vdc ma cosa hanno combinato?

non voleva essere un modo di incitare ad essere pirati... :p

era solo per sottolineare che se si vuole avere una guida un po' "briosa" sarebbe meglio farlo con la testa e prudenza in luoghi remoti...

tutto qui... comunque pardon, non lo faccio più...

:bonk)
 
il vdc puù essere disinserito (senza disinserire ABS) inserendo un pulsante sul cavo che parte dalla centralina di controllo del vdc, annullandola.
Questo sistema è utilizzato sulle GT con cui ci hanno scarrozzato quando abbiamo fatto il giro a balocco quando abbiamo provato le 159 (per chi c'era....). L'elettauto che segue le vetture a balocco è un mio caro amico e gli ho già rotto le balle per inserirmi questo benedetto pulsantino (se ne può mettere un altro anche per l'ABS) e prima o poi mi ricorderò di portargli la macchina per farmelo mettere...
Non sono guidatore così esperto, ma odio non poter usare il freno a mano come si deve in "caso di emergenza" :mad2) :mad2 )
@Blade:Con il ripartitore comunque, se non disattivi il Vdc, credo, ma potrei sbagliarmi, otterresti soltanto quello che ottengo io tirando il freno a mano ora, andare dritto! il vdc interverrebbe inchiodandoti le anteriori il più possiblie per recuperare il retrotreno ( a meno che tu non annulli completamente la frenata sull'anteriore).. quindi anche con il ripartitore di frenata dovresti disinserire anche il Vdc. (magari mi sbaglio.... dovresti chiederlo a qualche esperto)
 
berserk":3aho0qgy ha detto:
il vdc puù essere disinserito (senza disinserire ABS) inserendo un pulsante sul cavo che parte dalla centralina di controllo del vdc, annullandola.
Questo sistema è utilizzato sulle GT con cui ci hanno scarrozzato quando abbiamo fatto il giro a balocco quando abbiamo provato le 159 (per chi c'era....). L'elettauto che segue le vetture a balocco è un mio caro amico e gli ho già rotto le balle per inserirmi questo benedetto pulsantino (se ne può mettere un altro anche per l'ABS) e prima o poi mi ricorderò di portargli la macchina per farmelo mettere...
Non sono guidatore così esperto, ma odio non poter usare il freno a mano come si deve in "caso di emergenza" :mad2) :mad2 )
@Blade:Con il ripartitore comunque, se non disattivi il Vdc, credo, ma potrei sbagliarmi, otterresti soltanto quello che ottengo io tirando il freno a mano ora, andare dritto! il vdc interverrebbe inchiodandoti le anteriori il più possiblie per recuperare il retrotreno ( a meno che tu non annulli completamente la frenata sull'anteriore).. quindi anche con il ripartitore di frenata dovresti disinserire anche il Vdc. (magari mi sbaglio.... dovresti chiederlo a qualche esperto)
lui disattiva tutto abs vdc asr per questo c'e' bisogno del ripartitore perche' essendo elettronico si disattiva e frenare senza ripartitore e' molto pericoloso.
 
esatto, come dice 75 turbo.

non so se sia possibile disattivarlo senza togliere l'abs.... la centralina dovrebbe essere la stessa...
 
raga scusate una cosa... io che non ho ne asr ne vdc praticamente ho la cosa che vorreste tutti per la guida briosa e sportiva in aree adibite?
diciamo che il vdc e l asr avendoli entrano troppo spesso in gioco... giusto?
 
dipende da tante cose dalla potenza dalla coppia e dai pneumatici comunque non stiamo criticando questi sistemi che sono utilissimi ma la possibilita' di non poterlo disinserire e a volte diventa fastidioso sopratutto a basse velocita' :OK)
 
In effetti la possibilità di disattivare il VDC io l'avrei data, come ormai accade sulla nuova razza alfa, vedi 59-brera-spider. ;)
C'è anche da dire che il VDC se si guida veloci ma puliti non entra nemmeno, non ho riscontri sull'MJet ma sulla mia benzina 1.6 120cv non è mai invasivo, anzi non subentra addirittura quando vai leggermente di traverso tenendo la corda..probabilmente perchè sente che l'auto stà facendo la traettoria giusta e ti lascia fare. Probabilmente quindi sulle nuove avrà una taratura diversa presumo; diverso è se nelle curve a bassa velocità, per lo piu in discesa il vdc si mette a pinzare in una situazione palesemente non pericolosa di piena aderenza! In questo caso si tratta di anomalia del VDC, moltissime 147 hanno avuto questo problema ma pochi sono riusciti a risolvere..io compreso.. :cry:
 
come ho scritto in effetti sul jts era molto meno invasivo ma aveva anche un assetto piu sportivo il peso sull'avantreno minore e una coppia notevolmente piu' bassa secondo me hanno adottato la stessa tararura con il risultato che sul jtdm diventa fastidioso :ka)
 
-Principe-":1vs8yaay ha detto:
berserk":1vs8yaay ha detto:
L'elettauto che segue le vetture a balocco è un mio caro amico

Lungi da me dubitare di ciò che dici, ma.....pensare che a Balocco (inteso "in officina" per chi conosce) abbiano bisogno di un elettrauto esterno...mmmhhh..... :nono)

no, non mi sono spiegato... lui non è esterno.... è elettrauto a Balocco. segue gli impianti dei prototipi o di quelle vetture che devono fare (come 8c :love) ) oltre che provare le auto in pista, segue le auto nelle presentazioni ufficiali o per esempio ha seguito come elettrauto la 147 che ha vinto qualche tempo fa la prova di durata in germania, mi sembra al nurburbring....
Comunque penso che si possa togliere senza togliere l'abs (anche se non ci metto la mano sul fuoco, mi fido di ciò che dice il mio amico, ma non ne capisco abbastanza.). ma se fosse sulla stessa centralina, come riescono a toglierlo sulla 159 senza togliere l'ABS, via software?
 
Top