LoreBBB":1wdvihqr ha detto:
io ho premesso che l'elettronica non è il mi ramo, e ho messo subito le mani avanti se quello che dicevo non era veritiero ma solo chiacchere da bar... il fatto che il condizionatore infici sulle prestazioni non mi pare proprio una boiata, senza andare nel tecnico è dimostrato solamente dal fatto che nelle gare di durata le macchine climatizzate da regolamento possono erogare più cavalli
Sul discorso clima hai perfettamente ragione, è risaputo che assorbe potenza. Il mio boiate si riferiva agli orpelli elettronici; colpa mia, avrei dovuto specificare.
ok :OK)
LoreBBB":1wdvihqr ha detto:
capitan ovvio colpisce ancora...
In primo luogo ti consiglierei di evitare epiteti del genere. Non ti ho insultato nè etichettato in alcun modo. Capitan ovvio tienilo pure per te. :grazie)
ti ho risposto col tuo solito tono, sei pure moderatore dovresti essere a conoscenza di queste cose ... tu non sei capitan ovvio e le mie non son boiate...
LoreBBB":1wdvihqr ha detto:
prova a fare un test dell'alce con o senza l'esp, anche dopo 400 corsi di guida sicura... vediamo se sei così bravo da non fare differenza nei 2 passaggi! :sedia)
Per il test dell'alce, di corsi di guida ne bastano molti meno di 400 per fare meglio dell'esp. Posto che di base ci siano un minimo di capacità del conducente. E che, lo ribadisco, si sappia ciò che si fa.
non è precisamente così... il vdc, o esp, o qualsiasi nome affibbiatogli dai tecnici, è un sistema che agisce sulla singola ruota ed ha i riflessi di un computer... il pedale del freno invece è un sistema che agisce su tutte e 4 le ruote, con i riflessi del conducente... nella fattispecie, quando perdi aderenza nel cambio di carreggiata puoi avere sotto o sovra sterzo, in entrambi i casi l'esp frenando la ruota corrispondente genera un momento opposto a quello della sbandata riallineando la macchina... invece l'unico modo che hai per arginare la sbandata senza elettronica è controsterzare, cosa ben diversa sia in termini di tempistiche che di difficoltà, senza calcolare che su strada, davanti a un imprevisto, l'adrenalina non è in circolo con conseguente ritardo dei riflessi... detto questo io penso di non aver altro da aggiungere, io ho una mia idea, tu una tua... entrambe condivisibili, una più sicura e affidabile considerato che al volante ci sta gente dai 18 ai 90 anni...
LoreBBB":1wdvihqr ha detto:
la guida impegnata non è una gara fatta sulle strade cittadine
E chi ha mai parlato di gare su strada??? :ka) :ka) :ka)
non io, infatti si parla di situazoni d'emergenza... qualcuno prima di te non aveva inteso cosa intendevo dire...
LoreBBB":1wdvihqr ha detto:
la guida impegnata è dettata dagli imprevisti e dalla menomazione al volante degli altri, che quando guidi sono sempre il pericolo maggiore...
Non è che mi convinca più di tanto questa descrizione della " guida impegnata" ... :scratch) Menomazione? Intendi forse dire imperizia? Distrazione? Condotta di guida scorretta ? Perché l'OMS da una chiara definizione di menomazione.
Cito "Menomazione: perdita o anormalità a carico di una struttura o di una funzione psico-logica, fisiologica o anatomica"
menomazione è esattamente il termine giusto che volevo usare... non so che gente gira per strada da te, ma io quando avevo 19 anni ho fatto un frontale perchè un tizio con la golf, in una strada di campagna e in una curva a U, ha superato in curva e dietro la curva c'ero io che facevo i fatti miei... la macchina distrutta (suzuki grand vitara), pagato 27 mila euro e dopo 2 anni di vita l'assicurazione mi ha rimborsato il valore, 15 mila euro più un bonus di 3 mila euro... così per colpa sua ho anche perso allegramente 9 mila euro... da quella volta più che a come guido io, penso a cosa possan fare gli altri, perchè di gente pericolosa ce n'è in gito, questo è solo un aneddoto...
LoreBBB":1wdvihqr ha detto:
e l'elettronica oggettivamente di vite ne ha salvate tante
Il fatto che l'elettronica abbia salvato molte vite, consentimi, vuol dire tutto e niente. :ka) Tendente al niente, nella fattispecie...