Vdc, una anomalia... anomala

Piero147

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2004
71
0
6
Milano
Scusate, ma ho necessità della vostra competenza.
Mi capita con il vdc una cosa più che anomala. Tutte le mattine accendo la macchina e, dopo un paio di chilometri, mi segnala "avaria impianto vdc". Spengo l'auto e riaccendo e il problema non si presenta più per tutta la giornata.
Ho fatto fare un controllo con examiner, ma non segnala niente.
Secondo voi cosa può essere? Un calo di tensione dovuto al freddo e all'alternatore magari pigro? O altro ancora?

Grazie

Piero
 
Piero147":10eept6a ha detto:
Scusate, ma ho necessità della vostra competenza.
Mi capita con il vdc una cosa più che anomala. Tutte le mattine accendo la macchina e, dopo un paio di chilometri, mi segnala "avaria impianto vdc". Spengo l'auto e riaccendo e il problema non si presenta più per tutta la giornata.
Ho fatto fare un controllo con examiner, ma non segnala niente.
Secondo voi cosa può essere? Un calo di tensione dovuto al freddo e all'alternatore magari pigro? O altro ancora?

Grazie

Piero

Può essere, a molti da questa anomalia quando la batteria è alla frutta; però solitamente la da appena girate le chiavi, e non dopo 2 km. Comunque potrebbe essere ugualmente.
 
Re: Info VDC

Extremo_FS":3f4jqcak ha detto:
Ciao volevo sapere se hai risolto il tuo problema perche' io ho lo stesso identico problema!!!!!

L'ho avuto anch'io qualche settimana fa..
Con l'aggiunta dell'avaria SCM..

Era un errore sulla rete CAN..

Resettata con l'examiner non mi ha più dato problemi.. :OK)
 
Piero147":26oo5o9o ha detto:
Scusate, ma ho necessità della vostra competenza.
Mi capita con il vdc una cosa più che anomala. Tutte le mattine accendo la macchina e, dopo un paio di chilometri, mi segnala "avaria impianto vdc". Spengo l'auto e riaccendo e il problema non si presenta più per tutta la giornata.
Ho fatto fare un controllo con examiner, ma non segnala niente.
Secondo voi cosa può essere? Un calo di tensione dovuto al freddo e all'alternatore magari pigro? O altro ancora?

Grazie

Piero

presente pure io stessa anomalia ma nn sempre va un po a giorni ed e' un po di anni che fa cosi, subito ho attribuito anche io il problema alla batteria (cali di tensione ) poi ho fatto un ceck con l'examiiner e come responso mi da che l'errore e' provocato nel mio caso dal sensore dello sterzo(casulamente ha subito una varizione in produzione tempo fa) xro cmq funziona facendo prove con examiner, solo che ogni tanto ciocca come dico io :p ora ho cambiato batteria e subito nn mi dava piu problemi ma dopo un po e' tornato a dare l'avaria a questo punto o e' il sensore o e' la batteria piuttosto nuova che inizia a scaricarsi :shrug03) ma mi da l'idea piu del sensore dato che l'anomalia avviene dopo un po che ho acceso l'auto (1 / 2 km)

e' impossiile che l'examiner nn vede dove si crea l'errore! fai il ceck dove sanno usare lo strumento... a me finche nn cede il sensore nn lo cambio :culo)
 
Aiuto!!!

Allora ragazzi anche io ho fatto il check con examiner e mi dice sensore angolo sterzo intermittente pero' se fosse il sensore rotto o intermittente non me lo farebbe solo ad avviamento con macchina fredda capite?
ce' qualcosa che non riesco a capire e cambiare il sensore per nulla mi rompe alquanto le palle visto che costa circa 200 euro!!!!
Datemi una mano e risolviamo questo problema insieme per favore!!!!
 
Re: Aiuto!!!

Extremo_FS":2p016dj8 ha detto:
Allora ragazzi anche io ho fatto il check con examiner e mi dice sensore angolo sterzo intermittente pero' se fosse il

come detto io ho lo stesso errore ma se fai la prova con l'examiner vedi che l'angolo nn lo prede in realta secondo me in certe condizioni (io ho notato sbalzi di temperatura o accensioni frequenti a freddo) ha un calo di tensione e da l'anomalia :shrug03) infatti se nn erro hanno variato il sensore in produzione tempo fa...

nn vi son molte soluzioni o lo tieni cosi tanto nn lo fa sempre finche cede (se cede :ecora) ) o lo cambi e son dolori(nn so il costo verifico)
 
Sensore

in che senso hanno variato il sensore? cioe' ne hanno fatto uno diverso con delle caratteristiche diverse o e' una modifica? Se mi informi su questo te ne sarei grato visto che oggi vado dal conce a fargli il culo....
la mia nasona ha 94000 km e non ha mai dato sto errore o solo rarissime volte ed ora lo fa in continuazione.
 
anche io purtropoo ho lo stesso problema e mi si è presentato ai 13.000 km...ho atteso sino a ieri per portare la macchina all'alfa romeo perchè questa avaria all'impianto Vdc la faccio controllare assieme al tagliando dei 20.000...per ora la macchina è rimasta in officina perchè non riescono a sistemare questa avaria...però mi consola il fatto di sentire che anche voi avete gli stessi miei problemi... :D
 
Re: Sensore

Extremo_FS":nvkfq0yu ha detto:
in che senso hanno variato il sensore? cioe' ne hanno fatto uno diverso con delle caratteristiche diverse o e' una modifica? Se mi informi su questo te ne sarei grato visto che oggi vado dal conce a fargli il culo....
la mia nasona ha 94000 km e non ha mai dato sto errore o solo rarissime volte ed ora lo fa in continuazione.

se l'errore è intermittente e quando fanno la diagnosi non vedono perdite di segnale sull'angolo sterzo che culo vuoi fargli? :ka)
Piuttosto o lo cambi tenendo quello vecchio di scorta nel caso non sia quello il problema..

Io ad aprile mi trovai Avaria ABS e VDC, saltuaria. Da diagnosi mi dava errore sul sensore anteriore destro (segnale non plausibile). Ho cambiato prima sensore e poi cuscinetto (home made, so come si fa) e ho risolto. Il sensore vecchio dato che era buono me lo son tenuto da parte, si sa mai.. Ma almeno niente più avarie.
 
avevo anch'io lo stesso problema.
in alfa lo conoscono visto a me e' successo 2 anni fa.
hanno sostituito il sensore dello sterzo e forse la centralina esp, in garanzia.
purtroppo da allora il vdc non e' piu' lo stesso.
come ho scritto piu' volte in questo forum il vdc ora interviene molto meno per non dire mai anche in presenza di vistosi sottosterzi.
se ti interessa usa il "cerca" e potrai leggere in dettaglio il mio e altri commenti...

ciao
 
Coglionate.....

Ragazzi state sparando tutti delle gran coglionate! Lo sapete che cos'e' alla fine il problema dell' avaria VDC? E' la batteria della vostra e mia alfa perchje' se non montate il tipo di batteria (Exide) uguale a quella originale le centraline sentono cali di tensione e danno i numeri tutto qua!!!! Niente Sensori e Balle Varie!!!!! Batteria Originale Alfa e tutto torna a posto come era!!!!!
 
Ragazzi state sparando tutti delle gran coglionate! Lo sapete che cos'e' alla fine il problema dell' avaria VDC? E' la batteria della vostra e mia alfa perchje' se non montate il tipo di batteria (Exide) uguale a quella originale le centraline sentono cali di tensione e danno i numeri tutto qua!!!! Niente Sensori e Balle Varie!!!!! Batteria Originale Alfa e tutto torna a posto come era!!!!!

non e' assolutamente cosi'.
quando io avevo il problema la batteria era quella originale e ben carica.
puo' essere invece che se non hai la batteria che dici tu dia comunque avaria ma per un altro motivo.
 
Top