Vdc troppo interventista???

zero70

Nuovo Alfista
1 Agosto 2006
233
0
16
43
Montegabbione (TR)
Ebbene si,stasera,mentre tornavo a casa insieme ad un mio amico ho deciso di provare la macchina in salita,giusto per affrontare qualche bel curvone e assaporare le doti stradali della nostra bimba!!!
Detto fatto,prendo la strada che dal lago di Castel Gandolfo risale per la via dei Laghi e nel primo curvone verso sinistra che incontro,dalla terza marcia con cui stavo salendo,scalo in seconda(l’innesto della curva è molto stretto per poi allargarsi )e noto con la coda dell’occhio il contagiri a quota 2.000!!ottimo per la mia turbina.Non appena posso,schiaccio a fondo il pedale del gas(ma non a tavola)e putroppo la luce del VDC fa la sua comparsa togliendomi quel gustoso brivido che stavo assaggiando!!!!La macchina non camminava più e finchè non si è riallineata non ne ha voluto sapere di riaccellerare!!!!!Secondo me in questo episodio il Vdc è stato un po’ troppo interventista.Poco dopo mi sono fermato ad uno stop sempre in salita con la strada che gira verso destra e ho voluto riprovare nuovamente il tutto: Ho fatto salire il motore a quota 2.000 e poi sono partito come una freccia e…….nuovamente invece della spia dell’Asr si è accesa quella del Vdc tagliandomi nuovamente la potenza!!!!!
Unico e vero godimento è sentirsi tirare indietro con una brutalità in accelerazione pura e veder schizzare la lancetta del contagiri in alto in un nano-secondo!!!!!!
A voi è capitato qulacosa del genere????Non mi sembra di aver esagerato nella guida!!!!In fondo è sempre un’Alfa!!!!!

zero70":1871cgd5 ha detto:
Ebbene si,stasera,mentre tornavo a casa insieme ad un mio amico ho deciso di provare la macchina in salita,giusto per affrontare qualche bel curvone e assaporare le doti stradali della nostra bimba!!!
Detto fatto,prendo la strada che dal lago di Castel Gandolfo risale per la via dei Laghi e nel primo curvone verso sinistra che incontro,dalla terza marcia con cui stavo salendo,scalo in seconda(l’innesto della curva è molto stretto per poi allargarsi )e noto con la coda dell’occhio il contagiri a quota 2.000!!ottimo per la mia turbina.Non appena posso,schiaccio a fondo il pedale del gas(ma non a tavola)e putroppo la luce del VDC fa la sua comparsa togliendomi quel gustoso brivido che stavo assaggiando!!!!La macchina non camminava più e finchè non si è riallineata non ne ha voluto sapere di riaccellerare!!!!!Secondo me in questo episodio il Vdc è stato un po’ troppo interventista.Poco dopo mi sono fermato ad uno stop sempre in salita con la strada che gira verso destra e ho voluto riprovare nuovamente il tutto: Ho fatto salire il motore a quota 2.000 e poi sono partito come una freccia e…….nuovamente invece della spia dell’Asr si è accesa quella del Vdc tagliandomi nuovamente la potenza!!!!!
Unico e vero godimento è sentirsi tirare indietro con una brutalità in accelerazione pura e veder schizzare la lancetta del contagiri in alto in un nano-secondo!!!!!!
A voi è capitato qulacosa del genere????Non mi sembra di aver esagerato nella guida!!!!In fondo è sempre un’Alfa!!!!!

Troppo interventista???
Io in 5 mesi di nasona non l'ho visto mai (MAI) inserirsi... :ka) E ti posso garantire che ho provato a metterla a dura prova...addirittura con pioggia battante in un parcheggio enorme ho provato a controsterzare bruscamente (non andavo pianissimo...) e niente...

Secondo me ti lascia il giiusto divertimento...

In ogni caso tieni presente una cosa...
stai facendo confusione tra ASR e VDC:

L'ASR interviene in ACCELERAZIONE (antipattinamento)
Il VDC interviene in caso di sbandata della vettura (non a caso si chiama controllo dinamico del veicolo...)

Inoltre: SIA in caso di inserimento del VDC SIA in caso di inserimento dell'ASR si accende SEMPRE LA STESSA SPIA, ossia quella del VDC (triangolo con freccia circolare).

La spia dell'ASR (ruota che schizza sassolini) si accende SOLO nel caso in cui viene disattivato dall'apposito tasto.

Nel tuo caso è normale che in accelerazione si sia accesa quella spia...ma a te si è inserito l'ASR e NON il VDC... ;)

@zero70:
toglimi una curiosità........ :D hai ritirato l'auto il 29 settembre e già fai accelerazioni piene dai 2000 giri....? :jaw)

Il rodaggio l'hai già finito...?
D'accordo il discorso di non "impolmonire" la macchina....però non tirarle nemmeno il collo altrimenti non arrivi a 250.000 km.... :asd)

confermo quel che dice mario

non hai fatto intervenire nessun vdc, hai semplicemente messo in crisi le gomme accelerando a manetta a ruote sterzate

se disattivi l'asr eviterai il taglio di potenza che hai avuto... non eviterai di andare dritto alla tangente o di mangiare i giunti però :)

La macchina non camminava più e finchè non si è riallineata non ne ha voluto sapere di riaccellerare!!!!!

il pedale dell'acceleratore non è un pulsante acceso-spento
se l'asr ti taglia potenza, alleggerisci

Il margine da gestire sulla 147 è molto ampio.. a mio aviso il VDC se non in casi estrremi, è superfluo, 5 mesi di macchina e forse si è acceso una volta (dico forse perchè ero in fase di criticità e di guardare se la spia si accendeva nn mi è neanke passato per la testa).

Okkio a come la tratti, 2500 km di rodaggio senza superare i 2500 in 1° 2° e 3° e qualche, dico qualche, allugo in 4° e 5°, gioca molto con l'acceleratore, sali e scendi di velocità in modo da donare elasticità al propulsore. Ti garantisco che così facendo ti ritrovi in mano un mezzo motoristicamente perfetto, non addormentato e molto elastico.

la discussione sui vari sistemi di sicurezza sulle auto sono trattati sempre a mio giudizio un pò troppo alla leggera, è molto facile far entrare in gioco i sistemi di controllo elettronici quando il piede e soprattutto le braccia sono pesanti (forse meglio dire che il cervello è sconnesso :jolly) )
In ogni caso non è possibile fare una valutazione in base alle esperienze personali, ogni persona prima di tutto ha il suo "stile" di guida ed in secondo luogo ha la sua percezione della velocità nonchè punto di paura della stessa.
Con questo voglio dire che non ci sono differenze di intervento dei sistemi elettronici tra un nasona ed un altra (se non in rari casi, appunto "errori")
ma solo una diversa percezione soggettiva.

Il vdc e l'asr sono sistemi indubbiamente utili per garantirci un margine di errore, ma in quanto tale non può prevenire l'abbattimento delle leggi fisiche che vediamo molto spesso sulle strade , con risultati direi agghiaccianti.

ma come a tutte le cose, c'è un limite, riguardo a questo discorso "all'elettronica ";
superato questo è impossibile tornare indietro, e parlo per esperienza diretta :drive)

saluti

è vero comunque, sono tarati sul margine di sicurezza, per tentare di evitare il danno, quindi sempre meglio prevenire il comportamento che affidarsi
nei casi imprevedibili, mettono una pezza

il caso descritto comunque è abbastanza chiaro, e non ci sono dubbi sul fatto che intervenga l'antipattinamento e sul motivo

dico la mia eh...

io, per curiosità, ho "cercato" la differenza, esasperando l'auto, in un momento/tratto di sicurezza, sia con che senza controllo di trazione,(rotonda in porfido, umida in contropendenza, non è che serva molto gas eh!!!) e niente, x me le variabili sono veramente molte... comunque anche il vdc "chiude" il gas, frena se serve, ed è indotto secondo me da velocità, pendenza(rollio), e angolo di rotazione del volante, provate, vedrete che al limite, chiudere il volante=frenare

uno è per non sgommare da tamarroni, e l'altro per controllare l'auto, in momenti diversi fanno la stessa cosa!!!

Sono solo mie impressioni, ciao.

Faccio almeno 800 km la settimana!!!Comunque è la prima vera prova di accellerazione da me fatta da quando l'ho presa!!!!
La macchina la facio sempre scaldare moooolto bene prima di salire un po di giri,e al rientro aspetto sempre un po' prima di spegnerla!!!!
Comunque avete ragione Voi che invece del Vdc si è attivato l'Asr!!!!
Una curiosità:C'è gente che viaggia per km e km sotto la soglia dei 2.000 giri!!!!Io strade da questi regimi non le riesco a percorrerre altrimenti si affianca qualcuno e mi manda a quel Paese!!!!Inoltre l'ago del contagiri almeno nel mio caso sta sempre molto arzillo a meno di non usare marce abbastanza alte,ma i consumi in questo caso salgono moooltissimo!!!!!

Garbe":38h7nnj5 ha detto:
dico la mia eh...

io, per curiosità, ho "cercato" la differenza, esasperando l'auto, in un momento/tratto di sicurezza, sia con che senza controllo di trazione,(rotonda in porfido, umida in contropendenza, non è che serva molto gas eh!!!) e niente, x me le variabili sono veramente molte... comunque anche il vdc "chiude" il gas, frena se serve, ed è indotto secondo me da velocità, pendenza(rollio), e angolo di rotazione del volante, provate, vedrete che al limite, chiudere il volante=frenare

uno è per non sgommare da tamarroni, e l'altro per controllare l'auto, in momenti diversi fanno la stessa cosa!!!

Sono solo mie impressioni, ciao.

Nessuno ha messo in dubbio che il Vdc agisca anche sull'alimentazione...

Il discorso era un altro: il nostro amico ha detto che gli si era inserito il Vdc e l'abbiamo corretto dicendo che nel suo caso (e in base alla descrizione che ci ha fatto della situazione) è intervenuto l'ASR...

Quoto
Ti è entrato l'ASR e non il VDC....
Il VDC lascia un po di spazio al divertimento anche se non troppo...ma non entra subito..a meno che tu non abbia messo davvero in crisi la stabilità...ma nel tuo caso solo pattinate le gomme...

A me il VDC entra solo se sbaglio l'ingresso in curva, altrimenti nada de nada....e le mie gomme hanno 30k km!!!

consiglio rodaggio

posso andare in tangenziale e tirare la 5° appena uwcito dal concessionario??
o nn posso??
xkè nn devo tirare le prime 3 marce.. la quarta ogni tanto in allungo
ma la quinta posso allungarla a3500 giri?

porta la macchina

porta la macchina cambiando ad 1/3 dell'inizio del contagiri, ad esempio 7.000 giri/min, cambia a 2.500 circa finchè non superi i 1.000 km, poi allunga ogni tanto rispettando sempre i limiti di velocità

Scusa una domanda,vorrei chiederti un informazione,
la mia bimba non ha la spia della ruota che schizza i sassolini,ha solo quella del triangolo. Ecco io vorrei sapere se quella spia quando si accende? Quando si aziona L'ASR o il VDC?

Cia ragazzi,volevo chiedervi un informazione,la mia bimba non ha la spia della ruota con i sassolini,ha solo la spia del triangolo che mi si accende quando le ruote della trazione perdono aderenza in accelerazione,Quindi vuol dire che si è intervenuto l'ASR giusto? Quindi la stessa spia si accende anche quando interviene il VDC? Grazie.

Re: consiglio rodaggio

alexandros2":20b94tj0 ha detto:
posso andare in tangenziale e tirare la 5° appena uwcito dal concessionario??
o nn posso??
xkè nn devo tirare le prime 3 marce.. la quarta ogni tanto in allungo
ma la quinta posso allungarla a3500 giri?
Legalmente non lo puoi fare in ogni caso.
Per quanto riguarda il rodaggio, cerca di aumentare gradualmente l'andatura incrementando pian piano il regime di cambiata.

Il motore comunque soffre più a fare delle riprese da bassi giri nelle marce alte che non in quelle basse.