confronto fra una persona normale e un pilota non deve neppure sussistere... gli ambienti sono diversi, e guai a mischiarli! :OK)
 
Su una cosa sono d'accordo. Tu hai le tue idee, io le mie.
Per il resto, non credo valga la pena di continuare il discorso. Buona continuazione.
 
Vidi tempo fa un filmino della Best Motoring, sono giapponesi che fannop delle belle prove ad auto di tutti i tipi, in special modo sportive di razza comunque.. in una prova, una specie di test dell'alce ma un po' piu' guidata, una lambo superleggera ed una nissan gt-r hanno registrato un tempo più basso con VDC disinseriti, una porsche turbo invece ha fatto un po' peggio. Evidentemente dipende dall'auto, dal persorso che si fa, e dal pilota.
Personalmente non mi affascinano tanto quei dispositivi.. in alcuni casi sono intervenuti quando a mio avviso non c'èra bisogno che si svegliassero e mi son trovato un po' in "imbarazzo" sentendo la macchina autogestirsi da sola. Ad ogni modo credo che asr e vdc (esp) siano progettati per la sicurezza piu che per le prestazioni anzi, nella guida al limite potrebbero rompere non poco le scatole ad un pilota vero.. non so ma credo che schumacher non se ne far3ebbe di granché di quei dispositivi.. Ma anche a me che non sono certo un pilota da corsa, come dicevo di anzi, a volte mi hanno dato l'impressione di essere invasivi e di entrare in funzione anche se non c'èrabisogno.
 
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